Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2014, 10:14   #35881
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
No!
Una l'ha flashata con lo stesso bios , evga per evga, se leggi bene ha deletato il vecchio bios evga e l'ha rimesso!
Se fosse stato come dici te gli compariva un numero di bios diverso dandogli l'avviso!
Ora quando vi dico di stare attenti a consigliare alcuni link tra soft mod , bios moddati e quant'altro vedete cosa puo' succedere ?
Se continua cosi' questo utente le schede le usera' a fermacarte!

Le informazioni sono fornite ma se non si leggono e/o si leggono solo in parte, il risultato è quello !

Basta leggere e seguire pedissequamente quanto riportato, io l'ho fatto fin dal primo flash, e non ci sono stati problemi !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 10:25   #35882
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da oZonoRobotics Guarda i messaggi
attendo lumi :S
Questi sono i comandi in caso di Sli.

-identificare le posizioni in cui sono inserite le schede:

nvflash --list (in genere indicate come 0 e 1)

-rimozione della protezione in scrittura:

nvflash -i0 -r
nvflash -i1 -r

-flash del nuovo bios:

nvflash -i0 -4 -5 -6 bios.rom
nvflash -i1 -4 -5 -6 bios.rom

-rimettere il blocco alla scrittura (facoltativo):

nvflash -i0 -w
nvflash -i1 -w

In caso di scheda singola invece bastano questi:

nvflash -r

nvflash -4 -5 -6 bios.rom

nvflash -w

Volendo c'è anche il comando nvflash -b per fare il backup del bios proma di flashare quello nuovo.

Ovviamente se si vuole mettere lo stesso bios su entrambe le schede queste devono essere identiche (es. 2 reference) perchè in caso di custom può darsi che abbiano ad esempio una regolazione automatica della ventola personalizzata o altro.

Quote:

dove sbaglio?

Le tue schede sono correttamente indicate come 0 e 1 solo che tu probabilmente hai scelto la seconda(1) che è l'evga e ci hai riflashato lo stesso bios.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 28-04-2014 alle 10:40.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 10:40   #35883
TheSim
Senior Member

L'Avatar di TheSim

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cesena
Quote:
No!
Una l'ha flashata con lo stesso bios , evga per evga, se leggi bene ha deletato il vecchio bios evga e l'ha rimesso!
Se fosse stato come dici te gli compariva un numero di bios diverso dandogli l'avviso!
Ora quando vi dico di stare attenti a consigliare alcuni link tra soft mod , bios moddati e quant'altro vedete cosa puo' succedere ?
Se continua cosi' questo utente le schede le usera' a fermacarte!
Le 780gtx sono utilissime come fermacarte!!!
Ok a parte gli scherzi ogni volta che faccio un flash di un bios incrocio la dita!! La sfiga è sempre dietro l'angolo!!
Old 28-04-2014, 10:49   #35884
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da TheSim Guarda i messaggi
Ok a parte gli scherzi ogni volta che faccio un flash di un bios incrocio la dita!! La sfiga è sempre dietro l'angolo!!
Io più che incrociare le dita, pongo massima attenzione a quanto sto facendo !

Comunque una volta, anni fa, caricai il bios di una scheda su un altra che ovviamente non partiva più, poi risolto ricaricando il corretto...

Da allora ho fatto un file .bat a suo tempo su floppy autoavviante, che rimetteva in automatico il bios originale, senza alcun intervento richiesto !
Old 28-04-2014, 10:55   #35885
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da TheSim Guarda i messaggi
Mal che vada colleghi l'integrata del processore(una benedizione anche per questo) e riflashi la scheda
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 28-04-2014, 11:34   #35886
oZonoRobotics
Senior Member

L'Avatar di oZonoRobotics

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Trieste
Quote:
Edito aggiungendo di stare FERMO perche' se continui cosi' le 780 le lasci in camera in esposizione oppure le userai a fermacarte lol !
ma più volte flashi il bios più si rovina la scheda?

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Questi sono i comandi in caso di Sli.

-identificare le posizioni in cui sono inserite le schede:

nvflash --list (in genere indicate come 0 e 1)

-rimozione della protezione in scrittura:

nvflash -i0 -r
nvflash -i1 -r

-flash del nuovo bios:

nvflash -i0 -4 -5 -6 bios.rom
nvflash -i1 -4 -5 -6 bios.rom
io avevo trovato nvflash -i2 -4 -5 -6 per specificare la seconda scheda, però hai ragione, la 0 me l'ha identificata come asus (sono andato anche a controllare da gpuz ed è quella con il numero device id giusto) e la 1 è la evga, il tentativo che ho fatto è stato di togliere la protezione sulla 1 (quindi evga) e provare ad installare il bios dell'asus (non superclocked)

quindi tu mi dici che se faccio tutto uguale ma invece di scrivere nvflash -4 -5 -6 GK110.rom scrivo nvflash -i1 -4 -5 -6 GK110.rom funzia giusto?

Quote:
Ovviamente se si vuole mettere lo stesso bios su entrambe le schede queste devono essere identiche (es. 2 reference) perchè in caso di custom può darsi che abbiano ad esempio una regolazione automatica della ventola personalizzata o altro.
le schede hanno due dissipatori originali nvidia con il led verde

Quote:
Le tue schede sono correttamente indicate come 0 e 1 solo che tu probabilmente hai scelto la seconda(1) che è l'evga e ci hai riflashato lo stesso bios.
proprio li è il punto penso, io non avendo specificato la scheda scrivendo -i1 ha provato a copiarla prima sull'asus e dopo si è fermato li penso

ricapitolando, faccio un nuovo tentativo da capo, scrivo

chdir C:/nvflash
nvflash -r (per togliere nuovamente la protezione o resta tolta?)
1 (per selezionare nuovamente la scheda sotto ovvero la evga, sempre se mi dite che devo rifare -r)
nvflash -i1 -4 -5 -6 GK110.rom
y
e dovrebbe funzionare giusto?

(intanto grazie a tutti quelli che si son presi la briga di rispondermi )
Fractal North XL mesh - Taichi Lite X870E - 9800X3D - 5090 TUF - Artic III 360 - 2X16 Corsair Vengeance 6000 cl 30 - Corsair RM1200x Shift - x1 Samsung 9100 pro 4tb - x3 Samsung 990 pro 4tb - Logitech G600+G510+G920 - Astro A40+mix amp - LG C2 77"+Bose SB 900+bass module - LG 45GX950A+Bose Companion 50 - Fibra Tim 4.5gbps limited by the technology of my time (mobo and cpu)

Ultima modifica di oZonoRobotics : 28-04-2014 alle 11:45.
oZonoRobotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 11:46   #35887
TheSim
Senior Member

L'Avatar di TheSim

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cesena
voleva essere una battuta... si per la scheda video averne due fa comodo in caso di problemi, nel mio caso ho una vecchia ati passiva che non richiede l'alimentazione ausiliaria che uso sul muletto e in casi di emergenza.
Old 28-04-2014, 12:26   #35888
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
e dovrebbe funzionare giusto?
Piccolo consiglio.....lascia perdere perchè ti vedo alquanto incasinato anche dopo che ti ho scritto i semplici comandi di Nvflash in modalità "for dummies".
Se proprio vuoi avere le stesse identiche frequenze tra le 2 schede usa afterburner e pareggiale portando la Asus alle frequenze della Evga
Old 28-04-2014, 12:29   #35889
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Uff i driver 337.50 (e pure i .61) mi davano problemi con call of juarez, ho dovuto reinstallare i vecchi, con questi tutto apposto.

Secondo voi (sfere di cristallo a parte) quando uscirà la nuova relase dei driver nvidia?
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 12:33   #35890
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
ma più volte flashi il bios più si rovina la scheda?
Più che altro ogni volta che lo fai cè il rischio che qualcosa vada male, un comando errato, un blackout, un problema non bene identificato, e ti trovi in pochi secondi con la scheda brikkata...
Old 28-04-2014, 12:34   #35891
oZonoRobotics
Senior Member

Quote:
Piccolo consiglio.....lascia perdere perchè ti vedo alquanto incasinato anche dopo che ti ho scritto i semplici comandi di Nvflash in modalità "for dummies".
Se proprio vuoi avere le stesse identiche frequenze tra le 2 schede usa afterburner e pareggiale portando la Asus alle frequenze della Evga
beh diciamo che nessuno nasce "imparato", non avendo mai flashato un bios in vita mia chiedevo consiglio a chi queste cose le ha già fatte e le sa fare bene, mi sembra lecito...

ho pareggiato le frequenze su evgaprecision e in boost arrivano entrambe allo stesso clock, il problema è quando non è in boost che restano due clock differenti.. grazie comunque

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Più che altro ogni volta che lo fai cè il rischio che qualcosa vada male, un comando errato, un blackout, un problema non bene identificato, e ti trovi in pochi secondi con la scheda brikkata...
lo so, ma voglio capire se lo stutter durante i video dei giochi (quando le schede non sono in boost) sia dovuto a questo
Fractal North XL mesh - Taichi Lite X870E - 9800X3D - 5090 TUF - Artic III 360 - 2X16 Corsair Vengeance 6000 cl 30 - Corsair RM1200x Shift - x1 Samsung 9100 pro 4tb - x3 Samsung 990 pro 4tb - Logitech G600+G510+G920 - Astro A40+mix amp - LG C2 77"+Bose SB 900+bass module - LG 45GX950A+Bose Companion 50 - Fibra Tim 4.5gbps limited by the technology of my time (mobo and cpu)
Old 28-04-2014, 12:43   #35892
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
beh diciamo che nessuno nasce "imparato", non avendo mai flashato un bios in vita mia chiedevo consiglio a chi queste cose le ha già fatte e le sa fare bene, mi sembra lecito...

ho pareggiato le frequenze su evgaprecision e in boost arrivano entrambe allo stesso clock, il problema è quando non è in boost che restano due clock differenti.. grazie comunque

lo so, ma voglio capire se lo stutter durante i video dei giochi (quando le schede non sono in boost) sia dovuto a questo
Ma santa pazienza ma che ti costa metter su il bios skyn3t senza boost identiche a defaul a 1006mhz ? Cosi' le hai perennemente identiche ,senza limitazioni e sbloccate anche a 1.21 volts ..... Meglio di cosi' .....
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 12:46   #35893
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
...lo so, ma voglio capire se lo stutter durante i video dei giochi (quando le schede non sono in boost) sia dovuto a questo
Non credo...

Ma per quello ti basta pareggiarle non afterburner/precisionx, non hai bisogno di caricare un bios per quello...

E se proprio vuoi sparaflesciare un bios, segui il consiglio di alien77 !
Old 28-04-2014, 13:19   #35894
oZonoRobotics
Senior Member

Quote:
Ma santa pazienza ma che ti costa metter su il bios skyn3t senza boost identiche a defaul a 1006mhz ? Cosi' le hai perennemente identiche ,senza limitazioni e sbloccate anche a 1.21 volts ..... Meglio di cosi' .....
l'ho rifatto mettendo il bios dell'evga sull'asus ma comunque mi da due clock diversi, mi sa che seguirò il tuo consiglio...

hai il link di download del file di skyn3t perfavore?

Ultima modifica di oZonoRobotics : 28-04-2014 alle 13:23.
Old 28-04-2014, 13:29   #35895
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
l'ho rifatto mettendo il bios dell'evga sull'asus ma comunque mi da due clock diversi, mi sa che seguirò il tuo consiglio...

hai il link di download del file di skyn3t perfavore?
http://www.overclock.net/t/1393791/o...80-owners-club
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 13:29   #35896
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Sì certo...nessuno nasce imparato ma più che averti scritto l'ordine di procedura e le stringhe precise da usare in caso di Sli...

Cmq puoi metterti l'anima in pace...lo stuttering non dipende da quello ma dal motore di un gioco che non è ottimizzato a dovere per il multigpu o anche eventualmente dai drivers non ancora perfezionati in tal senso con un nuovo titolo.
Se poi si considera che spesso c'è pure con una scheda singola...

Ultima modifica di TigerTank : 28-04-2014 alle 13:32.
Old 28-04-2014, 13:36   #35897
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

il fatto di avere delle frequenze differenti non crea problemi, in caso contrario nvidia non avrebbe introdotto il boost sulle proprie schede

i stutter che hai, li fa pure a scheda singola?
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 13:37   #35898
oZonoRobotics
Senior Member

Quote:
ok, grazie, c'è la evga superclocked reference ma non c'è la asus reference, c'è solo la ASUS DC II GTX 780, posso inistallare lo stesso quelli della evga sc lo stesso anche sulla asus?

Quote:
Sì certo...nessuno nasce imparato ma più che averti scritto l'ordine di procedura e le stringhe precise da usare in caso di Sli...
ti ringrazio infinitamente per i comandi che mi hai dato, è che andando a guardare i video e le pagine che ti spiegano come fare, uno ti dice una cosa, uno un'altra, i tuoi hanno funzionato, è che non avendolo mai fatto ho 1000 dubbi...

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
il fatto di avere delle frequenze differenti non crea problemi, in caso contrario nvidia non avrebbe introdotto il boost sulle proprie schede

i stutter che hai, li fa pure a scheda singola?
no, questo è il problema, cioè i filmati in gioco scatticchiano parecchoi, tipo batman e assassins creed parecchio, ho provato a cambiare TUTTE le impostazioni di pannello di controllo ma non c'è stato verso...

secondo voi da cosa può dipendere che mi dia due clock diversi anche avendo lo stesso bios?

Ultima modifica di oZonoRobotics : 28-04-2014 alle 13:41.
Old 28-04-2014, 13:46   #35899
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
ok, grazie, c'è la evga superclocked reference ma non c'è la asus reference, c'è solo la ASUS DC II GTX 780, posso inistallare lo stesso quelli della evga sc lo stesso anche sulla asus?

secondo voi da cosa può dipendere che mi dia due clock diversi anche avendo lo stesso bios?
i bios per schede reference li puoi installare su qualsiasi reference, magari non vanno bene se hanno un dissipatore custom (per esempio la acx usa un pcb reference ma dissipatpre custom) solo perchè hanno bisogno di un diverso profilo per gestire le ventole

i due clock diversi dipende (forse) dal VID del chip grafico, a seconda di quello il bios oroginale regola la frequenza di boost massima

per farti un esempio, se alle mie dcii monto il medesimo bios originale, una boosta a 1059mhz e l'altra a 1019mhz
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 13:52   #35900
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
Noto con piacere che il 3d non è ancora totalmente morto

Bravo sick

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian