Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2008, 08:26   #1721
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Infatti avevo chiarito che nessun pc andrebbe lasciato senza un PSU... sai di notte quante volte ho sentito un suono del gruppo di continuità che avvertiva di un picco di corrente?

Anche se oggi gli ali buoni hanno sistemi di controllo delle sovracorrenti, converrai che una corrente indotta da un picco nella rete si generi anche a valle dell'interruttore e che un eventuale fulmine non si fà molti problemi a scavalcare un semplice interruttore monofase come quello degli ali. Al limite staccare la spina ha più senso. Tutto qui. Poi ovvio che sia paranoia, ma se si parla di buone o cattive abitudini, allora la cosa un senso forse ce lo ha.
Su quello che può fare il fulmine non ci piove... ops . Sicuramente con il PSU conviene sempre lasciarlo in tensione, senza PSU e per lunghi periodi di tempo credo sia preferibile staccare tutto.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 10:28   #1722
soundout
Senior Member

L'Avatar di soundout

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Udine
Quote:
La scheda madre è progettata per rimanere sempre alimentata, non deve mai essere spenta quando possibile, ovvio se la metti nella scatola il cavo dell'alimentatore potrebbe dar fastidio, ma se montata nel pc non dovete mai spegnerla. Sono i processi di carica e scarica totale o quasi che danneggiano i condensatori e sono i picchi di sovratensione in accensione e spegnimento che infastidiscono i mosfet.

Piccole cose che però indicano come sia preferibile non spegnere mai la corrente al pc, molto meglio un bel gruppo di continuità e fine.

Per chiudere, spegnere la ciabatta è anche peggio... perchè l'alimentatore ha un sistema di spegnimento, se di qualità, che evita picchi di corrente mentre le ciabatte se non sono quelle serie tipo APC hanno interruttori poco raffinati che generano brutti picchi di corrente, tanto che quando stacco la mia l'APC che ho collegato a una sua presa suona per un attimo quasi sempre, a segnalare un picco di tensione non sinusoidale.
quotoquotoquoto e stra quoto

quella dei picchi è una verita è una realtà

e poi spegnere l'interuttore dell'alimentore ogni sera, si pensa di risparmiare corrente? ma daiiiiii...provate a spegnere tutto in casa e se avete ancora un vecchio contatore potete notare come la rotella continui a girare (in quelli nuovi è un po' difficile)

e poi che senso a spengnere proprio il pc quando si ha in casa frigoriferi sempre accessi, magari la televisione in standby

scusate per OT potente anche cancellarlo
SilverStone TJ07 MoD BTX + 6fAN- Asus P6T Deluxe/O.C. PALM - i920 2.66@4.0 Ghz + Thermalright EXTREME 120 copper with liquid metal - SLi 2x nvidia 480 GTX - Kingston Hyperx T1 3x4gb blue - SSD OS SAM 830 128Gb + SSD DATA SAM 840 250Gb - X-Fi Fatal1ty PCI-Exp - Enermax Revolution 85+ 1250 Watt - WIN 8.1 64bit

Ultima modifica di soundout : 15-01-2008 alle 10:38.
soundout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 11:16   #1723
redbaron
Senior Member

L'Avatar di redbaron

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da soundout Guarda i messaggi
si ma tu prova a spegnerlo l'ali...e vedi che succede

comunque io ho un tagan da 900watt e non mi sembra un marca qualsiasi...
Sono reduce da una Gigabyte ds5, beh non mi dilungo ma e' durata proprio poco. La p5e pare essere la mia prossima scelta, sarei stato tentatro dalla maximus ma il dubbio non si pone in quanto e' disponibile solo la p5e. Ho letto che hai le mie stesse ram. Ho visto che hai avuto dei problemini, come li hai risolti ? Hai usato dei settaggi particolari ? Com'e' la storia dell'alimentatore ?
redbaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 12:04   #1724
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
Grazie a nemesis2 per la segnalazione della bellissima guida e a Cap che l’ha fatta, disegnata, ottimo.
Non è neanche così complicata. Di tempo ce ne spendo infatti dietro a queste cose….
Solo che anziché fare 1000 prove e riavvii volevo partire già da una base che mi permetta di saltare i primi approcci sicuramente errati. Più alta è la base teorica, maggiori saranno i risultati pratici.
Il problema è che io ho l’X38, la guida è per il P35, so che le differenze sono minime ma i rapporti tra divisori vari non dovrebbero cambiare?
Va bé forse è meglio che la guida la leggo prima di postare domande.
Io farei OC più che altro per avere prestazioni superiori e giocare un po’ meglio e come sempre per sfizio e per passione.
Comunque è vero che le Ati sono dei trattori a confronto delle GTS però io ho tutto sotto i 20dB(A), tutto tranne dissi CPU e dissi GPU!!!
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 12:38   #1725
dio13579
Member

L'Avatar di dio13579

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pd
per aggiornare il bios si può usare anche una penna usb o è obbligatorio il floppy?
Asus P5E <-> E6750@400x8 <-> Noctua CPU Cooler NH-U9F <-> 4x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP 4-4-4-15@2.1v 1:1 <-> WD 250GB <-> Gainward Golden Sample 4870 512MB <-> OCZ GameXStream 700 Watt <-> Cooler Master Centurion 5 Window Edition <-> Razer Lachesis+Steelpad S&S <-> Razer Lycosa uk <-> Razer Mako 2.1 <-> ViewSonic vx1940w
dio13579 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 12:52   #1726
Pegaso1207
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da dio13579 Guarda i messaggi
per aggiornare il bios si può usare anche una penna usb o è obbligatorio il floppy?
Va bene la penna usb... Sul floppy non entra il file è troppo grosso...
Pegaso1207 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 13:34   #1727
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
Grazie a nemesis2 per la segnalazione della bellissima guida e a Cap che l’ha fatta, disegnata, ottimo.
Non è neanche così complicata. Di tempo ce ne spendo infatti dietro a queste cose….
Solo che anziché fare 1000 prove e riavvii volevo partire già da una base che mi permetta di saltare i primi approcci sicuramente errati. Più alta è la base teorica, maggiori saranno i risultati pratici.
Il problema è che io ho l’X38, la guida è per il P35, so che le differenze sono minime ma i rapporti tra divisori vari non dovrebbero cambiare?
Va bé forse è meglio che la guida la leggo prima di postare domande.
Io farei OC più che altro per avere prestazioni superiori e giocare un po’ meglio e come sempre per sfizio e per passione.
Comunque è vero che le Ati sono dei trattori a confronto delle GTS però io ho tutto sotto i 20dB(A), tutto tranne dissi CPU e dissi GPU!!!
Per quello che devi P35 è identico a X38.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 13:51   #1728
Shoking_ita
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Alcamo
Chiedo AIUTO IMPORTANTE!!!!!!!!!URGENTE!!!!!!!
PER FAVORE POTETE SPEGARMI COSA SONO QUESTE OPZIONI DELLA BIOS E A COSA SERVONO E COME SI USANO, IO PER ADESSO HO IL VCORE A 1.38125V, 3195Mhz, 355*9 E RATED FSB 1420Mhz.
LE OPZIONI CHE NON SO SONO:
AI CLOCK TWISTER
TRANSIZION BOOSTER
CPU PLL
FSB TERMINATION VOLTAGE
FSB TERMINATION
NORTH BRIDGE VOLTAGE
SOUTH BRIDGE VOLTAGE
LOADLINE CALIBRATION
CPU GTL REFERENCE
NORTH BRIDGE GTL
SB 1.5 VOLTAGE
Se per favore potete dirmi come devo configurarli secondo il mio sistema scritto di sotto.Attendo una risposta!
Configurazione sistema: Processore:"Intel core 2 E8400 4050Mhz 450*9 vcore 1.392v",dissipatore "ZEROTHERM Nirvana 120", Scheda madre:"Asus P5e: rampage", Ram:Crucial Ballistix Pc-8500 led 1067Mhz(4-4-4-12-24-2t)2.1v, Scheda Audio: Creative X-Fi Extreme Gamer, Scheda video:"9800GTX+", Ali Corsair VX550W, HD Western Digital 500gb 16mb. Case thermaltake Xaser VI black/red
Shoking_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 16:27   #1729
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Shoking_ita Guarda i messaggi
Chiedo AIUTO IMPORTANTE!!!!!!!!!URGENTE!!!!!!!
PER FAVORE POTETE SPEGARMI COSA SONO QUESTE OPZIONI DELLA BIOS E A COSA SERVONO E COME SI USANO, IO PER ADESSO HO IL VCORE A 1.38125V, 3195Mhz, 355*9 E RATED FSB 1420Mhz.
LE OPZIONI CHE NON SO SONO:
AI CLOCK TWISTER boh?
TRANSIZION BOOSTER migliora le latenze del chipset
CPU PLL è la tensione al generatore di clock
FSB TERMINATION VOLTAGE è la tensione di terminazione del FSB
FSB TERMINATION boh?
NORTH BRIDGE VOLTAGE è la tensione al chippone northbridge del chipset
SOUTH BRIDGE VOLTAGE stessa cosa ma per il chippettino del southbridge
LOADLINE CALIBRATION dovrebbe migliorare il Vdrop, non va per ora
CPU GTL REFERENCE è la tensione di riferimento lato cpu del bus GTL+
NORTH BRIDGE GTL stessa cosa lato northbridge
SB 1.5 VOLTAGE è la tensione di riferimento del southbridge

Se per favore potete dirmi come devo configurarli secondo il mio sistema scritto di sotto.Attendo una risposta!
Se non vuoi diventare matto lascia tutto su [AUTO]
Leggi comunque nel quote a cosa servono quelli che so.

Ultima modifica di Tovarisch : 15-01-2008 alle 16:35.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 16:29   #1730
Shoking_ita
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Alcamo
ASPETTO QUALCHE RISPOSTA SENZATA
GRAZIE
Configurazione sistema: Processore:"Intel core 2 E8400 4050Mhz 450*9 vcore 1.392v",dissipatore "ZEROTHERM Nirvana 120", Scheda madre:"Asus P5e: rampage", Ram:Crucial Ballistix Pc-8500 led 1067Mhz(4-4-4-12-24-2t)2.1v, Scheda Audio: Creative X-Fi Extreme Gamer, Scheda video:"9800GTX+", Ali Corsair VX550W, HD Western Digital 500gb 16mb. Case thermaltake Xaser VI black/red
Shoking_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 16:30   #1731
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
GRAZIE
... è quella la risposta sensata.

E per favore non urlare!

Old 15-01-2008, 16:35   #1732
MarcioPG
Member

L'Avatar di MarcioPG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
.. e non fare cross posting!
Main: i7-3770K · Corsair H60 · MSI GTX 580 Twin Frozr II OC · Asus Maximus V Gene mATX · Corsair Vengeance 1600Mhz CL8 16GB · Samsung 840 EVO 500GB + Crucial C300 256Gb · Plextor PX-L890SA · Seasonic X850 · Corsair Obsidian 350D · Iiyama ProLite B24D9HDS
Muletto: Q6600 G0/Scythe Ninja Plus · Radeon HD5850 · Asus P5E · HDs X-25M G2 160Gb, Seagate 7200.11 500Gb · Corsair VX 550 · Cooler Master CM-690
HTPC: Atom D525,ION-2,3GB RAM,64GB SSD
MarcioPG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 16:38   #1733
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MarcioPG Guarda i messaggi
.. e non fare cross posting!
richiamato, ragazzi, in sezione OC segnalate di più!
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 16:40   #1734
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
la mia ciabatta ha un interruttore con delle lucine dentro che vibrano (sembra quasi un liquido a vedersi) come le dovrei interpretare? sono una specie di filtraggio o cosa?
No, è una normale lampadina al neon di piccole dimensioni.
La vibrazione che vedi è dovuta ai 50 Hz della tensione alternata e a piccoli cambiamenti di voltaggio della stessa.

Si usano le lampadine al neon perché durano molto di più di quelle ad incandescenza, fanno pochissimo calore e consumano quasi nulla.

Per fare la stessa luce di una al neon usata come spia di un interruttore acceso, bisognerebbe usare 1 W di lampadina ad incandescenza. La spia al neon consuma pochi milliwatt e funziona nativamente a 230 V

Ultima modifica di Tovarisch : 15-01-2008 alle 16:59.
Old 15-01-2008, 16:44   #1735
Tovarisch
Bannato

Quote:
GRAZIE
Non essere impaziente, non è mica una chat line.......e poi scrivi in minuscolo, in maiuscolo equivale a gridare.
Old 15-01-2008, 16:49   #1736
dio13579
Member

L'Avatar di dio13579

Città: pd
Quote:
Originariamente inviato da Pegaso1207 Guarda i messaggi
Va bene la penna usb... Sul floppy non entra il file è troppo grosso...
gracias
Asus P5E <-> E6750@400x8 <-> Noctua CPU Cooler NH-U9F <-> 4x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP 4-4-4-15@2.1v 1:1 <-> WD 250GB <-> Gainward Golden Sample 4870 512MB <-> OCZ GameXStream 700 Watt <-> Cooler Master Centurion 5 Window Edition <-> Razer Lachesis+Steelpad S&S <-> Razer Lycosa uk <-> Razer Mako 2.1 <-> ViewSonic vx1940w
dio13579 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 16:49   #1737
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
No, è una normale lampadina al neon di piccole dimensioni.
La vibrazione che vedi è dovuta ai 50 Hz della tensione alternata e a piccoli cambiamenti di voltaggio della stessa.

Si usano le lampadine al neon perché durano molto di più di quelle ad incandescenza, fanno pochissimo calore e consumano quasi nulla.

Per fare la stessa luce di una al neon usata come spia di un interruttore acceso, bisognerebbe usare 1 W di lampadina ad incandescenza. La spia al neon consuma pochi milliwatt.
Mai visto quell'effetto...

Old 15-01-2008, 16:52   #1738
Tovarisch
Bannato

Quote:
Mai visto quell'effetto...
Strano, io lo noto su tutte le spie al neon. Prova a guardarle con la periferia del campo visivo che è più veloce nel refresh rispetto alla fovea, la parte centrale della retina che noi usiamo quando fissiamo qualcosa.
Old 15-01-2008, 17:05   #1739
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Strano, io lo noto su tutte le spie al neon. Prova a guardarle con la periferia del campo visivo che è più veloce nel refresh rispetto alla fovea, la parte centrale della retina che noi usiamo quando fissiamo qualcosa.
Non ho vista periferica... soprattutto verso le luci... non stò scherzando!

Old 15-01-2008, 17:14   #1740
Tovarisch
Bannato

Quote:
Non ho vista periferica... soprattutto verso le luci... non stò scherzando!
Hai un po' di pixel bruciati sulla retina!
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Video hot rubato di Stefano de Martino e...
PayPal: hacker mettono in vendita online...
Samsung Galaxy S25 Edge già in of...
Negoziati in corso: Trump punta a ridurr...
Volkswagen ID.3 Pro, se vuoi più ...
POCO M7 debutta in Italia a 129,90 euro!...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian