Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2006, 12:06   #721
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da kbytek
Vedo però che si mette con il biadesivo termoconduttivo e la cosa mi lascia perplesso.

Non credo sia inferiore allo zalman però non saprei dirti onestamente.

Per 5 euro si può anche provare no? Vedi la temp come si comporta e amen.

Beh... ovviamente userei la pasta conduttiva all'argento e non il suo biadesivo :P
Old 08-05-2006, 15:42   #722
selecao2001
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Salve a tutti

Ho dato una letta alle 37 pagine e vorrei chiedrvi se ho capito bene dato che non sono un grande esperto;

Allora sono in possesso di:

Memorie 2x1GB DDR SDRAM Corsair PC3200 Platinum, 400MHz, Dissipatore Pro Series
Processore AMD ATHLON 64 FX-55, Socket 939, 2.6GHZ Boxed
Mobo ASUS A8N-SLI deluxe,
Scheda Video Asus 6200
Hard disk 160GB SATA 150 Maxtor

LA prima cosa da fare è comperare un case ed ho letto dei Thermaltake ...qualcosa di meno costoso tipo Aerocool andrebbe bene?....comuqnue che caratteristiche dovrebbe avere?

Alimentatore almeno 500 W? modulare ?

Dissipatore Zalman passivo per il chipset giusto ?

Che hard disk ho ? ... ho letto che non vanno i maxtor . Cioè non funzionano , non vanno con questa mobo?

aggiornamento del bios a che versione ?

Devo settare qualcosa in particolare sul bios ai fini della stabilità del sistema ?

Il fine è di raggiungere una stabilità " competitiva" .....non devo overcloccare non ne sono assolutmente in grado (...questo si era capito credo ); però vorrei giochicchiarci e lavorare in tranquillità.

inifne una cosa ; vorrei capire meglio cosa significa esattametne la modalità sli ?
Cioè posso mettere due schede video e giocare sfruttandone al massimo le potenzialità ?
Se si potrei farlo con una vecchia abit geforce 3 128 mb ram ?
Scusate le domande ovvie....
Grazie a tutti
selecao2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 17:14   #723
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Quote:
Originariamente inviato da selecao2001
Ho dato una letta alle 37 pagine e vorrei chiedrvi se ho capito bene dato che non sono un grande esperto;

Allora sono in possesso di:

Memorie 2x1GB DDR SDRAM Corsair PC3200 Platinum, 400MHz, Dissipatore Pro Series
Processore AMD ATHLON 64 FX-55, Socket 939, 2.6GHZ Boxed
Mobo ASUS A8N-SLI deluxe,
Scheda Video Asus 6200
Hard disk 160GB SATA 150 Maxtor

LA prima cosa da fare è comperare un case ed ho letto dei Thermaltake ...qualcosa di meno costoso tipo Aerocool andrebbe bene?....comuqnue che caratteristiche dovrebbe avere?
Come Case ne puoi prendere, in linea teorica, anke uno da 30€, l'importante è ke sia bene ventilato. Con un buon case, x esempio, non ti capiterà che vibra a causa della rotazione dei lettori dvd o degli hd...

Quote:
Alimentatore almeno 500 W? modulare ?
Il vantaggio di un ali modulare è quello d avere meno cavi sparsi x il case xkè quelli ke nn usi li puoi staccare... Per quello ke riguarda la potenza con la tua scheda video puoi tranquillamente avere anke un 400W, l'importante è ke i Watt siano reali... Sulle marche e/o i modelli hai l'imbarazzo della scelta : dipenda da quanto vuoi spendere (cmq non sotto i 30/40€)

Quote:
Dissipatore Zalman passivo per il chipset giusto ?
Fin tanto che la ventolina della skeda madre nn comincia a fare rumore puoi tenere quella lì; dopo dovrai optare x un dissi (passivo o attivo in funzione dello scopo che vuoi raggiungere ovvero fanless o meno).

Quote:
Che hard disk ho ? ... ho letto che non vanno i maxtor . Cioè non funzionano , non vanno con questa mobo?
Solo gli HD sata2 hanno problemi con questa mobo; il tuo hd mi sembra essere sata1 quindi nn c dovrebbero essere problemi.

Quote:
aggiornamento del bios a che versione ?
Non lo so xkè nn ho questa mobo MA la sua sorella minore...

Quote:
Devo settare qualcosa in particolare sul bios ai fini della stabilità del sistema ?
Se lo vuoi stabile setta + cose possibili in AUTO...

Quote:
inifne una cosa ; vorrei capire meglio cosa significa esattametne la modalità sli ?
Cioè posso mettere due schede video e giocare sfruttandone al massimo le potenzialità ?
Se si potrei farlo con una vecchia abit geforce 3 128 mb ram ?
Scusate le domande ovvie....
Grazie a tutti
Lo Sli t permette d mettere 2 skede video in parallelo col risultato, teorico, d'avere il doppio delle prestazioni... Però x funzionare le skede video DEVONO essere UGUALI (di marca e modello) e devono supportare la modalità SLI (la 6200 nn lo supporta, se nn erro).
Old 08-05-2006, 18:18   #724
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Ragazzi ho bisogno di un bel consiglio.....
Stò aspettando un x2 3800 che prenderà il posto di un glorioso venice 3000.
Su questa scheda madre ho anche due moduli in dual channel di ddr corsair xms 2-2-2-5.

Era mia intenzione effettuare un piccolo oc del nuovo procio, per portarlo almeno ai 2,2 Ghz.

Sarà possibile lasciare i timings delle corsair come sono, oppure dovrò utilizzarne di più conservativi????

Quali sono i settaggi che su questa scheda madre devo impostare per ottenere questo piccolo oc rock solid????

Grazie in anticipo del vostro aiuto
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 21:12   #725
Hammurabi
Member

L'Avatar di Hammurabi

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da pelleas84
1000 tnk's.
Ciao,
allora ho disinstallato la vecchia 6600gt, e installato la nuova point of view 7900gt e messo il nuovo AMD X2 3800+.
Con l'aggiornamento del bios della a8n sli alla 1014 tutto ok.
I driver nforce sono aggiornati alla 6.70, come pure gli nforce (non ricordo la vs, cmq l'ultima scaricata dal sito nvidia).
Il sistema va che è una meraviglia, è un petardo!
In firma vedi la mia config, se hai qualche domanda dimmi pure.
Old 08-05-2006, 22:23   #726
selecao2001
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Grazie The X .....meglio di così.....
selecao2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 22:29   #727
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Prego...
Old 09-05-2006, 00:07   #728
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist
Ragazzi ho bisogno di un bel consiglio.....
Stò aspettando un x2 3800 che prenderà il posto di un glorioso venice 3000.
Su questa scheda madre ho anche due moduli in dual channel di ddr corsair xms 2-2-2-5.

Era mia intenzione effettuare un piccolo oc del nuovo procio, per portarlo almeno ai 2,2 Ghz.

Sarà possibile lasciare i timings delle corsair come sono, oppure dovrò utilizzarne di più conservativi????

Quali sono i settaggi che su questa scheda madre devo impostare per ottenere questo piccolo oc rock solid????

Grazie in anticipo del vostro aiuto
Devi mettere il bios moddato di qualche post fa, impostare il divisore delle ram a 366 (ovviamente impostare pcx a 100 e pci a 33,3) e alzare il bus di sistema a 220 o giù di lì.

...altrimenti potresti alzare i volts alle ram per mandarle a 220 con gli stessi timing ma è una via più rischiosa...
In ogni caso fai delle prove, trova il limite delle tue ram ai timing che vuoi.

Ultima modifica di Farlok : 09-05-2006 alle 00:10.
Farlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 08:09   #729
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
Originariamente inviato da Farlok
Devi mettere il bios moddato di qualche post fa, impostare il divisore delle ram a 366 (ovviamente impostare pcx a 100 e pci a 33,3) e alzare il bus di sistema a 220 o giù di lì.

...altrimenti potresti alzare i volts alle ram per mandarle a 220 con gli stessi timing ma è una via più rischiosa...
In ogni caso fai delle prove, trova il limite delle tue ram ai timing che vuoi.

Grazie, ora cercerò questo bios. In poche parole senza la mod non riesco a impostare il divisore delle ram giusto???
Ma non è rischioso???
Old 09-05-2006, 13:22   #730
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Quote:
Grazie, ora cercerò questo bios. In poche parole senza la mod non riesco a impostare il divisore delle ram giusto???
Ma non è rischioso???
No nessun rischio.

Il bios mod ti serve per tenere in specifica le tue ram (diversamente nel bios ufficiale avresti il divisore a 166 e non 183 quindi le ram le terresti più basse).
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.
kbytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 15:26   #731
pelleas84
Senior Member

L'Avatar di pelleas84

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Hammurabi
Ciao,
allora ho disinstallato la vecchia 6600gt, e installato la nuova point of view 7900gt e messo il nuovo AMD X2 3800+.
Con l'aggiornamento del bios della a8n sli alla 1014 tutto ok.
I driver nforce sono aggiornati alla 6.70, come pure gli nforce (non ricordo la vs, cmq l'ultima scaricata dal sito nvidia).
Il sistema va che è una meraviglia, è un petardo!
In firma vedi la mia config, se hai qualche domanda dimmi pure.

ciao,
io ho la vers 1016 del bios e purtroppo i driver nn vanno, fanno i capricci....non so più ke fare forse lo riporto in assistenza, e mi sà ke se le cose continuano ad andare kosì cambio le ram con delle TEAM GROUP Apollo DDR400 PC3200 1Gb. in KIT 2PZ da 512MB. DIMM TIMING PC400=2.5-4-4-8
e la forse anke mobo con Abit An8 SLI Fatal1ty ke ha anke il pannellino uguru, e ke secondo me mi darà meno problemi, le abit sn notoriamente molto affidabili......
pelleas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 20:32   #732
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
No nessun rischio.

Il bios mod ti serve per tenere in specifica le tue ram (diversamente nel bios ufficiale avresti il divisore a 166 e non 183 quindi le ram le terresti più basse).
Arrivato il procio e applicati i consigli!! Grazie
Ora con il C&Q attivo in full il procio viaggia a 2200 come volevo, mantenendo i timings delle corsair a 2-2-2-5

Ringrazio kbytek e Farlok.

Un'ultima cosa, ho cambiato il dissi con quello fornito con il 3800 (sembra uguale identico a quello che avevo sul 3000) ma sembra non funzionare il rilevamento della velocità della ventola e quindi è sempre alla massima velocità.
Potrebbe essere un problema del dissi nuovo? Secondo voi se riutilizzo quello del 3000 potrebbero esserci dei problemi???

Ciao
Old 10-05-2006, 14:32   #733
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Qualcuno ha esperienza con questa mobo e le gskill HZ? (tranne farlok, che è un pò sfigato anche se a le TG )
Stasero le provo e vorrei cominciare subito da 250 3448!
Ciaooo
Old 10-05-2006, 14:40   #734
Flender76
Senior Member

L'Avatar di Flender76

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Salerno
Ti consiglio di metterle a 2,7v e non avrai problemi
Old 10-05-2006, 17:00   #735
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da NumberOne
Qualcuno ha esperienza con questa mobo e le gskill HZ? (tranne farlok, che è un pò sfigato anche se a le TG )
Stasero le provo e vorrei cominciare subito da 250 3448!
Ciaooo

...togli pure quel "un pò", la mia sfiga sta diventando un problema col pc...

Comunque oggi ho preso la Ultra-D, vedremo...
Old 10-05-2006, 18:56   #736
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Quote:

E qua seguirò con interessa la tua "epopea".

Io mi sono trovato malissimo (infatti è ancora la smontata da vendere).
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.
Old 10-05-2006, 18:57   #737
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Quote:
Arrivato il procio e applicati i consigli!! Grazie
Ora con il C&Q attivo in full il procio viaggia a 2200 come volevo, mantenendo i timings delle corsair a 2-2-2-5

Ringrazio kbytek e Farlok.

Un'ultima cosa, ho cambiato il dissi con quello fornito con il 3800 (sembra uguale identico a quello che avevo sul 3000) ma sembra non funzionare il rilevamento della velocità della ventola e quindi è sempre alla massima velocità.
Potrebbe essere un problema del dissi nuovo? Secondo voi se riutilizzo quello del 3000 potrebbero esserci dei problemi???

Ciao
Perchè non monti semplicemente la sola ventola del 3000 senza cambiare completamente il dissy?

Se lei ti veniva rilevata usala.
Old 10-05-2006, 19:28   #738
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
Perchè non monti semplicemente la sola ventola del 3000 senza cambiare completamente il dissy?

Se lei ti veniva rilevata usala.
Ho risolto , per mio errore avevo messo nella presa sbagliata la cpu fan....
...certi lavori meglio farli in piena luce.

Comunque penso di aver trovato un piccolo bug a questo bios moddato. Infatti impostando tutto come si deve, l'overclock che desideravo è raggiunto perfettamente. Ma se provavo a rientrare nel bios, e uscirne subito il pc non partiva. Ho scoperto che entrando nel bios l'impostazione dell moltiplicatore della ram viene reimpostato su un valore di default, quindi salvando e uscendo si perde questa impostazione. Per poter ripristinare il pc ho dovuto resettare il bios.
Ora devo ricordarmi che ogni volta che entro nel bios anche solo per attivare o disattivare una periferica o per un normale controllo devo impostare e fissare il moltiplicatore delle ram a 366. Nessun problema ma penso sia giusto segnalarlo.

Ciao
Old 10-05-2006, 20:47   #739
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Quote:

Farlok... mi sa che avevi ragione....

ora stanno andando SOLO a 250 3448 2,7V senza problemi....
appena faccio prove interessanti vi posto gli screen!
Old 10-05-2006, 21:01   #740
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da NumberOne
Farlok... mi sa che avevi ragione....

ora stanno andando SOLO a 250 3448 2,7V senza problemi....
appena faccio prove interessanti vi posto gli screen!
Va be,a quelle frequenze ci vanno,sono garantite... devi tirarle...
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian