Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-05-2005, 23:13   #6401
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
Quote:
Originariamente inviato da Stelix
Ehm..a cosa ti riferisci?

Gli alpha sono timings addizionali che si possono impostare (da bios, oppure via software); questo che segue è un esempio di configurazione adatta per chipset UTT:

Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Ramon77 è offline  
Old 10-05-2005, 23:34   #6402
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
Quote:
Originariamente inviato da Ramon77

Gli alpha sono timings addizionali che si possono impostare (da bios, oppure via software); questo che segue è un esempio di configurazione adatta per chipset UTT:
Ho scaricato Nf2 tweaker...quelli che mi vede in automatico dovrebber oessere i miei valori no?
Come sono?
Stelix è offline  
Old 11-05-2005, 07:27   #6403
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Città: Around the world - Lucchese DOC
Ragazzi, io ho questo problema:
Ho il SO su un hd sata
Il mast sul master primario
Un secondo hd in slave sul secondario

Quando avvio nn rileva il secondo hd in slave, non lo rileva MAI
Devo o resettare subito dopo l'accensione o riavviare entrato in win, e a quel punto non ho problemi e l'hd viene rilevato.

Questo da quando ho aggiornato il bios, quindi direi che il problema è quello...

Sapete darmi qualche info?
Old 11-05-2005, 12:50   #6404
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
Originariamente inviato da Special
Ragazzi, io ho questo problema:
Ho il SO su un hd sata
Il mast sul master primario
Un secondo hd in slave sul secondario

Quando avvio nn rileva il secondo hd in slave, non lo rileva MAI
Devo o resettare subito dopo l'accensione o riavviare entrato in win, e a quel punto non ho problemi e l'hd viene rilevato.

Questo da quando ho aggiornato il bios, quindi direi che il problema è quello...

Sapete darmi qualche info?
Fai una bellissima cosa: flasha il bios 19/06. Io ho avuto tantissimi problemi con l'ultimo bios ufficiale e da lì ho capito che il 19/06 era il migliore...!

Per il mio sistema sono rock solid a 233x10.5 con 1,75V. Passate quasi 9 ore di GM, 8 ore e passa di Prime95 Blend (per il test della memoria), e S&M.
Il tutto con il chipset a 1,8V e le ram a 2,6V. Se piazzo le ram negli slot 2 e 3 perdo 3 Mhz di FSB , nel senso che GM mi dà errore se supero i 230Mhz. Attualmente le ram sono piazzate negli slot 1 e 3 ed è tutto ok a 233Mhz.

Non è un risultatone ma....mi accontento!
Inoltre la mia cpu non ne vuole sapere di andare oltre i 2540Mhz (S&M mi dà errore)...quindi...per 90Mhz di differenza preferisco tenerla a 2455Mhz con 1,75V pittosto che 2540Mhz con 1,825-1,850V.
Old 11-05-2005, 19:39   #6405
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
I tuoi risultati sono perfettamente in linea con i miei: ho testato due schede e per entrambe il limite era 233 di fsb con gm. Con gm e raffreddamento stock o ad aria penso sia il limite. Chi fa di meglio o è molto fortunato o raffredda ad acqua o non fa più di una o due passate di gm. Per la cpu, come puoi vedere in sign, sono un pò più fortunato di te e riesco a girare con 100mhz in più allo stesso voltaggio ma questa è un'altra storia. Spero ora tu abbia finito con i test in modo da poterti finalmente godere in pieno la bella configurazione di cui disponi

Per il mio sistema sono rock solid a 233x10.5 con 1,75V. Passate quasi 9 ore di GM, 8 ore e passa di Prime95 Blend (per il test della memoria), e S&M.
Il tutto con il chipset a 1,8V e le ram a 2,6V. Se piazzo le ram negli slot 2 e 3 perdo 3 Mhz di FSB , nel senso che GM mi dà errore se supero i 230Mhz. Attualmente le ram sono piazzate negli slot 1 e 3 ed è tutto ok a 233Mhz.

Non è un risultatone ma....mi accontento!
Inoltre la mia cpu non ne vuole sapere di andare oltre i 2540Mhz (S&M mi dà errore)...quindi...per 90Mhz di differenza preferisco tenerla a 2455Mhz con 1,75V pittosto che 2540Mhz con 1,825-1,850V.[/quote]
Old 11-05-2005, 19:58   #6406
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72
I tuoi risultati sono perfettamente in linea con i miei: ho testato due schede e per entrambe il limite era 233 di fsb con gm. Con gm e raffreddamento stock o ad aria penso sia il limite. Chi fa di meglio o è molto fortunato o raffredda ad acqua o non fa più di una o due passate di gm.
Scusa...il limite che hai testato su due schede sono intese come limite massimo per il bus della scheda?
Se così fosse il limite di 245 che ho trovato sulla mia conf. potrebbe essere a causa della Mobo e non delle ram....che dici?
Stelix è offline  
Old 11-05-2005, 20:32   #6407
maxsin72
Senior Member

Quote:
Scusa...il limite che hai testato su due schede sono intese come limite massimo per il bus della scheda?
Se così fosse il limite di 245 che ho trovato sulla mia conf. potrebbe essere a causa della Mobo e non delle ram....che dici?
Potrebbe... anche se io con memtest ho avuto un'esperienza differente. Il limite che io ho trovato è riferito a 15 passaggi di GM con voltaggio del chipset a 1.7. Come dice anche Dandrake i guai con gm ci sono dopo almeno 4-5 passate. GM è molto selettivo: lo è ben più di prime95 in modalità blend, memtest invece secondo me per il chipset è completamente inaffidabile perchè testa solo le ram. In questo senso va bene usare memtest facendo un bel po' di looping del test 5 per vedere se ti da errore: se ti da errore sono le ram altrimenti se hai errore solo con gm è il chipset. Pensa che io riuscivo a passare memtest a 250 di fsb mentre sia con prime che con gm mi dava subito errore!!!!
Altrimenti dovresti provare con dei tccd che salgono oltre i 250 e che sicuramente non fanno da collo di bottiglia.

Ultima modifica di maxsin72 : 11-05-2005 alle 20:36.
maxsin72 è offline  
Old 12-05-2005, 07:58   #6408
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
Fai una bellissima cosa: flasha il bios 19/06. Io ho avuto tantissimi problemi con l'ultimo bios ufficiale e da lì ho capito che il 19/06 era il migliore...!

OK allora vado di 19/06
Old 12-05-2005, 08:48   #6409
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
I tuoi risultati sono perfettamente in linea con i miei: ho testato due schede e per entrambe il limite era 233 di fsb con gm. Con gm e raffreddamento stock o ad aria penso sia il limite. Chi fa di meglio o è molto fortunato o raffredda ad acqua o non fa più di una o due passate di gm. Per la cpu, come puoi vedere in sign, sono un pò più fortunato di te e riesco a girare con 100mhz in più allo stesso voltaggio ma questa è un'altra storia. Spero ora tu abbia finito con i test in modo da poterti finalmente godere in pieno la bella configurazione di cui disponi
Ma tu ci credi che è da quando ho comprato questa scheda madre che non ho avuto mai pace??

Credimi...è da Giugno dell'anno scorso che testo il tutto!
Prima avevo le Vitesta 500 che in dual channel oltre i 215Mhz non ne volevano sapere di salire. In single arrivavano fino a 240Mhz e prese singolarmente arrivavano a 250Mhz!! Poi ho preso le Kingston Hyper-X ULK2 cn chip TCCD e si fermavano a 240Mhz: leggendo queste due recensioni http://www.motherboards.org/reviews/...re/1459_5.html
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=682&pageID=951
capìi che erano le ram e allora le ho rispedite indietro. Ho atteso quasi 2 mesi e poi ho ricevuto senza pagare differenza le GeIL Ultra-X che ho adesso con chip TCCD: sono state testate su A64 fino a 280Mhz con timings 2.5-3-3-8 @ 2,8V. Bene...le ram non possono essere...quindi, a distanza di un anno, mi rendo conto che il limite è della scheda madre!! Il bello che la mainboard m'è stata sostituita ben 2 volte perché mi era capitata una partita di schede difettose. Che culo eh?
Immagina come dovrei sentirmi io che per un anno non sono riuscito a godermi il mio sistema e con tutti i soldi che c'ho speso oggi praticamente dovrei avere un Athlon64!!!
Old 12-05-2005, 13:00   #6410
maxsin72
Senior Member

Di soldi ne ho buttati parecchi anche io!!
Nell'ordine:
4 lanparty (di cui 2 testate davvero a fondo)
4 cpu mobile
3 tipi di ram diverse
3 alimentatori

Alcuni pezzi li ho rivenduti usati altri fanno da riserva. Ma ora mi sono un po' stancato di smontare il computer 1 volta a settimana e di testare giorno e notte. La configurazione in sign è stabile sia con gm che s&m per parecchie ore e so che non è possibile spremere 1 mhz in più a meno di non cambiar raffreddamento e per cosa poi? per recuperare un 5-6% in prestazioni? Nooo credo non ne valga la pena: pensa a dover ritestare ancora tutto!!!! Tanto tra un annetto o poco più i pc più economici avranno le stesse prestazioni se non superiori ai nostri sistemi però ad un prezzo molto più basso.
Ho avuto modo di provare più schede e più cpu ed è per questo che alle fine ho tirato anche determinate conclusioni.
Chi overclokka come me o te credo lo faccia per il puro piacere di spremere fino all'ultimo mhz di una configurazione. La tua macchina credo che sia parecchio potente e che rispetto ad un a64 la perdita di prestazioni sia trascurabile. Anche io ho fatto mesi di test e alla fine credo di aver acquisito una buona confidenza con la lanparty ed è per questo che ti consiglio di finirla di tribolare godendoti tutto quel popò di hardware. Forse rimane un po' l'amaro in bocca perchè si pensava di ottenere stabilità a clock e/o fsb più alti ma ti dirò che da quando ho smesso di arrovellarmi perchè non ottenevo certi risultati il mio computer me lo sto davvero godendo.

Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
Ma tu ci credi che è da quando ho comprato questa
scheda madre che non ho avuto mai pace??

Credimi...è da Giugno dell'anno scorso che testo il tutto!
Prima avevo le Vitesta 500 che in dual channel oltre i 215Mhz non ne volevano sapere di salire. In single arrivavano fino a 240Mhz e prese singolarmente arrivavano a 250Mhz!! Poi ho preso le Kingston Hyper-X ULK2 cn chip TCCD e si fermavano a 240Mhz: leggendo queste due recensioni http://www.motherboards.org/reviews/...re/1459_5.html
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=682&pageID=951
capìi che erano le ram e allora le ho rispedite indietro. Ho atteso quasi 2 mesi e poi ho ricevuto senza pagare differenza le GeIL Ultra-X che ho adesso con chip TCCD: sono state testate su A64 fino a 280Mhz con timings 2.5-3-3-8 @ 2,8V. Bene...le ram non possono essere...quindi, a distanza di un anno, mi rendo conto che il limite è della scheda madre!! Il bello che la mainboard m'è stata sostituita ben 2 volte perché mi era capitata una partita di schede difettose. Che culo eh?
Immagina come dovrei sentirmi io che per un anno non sono riuscito a godermi il mio sistema e con tutti i soldi che c'ho speso oggi praticamente dovrei avere un Athlon64!!!
Old 12-05-2005, 13:28   #6411
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Alcuni pezzi li ho rivenduti usati altri fanno da riserva. Ma ora mi sono un po' stancato di smontare il computer 1 volta a settimana e di testare giorno e notte. La configurazione in sign è stabile sia con gm che s&m per parecchie ore e so che non è possibile spremere 1 mhz in più a meno di non cambiar raffreddamento e per cosa poi? per recuperare un 5-6% in prestazioni? Nooo credo non ne valga la pena: pensa a dover ritestare ancora tutto!!!!
Chi overclokka come me o te credo lo faccia per il puro piacere di spremere fino all'ultimo mhz di una configurazione.
Saggie parole, anch'io la penso esattamente così
Avevo in mente di sostituire il mio procio con un Mobile per spremere a fondo la Mobo e arrivare al limite su socketA ma poi ci ho ripensato, tanto anche a 2200Mhz con un procio pagato 75Euro 2 anni fa filo alla grande...l'unica cosa che upgradero' quest'estate sarà 1Gb di Ram in dual, che effettivamente serve e mi rimarrà nel tempo (anche in vista di un futuro upgrade del socket).
A questo proposito volevo chiederti, come ti trovi con le OCZ Plat. rev2?
Sono le ram che avevo addocchiato pure io, avendo tuttora OCZ ed essendomi trovato benissimo (sia con le ram che con il supporto tecnico efficentissimo che ho avuto la possibilità di testare di mia mano) non mi dispiacerebbe rimanere su questa marca...
Stelix è offline  
Old 12-05-2005, 13:35   #6412
maxsin72
Senior Member

Quote:
Saggie parole, anch'io la penso esattamente così
Avevo in mente di sostituire il mio procio con un Mobile per spremere a fondo la Mobo e arrivare al limite su socketA ma poi ci ho ripensato, tanto anche a 2200Mhz con un procio pagato 75Euro 2 anni fa filo alla grande...l'unica cosa che upgradero' quest'estate sarà 1Gb di Ram in dual, che effettivamente serve e mi rimarrà nel tempo (anche in vista di un futuro upgrade del socket).
A questo proposito volevo chiederti, come ti trovi con le OCZ Plat. rev2?
Sono le ram che avevo addocchiato pure io, avendo tuttora OCZ ed essendomi trovato benissimo (sia con le ram che con il supporto tecnico efficentissimo che ho avuto la possibilità di testare di mia mano) non mi dispiacerebbe rimanere su questa marca...
Mi trovo bene ma è anche vero che sul sistema che ho non è possibile spingerle al limite. Sicuramente 1gb da una bella mano e i tccd credo siano meglio degli utt o dei nuovi bh-5 per uso giornaliero. Io li tengo a 2.6v 11-3-3-3-2.5 e alcune persone dicono che a quel voltaggio arrivano tranquillamente a 250mhz x-3-3-3-2.5.
Old 12-05-2005, 14:41   #6413
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Mi trovo bene ma è anche vero che sul sistema che ho non è possibile spingerle al limite. Sicuramente 1gb da una bella mano e i tccd credo siano meglio degli utt o dei nuovi bh-5 per uso giornaliero. Io li tengo a 2.6v 11-3-3-3-2.5 e alcune persone dicono che a quel voltaggio arrivano tranquillamente a 250mhz x-3-3-3-2.5.
Infatti le mie TCCD sono attualmente a 250Mhz 2.5-3-3-11 a 2,6V. Favolose
Old 12-05-2005, 15:07   #6414
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Infatti le mie TCCD sono attualmente a 250Mhz 2.5-3-3-11 a 2,6V. Favolose
Per arrivare a 250 con cas2? E' possibile?
Stelix è offline  
Old 12-05-2005, 19:07   #6415
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
ragazzi mi sto ammattendo con la mia dfi infinity

espongo velocemente il problema:
ho notato di avere un bios vecchio del 2003, quindi decido di aggiornarlo...l'operazione (prima della scrittura) presenta problemi per 2 volte di fila (flash protect) poi alla 3° volta fila tutto liscio!

entro in win e la lan mi da connessione limitata o assente e mi assegna SEMPRE questo IP 169.254.118.168
ora per navigare (siccome ho router) ho messo una realtek e me la riconosce tranquillamente!
ho provato a formattare ma il risultato è lo stesso, ho scaricato i driver 5.1 ufficiali e niente da fare!

è già successo a qualcun altro questo problema?

grazie mille!
Joepesce è offline  
Old 12-05-2005, 19:37   #6416
maxsin72
Senior Member

Quote:
Per arrivare a 250 con cas2? E' possibile?
Con i tccd credo proprio di no. Rasoiokia aveva fatto dei test con gm e al massimo arrivava ad essere stabile intorno a 233 di fsb con 2.8-2.9v adesso non ricordo bene. Comunque per i tccd i voltaggi oltre i 3v sono generalmente controproducenti perchè deteriorano addirittura le prestazioni.
Old 12-05-2005, 19:57   #6417
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Con i tccd credo proprio di no. Rasoiokia aveva fatto dei test con gm e al massimo arrivava ad essere stabile intorno a 233 di fsb con 2.8-2.9v adesso non ricordo bene. Comunque per i tccd i voltaggi oltre i 3v sono generalmente controproducenti perchè deteriorano addirittura le prestazioni.
Interessante...grazie della delucidazioni....arrivare a 250 cas2 gli unici rimangono i bh-5 allora?
Stelix è offline  
Old 12-05-2005, 20:08   #6418
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
x tutti i possessori di una vga agp :D

x tutti i possessori di una vga agp
http://www.hardwareasylum.com/forums...?p=433#post433
kekkus è offline  
Old 12-05-2005, 20:22   #6419
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da kekkus
x tutti i possessori di una vga agp
http://www.hardwareasylum.com/forums...?p=433#post433
Mamma che figa
elect è offline  
Old 12-05-2005, 20:31   #6420
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Quote:
Originariamente inviato da elect
Mamma che figa
e aspetta di vedere l'OC
kekkus è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian