Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2007, 16:38   #3461
fritz84
Member

L'Avatar di fritz84

Iscritto dal: Oct 2006
ciao overjet,

ho provato a risp tramite PM, ma mi dice che hai la casella piena......

svuota un pò, che ti risp!!!!
Old 02-04-2007, 19:51   #3462
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Scusate,
libero spazio.
Rispondi quando vuoi.

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 21:02   #3463
Jamo
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao a tutti....
ho appena comprato il tomtom ONE V3
è spettacolare

suggerimenti come posso personalizzarlo
con si aggiungono i PDI
e tutto quello che vi va di dirmi
ho bisogno di sapere tutto AIUTATEMI

qualche tutorial da leggere?

ciao a tutti e grazie per l'aiuto
Jamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 21:05   #3464
merisio
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Jamo Guarda i messaggi
Ciao a tutti....
ho appena comprato il tomtom ONE V3
è spettacolare

suggerimenti come posso personalizzarlo
con si aggiungono i PDI
e tutto quello che vi va di dirmi
ho bisogno di sapere tutto AIUTATEMI

qualche tutorial da leggere?

ciao a tutti e grazie per l'aiuto
io ti consiglio di partire dalla prima pagina... leggi tutte le pagine e quando arrivi quì, hai imparato tutto!
ciao e benvenuto
merisio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 22:47   #3465
Jamo
Junior Member

NOoooo
dalla prima pagina e una pazzia....
sono più di 170 pagine
Speravo in qualche dritta qualche consiglio mirato

chi segue il forum magari riesce in poche parole a spiegarmi/dirmi quello
che io dovrei leggere in 170 pagine dove ci sono un sacco di OT
Old 02-04-2007, 23:34   #3466
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
NOoooo
sono più di 170 pagine

Se non ti và di leggere tutto il 3D, ti consiglierei di andare su poigps e leggerti le FAQ, poi dopo aver appreso le procedure principali, potrai integrare con quanto scritto in questa discussione.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 23:44   #3467
effe.erre
Senior Member

L'Avatar di effe.erre

Quote:
NOoooo
sono più di 170 pagine
... perdonami la citazione ma: "Brevi cenni sull'Universo"

Quote:
Beh guarda, io all'epoca ne ho lette circa 140, ma l'argomento mi aveva ormai preso. Poi non è mica necessario leggerle tutte in una volta, ne leggi un pò per volta, no?

Comunque, comincia dalla nostra Prima Pagina che è poi una specie di riassunto, leggi tutto, scarica tutto e poi eventualmente puoi approfondire ciò che ti interessa con la funzione "RICERCA" del Forum, mirata sul presente thread.
Secondo me così arrivi comodamente al 90% delle tematiche trattate, ma adesso lo sforzo di ricerca per conoscere deve innanzitutto essere tuo.
Poi -chiedendo qui- "rifinirai" le tue conoscenze, ma la prima parte devi sicuramente incominciarla tu.
effe.erre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 12:57   #3468
Jamo
Junior Member

Ok.....
cmq avevo già letto la prima pagina....

Più o meno un'infarinatura ce l'ho........

come si inserisco i PDI? cioè in che cartella

grazie per tutti i commenti
Old 03-04-2007, 13:07   #3469
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
Ok.....
cmq avevo già letto la prima pagina....

Più o meno un'infarinatura ce l'ho........

come si inserisco i PDI? cioè in che cartella

grazie per tutti i commenti
prova a dargli una ripassata và

N.B: Per ogni PDI si copia il suo .bmp (icona che apparirà sulla mappa) e ov2 (il file che contiene le varie ubicazioni) in Italia-Map, poi dopo aver fatto tutto bene si scollega l’SD con l'apposita procedura di WinXP "Rimozione sicura" (se si sta usando un lettore di Card).
Di Seguito il procedimento per associare un determinato suono a un determinato PDI:

Andare in "Cambia preferenze" / Gestione PDI / Avvisa vicino a PDI e poi selezionare il PDI che interessa , fissare i metri prima del pdi stesso in cui si vuole che avvisi, dai "Fatto", appare un altoparlantone blu e si possono scorrere vari allarmi acustici che avvisano *in anticipo* di quello che ti aspetta, poi in genere si mette anche la spunta su "Avvisare se il PDI è sull'itinerario", ma questo ovviamente ha i suoi pro e contro a seconda del PDI... non so ad es. se uno cerca spesso un Bancomat o un Ufficio Postale o un Benzinaio, magari ti fa piacere sapere che se fa il dato suono anche se non è proprio proprio sull'itinerario, magari è appena in una strada accanto, mentre gli autovelox è utile averli sull'itinerario da percorrere.
Old 03-04-2007, 19:52   #3470
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da shark996 Guarda i messaggi
Di Seguito il procedimento per associare un determinato suono a un determinato PDI:

Andare in "Cambia preferenze" / Gestione PDI / Avvisa vicino a PDI e poi selezionare il PDI che interessa , fissare i metri prima del pdi stesso in cui si vuole che avvisi, dai "Fatto", appare un altoparlantone blu e si possono scorrere vari allarmi acustici che avvisano *in anticipo* di quello che ti aspetta, poi in genere si mette anche la spunta su "Avvisare se il PDI è sull'itinerario", ma questo ovviamente ha i suoi pro e contro a seconda del PDI... non so ad es. se uno cerca spesso un Bancomat o un Ufficio Postale o un Benzinaio, magari ti fa piacere sapere che se fa il dato suono anche se non è proprio proprio sull'itinerario, magari è appena in una strada accanto, mentre gli autovelox è utile averli sull'itinerario da percorrere.
Ho notato che c'è una certa ritrosia ad usare la possibilità offerta dalla nuova release di associare un avviso vocale in formato OGG ad ogni PDI, cosa che trovo molto comoda, potendo così gestire un numero enormemente superiore di avvisi sonori: posso chiedervi se avete delle controindicazioni all'uso dei files OGG, anche se io ad oggi non ne ho trovate?
In fin dei conti credo che sia più comodo sentir dire "Probabile autovelox" piuttosto che limitarsi ai semplici suoni del data.chk originale o ai pochi avvisi sonori di quello modificato.
Old 03-04-2007, 21:32   #3471
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
In fin dei conti credo che sia più comodo sentir dire "Probabile autovelox" piuttosto che limitarsi ai semplici suoni del data.chk originale o ai pochi avvisi sonori di quello modificato.
"Probabile autovelox" te lo dice anche il data.chk modificato....a me basta e avanza...come fate i preziosi
Old 03-04-2007, 21:38   #3472
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da shark996 Guarda i messaggi
"Probabile autovelox" te lo dice anche il data.chk modificato....a me basta e avanza...come fate i preziosi
OK, me la sono cercata!

Il mio esempio non è stato dei più calzanti, ma sentirsi dire "distributore carburante" oppure "attrazione turistica" o "museo" mi sembra meglio di una serie di "Boing" o "Dong".
Old 04-04-2007, 09:02   #3473
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Quote:
OK, me la sono cercata!

Il mio esempio non è stato dei più calzanti, ma sentirsi dire "distributore carburante" oppure "attrazione turistica" o "museo" mi sembra meglio di una serie di "Boing" o "Dong".
Si hai ragione...io come PDI attivati ho solo Autovelox e Gpl....
Old 04-04-2007, 11:57   #3474
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Sto cercando di autocostruirmi un caricatore usb per la batteria del tomtom, ma nei negozi di elettronica qui nella mia città non riesco a trovare la presa di corrente che va sul navigatore, mi dicono che è introvabile
Sapete se ci sono negozi online che vendono prodotti per elettronica ben forniti? Ovviamente cercherò di comprare pure altro per ammortizzare le spese di spedizioni, se no per una presa da 50 centesimi non ne varrebbe la pena

Fatemi sapere, grazie

P.s: Ho la mappa italia 5.65 (se non erro) che era preinstallata sulla SD da 256mb al momento dell'acquisto, circa 1 anno fa. Acquistando per 99 euro la mappa Western Europe 6.60.1256 (mappa Navteq?), ho nel dettaglio tutti i paesi europei citati oppure è meglio acquistare le mappe singolarmente? Come versione ne vale la pena? Grazie ancora
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz

Ultima modifica di GogetaSSJ : 04-04-2007 alle 12:00.
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 14:00   #3475
effe.erre
Senior Member

L'Avatar di effe.erre

Quote:
Originariamente inviato da GogetaSSJ Guarda i messaggi
Sto cercando di autocostruirmi un caricatore usb per la batteria del tomtom, ma nei negozi di elettronica qui nella mia città non riesco a trovare la presa di corrente che va sul navigatore, mi dicono che è introvabile
Ma figurati! Ma tu lo vuoi per forza usb oppure ti andrebbe bene anche una cosa come questa:
http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=38607-119&np=2
che è poi quello che ho anche io e altri amici qui sul Forum.

Quote:
Sapete se ci sono negozi online che vendono prodotti per elettronica ben forniti? Ovviamente cercherò di comprare pure altro per ammortizzare le spese di spedizioni, se no per una presa da 50 centesimi non ne varrebbe la pena
Io conosco questo: http://www.gbconline.it/ , la 'leggendaria' GBC.

Attenzione però che proprio la scorsa Domenica ho visto in un centro commerciale aperto un kit specifico per la Playstation Portable della Sony. Era composto da un primo trasformatore presa corrente 220 ---> presa usb 5v, poi in più c'era anche un cavetto aggiuntivo a Y che dalla spina usb ti faceva scegliere tra connettore "a pipetta" tipo quello del V1 o connettore usb piccolo del V2. Quindi servizio completo! Prezzo 10 euro + iva Ti consiglio pertanto di battere bene anche i negozi di console che lo trovi! Era in un blister rigido di plastica trasparente, della Sony, dimensioni circa 20x30, il colore del cartoncino all'interno sfondo nero e mi pare scritte viola!
E dopo questo identikit all'FBI c'è un posto da detective che mi attende!
COMUNQUE CONTROLLA SEMPRE BENISSIMO I VOLTAGGI E GLI AMPERAGGI. ATTENZIONE!

Quote:
P.s: Ho la mappa italia 5.65 (se non erro) che era preinstallata sulla SD da 256mb al momento dell'acquisto, circa 1 anno fa. Acquistando per 99 euro la mappa Western Europe 6.60.1256 (mappa Navteq?), ho nel dettaglio tutti i paesi europei citati oppure è meglio acquistare le mappe singolarmente? Come versione ne vale la pena? Grazie ancora
Partendo dalla 5.65 può anche essere valida l'idea di cambiare... Confermo che la mappa Europa è Navteq!

Ultima modifica di effe.erre : 04-04-2007 alle 15:21.
Old 04-04-2007, 15:51   #3476
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Lavoro in un punto vendita Mw proprio nel settore videogames, il cavetto che mi hai descritto lo potrei avere per circa 4 euro () però a me interessa proprio costruirmelo da solo, più che una questione di soldi è una questione di soddisfazione personale
Il primo posto in cui sono andato nella mia città è stato proprio Gbc, ma niente da fare, mi hanno detto che è quasi impossibile trovarlo. Sto dando un'occhiata al sito ma mi sa tanto che non c'è

Se proprio non dovessi trovarlo mi comprerò quel cavettino, così potrò usarlo anche per collegare il tomtom al pc tramite usb.

Quindi la mappa che ho citato prima è COMPLETA? Ci sono tutte le strade dell'europa o è meno dettaglia rispetto ad una singola (ad esempio dell'italia)?

Grazie ancora
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 18:54   #3477
effe.erre
Senior Member

L'Avatar di effe.erre

Quote:
Il primo posto in cui sono andato nella mia città è stato proprio Gbc, ma niente da fare, mi hanno detto che è quasi impossibile trovarlo. Sto dando un'occhiata al sito ma mi sa tanto che non c'è
Questo mi spiace molto perchè è uno dei connettori più banali, oltre ad essere uno di quelli tra i veri "veterani", come componenti elettronici!
Attenzione però che ce ne sono di 2 o 3 misure molto simili. Non so, se proprio vuoi fartelo tu... potresti prendere in considerazione di "cannibalizzare" uno di quei trasformatori multivoltaggio (da 1,5 a 12V) che hanno una marea di connettori, tra i quali quello. Immagino che se lavori da MW lo puoi avere per un'inezia e ti costa sicuramente meno che fartelo spedire, oltre ad averlo subito.
Poi basta vedere se si può prelevare e te lo puoi costruire in 5 minuti e 2 saldature di numero!

Quote:
Quindi la mappa che ho citato prima è COMPLETA? Ci sono tutte le strade dell'europa o è meno dettaglia rispetto ad una singola (ad esempio dell'italia)?
Grazie ancora
Mah, è una questione molto dibattuta! E' chiaro che se si sommano TUTTE le mappe delle nazioni europee si va BEN oltre la quota della mappa Europa! Che dire? Anzitutto che le singole nazioni sono Teleatlas, l'Europa è Navteq e quindi potrebbero esserci delle ovvie differenze nella mole e nella "costruzione". Poi è chiaro che dipende anche dal tuo portafoglio, ma comprarsi tutti i singoli Stati -per me- è una mazzata! Poi non hai scritto se pensi di sfruttarli effettivamente "in toto" prima o poi oppure no.
Ma io credo che Navteq sia comunque un nome piuttosto blasonato ( o almeno così dicono) nel mondo gps: non credo che si metta a commercializzare mappe raffazzonate o poco dettagliate.
Old 04-04-2007, 19:41   #3478
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Se può servire a chi ha preso il navigatore recentemente, ricordo alcuni fatti accertati riguardanti le mappe:

1) I soli due fornitori di cartografie mondiali sono TeleAtlas e NavTeq;

2) Le mappe Navteq risultano al momento utilizzate di serie solo dal TomTom Rider e dal TomTom One New Edition prima versione;

3) Non è vera l' affermazione secondo la quale le mappe regionali sono più dettagliate della mappa Western Europe;

4) Una mappa regionale può riportare con il nome corretto strade che la mappa europea riporta come strade senza nome, ma può essere vero anche il contrario;

5) L' affermazione che la somma delle mappe dei singoli paesi và ben oltre le dimensioni della mappa europea non è indice di maggior dettaglio, in quanto buona parte dell' ingombro è rappresentato nel caso delle mappe regionali dall' avere per ogni mappa regionale tutti i dati delle principali strade del resto d' Europa che, in caso di possesso di più o tutte le mappe regionali europee, causa degli inutili duplicati;

6) I dispositivi TomTom si possono suddividere semplicisticamente tra quelli di fascia alta come il 910 e... tutti gli altri! "on a caso la mappa da 1,5 GB "Western & Central Europe" presente sull' harddisk del 910 è attualmente la mappa disponibile con il maggior livello di dettaglio sebbene sia ancora in versione 6.50 contro la 6.60 disponibile per gli altri navigatori.
Old 04-04-2007, 22:34   #3479
effe.erre
Senior Member

L'Avatar di effe.erre

Quote:
2) Le mappe Navteq risultano al momento utilizzate di serie solo dal TomTom Rider e dal TomTom One New Edition prima versione; .
Ma il TTOne V2 Europe non ha sempre avuto mappe Navteq, adesso come in passato? O diciamo la stessa cosa ma mi manca lucidità a causa del sonno atroce?
http://www.tomtom.com/products/secti...386&Language=1

Quote:
5) L' affermazione che la somma delle mappe dei singoli paesi và ben oltre le dimensioni della mappa europea non è indice di maggior dettaglio, in quanto buona parte dell' ingombro è rappresentato nel caso delle mappe regionali dall' avere per ogni mappa regionale tutti i dati delle principali strade del resto d' Europa che, in caso di possesso di più o tutte le mappe regionali europee, causa degli inutili duplicati;
Sì, diciamo che in genere la prima cosa che uno fa è fare la somma in Mb o Gb delle varie regional nella pagina relativa della Casa e poi confrontarla con la Europe, facendo infine la nota obiezione. Tra l'altro io dicevo anche che se poi la mappa Europe è Navteq può darsi che abbiano anche sistemi di "presentazione" dei dati relativi alle cartografie molto diversi, proprio a livello del riuscire a 'trasferire la realtà' su di una carta (sebbene elettronica) quindi mi sa di abbastanza inutile tentare di equiparare con un computo empirico prodotti del tutto diversi, come invece talvolta mi capita di leggere in giro in Rete.

Quote:
6) I dispositivi TomTom si possono suddividere semplicisticamente tra quelli di fascia alta come il 910 e... tutti gli altri! "on a caso la mappa da 1,5 GB "Western & Central Europe" presente sull' harddisk del 910 è attualmente la mappa disponibile con il maggior livello di dettaglio sebbene sia ancora in versione 6.50 contro la 6.60 disponibile per gli altri navigatori.
Sì, anche qui mi trovi d'accordo. Tra l'altro bisogna vedere se poi a Gogeta (e alla maggior parte degli utenti) interesserebbe anche la "Central" Europe o si "accontentano" anche solo della Western! (che è davvero un bell'accontentarsi!) SBAV! Navteq rulez
Old 05-04-2007, 08:32   #3480
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Pennini per palmare

Viene 9 euro iva esclusa una confezione da tre pennini....che si fa?

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian