Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2004, 18:53   #13521
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da kali-
non esageriamo!
la differenza non è assolutamente abissale anzi ...

per la parte digitale il soundstorm va molto meglio, utilizza molta meno cpu, una mobo con il soundstorm integrato costa quanto una audigy2

imho
se hai una nforce2 con soundstorm l'acquisto di una audigy2 è veramente superfluo (a meno di non averla acquistata prima della mobo o si hanno soldi da buttare)
OK, digitalmente magari se la cava (anche se mi pare non sia compatibile con la risoluzione 24bit 192Khz dei DVD Audio, ne tantomeno con la de-codifica ADC 24bit 96Khz quindi nemmeno DAC 24bit 96Khz, nemmeno EAX4, il 6.1 e altro ancora), ma i problemi sono tutti nel reparto di preamplificazione del suono dove è assolutamente pietosa.
La risposta in frequenza è misera (con un CD Test avevo appurato un 40-20.000 scarso) mentre la Audigy ti fa un <10-44000
Il rapporto S/N è proprio il tallone d'achille del Soundstorm, solo 80dB!
La Audigy 2 ti fa 106dB
Certo, la differenza non la senti con le cassettine da desktop o con il kit 5.1 della creative che sembra vinto nell'uovo di Pasqua, ma io che ci collego un'ampli Technics Mos class AA e una coppia di ottimi altoparlanti la differenza la sento tutta
Al confronto della Audigy2 il Soundstorm sembra avere un reparto analogico di preamplificazione degno di un Walkman comprato dai vu-cumprà.
I bassi profondi con il Soundstorm vengono attenuati una cosa pazzesca, e gli alti >16Khz vengono rovinati dalla forte presenza di un ronzio di fondo.
Purtroppo io posso valutare le sk. audio solo in analogico 2ch, ma, carte alla mano la Audigy2 ha un netto vantaggio anche sul digitale.
D'altronde come si può paragonare una delle miglori sk.audio che costa quanto una MoBo con un chip integrato economico?
Ripeto: se avete un sistema audio che costa meno di 250E vi conviene tenere il Soundstorm che per essere un chip integrato è fin troppo buono, ma se siete audiofili e avete un sottosistema audio valido la Audigy2 o una buona Terratec sono d'obbligo.
Per quanto riguarda lo sgravio della CPU la Audigy2 è la migliore tra le sk.audio PCI, ma non ho mai visto un bench comparativo con il Soundstorm.
Se potete fornirmelo mi fate un piacere
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 18:59   #13522
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sayan V
Quoto perfettamente

Posseggo anche una SBlive value e una SBlive 5.1 ...
visto che il frate me la menava con l'audio integrato schifoso ... gli ho messo la SBLive 5.1 ed ha notato la qualità sonora ...
ma udite udite , l'ho tolta la sera stessa senza dirgli nulla
l'indomani mio frate mentre giocava stava elogiando la qualità della SBlive 5.1, peccato che non cera più
Su che sistema di altoparlanti?
Comunque dalla Live 5.1 alla Audigy2 ce ne passa.
Sinceramente non saprei quale scegliere (tra live e Soundstorm).
Analogicamente è un pò meglio la Live, ma digitalmente e come funzioni in HW è meglio il soundstorm.
Old 01-04-2004, 19:02   #13523
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sixio77
concordo sul soundstorm,,,
è una buona scheda audio,,,
e con un normale impianto 5.1 fa la sua bella figura
ovvio se sai accontentarti
E' proprio quello che penso io, al 100%.
Certo che se uno non è audiofilo e non può spendere per comprarsi un buon Ampli e un buon kit di altoparlanti è veramente stupido a prendersi la audigy2.
Old 01-04-2004, 19:18   #13524
conan_75
Senior Member

Scusate per l'OT
Tornando in argomento, ho testato il bios Subzero passando dal 19, ma non ho riscontrato incrementi prestazionali.
Però a differenza di prima riesco a chiudere il SuperPI 1Mb in 41sec. con una conf. 227x11, mentre prima non superavo i 222x11
Old 01-04-2004, 19:21   #13525
dr.alex
Senior Member

L'Avatar di dr.alex

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari...quando mi va bene!!!
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
E' proprio quello che penso io, al 100%.
Certo che se uno non è audiofilo e non può spendere per comprarsi un buon Ampli e un buon kit di altoparlanti è veramente stupido a prendersi la audigy2.
beh, se nonostante un buon dissi sul southbridge l'audio gracchia, è stupido nn comprare una scheda audio alternativa al soundstorm!!!

P/S esperienza personale, e difatti a breve prendo l'audigy 2 bulk, con 70€ mi godo appieno i giochi in 5.1 con le cassettine della creative (che x giocare vanno benissimo)

dr.alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 19:32   #13526
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
OK, digitalmente magari se la cava (anche se mi pare non sia compatibile con la risoluzione 24bit 192Khz dei DVD Audio, ne tantomeno con la de-codifica ADC 24bit 96Khz quindi nemmeno DAC 24bit 96Khz, nemmeno EAX4, il 6.1 e altro ancora), ma i problemi sono tutti nel reparto di preamplificazione del suono dove è assolutamente pietosa.
La risposta in frequenza è misera (con un CD Test avevo appurato un 40-20.000 scarso) mentre la Audigy ti fa un <10-44000
Il rapporto S/N è proprio il tallone d'achille del Soundstorm, solo 80dB!
La Audigy 2 ti fa 106dB
Certo, la differenza non la senti con le cassettine da desktop o con il kit 5.1 della creative che sembra vinto nell'uovo di Pasqua, ma io che ci collego un'ampli Technics Mos class AA e una coppia di ottimi altoparlanti la differenza la sento tutta
Al confronto della Audigy2 il Soundstorm sembra avere un reparto analogico di preamplificazione degno di un Walkman comprato dai vu-cumprà.
I bassi profondi con il Soundstorm vengono attenuati una cosa pazzesca, e gli alti >16Khz vengono rovinati dalla forte presenza di un ronzio di fondo.
Purtroppo io posso valutare le sk. audio solo in analogico 2ch, ma, carte alla mano la Audigy2 ha un netto vantaggio anche sul digitale.
D'altronde come si può paragonare una delle miglori sk.audio che costa quanto una MoBo con un chip integrato economico?
Ripeto: se avete un sistema audio che costa meno di 250E vi conviene tenere il Soundstorm che per essere un chip integrato è fin troppo buono, ma se siete audiofili e avete un sottosistema audio valido la Audigy2 o una buona Terratec sono d'obbligo.
Per quanto riguarda lo sgravio della CPU la Audigy2 è la migliore tra le sk.audio PCI, ma non ho mai visto un bench comparativo con il Soundstorm.
Se potete fornirmelo mi fate un piacere
la audigy 2 dai test non ricordo i link, aveva un utilizzo della di circa il 7% il soundstorm sotto il 2%, e la audigy 2 era la migliore delle scehde esterne, altre integrate arriavavano fino al 15% (vado a memoria ma non dovrei sbagliare di molto)

di tutte quelle funzionalità che hai elencato, tu mi lanci una palla ... quante realmente ne utilizzi? e poi con 2 canali ?

la audigy2 ha il suo punto di forza nella parte analogica, decisamente migliore senza alcun dubbio, ma non mi paragonare l'audigy o la live con il soundstorm, perchè altrimenti non le hai mai sentite bene, ti posso assicurare che dopo 2 gg che avevo la 8rda+ l'audigy stava nel mercatico di questo forum

Quote:
...
un buon audiofilo piscia sopra qualsiasi scheda commerciale
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 19:47   #13527
conan_75
Senior Member

Quote:

di tutte quelle funzionalità che hai elencato, tu mi lanci una palla ... quante realmente ne utilizzi? e poi con 2 canali ?
Ne userò il 10% circa.
A me interessa solo:
risposta in frequenza lineare ed estesa,
rapporto S/N decente
decodifica D-A 192Khz 24bit (o 96Khz 24bit).
Del resto non me ne faccio nulla!
Voglio solo un buon 2ch, e il Soundstorm mi dava solo uno scadente 2ch.
Old 01-04-2004, 19:50   #13528
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
e il Soundstorm mi dava solo uno scadente 2ch.
Forse volevi dire "decente" non scadente.
Scadente vuol dire che fa pena. Decente vuol dire che nella maggior parte delle situazioni fa il suo sporco lavoro.
Sceriff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 19:55   #13529
conan_75
Senior Member

Quote:

la audigy2 ha il suo punto di forza nella parte analogica, decisamente migliore senza alcun dubbio, ma non mi paragonare l'audigy o la live con il soundstorm, perchè altrimenti non le hai mai sentite bene, ti posso assicurare che dopo 2 gg che avevo la 8rda+ l'audigy stava nel mercatico di questo forum
Purtroppo non possiedo queste schede e non posso paragonarle, ma sei sicuro che la Audigy 1 sia inferiore al Soundstorm analogicamente parlando?
E' risaputo che sk. audio integrate sono pessime per la qualità della preamplificazione.
Poi dipende anche dal sistema di altoparlanti che usi.

PS
Se non mi sbaglio il reparto analogico del Soundstorm è gestito dal chip ALC650, quindi proprio una porcheria.
Probabilmente il limite è li.

Quote:
Ma lo fa anche con un impianto da "soli" 3.000Euro.
Old 01-04-2004, 19:57   #13530
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sceriff
Forse volevi dire "decente" non scadente.
Scadente vuol dire che fa pena. Decente vuol dire che nella maggior parte delle situazioni fa il suo sporco lavoro.
Scusa, in questo hai ragione, ma nche la Audigy2 non è superlativa ma solo buona.
E' una questione di gusti.
Old 01-04-2004, 20:39   #13531
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:

cmq io aggiungo, che con qualsiasi creative le mie dtt2500 si scordano il 5.1 (lo farebbero SOLO con i dvd che inviano il suono ac3 compresso alla centralina da indirizzare alle casse) perchè dovrei utilizzare quel loro cazzo di connettore Mini-Din, mentre con il soundstorm collego la centralina diretta all'uscita digitale coassiale (sulla dfi c'è direttamente, sulla abit l'avevo fatta a mano) e via di 5.1 anche per i suoni di winzoZZ.

E creative SuX
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 21:35   #13532
markese
Senior Member

L'Avatar di markese

Iscritto dal: May 2001
Città: Gallipoli(LE)
ragazzi un aiutino al volo

Ho fatto la modifica alla sk madre per sbloccare il molti, ma variandolo da bios non succede niente.
Premetto ke ho il bios originale, può essere proprio questo il problema?
Pc1Asus Z370i,i7 8086k@5.3GHZ@Ek wb ,2x8GB GSkill rgb 3200C14,Zotac Arcticstorm GTX 1080 @ 2200mhz,Samsung 970pro 512GB,Define nano S,Silverstone 750w gold,Full liquid cooled and modded . Asus mg279q+Sennheiser RS180Wii+ps3+ps4 pro
markese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 21:38   #13533
kali-
Senior Member

Quote:
Purtroppo non possiedo queste schede e non posso paragonarle, ma sei sicuro che la Audigy 1 sia inferiore al Soundstorm analogicamente parlando?
E' risaputo che sk. audio integrate sono pessime per la qualità della preamplificazione.
Poi dipende anche dal sistema di altoparlanti che usi.

PS
Se non mi sbaglio il reparto analogico del Soundstorm è gestito dal chip ALC650, quindi proprio una porcheria.
Probabilmente il limite è li.

Ma lo fa anche con un impianto da "soli" 3.000Euro.
purtroppo non hai mai sentito suonare quella merda di scheda (come tu la definisci) nel suo pezzo forte

la parte digitale, che è superiore all'audigy2

Ultima modifica di kali- : 01-04-2004 alle 21:41.
Old 01-04-2004, 21:42   #13534
kali-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da markese
ragazzi un aiutino al volo

Ho fatto la modifica alla sk madre per sbloccare il molti, ma variandolo da bios non succede niente.
Premetto ke ho il bios originale, può essere proprio questo il problema?
non esiste nessuna modifica HW per sbloccare i molti con nforce2

da quanto posso capire hai un processore bloccato e chipset nvidia (gli altri funzionano tutti) al momento non c'è soluzione (forse non ci sarà mai), l'unica cosa che puoi fare è alzare il bus

Ultima modifica di kali- : 01-04-2004 alle 21:51.
Old 01-04-2004, 22:25   #13535
markese
Senior Member

L'Avatar di markese

Quote:
non esiste nessuna modifica HW per sbloccare i molti con nforce2

da quanto posso capire hai un processore bloccato e chipset nvidia (gli altri funzionano tutti) al momento non c'è soluzione (forse non ci sarà mai), l'unica cosa che puoi fare è alzare il bus

e questo?http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOT.../sblocco-1.asp
Pc1Asus Z370i,i7 8086k@5.3GHZ@Ek wb ,2x8GB GSkill rgb 3200C14,Zotac Arcticstorm GTX 1080 @ 2200mhz,Samsung 970pro 512GB,Define nano S,Silverstone 750w gold,Full liquid cooled and modded . Asus mg279q+Sennheiser RS180Wii+ps3+ps4 pro
Old 01-04-2004, 22:29   #13536
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
ma sto sound storm e' integrato o si deve scaricare da qualke parte?
nic85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 22:32   #13537
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
è roba vecchia di secoli e che non ha niente a che vedere con le nforce2.

Le nforce sbloccano i moltiplicatori dei thoro A e B (non dei duron o dei palomino) e dei Barton se non hanno il moltiplicatore bloccato (ora sono tutti bloccati).
Old 01-04-2004, 22:33   #13538
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da nic85
ma sto sound storm e' integrato o si deve scaricare da qualke parte?
i driver
Old 01-04-2004, 22:36   #13539
kali-
Senior Member

Quote:
1 anno fa i processori AMD non avevano il moltiplicatore bloccato come il tuo processore, e alcune mobo necessitavano di tale modifica

la nf7 non necessita di tale modifica, in pratica è già modificata di suo (ma ormai tutte le mobo decenti lo sono)
Old 01-04-2004, 23:21   #13540
markese
Senior Member

L'Avatar di markese

Quote:
1 anno fa i processori AMD non avevano il moltiplicatore bloccato come il tuo processore, e alcune mobo necessitavano di tale modifica

la nf7 non necessita di tale modifica, in pratica è già modificata di suo (ma ormai tutte le mobo decenti lo sono)

lollllllllllllllll e io ke ci avevo messo tanta cura x fare la mod

vabbe domani la dissaldo
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Riportare in vita un uccello gigante est...
GlobalFoundries vuole fare i chip? La ve...
Le offerte Amazon del weekend fan tremar...
Dopo l'abbuffata del Prime Day ci sono a...
The Witcher IV non è ancora uscit...
Videosorveglianza 4K e batteria solare: ...
A 179€ è imbattibile: tablet 11" 2,5K, 8...
Monitor da urlo in offerta su Amazon: tr...
Il boom azionario di NVIDIA sta rendendo...
Elegante, senza cornici, 91€: in offerta...
ZX Spectrum: quali erano i 10 giochi più...
GPU NVIDIA vulnerabili a GPUHammer: l'at...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian