Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2008, 17:27   #4361
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da marcus.79 Guarda i messaggi
L'unica cosa che mi resta da aggiornare è proprio il mapshare (18,3 Mb di correzioni) poi non c'è più nulla. Tu dici che la 8.15 non mi appare se non sistemo prima il mapshare?
Credo che dovrebbe darti l'aggiornamento anche senza map-share. Prova a sconnettere e riconnettere il tom tom + volte ed a riavviare il pc.

Ultima modifica di daxino : 29-11-2008 alle 17:34.
daxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 17:33   #4362
marcus.79
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Se e quando mi apparirà l'aggiornamento alla 8.15, il sistema riconoscerà automaticamente che ho diritto ad averlo gratuitamente? (stando nei 30 giorni dall'acquisto) oppure devo inviare richieste scritte alla tom tom?
marcus.79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 17:36   #4363
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Quote:
Se e quando mi apparirà l'aggiornamento alla 8.15, il sistema riconoscerà automaticamente che ho diritto ad averlo gratuitamente? (stando nei 30 giorni dall'acquisto) oppure devo inviare richieste scritte alla tom tom?
Se hai creato il tuo account su tom tom one devi semplicemente cliccare su "garanzia mappe più recenti" e ti farà scaricare la mappa. Vai sul sito tom tom, fai il login e verifica che il tipo di navigatore che hai sia correttamente impostato.
Old 29-11-2008, 23:03   #4364
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Abruzzo
Quote:
Salve a tutti, stamane ho comprato in un centro expert il TomTom One europa22, però una volta a casa dal pc ho constatato che la versione della mappa in uso è la 725.1905, ed ho scoperto che non è proprio recentissima, perkè adesso correggetemi se sbaglio siamo alla 8.15..quindi cosa posso fare per aggiornarla? Inoltre..secondo quesito, queste famose correzioni mapshare nn riesco proprio a farle,mi appare il file da scaricare ma quando avvio l'aggiornamento dopo un pò mi esce sempre l'avviso: "errore di contatto server:connessione al server tomtom scaduta" Qualcuno mi illumini!
Ciao marcus, fai cosi,
prima di tutto un bel backup di tutto il dispositivo,non farlo con tomtom home,seleziona la visualizzazione dei file nascosti in windows nelle opzioni cartelle,poi entra nel tomtom seleziona tutto e fai un backup.
poi entra in tomtom home,cerca gli aggiornamenti,facci sapere quale versione di navcore hai su,tomtom home ti dovrebbe far aggiornare alla versione 8xxx,una volta aggiornato vai su strumenti(sempre in tomtom home) e selezione (usa garanzia mappe più recenti),importante,ricordati che hai 30 giorni dal momento dell'acquisto per poter effettuare l'aggiornamento della mappa gratuitamente.

dimenticavo,aggiorna tomtom home all'ultima versione,la 2.5,sempre da tomtom home vai su aiuto e seleziona aggiornamenti.
max7_4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 11:34   #4365
marcus.79
Member

Salve ragazzi, ieri sera sono uscito e ho provato un pò il tom tom. Nel pianificare i percorsi c'è una cosa che non ho ben capito e cioè su quali criteri si basa per valutare i tempi di percorrenza? Mi spiego, pianifico un determinato spostamento e mi dà 1 ora e 45 minuti di percorrenza( è un tratto senza pedaggi) ma io so di poterci impiegare almeno 20 minuti in meno di quel che mi dice...forse il calcolo lo fa attenendosi rigorosamente ai limiti di velocità delle strade?
Old 01-12-2008, 11:56   #4366
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Salve ragazzi, ieri sera sono uscito e ho provato un pò il tom tom. Nel pianificare i percorsi c'è una cosa che non ho ben capito e cioè su quali criteri si basa per valutare i tempi di percorrenza? Mi spiego, pianifico un determinato spostamento e mi dà 1 ora e 45 minuti di percorrenza( è un tratto senza pedaggi) ma io so di poterci impiegare almeno 20 minuti in meno di quel che mi dice...forse il calcolo lo fa attenendosi rigorosamente ai limiti di velocità delle strade?
Come hai intuito il calcolo avviene tenendo conto dei limiti di velocità.
Solo negli ultimi dispositivi (o comunque in quelli che montano firmware "adattati" per avere questa funzione) si è aggiunta la funzione IQ Route che tiene conto su base statistica dei tempi di percorrenza delle strade in giorni diversi della settimana.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 12:02   #4367
marcus.79
Member

E non si può programmare un percorso indicando una velocità media da me stabilita?
Old 01-12-2008, 12:12   #4368
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
E non si può programmare un percorso indicando una velocità media da me stabilita?
Non saprei dirtelo, visto che sul mio Go910 ho installato il nuovo firmware con IQ Route che ovviamente lo permette: prova a vedere in "Pianifica Percorso" se compare la voce "Velocità limitata" nella schermata in cui si specifica il tipo di percorso da pianificare (più veloce, breve, a piedi, etc.).
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 12:38   #4369
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

penso che non è cosi,iq route (che nel mio 530 è implementato) calcola la strada in base al grande data base di tomtom sulle percorrenze effettuate da noi utenti,cambiando percorso in base agli orari e giorni,ma non centra niente nei tempi di percorrenza scritti dopo aver pianificato un percorso,il tomtom calcolerà sempre tenendo conto dei limiti di velocità,poi se tu lo fai in 20minuti iun meno è perchè vai più veloce.
mi sono spiegato?
Old 01-12-2008, 12:47   #4370
marcus.79
Member

Se in pianifica percorso dovessi vedere l'opzione "velocità limitata" significa che ank'io dispongo di questo IQ Route? Il mio modello di navigatore è TomTom One 30-Series acquistato l'altro ieri, navcore 8.014
Old 01-12-2008, 12:53   #4371
marcus.79
Member

Quote:
Originariamente inviato da max7_4 Guarda i messaggi
penso che non è cosi,iq route (che nel mio 530 è implementato) calcola la strada in base al grande data base di tomtom sulle percorrenze effettuate da noi utenti,cambiando percorso in base agli orari e giorni,ma non centra niente nei tempi di percorrenza scritti dopo aver pianificato un percorso,il tomtom calcolerà sempre tenendo conto dei limiti di velocità,poi se tu lo fai in 20minuti iun meno è perchè vai più veloce.
mi sono spiegato?
Ma allora i tempi di percorrenza del Tom vanno sempre considerati in modo relativo? Mi spiego: ci sono strade ben asfaltate e larghe che sembrano autostrade ma dove trovi limiti assurdi di 40-50 che di fatto nessuno rispetta..se il tom si attiene a quei limiti, è chiaro che i tempi si allungano a dismisura
Old 01-12-2008, 13:59   #4372
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Ma allora i tempi di percorrenza del Tom vanno sempre considerati in modo relativo? Mi spiego: ci sono strade ben asfaltate e larghe che sembrano autostrade ma dove trovi limiti assurdi di 40-50 che di fatto nessuno rispetta..se il tom si attiene a quei limiti, è chiaro che i tempi si allungano a dismisura
relativi fino a un certo punto, se ci sono dei limiti devono essere rispettati, se guardi sul tomtom l'ora di arrivo all'aumentare della velocità diminuisce il tempo di arrivo a destinazione.
fai delle prove,vedrai che non è un grande fastidio,ma utile per avere un'idea dell'ora di arrivo,poi se inserisci gli avvisi degli autovelox,che puoi scaricare gratuitamente dal sito poigpg,il piede si alza da solo dall'acceleratore e i tempi saranno più veritieri

dimenticavo,il tomtom one non supporta ufficialmente l'iq routes

Ultima modifica di max7_4 : 01-12-2008 alle 14:02.
Old 01-12-2008, 14:27   #4373
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Tra l'altro è più facile che il Tom Tom ti dia una durata del viaggio più breve di quella reale, perchè non tutte le strade hanno il limite di velocità correttamente impostato, quindi il TT percorre strade a 80-90 anche se il limite è di 50.

Raga ma nei centri abitati il limite non è sempre di 50Km/h? Se è così, bisognerebbe impostare tale limite a tutte le strade (tranne quelle con limite diverso ovviamente).
Old 01-12-2008, 14:36   #4374
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Originariamente inviato da daxino Guarda i messaggi
Tra l'altro è più facile che il Tom Tom ti dia una durata del viaggio più breve di quella reale, perchè non tutte le strade hanno il limite di velocità correttamente impostato, quindi il TT percorre strade a 80-90 anche se il limite è di 50.

Raga ma nei centri abitati il limite non è sempre di 50Km/h? Se è così, bisognerebbe impostare tale limite a tutte le strade (tranne quelle con limite diverso ovviamente).
sinceramente più breve non mi è mai capitato,più lungo praticamente sempre.
Old 01-12-2008, 15:33   #4375
marcus.79
Member

La cosa migliore per tutti, correggetemi se sbaglio, non sarebbe quella di pianificare il percorso in base alla propria andatura abituale? Ad esempio io attraverso l'opzione "velocità limitata" mi imposto la media di 90 Km all'ora e vado ad eseguire il calcolo del percorso cn questo parametro, magari viene fuori l'effettivo tempo di percorrenza, oppure questi 90 si abbassano forzatamente causa limiti velocità?
Old 01-12-2008, 16:37   #4376
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Quote:
La cosa migliore per tutti, correggetemi se sbaglio, non sarebbe quella di pianificare il percorso in base alla propria andatura abituale? Ad esempio io attraverso l'opzione "velocità limitata" mi imposto la media di 90 Km all'ora e vado ad eseguire il calcolo del percorso cn questo parametro, magari viene fuori l'effettivo tempo di percorrenza, oppure questi 90 si abbassano forzatamente causa limiti velocità?
No, il tempo limite esatto (teorico) che puoi impiegare è dato dai limiti di velocità che il percorso prevede, se poi a questo, ci aggiungi le statistiche dovute al traffico e cose varie ottieni un dato molto accurato sull'effettivo tempo di percorrenza e quindi sul percorso realmente + veloce.
Old 04-12-2008, 11:15   #4377
Gianga
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Mi confermate che il max dell'aggiornamento del navcore per la versione V1 è la 7.900 per il momento?
Gianga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 14:06   #4378
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Quote:
Originariamente inviato da Gianga Guarda i messaggi
Mi confermate che il max dell'aggiornamento del navcore per la versione V1 è la 7.900 per il momento?
Si.
Old 12-12-2008, 20:58   #4379
chamaruco
Senior Member

L'Avatar di chamaruco

Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
l'uso della velocità limitata è per l'uso sui camion e tir...che hanno obblighi ben precisi...non è per il vecchietto con pandino e cappello...
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 17:08   #4380
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

se non sbaglio,o meglio,non so se vale anche per la v.1,l'ultimo navcore è la 7.903,uscito pochi giorni fa,provate a vedere se tt home vi troverà l'aggiornamento.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian