Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2013, 17:07   #6961
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fiel Guarda i messaggi
Esattamente, non avevo ancora messo nulla a liquido, e l'OC l'ho provato solo i primi giorni, dopodiché la tenevo stock in quanto non giocavo a nulla che lo richiedesse.. Quindi le memorie non erano sotto OC!

No, nessun backplate, però nemmeno nessun OC sulle memorie :/

I primi giorni si, ho testato i limiti , ma poi come ho già detto la tenevo stock!

Non potete immaginarvi la faccia che ho fatto quando ho visto sullo schermo (sia POST che BIOS, quindi totalmente dipendente dalla scheda e NON altro) gli artefatti
Ma la scheda si è rotta nel momento in cui l'hai smontata per mettere il waterblock? (o prima?) non vorrei dir cavolate, ma secondo me hai sbagliato qualcosa, basta un niente (tipo stringere troppo una vite o il waterblock che fa contatto con il pcb) e la scheda salta.... te lo dico perchè in passato ho rotto una 295 e una 280 nel tentativo di smontarle per mettere il waterblock

EDIT: ho letto che monti ek.... io non ho nulla contro questa marca, ma non è la prima volta che sento di persone con waterblock non perfettamente planari, quindi quando si stringono le viti il pcb flette

Ultima modifica di sickofitall : 21-03-2013 alle 17:09.
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 17:17   #6962
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
Ma la scheda si è rotta nel momento in cui l'hai smontata per mettere il waterblock? (o prima?) non vorrei dir cavolate, ma secondo me hai sbagliato qualcosa, basta un niente (tipo stringere troppo una vite o il waterblock che fa contatto con il pcb) e la scheda salta.... te lo dico perchè in passato ho rotto una 295 e una 280 nel tentativo di smontarle per mettere il waterblock

EDIT: ho letto che monti ek.... io non ho nulla contro questa marca, ma non è la prima volta che sento di persone con waterblock non perfettamente planari, quindi quando si stringono le viti il pcb flette
Urca che ansia.. Sono in attesa dei full cover Ek ... Mai liquidato una scheda video .. Sempre e solo cpu ... Già mi tremano le mani!
consigli e/o indicazioni particolari?
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 17:25   #6963
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
sick per me il problema è che ek si avventura nella produzione di tanti fullcover anche per schede custom, e succede che i distanziali premontati a volte non vadano bene.

per me finché si rimane su design reference si può star più tranquilli.

Cmq durante il montaggio se il wb da problemi lo si nota facilmente secondo me

Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Urca che ansia.. Sono in attesa dei full cover Ek ... Mai liquidato una scheda video .. Sempre e solo cpu ... Già mi tremano le mani!
Presta molta attenzione e fai tutto con molta calma, verifica il buon contatto tra componenti e waterblock, nulla più.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 17:40   #6964
F4610T.
Senior Member

L'Avatar di F4610T.

Iscritto dal: Jul 2009
Città: vignanello (VT)
per quanto ne so chi monta un wb su scheda video non perde garanzia....
a me si è bruciata una 470 con un wb koolance e aveva esattamente gli stessi artefatti di fiel l'ho mandata in rma e me la hanno sostituita nessuna contestazione....
Old 21-03-2013, 17:49   #6965
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Se rompi un sigillo per levare il dissip originale in teoria la garanzia è persa.

Sulle Titan non ci sono sigilli, quindi....

Old 21-03-2013, 18:00   #6966
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
sick per me il problema è che ek si avventura nella produzione di tanti fullcover anche per schede custom, e succede che i distanziali premontati a volte non vadano bene.

per me finché si rimane su design reference si può star più tranquilli.

Cmq durante il montaggio se il wb da problemi lo si nota facilmente secondo me

Presta molta attenzione e fai tutto con molta calma, verifica il buon contatto tra componenti e waterblock, nulla più.
Si, bisogna comunque prestare molta attenzione, se la scheda si danneggia dopo averla smontata è evidente che qualche negligenza è stata commessa...

I waterblock devono essere perfetti, basta poco e la scheda salta, si parla di decimi di millimetro... addirittura ricordo che sulle 480 (o le 580) il backplate ek faceva contatto con il pcb perchè sagomato male, con il risultato che la vga non si accendeva, nel caso di waterblock non planare è difficile notarlo per via delle differenze minime

Comunque la scheda si può rompere anche se il waterblock è perfetto, anche solo stringendo troppo le viti

@beatl: Prenditi tutto il tempo necessario per far le cose con calma e con pazienza, controlla tutti i passaggi e se puoi liquida e testa le vga una per volta:

-monti il primo wb e poi testi la vga singolarmente
-monti il secondo wb e testi la vga singolarmente
-monti il terzo wb e testi la vga singolarmente

Quote:
Se rompi un sigillo per levare il dissip originale in teoria la garanzia è persa.

Sulle Titan non ci sono sigilli, quindi....
La gainward ha i sigilli
Old 21-03-2013, 18:02   #6967
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Dubito, fermamente.

A quest'ora ci sarebbero maree di utenti che segnalano rotture dovute alle VRAM (posteriori o meno), soprattutto basta pensare a quelli che hanno le Titan in 3way appiccicate e le overcloccano ad aria. dovremmo essere in un bagno di sangue ora se i chip sul retro fossero sì tanto delicati.

tra l'altro le VRAM non muiono di overclock di frequenza (così come altri componenti) ma si friggono per voltaggio troppo elevato o calore estremamente elevato (e non mi pare che su Titan ci sia una regolazione di voltaggio dedicata alle VRAM).

A mio parere poi, se le ram di questa scheda sul retro fossero state così tanto delicate da rompersi con uno della stessa ad aria senza tante altre dissipazioni opzionali con funzionamento a default o entro i limiti di OC imposti da nvidia con i bios stock, Nvidia stessa avrebbe preso misure aggiuntive per la loro protezione.

Non parliamo del pcb di una GT620 da 50 euro, ma di quello di una Titan da 1.000, non scordiamocelo.
Quoto...

edit: letto meglio il post

Ultima modifica di appleroof : 21-03-2013 alle 18:15.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 18:05   #6968
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Quoto...

solo una cosa non sono convinto ossia che le ram non possano saltare per eccessivo calore ma solo per overvolt, io non credo, si sa che il calore eccessivo ammazza i chip (e le ram questo sono) tant'è appunto che il liquido permette maggiore overvolt perché mantiene più basse le temp (a parità di overvolt il dissi ad aria farebbe comunque salire troppo le temp), per cui in presenza di queste ram scoperte non andrei oltre 6800 in daily che comunque con il bus della Titan di banda passante c'è ne già.....certo non è che gli dai 2volt al chip anche se liquidato
Si, ma una cosa è se ti saltano da un giorno all'altro o mentre si gioca, ma se saltano dopo aver smontato tutto il dissipatore è diverso
Old 21-03-2013, 18:16   #6969
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Si, ma una cosa è se ti saltano da un giorno all'altro o mentre si gioca, ma se saltano dopo aver smontato tutto il dissipatore è diverso
si infatti, è molto probabile che sia successo come dici....
Old 21-03-2013, 18:17   #6970
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
killer la scheda la metti a liquido?

te hai un banchetto cmq, lascia perdere ventoline da 40mm che se non sono rumorose, 99 su 100 vuol dire che non spostano una mazza d'aria, quindi servono a poco e nulla.

prendi un bracetto/supporto per ventola, come quello dimastech per ventole da 120mm, e mettine una che spara sul retro della scheda video.

per me cmq, proprio perchè con un banchetto hai questa possibilità, la scelta migliore che puoi fare è mettere dei dissini sulle ram, che verranno investiti dal getto d'aria.

il backplate nel tuo caso potrebbe essere lesivo, più che aiutare, già che puoi utilizzare una ventola liberamente senza i vincoli di un case.

come ho fatto notare a illidan, il backplate EVGA lascia dei punti "scoperti" proprio sopra i pad termici delle VRAM, e secondo me è una belinata.

una VRAM coperta da un pad termico che non ha un conttato pieno con "qualcosa" che dissipi, scalderà più di una VRAM scoperta, in quanto il pad finirà per funzionare come una "coperta".
No per ora (e per un bel po'), niente liquido

La ventolia "ad occhio" (mettendo la mano davanti alle pale) sembrerebbe spostare una quantità daria tutto sommato più che discreta (forse più che CFM, è la pressione elevata?), non vorrei fosse solo una senzazione....l'aria si sente e la ventola sembrerebbe quasi inudibile, mmm...

Il problema è che posso metterci solo il backplate perchè poco sopra (pochi millimetri) ho la scheda audio e dissipatorini non ci starebbero Quindi puntavo sul backplate per disperdere il calore su tutta la superficie, in modo che raffreddando solo una zona colpita dall'aria della ventola (perchè l'altra con l'aria non la becco, c'è in mezzo sta benedetta scheda audio) dovrei riuscire a dissipare di conseguenza pure le ram tramite la dispersione del calore sul backplate. La ventola tramite supporto, esteticamente parlando proprio non mi piace, preferirei la ventolina che si vede poco e malissimo non sta....però come hai detto te non credo sia sufficente, boh

Poi c'è il problema del Backplate EVGA che semba progettato tutt'altro che per dissipare, nonostante i pad...preferirei di gran lunga quello come il tuo, EK, ma non potrei montarlo senza un WB EK...

Ultima modifica di killeragosta90 : 21-03-2013 alle 18:25.
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 18:26   #6971
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
A questo punto vram e gpu non penso, sarei più propenso a pensare ad un danno durante il montaggio del fullcover o ad un eventuale pad termoconduttivo del dissi stock fuori posto in zona di alimentazione.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 21-03-2013 alle 18:28.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 18:52   #6972
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Condoglianze a Fiel per il lutto

Qualcuno mi posta un heaven 4.0 extreme ma in 1600p per favore? Grazie!
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 18:58   #6973
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Condoglianze a Fiel per il lutto

Qualcuno mi posta un heaven 4.0 extreme ma in 1600p per favore? Grazie!
mi associo,che sfiga
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 19:05   #6974
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
No per ora (e per un bel po'), niente liquido

La ventolia "ad occhio" (mettendo la mano davanti alle pale) sembrerebbe spostare una quantità daria tutto sommato più che discreta (forse più che CFM, è la pressione elevata?), non vorrei fosse solo una senzazione....l'aria si sente e la ventola sembrerebbe quasi inudibile, mmm...

Il problema è che posso metterci solo il backplate perchè poco sopra (pochi millimetri) ho la scheda audio e dissipatorini non ci starebbero Quindi puntavo sul backplate per disperdere il calore su tutta la superficie, in modo che raffreddando solo una zona colpita dall'aria della ventola (perchè l'altra con l'aria non la becco, c'è in mezzo sta benedetta scheda audio) dovrei riuscire a dissipare di conseguenza pure le ram tramite la dispersione del calore sul backplate. La ventola tramite supporto, esteticamente parlando proprio non mi piace, preferirei la ventolina che si vede poco e malissimo non sta....però come hai detto te non credo sia sufficente, boh

Poi c'è il problema del Backplate EVGA che semba progettato tutt'altro che per dissipare, nonostante i pad...preferirei di gran lunga quello come il tuo, EK, ma non potrei montarlo senza un WB EK...
killer guarda, io fossi in te la metterei subito a liquido. hai già tutto pronto, non devi cambiare null'altro.
almeno ti levi il pensiero e stai sicuro che non succede niente alle ram posteriori, anche senza dissipazione attiva.

per la ventolina fidati che se è da 40mm ed è indubile, dissipa davvero poco, i miracoli in questo senso non esistono ancora

per quanto riguarda la scheda audio, credo ti basti spostarla in un altro slot.

Old 21-03-2013, 19:25   #6975
F4610T.
Senior Member

L'Avatar di F4610T.

Quote:
killer guarda, io fossi in te la metterei subito a liquido. hai già tutto pronto, non devi cambiare null'altro.
almeno ti levi il pensiero e stai sicuro che non succede niente alle ram posteriori, anche senza dissipazione attiva.

per la ventolina fidati che se è da 40mm ed è indubile, dissipa davvero poco, i miracoli in questo senso non esistono ancora

per quanto riguarda la scheda audio, credo ti basti spostarla in un altro slot.
La soluzione migliore se non stai a liquido è come ho fatto io
Old 21-03-2013, 19:34   #6976
OPP
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da F4610T. Guarda i messaggi
La soluzione migliore se non stai a liquido è come ho fatto io
sarebbe?
OPP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 19:39   #6977
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Qualcosa per le Titan...

https://www.youtube.com/watch?featur...v=5mOr8-I2H70#!
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 19:43   #6978
darthroy
Senior Member

L'Avatar di darthroy

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Napoli
Cavoli, leggendo tutti i post dei "liquidatori" (relativamente allo SLI di Titan) sembrerebbe, tralasciando l'ovvia goduria estetica, quasi una scelta obbligata l'uso del liquido ed altrettanto poco raccomandabile rimanere ad aria...
Phanteks Enthoo Evolv ATX glass; AMD Ryzen 7 7700X; Asus Rog Strix X670E-E Gaming WIFI; DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB Series 32GB CL30 (2X 16GB); Asus ROG Ryuo III 360; MSI GeForce RTX 4090 Gaming Trio; Seagate FireCuda 530 M.2 2TB; Corsair RM1000x; RME Fireface UCX

Ultima modifica di darthroy : 21-03-2013 alle 19:57.
darthroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 19:48   #6979
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Che sia la "Volta" buona nel 2016?

http://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=19191
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 19:55   #6980
F4610T.
Senior Member

L'Avatar di F4610T.

Quote:
Originariamente inviato da OPP Guarda i messaggi
sarebbe?
le due ventole che soffiano verso le ram posteriori....
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian