Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2006, 18:59   #281
Fady
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Furlè
Quote:
Originariamente inviato da Dexther
guarda nelle pag. precedenti, basta una lametta da barbiere ed un pò di pazienza
piu che altro nn sono troppo sicuro se farlo o no perchè lo ho appena comprato e nn vorrei giocarmelo..comunque sono un amante del rischio...
[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!
Fady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 19:25   #282
sualocin
Senior Member

L'Avatar di sualocin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona
Vai tranquillo più imbranato di me non c'è nessuno
"e se l'ho fatto io buon cabrio a tutti"
sualocin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 19:35   #283
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sualocin
Vai tranquillo più imbranato di me non c'è nessuno
"e se l'ho fatto io buon cabrio a tutti"

Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 19:47   #284
Fady
Senior Member

Quote:
lo prendo come un complimento...allora vado tranquillo...
[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!
Old 07-06-2006, 13:38   #285
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto - quartieri alti !
forse avrei dovuto postare qui il mio problema ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1216637 ) dopo svariati tentativi sono sicuro ke il dissi nn combacia bene,mi sa ke l'unico modo x provare a migliorare la situa sarebbe di levigare il punto dove credo ke tokki prima [dove c'è skritto "socket939" sul socket]il fatto poi è ke l'heatpipe101 -500 grammi di morbidezza -quando lo appoggio x avvitarlo è praticamente impossibile e di conseguenza mentre si mmuove credo trascini via pasta dal core [quindi anke se la metto sul core in modo impeccabile mi rovino il lavoro].aiutatemi vi prego xkè senno sarò costretto a rimettere la plakketta ora lo devo x forza tenere sottoclock a v1.35 sennò skermata ble!
Luca TIR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 13:46   #286
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
guarda nelle pag. precedenti, basta una lametta da barbiere ed un pò di pazienza
Esatto:

bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 13:47   #287
adario73
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Luca TIR
forse avrei dovuto postare qui il mio problema ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1216637 ) dopo svariati tentativi sono sicuro ke il dissi nn combacia bene,mi sa ke l'unico modo x provare a migliorare la situa sarebbe di levigare il punto dove credo ke tokki prima [dove c'è skritto "socket939" sul socket]il fatto poi è ke l'heatpipe101 -500 grammi di morbidezza -quando lo appoggio x avvitarlo è praticamente impossibile e di conseguenza mentre si mmuove credo trascini via pasta dal core [quindi anke se la metto sul core in modo impeccabile mi rovino il lavoro].aiutatemi vi prego xkè senno sarò costretto a rimettere la plakketta ora lo devo x forza tenere sottoclock a v1.35 sennò skermata ble!
Ho avuto lo stesso problema con lo stesso dissi, 'l'heatsink pipe 101.
Dovevo di tanto in tanto smontarlo, ripulire, riapplicare la corona attorno al core e rimontarlo, e tutto cio' perche' di tanto in tanto 'decideva' di allentarsi.
Alla fine mi sono stancato e ho ricoperto ...
3800X2 LDBFE0614WPMW@2700@1.35, 2600@1.275 Vcore, Freezer pro, Asus A8N Premium, 2 *512 twinmos 3200 2-3-2-6@2.6V, raptor 36 10k + 2*samsung 160 JJ RAID 0 + maxtor 160, DVD nec 2510 8x,gigabyte 6800GS PCI-EX@530/1300 nvsilencer 5 rev3, Acer AL1916W As, LC Power 560W Titan SLi/crossfire silent 14cm
adario73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 13:50   #288
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da adario73
Ho avuto lo stesso problema con lo stesso dissi, 'l'heatsink pipe 101.
Dovevo di tanto in tanto smontarlo, ripulire, riapplicare la corona attorno al core e rimontarlo, e tutto cio' perche' di tanto in tanto 'decideva' di allentarsi.
Alla fine mi sono stancato e ho ricoperto ...
Un dissy che non tocca di sicuro il cestello della cpu, è il Polo735 di themaltake. Alias dovrebbe avere un contatto perfetto con il core visto anch e il gradino di cui fornito. Come performance dovrebbe essere milgiore dei dissy stock AMD, visto che è tutto in rame e di dimensioni pressocchè simili.
Lo avevo preso per socketA e me lo ritrovo ancora.
Magari un giorno se mi gira lo monto sul sempron 939, ammesso che lo scoperchi. Poi ho l' XP 90, ma non ho provato in quanto ho già montato il WB di OCLabs sopra. Non mi va di smontare per fare la prova. In teoria ci dovrebbe stare anche un XP 90 (in teoria).

Ultima modifica di bartolino3200 : 07-06-2006 alle 14:12.
Old 07-06-2006, 13:51   #289
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

ecco esatto....quel dissipatore,anke stringendo le viti a volontà,tende a scivolare verso il basso spinto dal suo stesso peso.....[azz però ke fortuna...]kissà se altri hanno avuto lo stesso problema con lHP101 ke mi sa ke devo riplaccarlo anke io se nussepo fà niente...purtroppo per ora nn posso pigliare un dissy nuovo causa no-money
Old 07-06-2006, 14:10   #290
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca TIR
ecco esatto....quel dissipatore,anke stringendo le viti a volontà,tende a scivolare verso il basso spinto dal suo stesso peso.....[azz però ke fortuna...]kissà se altri hanno avuto lo stesso problema con lHP101 ke mi sa ke devo riplaccarlo anke io se nussepo fà niente...purtroppo per ora nn posso pigliare un dissy nuovo causa no-money
Scusa mi sono espresso male.
Per non tocca intendevo che non tocca il cestello del socket.
Quindi dovrebbe avere un contatto perfetto con il core della cpu, visto anche il gradino di fabbrica che possiede.
Edito su per spiegarmi meglio.
Old 07-06-2006, 15:51   #291
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

dopo qualke ora di lavoro.....ho cercato di limare la parte del dissy ke urterebbe sul socket e credo di esserci riuscito,il contatto dopo varie prove [davanti al bios spingevo il dissy e vedevo la variazione della temp] ma meno di 45° a default nn va........
continuo a nn capire dove sta il problema [o sono i 26° nella stanza mia di temp ambiente????]
Old 07-06-2006, 16:06   #292
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
soluzione:
metti la pasta termica , monti il dissipatore , rismonti e controlli l' impronta: tutta la pasta dev' essere defluita.. in caso contrario verifica uno dei 2 punti sotto:

1° la pressione del dissipatore ( hai in meno 2,5mm di spessore.. devi mettere degli spessori per compensare).

2° che il dissipatore tocchi "solo" sul core.. hai la cpu 2,5mm piu in basso e la base del dissipatore puo toccare oggetti corcostanti. Se sospetti questo spalma tutta la base del dissi con uno strato sottile di crema bianca , monta e vedi se ha lasciato segni da qualche parte( socket o anello di ritenzione).

se clicchi in signature avrai foto e spiegazioni.
Old 07-06-2006, 16:16   #293
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

Quote:
Originariamente inviato da svl2
soluzione:
metti la pasta termica , monti il dissipatore , rismonti e controlli l' impronta: tutta la pasta dev' essere defluita.. in caso contrario verifica uno dei 2 punti sotto:

1° la pressione del dissipatore ( hai in meno 2,5mm di spessore.. devi mettere degli spessori per compensare).

2° che il dissipatore tocchi "solo" sul core.. hai la cpu 2,5mm piu in basso e la base del dissipatore puo toccare oggetti corcostanti. Se sospetti questo spalma tutta la base del dissi con uno strato sottile di crema bianca , monta e vedi se ha lasciato segni da qualche parte( socket o anello di ritenzione).

se clicchi in signature avrai foto e spiegazioni.
già fatto [è cosi ke ho controllato ke il dissy nn tokkassa la scritta socket 939 sul socket]ma appena poggio il dissy sul procio,mentre vado ad agire sulle 2 viti il dissy fa il balletto ke spalma via ad okkio la pasta dal core,inutile impossibile tenerlo fermo [forse se avessi i lcestesso,ma qua sto su abit av8]mi sa ke il problema è quello,spostandosi krea dei vuoti di pasta sul core ke risultano poi come punti-non-raffreddati
edit:gli spessori tipo A32 ci sono
Old 07-06-2006, 16:25   #294
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

te ne accorgi da come si spalma la pasta.. non ho capito comunque come mai non riesci a tenerlo fermo. forse se non li hai messi ti servono degli spessori in neoprene tipo i tondini su i vecchi XP 32bit. senza rischi di scheggiare il core .

se non ne trovi armati di forbici e ricavali da un comunissimo mousepad.. oppure dovrebbe andar bene il nastro biadesivo gommoso della Tesa
Old 07-06-2006, 20:50   #295
Fady
Senior Member

un dubbio che mi è venuto...quatno spessore devo lasciare per fare il taglio?o devo particare l'incisione pari al bordo...sempre in altezza parlo...
Old 07-06-2006, 21:23   #296
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

Quote:
Originariamente inviato da svl2
te ne accorgi da come si spalma la pasta.. non ho capito comunque come mai non riesci a tenerlo fermo. forse se non li hai messi ti servono degli spessori in neoprene tipo i tondini su i vecchi XP 32bit. senza rischi di scheggiare il core .

se non ne trovi armati di forbici e ricavali da un comunissimo mousepad.. oppure dovrebbe andar bene il nastro biadesivo gommoso della Tesa
come caz.z.z. avevo fatto a nn pensarci prima????
adesso invece del neoprene faccio 4 palline col biadesivo e provo.......

EDIT: forse ora ci siamo,benedetto sia il biadesivo....solo ke nn riesco a regolarmi con le temp ke il sensore è sballato quindi sono andato x differenze e per ora ci sono 5° di differenza [mannaggia ke ho rotto il senfu tempo fa sennò temp reale 100 % reality

Ultima modifica di Luca TIR : 07-06-2006 alle 22:07.
Old 07-06-2006, 22:14   #297
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino --------- Trattative mercatino: +110 Venduto/Acquistato:~10000€
Quote:
Originariamente inviato da Fady
un dubbio che mi è venuto...quatno spessore devo lasciare per fare il taglio?o devo particare l'incisione pari al bordo...sempre in altezza parlo...
Da spostare magari in 1a pagina:

Chiunque sia interessato alla rimozione dell'IHS può scaricarsi questo video, che mi ha passato il gentilissimo CapFTP, realizzato dal bravissimo utente Happy Games del forum di DFI-Street

LINK della discussione

LINK PER SCARICARE IL VIDEO

Video fatto davvero bene che permette di comprendere la semplicità dell'operazione di rimozione dell'IHS
nidecker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 22:44   #298
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

ho visto il video, ok da perfettamente l' idea di cio che bisogna fare.
( immagino che per motivi pratici visto che stavano riprendendo il taglio fosse gia stato fatto perche la lama non affonda cosi facilmente ..)
Old 08-06-2006, 00:02   #299
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

beh,pur avendo il sensore temp sballato tirando le differenze tra prima e dopo e rapportandole alla temp ambiente della stanza posso dire ke ho guadagnato in media almeno 6° circa,quindi dopo uno sbattimento veramente incredibile [maledetto dissy,per nn parlare del layout della main odioso] massima soddisfazione!e ora 2 cose:

- voglio cmq un valore di temp + attendibile,x questo sto cercando consigli tra il bios 24 e il 27 ,se sapete dirmi rispondetemi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1217380

[l'ultima volta ke ho flashato il bios da win sulla av8 ho corrotto il bios ]

- sono indeciso se farmi un portakiavi con l'IHS o conservarlo x quando venderò il procio

grazie a tutti x i consigli!!!

EDIT : HO LA SCRIVANIA TUTTA SPORCA DI ARTIC SILVER 5 MA COME C*********O SI TOGLIE???????????
Old 08-06-2006, 00:08   #300
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

se vuoi sapere se le temperature sono attendibili devi mettere un sensore esterno .

l' ihs tienilo perche basta un po di silicone nero per riattaccarlo e non perdere la garanzia ( sempre che tu non abbia graffiato il pcb)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian