Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2007, 00:03   #9621
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Iscritto dal: Jul 2003
Allora aggiorno i miei progressi Ho aggiornato il bios e pare che il problema del northbridge che deve stare a 1.8V non si riproponga, ora sono a default e pare andare tutto bene Appena posso seguendo il tuo consiglio mi smonto il chipset, pulisco tutto e metto la pasta e vediamo come vanno le temp. A parer tuo tra la pasta che dà la Zalman insieme al Fatality, la pasta che dà la Thermalright insieme all'XP90 e una pasta Coolermate (regalatami da Total****ing) che pubblicizza la presenza del 25% di argento in "miscela" con queste specifiche:

Conduttività termica 7.5W/mk
Resistenza termica 0.06Cin²/W

Non mi intendo molto di paste, i dati di quelle Zalman e Thermalright non saprei dove pescarli, ad occhio come potrei regolarmi?
Old 31-01-2007, 07:27   #9622
mikimiki
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
scusate se mi inserisco

ciao a tutti,
ho una scheda madre Asus K8N messa via perchè ha un problema ma adesso vorrei sapere se si può
fare qualcosa per aggiustarla.
Il "sintomo"è questo: accendo il pc e si ferma sul logo asus, poi mi porta sul post e non rileva nessuna
periferica ide connessa (ho provato masterizzatori dvd, lettori cd e Hard Disk).
I dischi sata li legge la ram la vede il processore lo vede.
Sembra che i canali ide abbiano smesso di funzionare.
è possibile? tutti e due insieme?
è ovvio che così non posso installare windows e far funzionare il mio nuovo pc ultraeconomico
(hd, s/v, e m/b) che avevo già.
che posso fare?
help ragazzi
P.S. lo so che avrei dovuto aprire una nuova discussione ma mi compare un messaggio che mi dice che non ho l'abilitazione per farlo, mi dispiace
mikimiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 08:28   #9623
davidTrt83
Senior Member

L'Avatar di davidTrt83

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Deskmat
Allora aggiorno i miei progressi Ho aggiornato il bios e pare che il problema del northbridge che deve stare a 1.8V non si riproponga, ora sono a default e pare andare tutto bene Appena posso seguendo il tuo consiglio mi smonto il chipset, pulisco tutto e metto la pasta e vediamo come vanno le temp. A parer tuo tra la pasta che dà la Zalman insieme al Fatality, la pasta che dà la Thermalright insieme all'XP90 e una pasta Coolermate (regalatami da Total****ing) che pubblicizza la presenza del 25% di argento in "miscela" con queste specifiche:

Conduttività termica 7.5W/mk
Resistenza termica 0.06Cin²/W

Non mi intendo molto di paste, i dati di quelle Zalman e Thermalright non saprei dove pescarli, ad occhio come potrei regolarmi?
La pasta della thermalright inclusa nell'xp-90 l'ho avuta e è abbastanza inferiore rispetto a quelle che ti ho dette, poi è troppo poco densa per il tuo caso. Infatti per chip con package come quello dell'nf4 (ovvero con superficie di contatto piccola) io consiglio di usare solo pasta ad alta densità altrimenti se ne esce subito dai lati, idem per le cpu scoperchiate.
Le altre 2 che dici non so, fai prima a provarle.

Se non ti dovesse soddisfare sappi che il tubetto grande delle paste che ti ho consigliato costa più del dissipatore zalman.

@mikimiki: contatta un mod e chiedi perchè non ti fa aprire
Old 31-01-2007, 23:17   #9624
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Beh a comprare quella pasta poi compro il dissipatore no? A me è il rumore che dà fastidio, cmq ho messo la pasta più densa delle 3 e le temp si sono abbassate di 3/4 gradi tenendo la ventola a 3500/4000 rpm che è un buon compromesso rumore/raffreddamento. Appena faccio i soldi però un Thermalright HR-05 SLI non me lo leva nessuno
Old 06-02-2007, 10:47   #9625
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Ultimo bios

Ho scaricato e flashato la mobo con l'ultimo bios disponibile, da quando l'ho fatto però ogni volta che riavvio mi viene modificata la sequenza di boot degli hd e devo risettarla manualmente. La stessa cosa succede anche ad un mio amico con lo stesso bios, è un problema noto? C'è qualche modo per ovviare o devo mettere un bios meno recente?
Old 06-02-2007, 23:05   #9626
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
provato un clear cmos?

la procedura di aggiornamento "ufficiale" se ben ricordo è la seguente:
-load default
-aggiornamento bios
-spegnere il sistema, scollegare l'alimentazione e fare un clear cmos
-rimettere tutto a posto, accendere
-load default
-reimpostare il bios secondo le proprie preferenze

è assolutamente sconsigliato utilizzare la funzione cmos reloaded con versioni di bios differenti

ciao!
Old 06-02-2007, 23:55   #9627
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Quote:
Originariamente inviato da GrantMills
provato un clear cmos?

la procedura di aggiornamento "ufficiale" se ben ricordo è la seguente:
-load default
-aggiornamento bios
-spegnere il sistema, scollegare l'alimentazione e fare un clear cmos
-rimettere tutto a posto, accendere
-load default
-reimpostare il bios secondo le proprie preferenze

è assolutamente sconsigliato utilizzare la funzione cmos reloaded con versioni di bios differenti

ciao!
ho seguito proprio questi passi purtroppo, magari se comincia ad essere frustrante provo ad "aggiornare" con un bios più vecchio
Old 21-02-2007, 09:38   #9628
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Quote:
Originariamente inviato da Deskmat Guarda i messaggi
ho seguito proprio questi passi purtroppo, magari se comincia ad essere frustrante provo ad "aggiornare" con un bios più vecchio
questo problema è risolto, lo fece un paio di volte poi non più, boh
Volevo per chiedere una cosa, quello schifo di ventolina (rumorosissima) dell'nF4 si è schiantata e devo sostituirla (in pratica non parte più). Momentaneamente ho messo una ventola tarzan 80x80 che ci butta aria su e ho ottenuto splendidi risultati a scapito delle mie orecchie, fino a 12° in meno lasciando montato il dissipatore stock. Mi chiedevo, prendereste un Thermalright HR05 SLI per dissipare questo malefico chipset? Oppure anche uno Zalman da 4€ va bene? Ovviamente la ventola ce la toglierei
Old 21-02-2007, 12:39   #9629
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

dipende da che scheda video hai e da quanto è lunga. io ho risolto con un titan (il modello esatto ora non lo ricordo) tutto in rame con ventola incassata; è simile a quello originale, solo un po' più largo.
lasciarlo completamente passivo l'nforce4 non saprei...è un chipset che scalda molto, quindi se non c'è un buon giro d'aria all'interno del case può essere controproducente.

ciao!
Old 21-02-2007, 14:08   #9630
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Ho una 7900gs, quindi luuuuunga Cmq quel dissipatore è un mostro, anche se puramente passivo, ho un ottimo flusso nel mio case, considera che ho 2 120 una avanti e una dietro, due laterali da 80 e una 80 sul "tetto", magari però (giacchè si può) se proprio dovessi vedere problemi, ci metto una 80 a 1000rpm mi passa la paura Alla fine il mio problema è la spesa, non altro
Old 21-02-2007, 15:40   #9631
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

visto che hai un buon flusso direi che il thermalright va bene, se mantiene la stessa qualità dei dissy per cpu è sicuramente un ottimo prodotto.

ciao!
Old 28-02-2007, 14:32   #9632
finger roll
Senior Member

L'Avatar di finger roll

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Italy
Ciao ragazzi, ho da poco preso questa mobo..dato che ho ucciso la mia NF4 ultra-D...Ho la configurazione in sign...
Monto la mobo e non si avvia rimane schermo nero con le ventole che girano...premo reset e tutto parte....dato che il bios era del 2000AC..non mi riconosce il procio e le ram non sono in dual channel...
Aggiorno il bios all'ultima versione sul sito DFI, e mi riconosce subito il processore e le RAM in dual channell..installo windows e tutto ok!!

I problemi ce li ho quando spengo il PC: al riavvio se premo il bottone di accensione, partono le ventole e non si avvia il sistema, premo reset e tutto riparte alla perfezione.

Succede anche a voi? Con windows vista (che oggi disinstallo...per tornare ad XP..) quando mi va in nello stato successivo allo stand by, che praticamente fa smettere anche le ventole di girare mi succede la stessa cosa, se non premo reset il sistema riparte con le ventole, ma non si avvia....

Qualcuno conosce o sa il problema? come ram ho delle BH5...negli slot gialli, dite che è meglio se le metto negli arancioni? potrebbe essere veramente questo il problema?
finger roll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 22:55   #9633
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

il problema relativo agli slot gialli mi sembra sia stato risolto da un bel po', cmq puoi sempre provare.
prova il penultimo bios eventualmente e aggiornalo con la procedura descritta qualche post più su.

ciao!
Old 06-03-2007, 22:38   #9634
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Città: Borgio-Pietra [SV]
ciao raga qualcuno mi saprebbe consigliare un buon bios setting con la mia config in firma per avere un buon oc?
grazie mille!!!

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 13:24   #9635
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Una domanda per caso gli attacchi sata sono HOT PLUG ?!?
Ovvero posso staccare ed attaccare gli hardisk (ovviamente non quello dell'os) quando il pc è in funzione ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 14:55   #9636
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Una domanda per caso gli attacchi sata sono HOT PLUG ?!?
Ovvero posso staccare ed attaccare gli hardisk (ovviamente non quello dell'os) quando il pc è in funzione ?!?

Grazie.
up
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
Old 07-03-2007, 15:15   #9637
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
up
Mai pero' mi dicono di si
Old 07-03-2007, 16:11   #9638
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Mai pero' mi dicono di si
Scusami non ho capito. Si oppure no ?!?
Old 07-03-2007, 17:05   #9639
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Scusami non ho capito. Si oppure no ?!?
Non ho mai provato personalmente ma i sata sono hotplug !!
Old 07-03-2007, 23:58   #9640
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Città: Borgio-Pietra [SV]
Quote:
Originariamente inviato da _fabry_ Guarda i messaggi
ciao raga qualcuno mi saprebbe consigliare un buon bios setting con la mia config in firma per avere un buon oc?
grazie mille!!!
up please!!!

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
L'UE punta forte sull'IA e mette 200 mil...
Hanoi dice addio ai motorini a benzina: ...
AMD Ryzen AI 5 330: 4 core e NPU da 50 T...
Tesla sta per lanciare la Model YL: pass...
Scegliere la cartuccia giusta: i consigl...
'Non è un nuovo gioco, ma lo semb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP