Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2005, 12:29   #8501
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da AnGeLiAs
Nelle mie asus uscivano anke le viti e i supporti aggiuntivi x USB :\

1)Non so come spiegarti, hai presente i due dissipatori dei chip? quello arancione e quello grigio, tra questi 2 c'è una predisposizione x NB_FAN1 ( c'è scritto cosi' ) ma senza pin saldati. se ci metto una ventola mi funziona perfettamente segnandomi anke la velocita'? xke vedo le piste dei voltaggi ke arrivano ai puntini delle saldature, ma nn vedo quella della velocita'.
( meglio di cosi nn so come scrivertelo ma se guardi la mobo lo noterai facilmente )
Si questo è vero, c' è la predisposizione, alla ventola per NB, ma non c' è il connettore saldato.
Molto probabilmente è quella ventola che speedfan non trova ma non riesce a darle un rpm (e ci mancherebbe).
Ora le piste collegate non le ho cotrollate, ma ammesso che sia bravo col saldatore, ne vale davvero così tanto la pena collegare un' altra ventola sulla mobo? E sinceramente rischiare per farlo non la vedo una idea saggia.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 12:33   #8502
bartolino3200
Senior Member

Quote:
bhe allora nn mi interessa metterci la ventole, se nn mostra la velocita'.

GRAZIE!

Altra cosa:

invece dei gommini x isolare le viti dal case ho messo quel foglio di plastica spessa ( tipo polistirolo ) e vorrei sapere se potrebbero nascere problemi in campo statico, io nn credo, ma non lavendo mai montato cosi' una mobo non so se è consigliato o meno farlo.
Credo vada benissimo in questo modo isolo completamente la mobo dal case.

Ma scusa dove hai letto che c' è bisogno di isolare la mobo dal case?
Ci sono già i distanziometri tra case e mobo (quelli ove poi si fissano le viti), che fanno il loro lavoro.
Milioni di PC al mondo sono assemblati così e nessuno mota folgi di neoprene o quel che sia, che come avevi detto potrebbe invece che isolare, creare correnti statiche pericolose.
Non capisco perchè vuoi per forza complicarti la vita.
Old 20-12-2005, 12:34   #8503
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

Iscritto dal: Apr 2001
ok ma...

Ho usato per 3 ore prg tipo adobe after effects 6.5 pro , edius 3 e cinema 4D , nessun problema con questa configurazione.L'unica che all'avio del bios viene scritto 2. Ghz mentre in Windows e nei prg si legge 3.2 Ghz.
Al momento non ho provato nessun prg per test ma sembra tutto molto stabile , i problemi li ho avuto mettendo come bus 326 e spingendolo a 3,26 Ghz , a quel punto avvevo dei riavvi quando vcedevo filmati in HD.
Come le ram sono fuori specifica ? Se le metto a 133 Del bios e calcolo a quanta frequenza lavorano vanno a 200 Mhz ef e quindi pienamente in specifica.Ho detto una cavolata o dico giusto ?

Grazie ciao
ninoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 12:37   #8504
towless
Senior Member

L'Avatar di towless

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Cosenza
Ho finalmente cambiato la RAM al mio SYS...
le Elyxir @ 400 che ogni tanto mi crashava il sistema le ho sostituite con un doppio banco della V-Data (@ 400)...
Spero che adesso non mi dia più crash dopo qualche ora di avvio di sistema!!!
Cmq questi valori ho cambiato nella bios seguendo il forum:

CPU - 200
PCIE - 100
ASYNC
C&Q - Disable
Spectrum - Auto

RAM - 200 (gli altri valori in auto - Sandra 2005 mi dice che sono 2,5-3-3-8)
AGP - 8X
APERTURE SIZE - 64 MB

SB/NB - Auto

Avreste qualche consiglio da darmi sui parametri ottimali della bios???
Il mio sys non è overclokkato!!!

A64 3200+
1gb V-Data
M/B com in sign3D
Asus 9999LE (@default) AGP8X
2/HD Maxtor (80gb+20gb - IDE 7200)
Ali 500w Artic Cooler

Ciauz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 20-12-2005, 12:37   #8505
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da ninoo
Ho usato per 3 ore prg tipo adobe after effects 6.5 pro , edius 3 e cinema 4D , nessun problema con questa configurazione.L'unica che all'avio del bios viene scritto 2. Ghz mentre in Windows e nei prg si legge 3.2 Ghz.
Al momento non ho provato nessun prg per test ma sembra tutto molto stabile , i problemi li ho avuto mettendo come bus 326 e spingendolo a 3,26 Ghz , a quel punto avvevo dei riavvi quando vcedevo filmati in HD.
Come le ram sono fuori specifica ? Se le metto a 133 Del bios e calcolo a quanta frequenza lavorano vanno a 200 Mhz ef e quindi pienamente in specifica.Ho detto una cavolata o dico giusto ?

Grazie ciao
scusami ma stento a crederti.... 3,26ghz e boot in windows poi...
Old 20-12-2005, 12:40   #8506
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da towless
Ho finalmente cambiato la RAM al mio SYS...
le Elyxir @ 400 che ogni tanto mi crashava il sistema le ho sostituite con un doppio banco della V-Data (@ 400)...
Spero che adesso non mi dia più crash dopo qualche ora di avvio di sistema!!!
Cmq questi valori ho cambiato nella bios seguendo il forum:

CPU - 200
PCIE - 100
ASYNC
C&Q - Disable
Spectrum - Auto

RAM - 200 (gli altri valori in auto - Sandra 2005 mi dice che sono 2,5-3-3-8)
AGP - 8X
APERTURE SIZE - 64 MB

SB/NB - Auto

Avreste qualche consiglio da darmi sui parametri ottimali della bios???
Il mio sys non è overclokkato!!!

A64 3200+
1gb V-Data
M/B com in sign3D
Asus 9999LE (@default) AGP8X
2/HD Maxtor (80gb+20gb - IDE 7200)
Ali 500w Artic Cooler

Ciauz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se metti aperture size a 32Mb rimedi un bel pò di punti al 3D mark 05 putroppo non ho verificato se tale incremento si riscontri anche nei giochi.Kmq prova.
Inoltre setta spectrum su disable.
Old 20-12-2005, 12:44   #8507
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

si fa il boot

x luckye

Si ma il sistema è instabile ....

Arrivo in windows , riesco a muovere il mouse a aprire le cartelle ma se apro il prg per montaggi video si riavvia il tutto

Ora mi metete il dubbio della stabilità....

mi dite un link dove posso trovare l'ultima versione di superpi

Ora voglio testarlo bene
Old 20-12-2005, 12:57   #8508
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ninoo
Arrivo in windows , riesco a muovere il mouse a aprire le cartelle ma se apro il prg per montaggi video si riavvia il tutto

Ora voglio testarlo bene
Super Spi si trova facilmente in google,ma di certo non è test di stabilità.Questa mobo ha le sue stranezze.A me passave Prime95,S&M e memtest (DOS) per ore e poi crashava con un gioco e i siti flash.Vuoi fare un veloce test di stabilità?Prova ad aprire uno dopo l' altro questi siti:

http://www.samsung.com/
http://www.thebar.com/
http://www.creaktif.com/
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 13:02   #8509
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
invece dei gommini x isolare le viti dal case ho messo quel foglio di plastica spessa ( tipo polistirolo ) e vorrei sapere se potrebbero nascere problemi in campo statico, io nn credo, ma non lavendo mai montato cosi' una mobo non so se è consigliato o meno farlo.
Credo vada benissimo in questo modo isolo completamente la mobo dal case.
tu mi fai paura... dico sul serio. La mobo NON deve essere isolata completamente dal case, tanto è vero che le porte posteriori sono a contatto con la I/O Shield posteriore e questa è sul case. Serve a scaricare l'elettrostatica e mandarla a terra tramite la carcassa dell'ali che è a terra.

Devi solo preoccuparti di non mandare in corto le piste posteriori e per questo nel case vengono dati appositi distanziatori e quelli che tu chiami gommini (gli anellini rossi). Per inciso, nessuna mobo asus te li da dentro, ti ho già detto che è dotazione del tuo case.

Per il discorso della ventola, ho capito che vuoi fare, ma la ritengo una vera è propria puttanata senza motivo.

Le porte aggiuntive sono standard come attacco, le usb 2.0 sono schermate.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 13:03   #8510
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

I siti ok

anche con le ram in T1

ma il super pi con le rami in T1 da error sul MB

Ora sto provando con 32MB sul superpi con le ram in T2

Vediamo cosa capita...

Forse gli altri hanno ragione.....
Old 20-12-2005, 13:06   #8511
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
dubbio della stabilità?
Io sono SICURO che è instabile... quella frequenza non è buona manco per uno screen... certo che ne hai di fantasia tu, eh?
Old 20-12-2005, 13:10   #8512
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Città: Sardinia - TrollKillah user

Ecco cosa hanno detto le anime pie....
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 13:26   #8513
bartolino3200
Senior Member

Quote:
x luckye

Si ma il sistema è instabile ....

Ora voglio testarlo bene
Era quello che cercavamo di farti capire.
Le tue ram sono delle 333 e tu pretendi di tenerle a 400 con 1T. Non ti sembra di esagerare?
Prova a tenerle a 2T a 400 MHz magari anche rilassando i timings@ 3-4-8-4
Già dovresti essere contento se ti passa memtest in quel modo
E ripeto prova memtest86 da dos, che a mio avviso è un primo passo per capire se almeno le ram sono stabili. Poi come diceva solertes c' è dell' altro, ma viene dopo.
Ovvio che se non ti passa memtest cui prodest andare oltre nei test?
Old 20-12-2005, 13:35   #8514
AnGeLiAs
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
tu mi fai paura... dico sul serio. La mobo NON deve essere isolata completamente dal case, tanto è vero che le porte posteriori sono a contatto con la I/O Shield posteriore e questa è sul case. Serve a scaricare l'elettrostatica e mandarla a terra tramite la carcassa dell'ali che è a terra.

