Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2008, 12:41   #641
Meo76
Member

L'Avatar di Meo76

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Perugia
Sulla mia mobo ho una point of view 7600gs e non ho mai avuto problemi, ho solo impostato la 7600 come primaria sul bios... a tale proposito.. ma voi che versione del bios avete?
PC thermaltake swing # LC power sg 550W # asus a8n vm-csm # athlon64 x2 3800+ # thermalright xp120 # 2x1024 kingston cl3 # pov 7600gs # hitachi 160G # maxtor 120G # maxtor 300G # audigy 2ZS@4 # lg gsa-h45n
HTPC silverstone sugo ev. # LC power sg 550W # soundgraph iMon # msi 945gz # celeron 347 # nitrogon nt06 # 2x512 kingston CL4 # ATi HD3450 # hitachi 7k500 320Gb # samsung hd103uj 1Tb # asus 7131 # hauppauge hvr-1300 ## mediaportal TVE3
NOTEBOOK asus m6822nbh # centrino 1.5GHz # radeon 9600
Meo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 18:09   #642
be_ps
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Meo76 Guarda i messaggi
Sulla mia mobo ho una point of view 7600gs e non ho mai avuto problemi, ho solo impostato la 7600 come primaria sul bios... a tale proposito.. ma voi che versione del bios avete?
Mi dici per favore quali settaggi esatti hai messo nel BIOS? Hai per caso messo a zero il buffer della scheda integrata? per il bios io ho la 0702.
grazie
be_ps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 19:15   #643
Meo76
Member

L'Avatar di Meo76

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Perugia
Premetto che la mia versione del bios è 1001, del 04/19/06.
I settaggi che forse possono interessarti sono:

VGA OPTION [AUTO]
PRIMARY GRAPHICS ADAPTER [PCI->PCIE->IGP]
ONCHIP VGA FRAME BUFFER [64 MB]
ONCHIP VGA TRAP ENABLE [DISABLE]

altrimenti chiedi quali vuoi sapere.
PC thermaltake swing # LC power sg 550W # asus a8n vm-csm # athlon64 x2 3800+ # thermalright xp120 # 2x1024 kingston cl3 # pov 7600gs # hitachi 160G # maxtor 120G # maxtor 300G # audigy 2ZS@4 # lg gsa-h45n
HTPC silverstone sugo ev. # LC power sg 550W # soundgraph iMon # msi 945gz # celeron 347 # nitrogon nt06 # 2x512 kingston CL4 # ATi HD3450 # hitachi 7k500 320Gb # samsung hd103uj 1Tb # asus 7131 # hauppauge hvr-1300 ## mediaportal TVE3
NOTEBOOK asus m6822nbh # centrino 1.5GHz # radeon 9600
Meo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 15:07   #644
kelben
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
opteron 175

Salve a tutti, ho appena acquistato un opteron 175 per trasformare il mio pc in un piccolo server e provarci un po di S.O. diversi, vmware e quant'altro.
va a sostituire un athlon 64 3000

consigliate di formattare dopo il cambio di cpu e partire con una configurazione pulita? xp e linux e' meglio montare le versioni a 32 o 64 bit?
kelben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 13:24   #645
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da kelben Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho appena acquistato un opteron 175 per trasformare il mio pc in un piccolo server e provarci un po di S.O. diversi, vmware e quant'altro.
va a sostituire un athlon 64 3000

consigliate di formattare dopo il cambio di cpu e partire con una configurazione pulita? xp e linux e' meglio montare le versioni a 32 o 64 bit?
Per normali pc penso che un s.o. a 32 bit andrebbe benissimo, dato che ancora le applicazioni sono praticamente tutte a 32 bit, tranne rare eccezioni, e non riescono a sfruttare i 64 bit del s.o. Ma magari installare già un s.o. a 64 bit potrebbe essere lungimirante.

In cosa un server si differenzia da un normale pc?

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 13-03-2008 alle 13:26.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 02:06   #646
marcus58
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Salve, dopo ricerche infruttuose avrei un paio di domande da fare:

1) il BIOS 1007 beta che migliorie ha apportato ?
2) E' possibile fare il boot da una HDD USB ? (nelle pzioni del mio BIOS non esiste purtroppo questa possibilità).
marcus58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 12:48   #647
havanalocobandicoot
Senior Member

Ragazzi, oggi quanto potrebbe valere al massimo una A8N-VM CSM come nuova?
Old 03-07-2008, 11:09   #648
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Ragazzi, oggi quanto potrebbe valere al massimo una A8N-VM CSM come nuova?
Un prezzo orientativo...?
Old 03-07-2008, 13:31   #649
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Tra 30 e 35€...
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 13:41   #650
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
Tra 30 e 35€...
Sinceramente a me sembrano pochi.
4 porte SATA II con supporto raid, 2 doppi connettori IDE (che oggi non ce l'ha nessuno), 4 alloggiamenti per ram in dual channel, supporto alle ram ECC (che oggi ce l'hanno solo le schede costosissime), VGA integrata, DVI, firewire, ... insomma, è un'ottima scheda dai!
Old 03-07-2008, 20:55   #651
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Sinceramente a me sembrano pochi.
4 porte SATA II con supporto raid, 2 doppi connettori IDE (che oggi non ce l'ha nessuno), 4 alloggiamenti per ram in dual channel, supporto alle ram ECC (che oggi ce l'hanno solo le schede costosissime), VGA integrata, DVI, firewire, ... insomma, è un'ottima scheda dai!
Qui la versione AM2+ (nuova) con egual caratteristiche (della nostra sk939) ma con supporto ai quad cores...
Come vedi le cifre son queste...

PS: avere quattro alloggiamenti ram non è il massimo in quanto si downclocca il bus delle ram DDR a 333mhz. Stessa cosa per il doppio connettore IDE oramai inutili anche per i DVD sata diffusissimi che permettono un maggior flusso dell'aria in presenza di case m-atx ridotti.

Ultima modifica di NvidiaMen : 03-07-2008 alle 20:59.
Old 03-07-2008, 23:15   #652
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Qui la versione AM2+ (nuova) con egual caratteristiche (della nostra sk939) ma con supporto ai quad cores...

PS: avere quattro alloggiamenti ram non è il massimo in quanto si downclocca il bus delle ram DDR a 333mhz. Stessa cosa per il doppio connettore IDE oramai inutili anche per i DVD sata diffusissimi che permettono un maggior flusso dell'aria in presenza di case m-atx ridotti.
E tu vorresti paragonare una scarnissima M2N-MX SE plus alla A8N-VM CSM??
Non ho capito il discorso del downclock, ma 2 slot per ram li montano le schede scarse, 4 porte IDE sono meglio di 2 (...a me per esempio servirebbero), inoltre ha 2 porte SATA quando invece già la 939 ne ha 4, e oggi sono praticamente tutte a 4, poi la scheda video è addirittura più scarsa, non ha lo slot PCI Express x1, non ha la firewire, non ha la Gbit lan ma la 10/100, ...
Solo perché monta i nuovi processori sarebbe meglio?? Ma dove??
Dilla la verità... stavi scherzando e non se ne parla più...
Old 04-07-2008, 07:00   #653
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
E tu vorresti paragonare una scarnissima M2N-MX SE plus alla A8N-VM CSM??
1) Sì. Altre motherboards con nuovi chipset (punto 6) in commercio hanno caratteristiche decisamente superiori per cui sarebbero inconfrontabili.
Quote:
Non ho capito il discorso del downclock, ma 2 slot per ram li montano le schede scarse,
2) Se si montano quattro slot di ram contemporaneamente nella motherboards il clock si abbassa a 333mhz (per via limitazione del controller degli Athlon 64) per cui è più logico (prestazionalmente), dato l'abbassamento dei prezzi dei moduli da 2GB (DDR2 sulle AM2) puntare su solo due moduli per arrivare a 4GB.
Quote:
4 porte IDE sono meglio di 2 (...a me per esempio servirebbero), inoltre ha 2 porte SATA quando invece già la 939 ne ha 4, e oggi sono praticamente tutte a 4,
3) Il fatto che a te servino due slot IDE quando il mercato li stà abbandonando non credo influenzi più di tanto il prezzo della motherboard. Circa i due connettori sata in più, bè vedi punto 5.
Quote:
poi la scheda video è addirittura più scarsa, non ha lo slot PCI Express x1, non ha la firewire, non ha la Gbit lan ma la 10/100, ...,
4) Sulla scheda video avere la 6100 o la 6150 con qualche mhz in più non cambia la sostanza dei fatti: se non giochi con una, con l'altra la situazione non cambia. Per le altre caratteristiche (PCI-E 1x, FW, 10/100) vedi punto 5.
Quote:
Solo perché monta i nuovi processori sarebbe meglio?? Ma dove??
5) La M2N-MX costa sul link segnalato 33,25€+iva. Una qualunque VGA venduta di seconda mano (anche con un giorno di vita) deve essere venduta (regola del mercatino) il 20% in meno. Per cui una M2N-MX di un giorno rivenduta verrebbe valutata appunto 33,25€. Ad una A8N-VM CSM usata da qualche anno e priva di garanzia o quasi si dovrebbero cacciare almeno altri 10€ (si scenderebbe a 23,25€), ma per via delle caratteristiche aggiuntive menzionate ai punti 3 e 4 occorrerebbe aggiungergli altri 20€ (si ritornerebbe a 43,25€). Tuttavia non si devono menzionare i soli vantaggi, ma anche gli svantaggi ed il fatto di non poter montare un processore quad core quando questi si abbasseranno di prezzo e diventeranno uno standard per tutti occorre valutarlo ed, almeno almeno, si dovrebbe ridurre il prezzo della A8NVM-CSM di altri 10€ se non più... (si ritornerebbe a 33,25€ quindi tra 30€ e 35€ come ti ho detto sopra).
Quote:
Dilla la verità... stavi scherzando e non se ne parla più...
6) Non scherzo mai quando non è il caso. Qui sul forum, chiedi in giro e chi mi conosce non potrà che confermarlo. Anche io ho la A8NVM-CSM, ed anche a me farebbe piacere che sia valutata di più per un eventuale vendita, ma se occorre fare un'analisi non di parte alla fine le conclusioni sono queste. Poi se vuoi venderla nel range tra 40-50€ sei libero di farlo, ma dimmi un pò chi non andrebbe su alcuni modelli nuovi e migliori come, ad esempio, questo (di un chipset dopo) o questo (di due chipset dopo con Hybrid SLI) che usate, anche per una sola ora, verrebbero il prezzo di listino senza l'iva (regola del -20% sui prodotti non nuovi) quindi rispettivamente 41,50€ e 52,50€.

Come sempre, in caso di dibattito, confermato e sottoscritto da NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 04-07-2008 alle 07:30.
Old 04-07-2008, 13:59   #654
havanalocobandicoot
Senior Member

A me pare che ti stai arrampicando sugli specchi. La 939 oggetto della discussione ha caratteristiche tutte superiori alla AM2+ che hai citato tu. E infatti la fino all'anna scorso veniva venduta a ben 100 euro, mentre quella che proponi tu a 40 euro.
Non c'entra niente che il mercato sta abbandonando le periferiche IDE (che di fatto ancora vengono vendute). Sulla 939 ci sono, ed è quindi superiore, come tutte le altre caratteristiche. La scheda video, se la 6150 l'anno scorso valeva x, oggi la 6100 vale 2/3 x. E così anche per le altre caratteristiche.
Old 04-07-2008, 15:41   #655
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
A me pare che ti stai arrampicando sugli specchi. La 939 oggetto della discussione ha caratteristiche tutte superiori alla AM2+ che hai citato tu. E infatti la fino all'anna scorso veniva venduta a ben 100 euro, mentre quella che proponi tu a 40 euro.
Non c'entra niente che il mercato sta abbandonando le periferiche IDE (che di fatto ancora vengono vendute). Sulla 939 ci sono, ed è quindi superiore, come tutte le altre caratteristiche. La scheda video, se la 6150 l'anno scorso valeva x, oggi la 6100 vale 2/3 x. E così anche per le altre caratteristiche.
Se rispondi solo per il gusto di avere l'ultima parola fai pure...
Sugli specchi ci sei tu e lo si vede dalle tue affermazioni... Mi spiace entrare in polemica con una persona alla quale credevo servisse un parere (il mio per, quanto modesto possa essere, voleva essere quello)... ma forse volevi che ti dicessi la cifra che tu avevi già deciso di sentirti dire... in tal caso come non detto.

PS: Solo a tuo titolo informativo la M2N-VM HDMI (di 41,50€) è superiore alla nostra A8N-VM CSM nella:
1) GPU (è una geforce integrata serie 7 e non una serie 6);
2) Audio (8 canali anzichè 6);
3) Uscita digitale audio S/PDIF;
3) socket AM2+ (supporto quad core)
4) Supporto all'HDMI e all'uscita dual con DVI;
5) Oltre ai raid 0 e 0+1 ha anche il raid 5 e il raid 10;
6) al pari della A8N-VM CSM ha il PCI-E 1x, 4 sata, LAN 10/1000;
7) venduta di seconda mano avrebbe certamente più garanzia residua.
Per non parlare della motherboard di 50€ circa... superiore in tutto e per tutto alla nostra A8N-VM CSM... A meno che tu non stia facendo tutta questa polemica per avere la soddisfazione di venderla a 2€ in più di quanto ti ho indicato, non ha senso continuare a parlarne.
NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 04-07-2008 alle 15:45.
Old 04-07-2008, 16:03   #656
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Se rispondi solo per il gusto di avere l'ultima parola fai pure...
Sugli specchi ci sei tu e lo si vede dalle tue affermazioni... Mi spiace entrare in polemica con una persona alla quale credevo servisse un parere (il mio per, quanto modesto possa essere, voleva essere quello)... ma forse volevi che ti dicessi la cifra che tu avevi già deciso di sentirti dire... in tal caso come non detto.

PS: Solo a tuo titolo informativo la M2N-VM HDMI (di 41,50€) è superiore alla nostra A8N-VM CSM nella:
1) GPU (è una geforce integrata serie 7 e non una serie 6);
2) Audio (8 canali anzichè 6);
3) Uscita digitale audio S/PDIF;
3) socket AM2+ (supporto quad core)
4) Supporto all'HDMI e all'uscita dual con DVI;
5) Oltre ai raid 0 e 0+1 ha anche il raid 5 e il raid 10;
6) al pari della A8N-VM CSM ha il PCI-E 1x, 4 sata, LAN 10/1000;
7) venduta di seconda mano avrebbe certamente più garanzia residua.
Per non parlare della motherboard di 50€ circa... superiore in tutto e per tutto alla nostra A8N-VM CSM... A meno che tu non stia facendo tutta questa polemica per avere la soddisfazione di venderla a 2€ in più di quanto ti ho indicato, non ha senso continuare a parlarne.
NM.
Non cambiare le carte in tavola: si parlava di una M2N-MX SE plus, tu dicevi che è migliore e non è vero. Ti avevo ben specificato perché e tu hai controbattuto arrampicandoti sugli specchi, e nel post di dopo ti ho detto questo; non aveva senso ripetere tutte le caratteristiche migliori della A8N-VM CSM.
Non rispondo per il gusto di avere l'ultima parola, se ti è venuto in mente magari lo fai tu. Ho solo controbattuto ai tuoi post con criterio, tu invece mi dici che un doppio controller IDE non serve... la scheda video è la stessa... 4 slot per ram non servono... e tutto ciò non è vero.
La M2N-VM HDMI (che comunque costa qualcosa in più di quanto dici tu) ha caratteristiche simili alla A8N-VM CSM, non lo nego. Ha qualcosa in più e qualcosa in meno. Mi chiedo però come sia possibile che, a distanza di circa un anno, la A8N era venduta al doppio di quanto oggi viene venduta la M2N.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 04-07-2008 alle 16:05.
Old 04-07-2008, 19:00   #657
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
La M2N-VM HDMI (che comunque costa qualcosa in più di quanto dici tu) ha caratteristiche simili alla A8N-VM CSM, non lo nego.
Non lo dico io il prezzo ma il link ad uno shop... per cui la valutazione tra 30 e 35€ per una A8N-VM CSM usata ti ripeto è la più adeguata.
Quote:
Ha qualcosa in più e qualcosa in meno. Mi chiedo però come sia possibile che, a distanza di circa un anno, la A8N era venduta al doppio di quanto oggi viene venduta la M2N.
Oggi tutte quelle caratteristiche son divenute base ed il surplus di prezzo è rappresentato dalla presenza dell'hybrid (Crossfire o SLI).
Ciao, NM.
Old 04-07-2008, 19:49   #658
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Oggi tutte quelle caratteristiche son divenute base
Tanto di base non sono, se in schede più scarse come la M2N-MX SE plus non ci sono.
Ci sono sempre state le schede a 2 e a 4 dimm, a 2 e a 4 SATA, con e senza video integrato, con e senza DVI, con e senza supporto alle ECC ram, con e senza Gbit lan, ecc.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 04-07-2008 alle 19:52.
Old 04-07-2008, 20:44   #659
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Tanto di base non sono, se in schede più scarse come la M2N-MX SE plus non ci sono.
Ci sono sempre state le schede a 2 e a 4 dimm, a 2 e a 4 SATA, con e senza video integrato, con e senza DVI, con e senza supporto alle ECC ram, con e senza Gbit lan, ecc.
Già, ma considera che la M2N-MX è una generazione sorpassata, quelle attuali hanno tutte quelle caratteristiche oramai a prezzi accessibili (funzionalità hybrid esclusa)...
Old 04-07-2008, 20:47   #660
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Già, ma considera che la M2N-MX è una generazione sorpassata, quelle attuali hanno tutte quelle caratteristiche oramai a prezzi accessibili (funzionalità hybrid esclusa)...
Prima avevi detto che aveva le stesse caratteristiche della A8N-VM CSM.

Quote:
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA ha...
La sovranità digitale si applica ...
Grok arriva ufficialmente su Tesla, ma n...
Tesla disegna un pene su Austin: è...
Meta deve pagare per le notizie in Itali...
OnePlus Nord 5: esperienza da top di gam...
Amazon, Nothing Phone (3) disponibile co...
I computer quantistici "Made in Eur...
LiveWire presenta a sorpresa due piccole...
Una corsa di troppo: svelati i movimenti...
Nastro olografico per pensionare quello ...
PLAI - Mondadori Group Accelerator: le 7...
TV Mini-LED da 55 pollici con subwoofer ...
Debutto europeo per MG IM5 e IM6: sfida ...
Addio a Need for Speed? Electronic Arts ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian