Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2010, 17:22   #3221
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da s.a.sound Guarda i messaggi
ho appena finito di fare un immagine di windows con trueimage 2009, mi ha colpito però il fatto che ha impiegato circa 1 e 20 mentre altri software dello stesso tipo ci impiegano 20 - 30 minuti.

parlo di una partizione di 40 giga con occupati 22 giga. il backup mi viene di 11 giga.

ho usato le impostazioni di default. non è che devo settare qualcosa per velocizzare un pò il backup?

un'altro dubbio è il seguente. ho trovato nel sito seagate 2 software:

MaxBlast 5

e

DiscWizard

che vengono definite come soluzioni gratuite se non ho capito male praticamente uguali a trueimage. li conoscete?
Vuol dire tanto anche dove metti il backup, se usi un disco esterno usb i tempi non dovrebbero essere elevatissimi, pero' se comprimi al max. il file, occupera' meno spazio sicuramente, ma poi lì dipende dal tipo di processore, che hai, in questo caso viene spremuto al max. e se hai potenza le diff. tra file norm. e compresso sono irrisorie, lì entra in gioco le diff. abbissali tra dual quad e i7.

Io salvo su disco esterno eSata ed è praticamente fulmineo, la part. s.o. su SSD in 5-6Min., mentre l'altro disco con 350gb. di dati in 40-45min. conclude, il tutto compresso al massimo
Old 05-03-2010, 18:52   #3222
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
il dvd di boot parte in tutti i casi
No, non parte... ho fatto un dvd di boot con l'ultima versione di true image ma compare solo la scritta "Acronis Loader errore irreversibile: unità di avvio (partizione) non trovata..." Credo non riconosca il chipset, infatti anche il lettore dvd è sata.

Questo mi succede con il Dell Zino HD (Inspiron 400), mentre lo stesso dvd funziona regolarmente negli altri pc + datati che non hanno l'AHCI attivo.
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 19:14   #3223
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
No, non parte... ho fatto un dvd di boot con l'ultima versione di true image ma compare solo la scritta "Acronis Loader errore irreversibile: unità di avvio (partizione) non trovata..." Credo non riconosca il chipset, infatti anche il lettore dvd è sata.

Questo mi succede con il Dell Zino HD (Inspiron 400), mentre lo stesso dvd funziona regolarmente negli altri pc + datati che non hanno l'AHCI attivo.
é molto strano anche i miei lettori dvd sono sata e l'ho avviato nelle configurazioni + svariate e ha sempre funzionato, di che chipset si tratta?
Old 05-03-2010, 19:21   #3224
thorndyke
Senior Member

Quote:
l'ho avviato nelle configurazioni + svariate e ha sempre funzionato, di che chipset si tratta?
Anche con l'AHCI attivo? Ho notato che anche altri hanno lo stesso problema con alcuni portatili, ma non ho trovato la soluzione, o almeno... mi sembra che l'unica soluzione sia di aspettare la nuova versione di true image.

Cmq è un mini pc con CPU AMD NEO x2 6850e 1.8Ghz e chipset: AMD RS780G +sb700.
Old 05-03-2010, 19:23   #3225
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:

Non saprei se potrebbe essere un problema di compatibilita' di chipset, comunque una soluzione potrebbe essere ripristinarlo direttamente con il programma di acronis installato sul s.o., in parole povere ripristinarlo su se stesso, funziona io stesso l'ho utilizzato varie volte.
Old 05-03-2010, 19:30   #3226
thorndyke
Senior Member

Quote:
Non saprei se potrebbe essere un problema di compatibilita' di chipset, comunque una soluzione potrebbe essere ripristinarlo direttamente con il programma di acronis installato sul s.o., in parole povere ripristinarlo su se stesso, funziona io stesso l'ho utilizzato varie volte.
Anche io l'ho fatto negli altri pc, ma quando si ripristina la partizione con il sistema operativo si ha un riavvio e si passa lo stesso dall'acronis loader... Quindi in questo caso non credo che funzioni e non vorrei ritrovarmi con il mini pc che non parte +...
Old 05-03-2010, 19:31   #3227
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Anche con l'AHCI attivo? Ho notato che anche altri hanno lo stesso problema con alcuni portatili, ma non ho trovato la soluzione, o almeno... mi sembra che l'unica soluzione sia di aspettare la nuova versione di true image.

Cmq è un mini pc con CPU AMD NEO x2 6850e 1.8Ghz e chipset: AMD RS780G +sb700.
nel frattempo mi sono documentato ho visto di cosa si tratta, specificatamente AHCI no, pero' non dovrebbe cambiare niente, io ho passato raid0 da una scheda madre all'altra ripristinando con acronis senza problemi, che versione di acronis stai usando la 2010?
Old 05-03-2010, 19:35   #3228
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Anche io l'ho fatto negli altri pc, ma quando si ripristina la partizione con il sistema operativo si ha un riavvio e si passa lo stesso dall'acronis loader... Quindi in questo caso non credo che funzioni e non vorrei ritrovarmi con il mini pc che non parte +...
Si hai ragione non ci pensavo +, xchè sudetto programmino acronis loader è praticamente linux, si potrebbe sentire nel forum di linux se possono loro magari darti info riguardo a questo problema di errore.

Ma i portatili che hanno problemi sono tutti in AHCI?
Hai avuto modo di verificarlo
Old 05-03-2010, 20:12   #3229
thorndyke
Senior Member

Quote:
nel frattempo mi sono documentato ho visto di cosa si tratta
trovato qualche soluzione?

Con windows XP uso True Image v11, infatti le altre versioni + recenti hanno un bug con xp (bloccano la condivisione dei file).

Adesso per il mini pc con seven ho installato la versione 2010 ultima build disponibile nel sito, ma non riesce a fare il boot.
Old 05-03-2010, 21:06   #3230
verscio
Member

Iscritto dal: Feb 2008
scusate la mia ignoranza, io uso maxblast 10.0.0.5077 e in un pc dove faccio esperimenti ho salvato win 2000 , xp , xp sp2 , xp sp3 , ho fatto il cd d'avvio , caricato win xp senza serial e lasciato scadere quindi pc bloccato , avviato con cd e riportato funzionante , nel portatile hp550 ho solo salvato la partizione c dove c'è il so e funziona tutto perfettemente ora chiedo cosa posso fare di più con acronis? grazie
verscio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 07:52   #3231
lupodrillo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao a tutti, ho letto un pò di post ma non ho trovato una risposta, vi chiedo una cosa, io ho un pc desktop con su xp sp3 e su questo pc ho tantissime cose che mi servono compresi messaggio di posta su thunderbird, il problema è che xp di punto in bianco non mi installa più le porte usb e mi da sempre errore, le ho provate tutte e non va mentre sulla partizione linux tutto ok.
vi chiedo, se faccio un backup intero di xp lo potrò ripristinare su seven dopo un bel format??
intendo dire, formatto il pc, installo seven e poi mando il backup di xp.
potrebbe funzionare??
altrimenti mi date qualche consiglio per favore?
lupodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 09:12   #3232
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da lupodrillo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho letto un pò di post ma non ho trovato una risposta, vi chiedo una cosa, io ho un pc desktop con su xp sp3 e su questo pc ho tantissime cose che mi servono compresi messaggio di posta su thunderbird, il problema è che xp di punto in bianco non mi installa più le porte usb e mi da sempre errore, le ho provate tutte e non va mentre sulla partizione linux tutto ok.
vi chiedo, se faccio un backup intero di xp lo potrò ripristinare su seven dopo un bel format??
intendo dire, formatto il pc, installo seven e poi mando il backup di xp.
potrebbe funzionare??
altrimenti mi date qualche consiglio per favore?
Assolutamente no, se backuppi XP ripristini su XP se backuppi Win7 ripristini su Win7,nella versione 2010 c'è una funzione che ti fa montare l'immagine, che tu pero' dovresti gia' avere, e da lì puoi estrarre quello che ti serve, deduco pero' che non sia il tuo caso, visto che, da come ho capito non hai nessuna immagine, un'altra alternativa è fare backup offline, cioè con il disco di avvio di acronis senza entrare in windows, potresti fare backup delle singole cartelle, su acronis ci sono le varie opzioni, pero' sono procedure da me mai utilizzate quindi non posso garantire il funzionamento.
Un'altra soluzione x estrarre quello che ti interessa è fare un avvio in modalita' provvisoria in teoria dovrebbe funzionare, in pratica poi bisogna provare.
X i msg. di thunderbird dovrebbe avere una funzione di backup lui stesso, io non so xchè non conosco il progr. ma in quelli di windows c'è, io stesso ho spostato i msg. da outlook express ai vari usciti successivamente di windows, oggi sono su windows live mail.
Spero di esserti stato utile.

Ciauz
Old 06-03-2010, 09:19   #3233
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
trovato qualche soluzione?

Con windows XP uso True Image v11, infatti le altre versioni + recenti hanno un bug con xp (bloccano la condivisione dei file).

Adesso per il mini pc con seven ho installato la versione 2010 ultima build disponibile nel sito, ma non riesce a fare il boot.
No niente, hai provato a fare una mail al centro assistenza di acronis?
Potrebbe essere un tentativo, chiedendo loro se sono al corrente di problemi con determinati tipi di chipset , o magari possono darti consigli in proposito, ammesso che ci siano delle soluzioni.
Old 06-03-2010, 09:36   #3234
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da verscio Guarda i messaggi
scusate la mia ignoranza, io uso maxblast 10.0.0.5077 e in un pc dove faccio esperimenti ho salvato win 2000 , xp , xp sp2 , xp sp3 , ho fatto il cd d'avvio , caricato win xp senza serial e lasciato scadere quindi pc bloccato , avviato con cd e riportato funzionante , nel portatile hp550 ho solo salvato la partizione c dove c'è il so e funziona tutto perfettemente ora chiedo cosa posso fare di più con acronis? grazie
Io non conosco maxblast ma mi sembra di aver capito che è in inglese, e sai quando vai a toccare progr. di backup, a meno che tu non sappia l'inglese è meglio sapere su cosa vai a cliccare, almeno x me è così, fino a quando utilizzi programmini che fanno pochi danni, ok posso anche utilizzarli in una lingua diversa, ma su questo tipo di soft. meglio sapere.
Intendiamoci questo vale x me non necessariamente è valido per tutti.

Quello che tu hai fatto, forse hai avuto fortuna a non incappare in qualche bug, anch'io ci fatto un sacco di cose ma ad oggi non sono ancora a conoscenza del motivo x cui, come ho accennato a post indietro, quando sono passato da SATA a SAS non ha funzionato e viceversa da SAS a SATA, anche qualche esperto di storage non ha saputo darmi una spiegazione, qualcuno ha parlato di qualche configurazione di default del controller che non era compatibile con suddetto progr., ma comunque tutte cose campate in aria, bisognerebbe avere molto tempo da perdere e fare varie prove x capire qual'è il problema, ammesso sempre che si arrivi ad una soluzione, mentre comunque altri con ghost hanno potuto fare quello che io non riuscivo.

Ciauz
Old 06-03-2010, 09:42   #3235
lupodrillo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Assolutamente no, se backuppi XP ripristini su XP se backuppi Win7 ripristini su Win7,nella versione 2010 c'è una funzione che ti fa montare l'immagine, che tu pero' dovresti gia' avere, e da lì puoi estrarre quello che ti serve, deduco pero' che non sia il tuo caso, visto che, da come ho capito non hai nessuna immagine, un'altra alternativa è fare backup offline, cioè con il disco di avvio di acronis senza entrare in windows, potresti fare backup delle singole cartelle, su acronis ci sono le varie opzioni, pero' sono procedure da me mai utilizzate quindi non posso garantire il funzionamento.
Un'altra soluzione x estrarre quello che ti interessa è fare un avvio in modalita' provvisoria in teoria dovrebbe funzionare, in pratica poi bisogna provare.
X i msg. di thunderbird dovrebbe avere una funzione di backup lui stesso, io non so xchè non conosco il progr. ma in quelli di windows c'è, io stesso ho spostato i msg. da outlook express ai vari usciti successivamente di windows, oggi sono su windows live mail.
Spero di esserti stato utile.

Ciauz
grazie intanto. intanto ho fatto i backup di firefox, thunderbird e opera, adesso vedo se mi cinviene salvare le singole cartelle nell'altra partizione del pc e procedere con un format per poi passare a seven..
lupodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 09:43   #3236
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da lupodrillo Guarda i messaggi
grazie intanto. intanto ho fatto i backup di firefox, thunderbird e opera, adesso vedo se mi cinviene salvare le singole cartelle nell'altra partizione del pc e procedere con un format per poi passare a seven..
Vai di Seven, non te ne pentirai
Old 06-03-2010, 13:41   #3237
thorndyke
Senior Member

Quote:
Ma i portatili che hanno problemi sono tutti in AHCI?
l'ho provato su un altro pc con AHCI attivo e funziona, quindi è un'incompatibilità a livello di chipset.

Ho risolto temporaneamente così:
- stacco l'HD dal minipc
- lo monto su un altro pc
- effettuo il ripristino dell'immagine
- rimonto l'hd nel minipc

Ma è una cosa non proponibile.
Old 06-03-2010, 14:04   #3238
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
l'ho provato su un altro pc con AHCI attivo e funziona, quindi è un'incompatibilità a livello di chipset.

Ho risolto temporaneamente così:
- stacco l'HD dal minipc
- lo monto su un altro pc
- effettuo il ripristino dell'immagine
- rimonto l'hd nel minipc

Ma è una cosa non proponibile.
Si sicuramente è fattibile, ma che traffico di monta e smonta devi fare, io proporrei questo: suppongp che su questo mini pc ci sia un HD da 2.5", te ne procuri uno di poca capienza anche usato, ovviamente verifica il tipo di disco montato, se sata o altro, suppongo sata, visto che è roba recente, pero' io controllerei x essere sicuro, fai una copia del disco ora installato, così puoi smontare quello attuale senza perdere nulla, utilizzi così la copia x eventualmente fare prove varie, se acronis non funziona io non mi fossilizzerei + di tanto vedi se trovi altri progr. che fanno la stessa cosa, io adesso non ne conosco + di tanto mi viene in mente ghost, anche se vecchio funziona benissimo, addirittura mi sa che è anche fuori produzione, forse in rete trovi qualcuno che vende la lic. a pochi euro. E' sicuro che devi trafficare comunque ma così dovresti trovare cio' che fa il tuo caso senza danneggiare il disco attuale, mi sembra ovvio che se salvi dati su disco di appoggio ovviamente non li avrai sull'altro disco ufficiale, quindi attenzione.

Anche se laboriosa potrebbe essere una soluzione x risolvere, visto che nessuno ti potra' aiutare, a meno che non trovi qualcuno che abbia il tuo stesso chipset ed abbia avuto lo stesso problema, sai quando si è in tanti si lavora insieme, se sei solo devi avere conoscenze informatiche molto elevate, e magari a volte non serve nemmeno quello, dico io che sono autodidatta e certe cose le ho imparate e continuo ad impararle facendo pratica.

Ciauz
Old 06-03-2010, 14:17   #3239
thorndyke
Senior Member

Quote:
Si sicuramente è fattibile, ma che traffico di monta e smonta devi fare
Infatti l'ho fatto ieri perchè ho sostituito il suo HD di serie (3.5'' 350GB SATA) con un Samsung Green da 1TB.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=430

Spero che non succeda nulla di grave a breve, altrimenti per ripristinare devo rifare tutto, e non è proprio immediato. In ogni caso ho installato True Image nel minipc e le immagini le fa regolarmente, la seccatura è solo per il ripristino.
Se puoi segnalare il problema alla Acronis mi faresti un favore.

Ultima modifica di thorndyke : 06-03-2010 alle 15:15.
Old 06-03-2010, 15:45   #3240
verscio
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Io non conosco maxblast ma mi sembra di aver capito che è in inglese, e sai quando vai a toccare progr. di backup, a meno che tu non sappia l'inglese è meglio sapere su cosa vai a cliccare, almeno x me è così, fino a quando utilizzi programmini che fanno pochi danni, ok posso anche utilizzarli in una lingua diversa, ma su questo tipo di soft. meglio sapere.
Intendiamoci questo vale x me non necessariamente è valido per tutti.

Quello che tu hai fatto, forse hai avuto fortuna a non incappare in qualche bug, anch'io ci fatto un sacco di cose ma ad oggi non sono ancora a conoscenza del motivo x cui, come ho accennato a post indietro, quando sono passato da SATA a SAS non ha funzionato e viceversa da SAS a SATA, anche qualche esperto di storage non ha saputo darmi una spiegazione, qualcuno ha parlato di qualche configurazione di default del controller che non era compatibile con suddetto progr., ma comunque tutte cose campate in aria, bisognerebbe avere molto tempo da perdere e fare varie prove x capire qual'è il problema, ammesso sempre che si arrivi ad una soluzione, mentre comunque altri con ghost hanno potuto fare quello che io non riuscivo.

Ciauz
maxblast è un programma gratuito che funziona solo su hd maxtor ed è in italiano io lo uso solo se succede qualche guaio ripristino il so , la mia curiosità era sapere la differenza tra maxblast e acronis
verscio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian