Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2012, 15:54   #441
vitomega
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da ferrarif1 Guarda i messaggi
Mi puoi dare il codice aricolo ?
Tarroccate?!? Ma da dove le hai comprate??

Cmq il sito della corsair ti da la possibilita di scegliere le RAM in base al modello del tuo pc cosi non ci sono problemi di compatibilita (come ad esempio la latenza inferiore)
vitomega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 16:49   #442
ziraf77
Senior Member

L'Avatar di ziraf77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da ferrarif1 Guarda i messaggi
Mi puoi dare il codice aricolo ?
http://www.crucial.com/eu/store/list...ZENBOOK+UX32VD

Azz! Le paghi pure 7 euro meno di me! Son diminuite!
Laptop: HP nx7000,Centrino 1.5GHz,512Mb RAM,Mobility ATI Radeon 9200 64Mb,Seagate Momentus 7200.1 100Gb Desktop: AsRock 939SLI32-eSATA2,AMD Athlon 64 3200+@2520MHz,4x512Mb RAM DualCh Elixir @210MHz 2 3 2 5@2T,Forsa NVidia 7600GT ePCI @728/1740_ΔMod-104_@1.400V,2xWD1600AAJS RAID0,Ext. DVD+/-RW Benq EW164B.,Rasurbo Silent&Power 530Watt,ViewSonic VP730
ziraf77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 17:01   #443
loacker88
Member

L'Avatar di loacker88

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Quello Apple non va bene (a parte che sarebbe bianco...), stessa cosa l'ho notata io, più che altro mi scoccia dover ogni volta srotolare tutto il filo che ho fascettato e sulla spina a muro dietro il pc fisso non ci stà l'alimentatore. Ho usato un banalissimo cavo da spina italiana a quella a due poli, è standard; quello che ho io era di un vecchio alimentatore per portatili, ma anche il mio videoregistratore ce l'ha uguale! Vai in un qualsiasi negozio di elettricisti, oppure nei centri commerciali, a volte li mettono nelle bancarelle "tutto a 1€"...
Purtroppo resta il "buco" vuoto sul cubo dell'alimentatore
credevo ci fosse un accessorio made in asus simile...vabe vada per il "buco" vuoto risparmio e funziona Grazie per la diritta
loacker88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 17:57   #444
super.mucca
Junior Member

L'Avatar di super.mucca

Iscritto dal: Sep 2012
hard disk samsung SSD 830

Stavo pensando ad un upgrade del disco fisso con un SSD Samsung 830.
Ho trovato un'offerta interessante per MZ-7PC256D che è una versione in kit desktop.. leggendo qua e la sembra che la differenza con il kit MZ-7PC256N sia solo per gli accessori di montaggio (sata -> usb) nel netbook e staffe nella versione desktop. Ora mi chiedo :-) ma qualcuno di voi ha per caso acquistato e istallato la versione desktop nello zenbook???
Se ciò fosse possibile senza l'acquisto di altri adattatori (sata to usb suppongo serva per collegamenti esterni) avrei trovato il prodotto da acquistare!
Help please..
super.mucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 18:01   #445
grimafil
Senior Member

L'Avatar di grimafil

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da super.mucca Guarda i messaggi
Stavo pensando ad un upgrade del disco fisso con un SSD Samsung 830.
Ho trovato un'offerta interessante per MZ-7PC256D che è una versione in kit desktop.. leggendo qua e la sembra che la differenza con il kit MZ-7PC256N sia solo per gli accessori di montaggio (sata -> usb) nel netbook e staffe nella versione desktop. Ora mi chiedo :-) ma qualcuno di voi ha per caso acquistato e istallato la versione desktop nello zenbook???
Se ciò fosse possibile senza l'acquisto di altri adattatori (sata to usb suppongo serva per collegamenti esterni) avrei trovato il prodotto da acquistare!
Help please..
In entrambi i casi gli accessori a corredo non ti serviranno per utilizzare/montare il serie 830 nell'ultrabook
grimafil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 19:55   #446
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Vi seguo da un po, avevo anche chiesto info, ora ne chiedo altre
Sono orientato a prendere il 3001x (sia per la res troppo grande del 4002 sia per altri motivi, prezzo in primis) ma sto pensando ad una cosa:
il portatile mi serve xke a novembre partiro per 1 anno, forse 2, per l'australia.
A livello di garanzia come siamo messi, è "localizzata" o internazionale?
Perchè sto vagliando l'idea di comprarmelo (questo o un compare se nel frattempo esce di meglio) direttamente la.

anche xke a leggervi tra pixel morti e cose varie in parecchi l'hanno rimandato indietro...
Vi/mi rispondo da solo, ho deciso con mia morosa (partiro per l'australia con lei) che invece di prenderne 2 adesso, o partire senza portatatile per comprarne poi 2 la, ne prendiamo uno qua e poi quando siamo la prenderemo il secondo, anche a seconda di come ci troviamo con il primo.
Primo che sarà appunto il fratellinmo 3001x, che si trova al momento on line a 760 circa.
Contanto i 40€ che si risparmiano dalla licenza di Seven non mi sembra male come prezzo, che dite?

Ps. Opto per la versione 3001X solamente per la kasko, che ovviamente ha validità mondiale vero??

Grazie mille
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 20:24   #447
forks89
Junior Member

L'Avatar di forks89

Iscritto dal: Sep 2012
software da installare...

Ho piallato finalmente win, sto reinstallando i drivers ma solo alcuni, mi mancano quelli delle funzioni da shortcut (fn + f2,f3...) e il sensore ambientale...quali sono esattamente da scaricare dal sito aus??

http://www.asus.it/Notebooks/Superio...32VD/#download

grazie in anticipo
davide
forks89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 20:55   #448
vitomega
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Vi/mi rispondo da solo, ho deciso con mia morosa (partiro per l'australia con lei) che invece di prenderne 2 adesso, o partire senza portatatile per comprarne poi 2 la, ne prendiamo uno qua e poi quando siamo la prenderemo il secondo, anche a seconda di come ci troviamo con il primo.
Primo che sarà appunto il fratellinmo 3001x, che si trova al momento on line a 760 circa.
Contanto i 40€ che si risparmiano dalla licenza di Seven non mi sembra male come prezzo, che dite?

Ps. Opto per la versione 3001X solamente per la kasko, che ovviamente ha validità mondiale vero??

Grazie mille
Si ma verifica che con il rimborso della licenza non ti tolgano la kasko, perche a questo punto tutti si prenderebbero la versione x e poi si farebbero rimborsare la licenza tenendosi la kasko.
vitomega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 21:35   #449
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da vitomega Guarda i messaggi
Si ma verifica che con il rimborso della licenza non ti tolgano la kasko, perche a questo punto tutti si prenderebbero la versione x e poi si farebbero rimborsare la licenza tenendosi la kasko.
Oddio verificherò anche ma mi sembra assurdo che le 2 cose siano collegate, io penso che qui in tanti abbiano prevo la versione V perchè costa qualcosa in meno della X e perchè al tempo non si sapeva che la kasko fosse solo per la X.
Infatti da trovaprezzi la V si trova a 30-40-50 € in meno
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
Old 24-09-2012, 22:00   #450
mcpalls
Member

Iscritto dal: Jun 2010
considerate che la kasko ha 50€ di franchigia magari non tutti lo sanno
mcpalls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 11:49   #451
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da ivanzeta Guarda i messaggi
Ieri sera ho provato con la lan e solita cosa,a questo punto è proprio un problema di scrittura.

Capisco il discorso di piallare e mettere un win pulito, ma cambio un portatile all'anno da quando esistono tali e non mi era mai capitato che out of box avessero di questi problemi nonostante tutti i troiai che ci montano di serie, per questo ho la convinzione che ci sia un problema di configurazione o una periferica fallata.Tutto qui.
Guarda, ho installato ora l'ultima JRE di Java, scaricando il pacchetto di installazione offline da 31MB circa.. con l'expresscache disattivata (al suo posto c'è ubuntu ) e il solo disco a 5400 giri c'ha messo circa un minuto... (powersaving come Quet Office)... Installazione pulita di windows 7 professional con SP1
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 14:08   #452
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da mcpalls Guarda i messaggi
considerate che la kasko ha 50€ di franchigia magari non tutti lo sanno
A prescindere dal tipo di danno? Non è cmq male dai...

Quote:
Originariamente inviato da vitomega Guarda i messaggi
Dove le trovate queste info?? Io ho provato a cercare ma non trovo niente di esauriente sulla questione
Old 25-09-2012, 14:10   #453
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Dove le trovate queste info?? Io ho provato a cercare ma non trovo niente di esauriente sulla questione
Nei documenti che ti mandano quando chiedi il rimborso.
Anche se ad una mia specifica domanda sull'argomento han risposto che la garanzia non dipende dal sistema operativo; oltre a ciò, quella clausola è da considerarsi vessatoria per l'utente e quindi nulla ai termini di legge
Old 25-09-2012, 14:41   #454
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Nei documenti che ti mandano quando chiedi il rimborso.
Anche se ad una mia specifica domanda sull'argomento han risposto che la garanzia non dipende dal sistema operativo; oltre a ciò, quella clausola è da considerarsi vessatoria per l'utente e quindi nulla ai termini di legge
Perdonami, in soldoni?

Ps. Deduco che tu abbia richiesto il rimborso. Anche qui quindi inerente al discorso kasko e versioni V o X, che c'è scritto/che ti han detto?
Old 25-09-2012, 14:43   #455
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Perdonami, in soldoni?

Ps. Deduco che tu abbia richiesto il rimborso. Anche qui quindi inerente al discorso kasko e versioni V o X, che c'è scritto/che ti han detto?
In soldoni: prendi il foglio e tracciaci sopra una linea Più esplicito? dimenticala!

Ho chiesto il rimborso.. spedito da 15gg la lettera col tagliandino ma il bonifico non è ancora arrivato... vedremo..

Per la kasko e versioni X e V ho scritto un'epopea epistolare che metà basta, ma vogliono aver ragione loro e la Kasko c'è solo con la versione "bisniss"...
Old 25-09-2012, 14:48   #456
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
In soldoni: prendi il foglio e tracciaci sopra una linea Più esplicito? dimenticala!

Ho chiesto il rimborso.. spedito da 15gg la lettera col tagliandino ma il bonifico non è ancora arrivato... vedremo..

Per la kasko e versioni X e V ho scritto un'epopea epistolare che metà basta, ma vogliono aver ragione loro e la Kasko c'è solo con la versione "bisniss"...
Per la tua epopea l'ho letta e l'ho capita, V senza kasko, X con kasko, e fin qui ci siamo

E' la prima parte che continuo a non capire lol.

Stai dicendo che se io mi prendo la versione X, con kasko (che costa qualche dcina di € in piu della V) e poi chiedo il rimborso per la licenza, la kasko mi rimane oppure no? Senno vado direttamente di v (anche se a questo punto forse "fuck" il rimborso e mi tengo la kasko che è meglio, ma poi quello lo vaglio io).
Old 25-09-2012, 14:52   #457
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Per la tua epopea l'ho letta e l'ho capita, V senza kasko, X con kasko, e fin qui ci siamo

E' la prima parte che continuo a non capire lol.

Stai dicendo che se io mi prendo la versione X, con kasko (che costa qualche dcina di € in piu della V) e poi chiedo il rimborso per la licenza, la kasko mi rimane oppure no? Senno vado direttamente di v (anche se a questo punto forse "fuck" il rimborso e mi tengo la kasko che è meglio, ma poi quello lo vaglio io).
Da quel che leggo e da quel che dice la legge non hanno il diritto di toglierti la garanzia perché chiedi il rimborso. Questo è pacifico.
Per la kasko essendo aggiuntiva e non soggetta agli obblighi di legge la cosa è più grigia... manda una mail a info@asus.it e senti che ti dicono... secondo me non te la tolgono, ma non prendere la mia parola per oro colato!
Old 25-09-2012, 16:36   #458
ferrarif1
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da ziraf77 Guarda i messaggi
http://www.crucial.com/eu/store/list...ZENBOOK+UX32VD

Azz! Le paghi pure 7 euro meno di me! Son diminuite!
Ordinate.....!!!!! Speriamo bene

La telenovelas continua.....
il fornitore delle Kingston a cui avevo girato ll'email del "presunto" falso minacciando azioni legali contro la Kingston ha costretto l'assisteza tecnica a scrivere quanto segue:

Dear Mr Lombardi,

thank you for your email.

We have had the pictures re evaluated by a more senior member of the relevant department which has confirmed that based on the pictures the memory module KVR16S11/8 is an original Kingston memory.

We sincerely apologise for this mistake.

Our Field Sales in Italy however have confirmed that the part has not been purchased in Italy through one of our recommended distributors or Resellers but through Wave DE.

We therefore ask you to replace the module for Mr Ferro.

We apologise again for the mistake made from our side.

Kind Regards,

----------------------------------------------------------------------------
Rino Montemarano
Kingston Technology
European Technical Support
Email: eu_technical@kingston-technology.com
----------------------------------------------------------------------------

*** ORIGINAL MESSAGE ***

Dear Sirs,

My name is Pellegrino Lombardi, and I am the president of the company
EEESHOP.NET SOC. COOP.

We sold a Kingston Memory to our customer.
The customer received the item and checked it doesn’t work. So he wrote you to
ask for details.

He received the reply you can read below (the copy of the email he got from
you):

----------

Dear Mr Ferro,

thank you for the detailed reply.

We have evaluated the images you provided to us and we have to inform you
that based on these we believe your product is a counterfeit. Therefore we
would recommend that you contact your point of purchase for a refund.

If you do not receive a favourable response you should consider filing a
claim with your Credit Card Company or PayPal, depending on your method of
payment and the protection offered on your purchase.

I am sure that you will understand that Kingston Technology, with its
reputation as a provider of superior quality and service, takes issues
such as this very seriously. We would ask you therefore to assist us in
our attempts to stop rogue traders selling counterfeit Kingston products
by providing us with the following information:

When and Where you purchased the product (Company Name, eBay Seller ID)

We would like to assure you that the fact that you have provided us with
this information will be treated in the strictest confidence would like to
thank you in advance for your cooperation.

Kind Regards,

I wonder now, how you can take the liberty to vilify the name of our company
towards our customer.

The memory we sent him it is absolutely ORIGINAL and bought from an official
European distributor.

I want to believe it was an automatic reply (not human one) and we ask for
immediate apologies, towards us and our customer.

Best regards

La verità finale è che chi ne paga le conseguenze sono io: la ram non funziona e questo mi sembra pacifico altrimenti dovrebbe essere guasto il nb oppure non compatibile l'espansione come a vanvera a risposto ASUS.

Morale della favola spedizione a mio carico al fornitore in attesa della restituzione in porto franco, il resto lo sapete.....

Ultima modifica di ferrarif1 : 25-09-2012 alle 16:46.
ferrarif1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 18:26   #459
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

SIGNORI, FORSE HO TROVATO LA SOLUZIONE AL PROBLEMA VENTOLE!!

Anche il mio ogni tanto partiva a soffiare a manetta, anche durante la navigazione web... pensavo fosse un comportamento "normale"... però mi pareva un tantino troppo rumoroso...

installo così SpeedFan... legge 4294967296RPM bho... anche quando soffia a manetta... strano... attivo e disattivo un paio di volte la "Automatic fan speed"... ma non cambia niente (alla fine resta disattivata)... a-ri booh... spengo perché dovevo sbrigare una commissione, lo riaccendo... MUTOO!! Non si sente più! Stranissimo... incredulo lo uso fino a sera (4 ore abbondanti, attaccato alla corrente, dapprima in Quet Office, poi in Performance)... niente, sempre muto!!!
Ora speedfan riesce a leggere la velocità della ventola (3400 RPM circa lasciandolo senza far praticamente niente), poi torna a 4294967296RPM secondo me quando il bios la spegne...

Non so da cosa possa dipendere... o quello o il farsi 50 km in macchina + mezz'ora di camminate varie "a spalla" ha mosso qualcosa dentro...

Se qualcuno accusa il soffiare ogni tanto, potrebbe provare?
Old 25-09-2012, 22:22   #460
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao a tutti,
scusate l'ennesimo post ridondante ma davvero sono indeciso e vorrei avere più visibilità possibile. Per lavoro(e un pochino anche per svago) mi vorrei prendere un pc leggero, sottile e perfomante.
Queste sono le caratteristiche indispensabili:

-performance (programmo e devo tenere aperte diverse macchine virtuali)
-schermo molto buono 13 o 14 pollici
-audio buono
-tastiera retroilluminata
-possibilità di upgrade di ram e disco fisso
-scaldi poco e consumi poco
-spesa max 1000 euro
-design curato

Tirando le somme ho visto che il UX32vd-4002x faccia al caso mio.
Però vista la spesa ingente, lo schermo forse piccolino da 13 pollici ed il fatto che le perfomance non siano di primo piano (dovrei anche upgradare ram e hard disk con conseguente aumento di prezzo...)
Secondo voi li vale 1000 euro ? Help!

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Philips Ambilight a portata di tutti: 43...
Pixel-shift e focus stacking insieme con...
Rischio incendio ed esplosioni: richiama...
iPhone 16 Pro Max da 256 GB crolla a 1.1...
Steve Jobs, 20 anni dopo: il discorso di...
Disastro Air India: AI Overview di Googl...
Tesla porta la guida autonoma nel cuore ...
Tesla aggiorna Model S e Model X: videoc...
Potenza da top di gamma a prezzo mini: u...
Apple con macOS Tahoe dice addio alla te...
Sfida tra action cam compatte: GoPro HER...
SSD portatile da 1TB a meno di 70€: velo...
Opera il paziente a Pechino direttamente...
Due notebook ASUS a confronto: Ryzen con...
Instinct MI350 e architettura CDNA 4: la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian