|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1241 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
|
Quote:
![]() ![]() in ogni caso prenderle usate potrebbe avere qualche lato negativo, oltre naturalmente eventuale garanzia?
|CASE|Lian Li O11 Dynamic Evo XL |VGA|Gigabyte RTX 4090 GAMING OC |CPU| Core i7 10700k |AIO| Galahad LCD 360 SL-Inf |MOBO|Asus ROG STRIX Z490-E GAMING |RAM|Crucial Ballistix 32GB 3600MHZ, CL16 |HD|SK HYNIX PLATINUM P41 2TB |ALI|Corsair RM1000x SHIFT |MONITOR|LG 34GK950F-B 144hz + LG C1 55" 120hz |MOUSE| RAZER MAMBA WIRELESS |KEYBOARD|Logitech G915 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1242 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1243 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
mi sono sbagliato, non testarli in single channel ma sempre preferibilmente in
dual A1+B1 e dopo A2+B2; di programmi di testing delle memorie ce ne sono a bizzeffe, non so quale tu menzioni....prova se mai a fare un giro nei thread specifici riguardanti le RAM, di sicuro troverai il consiglio su quali programmi usare per testarle. Io ricordo che ai tempi in cui non riuscivo a spremere per bene le mie Hyper-X usai un software che le testava e stressava in fase di boot, prima che si caricasse WinXP, era un piccolo file che si scompattava in un floppy bootable che caricava una scarna GUI in dos dove spremeva le RAM fino a verificarne l'integrità di ogni singolo blocco....per poi farne sia dei bench che uno stress test. il fatto che le tue memorie non viaggino a 400 Mhz è un tipico sintomo che nei forum di Asus imputano al mischiare RAM di marche e tagli differenti. come ti avevo anticipato....la A8N è una mobo schizzinosa, se puoi limitarti ad usare soli 2 moduli di memoria è sempre e comunque meglio, fidati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1244 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
|
Quote:
chi ha un buon kit da 2Gb se lo tiene stretto o lo vende a caro prezzo piu facile incappare in kit sfigati in oc, fallati o bruciati io ti consiglio di fare come ho fatto io: prendi un kit ancora in garanzia o garantito a vita, che se ha qualche problema lo mandi in rma (come ho fatto io...)
![]() |
![]() |
#1245 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1246 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
visto che si parla di ram io ho cambiato da poco il procio e sono alla ricerca di un buon kit da 2gb per durare il più a lungo possibile con questo socket ....
come le vedete le vitesta extreme edition (sono delle pc4000 perciò ddr500 che vanno tranquille a 250, ma ho letto che arrivano a 265 sempre con timings rilassati 3-4-4-8) ci vanno bene su sta mobo o non le ama molto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1247 | |
Senior Member
|
Quote:
1) le RAM sono danneggiate da un eventuale overclock o overvolt estremo 2) il socket delle memorie (dove inserisci i pettini) possono avere problemi elettrici, essere sporchi di polvere o essere fulminati proprio come le memorie stesse... 3) hai settato i timings in maniere troppo aggressiva, per questo i test falliscono, abbassa le latenze o impostale by SPD...e riprova i test... 4) la tua MoBo o ha un BIOS obsoleto, o magari beta, idem per i drivers nV 5) è una board semplicemente "sfigata" e non si sa cosa possa avere e come identificare univocamente il/i problema/i (magari ti pare una motivazione fuffa ma CREDIMI, accade che nascano esemplari "iellati"...succede anche con le automobili....e non così di rado come vogliono farci credere i produttori) Io cmq, con l'ultimo BIOS 1016, gli ultimi drivers nForce ed i settaggi fini che mi ha consigliato il servizio tecnico di Kingston sono riuscito a passare tutti i vari test da DOS in fase di boot....conta che qualche tempo fa, con tutto settato "alla strakazz".....mi dava proprio come a te centinaia di errori. le Asus sono schede SCHIZZINOSE con le RAM, è ormai un fatto assodato! Devi avere TANTA pazienza e riprovare a farti TANTI test in TANTE diverse configurazione e con TANTI settings possibili. Non saprei come altro aiutarti....e mi spiace non poterti dire molto di più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1248 | |
Senior Member
|
Quote:
spinto....non sale molto di Mhz, specie con le memorie....per gli smaneggiatori e gli smanettoni sono assai più indicate le DFI e le Abit..... per cui il mio consiglio (parere ovviamente del tutto personale) è quello di puntare più che a RAM DDR500, a memorie che viaggino magari a soli 400Mhz o poco di più, ma con timings estremamente aggressivi e latenze molto basse. Esistono RAM di OCZ, Geil, Muskin, Kingston Hyper-X, Corsair XMS che viaggiano in kit dual channel da 2x1Gb per modulo a ben 2-3-2-5@1T, che direi siano latenze davvero ottime..... Su eBay questi kit da 2Gb "ultra low latency" si reperiscono con cifre attorno ai 200€, cari ma non poi così tanto in vista di un upgrade definitivo. Se vuoi non avere problemi di stabilità costringendoti a settare nel BIOS il command rate a 2T, sui forum ufficiali Asus, consigliano di usare solo 2 dei 4 slot di memoria disponibili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1249 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
4 gb di ram
ciao a tutti ho messo 4 moduli corsair da 1 gb l'uno uguali
come bios ho 1805 appena aggiornato mi vede 4 gb tot di ram, ma disponibili solo 2 come mai? e anche da xp mi vede solo 2gb help me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1250 |
Senior Member
|
mi sa che due giga (sfruttati male oltretutto) sia il massimo che riconosce XP e forse pure la mbo, controlla sul libretto di istruzioni
...tanto in questo 3d ne trovi a carrettate di utenti che si comprerebbero un kit da 2 giggi testato su asus ![]() per wolf24 quoto lupezio: cercati un kit con chip infineon, sulla tua mbo non vai oltre i 250 1t, cerca quindi di tirare sui timing
![]() |
#1251 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ferrara
|
Salve ragazzi, stavo facendo un po' di pulizia al pc e ne ho approfittato per aggiungere e cambiare qualcosina.
Stringendo, mi sono comprato un piccolo pannellino per regolare le ventole attraverso sonde di temperatura. Sto monitorando le due GPU e vorrei fare lo stesso con la CPU. Il problema è che quando stacco la ventola del dissi dal suo posto sulla mobo per attaccarla al fan controller il sistema si lamenta vocalmente ![]() Che voi sappiate esiste qualche cosa tipo cavetti che permettano il collegamento del dissi sia alla mobo che al controller? E soprattutto sarebbe corretto o sp....nerei qualcosa? Al limite c'è qualche settaggio nel bios che mi permetta di collegare il dissi al rheobus senza che la mobo si lamenti? ![]() Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1252 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
|
Quote:
è piu' schizzinosa con le ram .. praticamente solo con quelle scrause.. io ho provato le mie corsair (xl 2-2-2-5 @426) su una dfi nf4 e non ho trovato differenze, salivano uguali ed alle stesse latenze rilassate,stessi voltaggi, e solo cas2 1t ![]() ..poi sono supportate anche le DDR600 con divisori per cpu .. esatto ram300:cpu200 ram250:cpu200 ram233:cpu200 .. quindi a default niente problemi, è in oc che bisogna vedere il controller della cpu sino a che frequenza regge 1:1 .. ![]() io consiglio di acquistare un buon kit 2*1gb ddr500 e trovare un compromesso 1:1 tra frequenze e latenze ..
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1253 | |
Senior Member
|
Quote:
con una scheda madre asus se proprio ti dice ![]() a default la deluxe è un'ottima scheda, stabile e completa, ed anche tirando il procio in asincrono regala belle soddisfazioni ...ma se vuoi strizzare le memorie ti serve una DFI! (anche le gigabyte salgono bene)
![]() |
![]() |
#1254 |
Senior Member
|
manculicani
![]() si ma è piu' importante il controller della cpu che la mainboard .. se non gli gusta andare 1:1 oltre una certa frequenza.. puoi avere qualsiasi mobo che puoi farci ben poco.. se non cambiare cpu .. con delle ddr600 a default è il procio a dover acconsentire 1:1 a 300*9 ; la mainboard puo' fare ben poco se supporta nativamente le ram cmq la dfi nf4 non supporta le ddr433-466-500-600 o sbaglio? (neanche sata2, vabbè quello è accettabile visto l'esigua differenza reale..) ovvero a default 200:200; non riesci a fare diversamente con delle ddr sopra le 400
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1255 |
Senior Member
|
io non so che cosa tu abbia contro le DFI ma stai prendendo una cantonata, sono universalmente riconosciute come le migiori schede madri per oc, un motivo ci sarà...
che vuol dire non supporta le ddr 433-466-500? con la configurazione in sign e delle G.Skill F1 ho fatto qualche oretta di prime a 308MHz ( = ddr 616MHz) le stesse memorie sulla A8N Sli Deluxe che avevo prima (per questo sono iscritto a questo 3d) non andavano nemmeno a calci a 245... ma non era la mia scheda ad essere sfigata, chiedendo in giro sul forum ho appreso la dura verità: nessuna asus n-force4 manda le memorie oltre i 250 1t certo che devi avere un buon procio per salire, ma devi avere anche una buona mbo, se ti manca uno dei due niente oc ...e poi leggi un pò quà: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=855569 informati prima di sparare fesserie
"...tanto tutto è troppo, basta quel che hai..." Ultima modifica di Farlok : 14-02-2007 alle 02:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1256 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo, cerca di capire quello che sto' dicendo prima di azzardare ipotesi completamente fuori luogo.. io dico che con ddr600 a default, se il controller cpu te lo permette fai anche su asus i 300:300 tu dici che le 400 si occano meglio su dfi, e nessuno ha mai detto il contrario.. _due discorsi completamente diversi .. capisci ora??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1257 |
Senior Member
|
credo che qui gli animi si stiano scaldando per inutili fregnacce...
vediamo di tornare nei ranghi e di ricordarci che la finalità di un forum è il confronto costruttivo finalizzato all'aiuto di quelli che hanno problemi ed al miglioramento comune delle nostre configurazioni attraverso le conoscenze e le esperienze di ogni singolo utente, condividendo le informazioni...possibilmente anche in maniera amichevole e simpatica... seppellite l'ascia di guerra, abbandonate i discorsetti da fanboy per le varie marche...ed evitiamo pure gli appellativi idioti tipo "uè belliccccapelli" oppure "dill attù surell", siamo tutti maggiorenni, vaccinati, (molti) laureati... e doversi sorbire l'asilo su hwupgrade non credo sia piacevole ne intesessante tantomeno divertente o utile. chiusa la questione. vi bacio con trasporto (inteso come camion ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1258 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
insomma morale della favola? io ho intenzione di prendere un kit di pc4000 da 2giga ... a-data vitesta ... se a 250 ci vanno sicuro già sto bene ... le mie che sono rammacce nel senso che non sono da oc vanno a 225 cas2,5 con 2,8v ...
la cpu le regge sicuro , è un opty 170 che va tranquillo a @2700 vcore default!!! dite che se prendo ste benedette a-data poi me le do in faccia ... se vanno a 250 mi sta benone ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1259 | |
Senior Member
|
Quote:
qui non c'entra nè la laurea nè il fanboysmo, uno puo' anche sbagliare a comprendere un discorso, ci mancherebbe .. ma da qui ad una frase del tipo : "informati prima di sparare fesserie" ,di acqua in mezzo ve n'è molta dear friend.. io mi sono solo limitato a rispondere oltretutto con un appellativo scherzoso, giusto per far capire che doveva calmarsi, invece la sua frase mi pare un attimino piu' pesante ed unicamente a scopo offensivo .. ed ho pure i capelli lunghi sino a quasi metà schiena ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1260 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
|
Aiuto periferiche non riconosciute...
Salve a tutti,
anche io come voi posseggo la scheda madre del thread e mi dà alcuni problemi: - premetto che avevo già letto della rottura con i maxtor, ma ho risolto non riavviando mai, perchè pare che se s spegne e s riavvia li trova lo stesso, cmq: esiste 1 modo x evitare questa rottura senza aggiornare firmware dell'HD? - all'avvio mi trova delle periferiche sconosciute, che non riesco proprio ad installare, in quanto nn capisco che periferiche siano (driver d scheda madre, scheda video e audio cmq correttamente installati) - all'uscita da alcuni programmi mi da sempre uno stesso errore del tipo "la memoria non poteva essere written". Può essere che m basti cambiare la posizione dei banchi? Se v servono altre info sul mio pc x capire soprattutto che periferiche sono che nn m trova, ditemelo pure. Aspetto una vostra risp! Ciao!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.