Devi solo preoccuparti di non mandare in corto le piste posteriori e per questo nel case vengono dati appositi distanziatori e quelli che tu chiami gommini (gli anellini rossi). Per inciso, nessuna mobo asus te li da dentro, ti ho già detto che è dotazione del tuo case.

Per il discorso della ventola, ho capito che vuoi fare, ma la ritengo una vera è propria puttanata senza motivo.

Le porte aggiuntive sono standard come attacco, le usb 2.0 sono schermate.
wa calmati non ti scaldare cosi' tanto :| intendevo isolare il retro ovviamente :|
tanto ke se metti le viti, cmq toccano cn la base di ferro posteriore della mobo. Io nn voglio mettere a contatto il retro della mobo cn i distanziatori in ferro e credo ke il foglio sia meglio degli "anellini rossi" ( a limite rondelle isolanti )

Vorrei solo sapere se mi cnsigliate o meno di mettere quel foglio.

PS: sara'..., le viti e i distanziatori possono anke uscire dal case, ma le rondelle mi so sempre uscite dalla mobo ( forse me le abbonava il mio ex fornitore, nn ho mai chiesto )
Old 20-12-2005, 14:53   #8515
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo

grazie mille
sono un pò pigro a fare i calcoli
e poi fa pure la stima del PR
Demetrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 15:00   #8516
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
wa calmati
son calmissimo...
Quote:
non ti scaldare cosi' tanto :|
in inverno ho questa tendenza...
Quote:
tanto ke se metti le viti, cmq toccano cn la base di ferro posteriore della mobo.
guarda che si usano i distanziatori proprio per questo
Quote:
Io nn voglio mettere a contatto il retro della mobo cn i distanziatori in ferro e credo ke il foglio sia meglio degli "anellini rossi" ( a limite rondelle isolanti )
ho usato "anellini rossi" visto che mi pare tu sia abbastanza deficitario in nozioni di assemblaggio.
Quote:
Vorrei solo sapere se mi cnsigliate o meno di mettere quel foglio.
No, è una stronzata.
Quote:
PS: sara'..., le viti e i distanziatori possono anke uscire dal case, ma le rondelle mi so sempre uscite dalla mobo ( forse me le abbonava il mio ex fornitore, nn ho mai chiesto )
il verbo "uscire" non indica trovare qualcosa dentro un pacco, almeno l'italiano...

Ti assicuro che non puoi averle trovate con la mobo visto che nessun produttore di mobo le ha mai messe dentro poichè i sistemi di ancoraggio e distanziamento al case differiscono da case a case. Tutto il necessario per il fissaggio della mobo si trova dentro una scatola all'interno di ogni case e non nelle schede madri.
Old 20-12-2005, 15:17   #8517
scipionix75
Senior Member

L'Avatar di scipionix75

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
aiutoooooooooooooooooooooooooooooo

raga sos stamane ho upgradato la mia macchiana:
ho portato il procio da amd2600 a amd 3500
la mobo da asus a7n8x-x alla vostra/nostra asrock 939 dual
dopodiche mi va una merda in 3d con 3dmark2005 prima totalizavo 4000 punti con la grande 6800le ora non arrivavo a 3500 ed adesso se faccio partire il bkm mi appaiono delle bande orinzontali e poi schermo nero.

aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
scipionix75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 15:24   #8518
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da scipionix75
raga sos stamane ho upgradato la mia macchiana:
ho portato il procio da amd2600 a amd 3500
la mobo da asus a7n8x-x alla vostra/nostra asrock 939 dual
dopodiche mi va una merda in 3d con 3dmark2005 prima totalizavo 4000 punti con la grande 6800le ora non arrivavo a 3500 ed adesso se faccio partire il bkm mi appaiono delle bande orinzontali e poi schermo nero.

Formatta e reinstalla tutto
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 15:25   #8519
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da scipionix75

driver agp, li devi installare...

minchia come siete allarmisti però... relax...
Old 20-12-2005, 15:27   #8520
emmepi
Senior Member

L'Avatar di emmepi

Iscritto dal: Jan 2004
Città: 45,685N 9,720E
ciao a tutti. Ho paura a fare la domanda...devo installare l'HD sata2 e sto mettendo i driver sul floppy per caricarli prima dell'installazione di Xp prof.
Sul cd della MB, nella cartella,drivers/sata2/jmicron/xp64_xp2k ci sono i vari file. se scelgo x32, install, jmicron,jx32, mfc70dll,msvcr70dll,txtsetup,please run install,readme (che penso siano quelli che servono) non ci stanno sul floppy.dove sbaglio
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Apple non si arrende: in arrivo un nuovo...
Il Prime Day finisce oggi: ecco i portat...
Coinbase e Perplexity AI insieme: dati c...
Più core e stessa scheda madre: Z...
Indeed e Glassdoor, altro che 'cerca lav...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian