|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1361 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Quote:
![]() 2) la MSi da te indicata è una buona soluzione, ma presto il mercato sarà pieno di ottime alternative (DFI, Asus, Abit, etc.) basate sull'RD580+SB600. Riguardo a quest'ultimo (SB600) ha grossomodo le prestazioni dell'ULI 1575, ma non supporta il raid5 (ma solo raid0 e raid1). Per contro è un southbridge compatibile con la protezione dei contenuti digitali protetti (alias Trusted Computing che verrà integrato nel SP2 di windows Vista nel 2007 inoltrato) come lo saranno, d'altronde, i nuovi processori AMD K8L con supporto hw al trusting (alias tecnologia Presidio) e tutte le nuove schede video e monitor LCD con connettori HDMI.... ![]() Ultima modifica di NvidiaMen : 11-06-2006 alle 18:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1362 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]()
A64 3500+ Venice E6 @230x11 | Asus A8R-MVP | Thermaltake Blue Orb II | Zalman ZM-NBF47 | 2x1GB OCZ DDR400 Platinum Dual Channel @230Mhz 2,5-3-3-5 Sapphire Radeon HD5770 VaporX | 2x160GB Sata Hitachi (Raid 1) - 1x500GB WD | Advance XBlade blu | LC-Power GP3 650W | CoolerMaster Aerogate II Il blog del mio PC: L'Acquario ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1363 | |
Bannato
|
Quote:
Il KIT 2x1GB OCZ Platinum PC-3200 Cas 2-3-2-5 è un'ottima soluzione... ![]() Ultima modifica di NvidiaMen : 11-06-2006 alle 18:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1364 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Ok capo, mi rimetto in cerca
![]()
A64 3500+ Venice E6 @230x11 | Asus A8R-MVP | Thermaltake Blue Orb II | Zalman ZM-NBF47 | 2x1GB OCZ DDR400 Platinum Dual Channel @230Mhz 2,5-3-3-5 Sapphire Radeon HD5770 VaporX | 2x160GB Sata Hitachi (Raid 1) - 1x500GB WD | Advance XBlade blu | LC-Power GP3 650W | CoolerMaster Aerogate II Il blog del mio PC: L'Acquario ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1365 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
@ NM: QUESTE sono le GSkill che mi appresto a montare ...
![]() cmq guarda nn volevo assolutamente criticarti, anzi ci mancherebbe! solo che anch'io mi sono letto tutto il thread e sinceramente sono rimasto un pò confuso in quanto già qui si trattano vari modelli di mobo, indi x cui è anche oggettivamente facile confondersi, poi considerando la tua prima pagina come "guida riassuntiva/definitiva" rilevavo incongruenze con il resto del thread, cmq niente paura ... tempo un paio di giorni e sarò anch'io del club e vi darò (spero) ampi resoconti a cominciare dal dissipatore ... ![]() PS. riguardo ai collegamenti audio se collego le uscite frontali del mio case (Stacker) inibisco le uscite posteriori della mobo? cmq GRANDE scheda questa ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1366 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#1367 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1368 |
Senior Member
|
@NV: esempio pratico (approfitto così martedì inizio subito con il benchare
![]() nella tua guida tu dici di andare a settare limit e poi manual x quanto concerne le memorie ora facciamo un esempio pratico e reale così son sicuro: 1) quello che tu chiami limit @ 200mhz: MSR = 1 nn significa null'altro che tenere le RAM in sincro vero? lui lo esplica in frequenza e va bene, ma con le mie RAM ddr500 NON devo aumentare la frequenza a 1,25 giusto? questo xchè la mobo nn supporta ddr500 ... confermi questo punto? ![]() 2) passiamo al HT (Hyper Transport) devo modificarlo? questo è un punto che nn ho capito ... (rispetto parlando all'OC che vorrei fare) 3) ma aumentando il FSB nn è che poi devo andare a mettere le mani anche sugli slot PCIExpress? il quale dovrebbe stare a 100mhz di default ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1369 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1370 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
|
Quote:
Se usi il mic sul pannello anteriore devi attivare nel pannello dei comandi audio di windows (in pratica il pannello che ti viene fuori quando clicchi sull'ìcona dell'audio nella traybar) in impostazioni avanzate del microfono devi scegliere "microfono pannello anteriore". A me non ha dato nessun problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1371 |
Senior Member
|
bella li! grazie!
![]() NB. sempre + felice ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1372 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1373 | |
Bannato
|
Quote:
![]() 2) La A8R32 supporta quasi 1300mhz sull'HTT (superando di 300mhz i 1000mhz previsti da AMD). Se imposti il CPU frequency a 250mhz ed imposti un HTT a 1000mhz (equivalente a 5x) il tuo bus funzionerà a 1250mhz ![]() 3) Il PCI-E nelle A8R è locked rispetto al CPU frequency (che tu "impropriamente" chiami Front Side Bus: questo esisteva nei sistemi AMD32bit e negli attuali sistemi Intel contraddistinti da un controller di memoria nel northbridge e non all'interno del/i core/s). Ciò vuol dire che c'è un fix che permette di farlo rimanere a 100mhz anche in overclock. La A8R32 supporta tranquillamente un overclock del bus PCI-E fino a 135mhz. I futuri Catalyst nelle motherboard con northbridge RD580 (ed RD600 lato Intel) se rileveranno installate nel sistema schede video ATi incrementeranno il bus PCI-E automaticamente a 125mhz (10mhz in meno rispetto alla soglia limite). Quindi il farlo adesso manualmente non corrisponde certo ad esagerare ![]() Ultima modifica di NvidiaMen : 11-06-2006 alle 23:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1374 | |
Senior Member
|
Quote:
madonna nn ci capisco + nulla ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1375 | |
Bannato
|
Quote:
![]() E' proprio così: si overclocca la frequenza del processore e dopo averne scoperto il limite si agisce sull'HTT in modo tale che non superi i 1300mhz (quindi con moltiplicatore a 5x, o 4x o eventualmente a 3x...) ed infine sull'MSR per sfruttare al meglio le RAM in base alla CPU frequency impostata. L'equilibrio di queste tre componenti varia da sistema a sistema per cui i suggerimenti di overclock si fermano necessariamente a questo livello... ![]() PS: vedrai che quando ci sbatterai contro non sarà affatto difficile settare al meglio in oveclock il tuo computer. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1376 |
Senior Member
|
sei un GRANDE NM ... ti ringrazio 1.000.000 di volte ... ora nn resta che montare il tutto ed aspettare i bench che ti comunichetò al + presto ... si prospetta una lunga settimana fatta di Super PI e quant'altro ...
![]() PS. giù il cappello! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1377 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Aspettiamo qualche tuo bench allora per vedere come si comporta il tuo sistema... ![]() Notte ed a presto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1378 |
Senior Member
|
certo, contaci!
ciao notte anche a te e grazie ancora! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1379 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
Ragazzi sono circa 2 ore che bestemmio dietro questa MB... ho installato e configurato tutto senza ock ieri... ora stavo facendo qualche test, ma il memtest mi da un sacco di errori, ho provato svariate configurazioni, poi a 300MHz non è partita più ho dovuto cambiare RAM!!! Non ne voleva sapere di partire neanche dopo reset CMOS!!! Poi è ripartita cambiando RAM, ma ora gli errori con il memtest sono addirittura aumentati... addirittura mi ha fatto errori a 200MHz rimettendo le RAM da ock
![]() Io ho delle OCZ PC4800 con nForce4 mi andavano a 320MHz... che cavolo ho una MB bacata? O sono le RAM che non vanno bene con questa MB? Mi viene voglia di smontare tutto e rimettere la DFI! ![]()
![]() |
#1380 | |
Bannato
|
Quote:
Innanzitutto i bios possono avere funzioni di default differenti relativamente alle impostazioni avanzate ed inoltre erogare differente corrente pur impostando gli stessi voltaggi (già una non adeguata erogazione di corrente provoca generalmente fastidiosi errori con memtest). Detto questo precisiamo alcuni punti: 1) Le OCZ PC4800 trovano il loro limite proprio a 318mhz (circa 18mhz oltre i valori impostati via SPB da OCZ) con 2.5-4-4-10 a 2.85v (oltre tale soglia su DFI creano grossi problemi di stabilità) come verificato da PCStats; 2) Il fatto che tu sia riuscito ad avviarle a 320mhz sulla tua precedente motherboard è già un fatto molto ![]() 3) Con il bios 0404 installato (gli altri bios non vanno bene come questo in overclock) la prima operazione che ti consiglio di fare è quella di verificare la compatibilità dei chip della tua ram lasciando il sistema a default (200mhz a 2-2-2-5 a 2.6v) e di avviare memtest+ 1.5. Successivamente opera un overclock a timing spinti: 234mhz a 2-2-2-5 a 2.8v e ritesta il tutto con memtest. Se tutto và bene è buon segno. Se non vanno vuol dire che la tua motherboard è effettivamente bacata (oppure eroga meno corrente alla ram di quanto visualizza) perchè le tue memorie sono state testate con successo sulla A8R32 addirittura con il datatissimo, lento e poco flessibile bios 0201 a 300mhz con 2.5-4-4-8 ed 1T! Tuttavia in questo stesso test hanno fatto lavorare le memorie sia nella A8N32 che nella A8R32 a 3,1v!!! Per cui se non la spunti in overclock prova ad incrementare a 2.9v-2.95v senza alcun farti alcun tipo di problema... 4) Se hai superato le prime due prove si passa a frequenze maggiori, in particolare quelle consigliate dalla casa e cioè: 300mhz a 2.5-4-4-10 a 2.85v ed 1T (il resto dei timings li aggiungi manualmente dopo averli letti dal bios lasciando in precedenza la mobo in auto attraverso l'SPB dei moduli stessi). Le altre impostazioni avanzate, per frequenze così elevate, sono: - ddr strenght data: 45% reduced (valore fondamentale per i TCCD) - burst20pt: enable - read premeable: 5ns - async latency: 8ns - cmd-addr: 1t - DRAM ECC Enable: Disabled 5) L'ultima prova è quella dei 318mhz con 2.5-4-4-12 sempre a 2.85v (o poco più se necessario) e 2T oppure 2.5-4-4-15 a 2.85v ed 1T (lasciando le impostazioni avanzate come prima ed eventualmente incrementando il fattore di asincronia da 8ns a 9ns). 6) Se anche questa passa allora prova ad aumentare il tutto di 2mhz e spera ![]() Facci sapere ed in bocca al lupo. ![]() PS: sempre con le tue RAM ma questa volta con bios 0404 (quello consigliato) ecco quelli di Anandtech cosa hanno combinato ![]() Addirittura con 2T sono arrivati a 345mhz (DDR690!!) ed un più che onorevole risultato in DDR624 ad 1T... Ultima modifica di NvidiaMen : 12-06-2006 alle 10:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.