Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-04-2005, 09:03   #6321
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Quote:
Originariamente inviato da kinotto82
In attesa di una vostra risposta (ke non ho ricevuto tra l'altro......forse sarò trasparente) ho provato ad aggiornare il bios con quella consigliata da voi (operazione fortunatamente riuscita, grazie anke alle istruzioni di dan) ma il problema non è stato affatto risolto. Inoltre ho provato un'altra versione di goldmemory (la 6.64): risultato identico...........inizio a scoraggiarmi e a pensare all'rma.........
...ti ho mandato un pvt!
Per quanto riguarda il tuo problema... di preciso non mi viene in mente nulla, quindi ti dico un po' di cose in ordine sparso:
-alzare il voltaggio del chipset non penso ti possa aiutare, a 200/220 dovrebbe andare comunque
-nel bios potresti provare con queste impostazioni:
System bios cacheable : disable (per una maggiore stabilità)
Video ram cacheable : disable (per maggior stabilità)
AGP Aperture size : 128 (sono + che sufficienti)
FSB Spread Spectrum : Disable (per maggiore stabilità in OC)
AGP Spread sectrum : Disable (per maggiore stabilità in OC)
CPU Thermal Throttling : Disable (per maggiore stabilità in OC)
Enhance PCI Performance : Disable (per max stabilità in OC)
(...ah, giusto per curiosità: qui trovi un'ottima guida all'ottimizzazione del bios in tutte le sue voci...)
-il bios, a quanto vedo, l'hai già aggiornato... prova a mettere le ram in dual, fare un bel clear cmos e far ripartire quindi tutto con le impostazioni di default!
-hai toccato i timings delle ram? Per ora lascia tutto a default... ah, attento che i BH5 non funzionano a cas3 (non dovrebbe proprio partire il pc)... nel caso, dai una controllatina...

Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere...
Old 28-04-2005, 09:15   #6322
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Città: §@|€®No
Quote:
In attesa di una vostra risposta (ke non ho ricevuto tra l'altro......forse sarò trasparente) ho provato ad aggiornare il bios con quella consigliata da voi (operazione fortunatamente riuscita, grazie anke alle istruzioni di dan) ma il problema non è stato affatto risolto. Inoltre ho provato un'altra versione di goldmemory (la 6.64): risultato identico...........inizio a scoraggiarmi e a pensare all'rma.........
Ogni banco in single dovrebbe farti almeno 240Mhz @2/2/2/2/11 3.2Volt. Quando metti in dc, prova a disabilitare il "Command per Clock" (CPC), vecchia ruggine sempre in agguato tra i BH5 in dc e l'NF2...
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Ramon77 è offline  
Old 28-04-2005, 09:29   #6323
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Quote:
Originariamente inviato da skizzo03
mah io ti posso dire che l'nf2 ha problemi con alcuni tipi di ram, io proverei con altre ram prima di mandarla in rma, te lo dice uno che della dfi ci ha fatto i miracoli, la mia infinity l'ho tirata all'inverosimile e mi piange il cuore averla venduta, ne ho avute 2 una da 263 daily use e una da 268 daily use DIVINE...il problema è da imputare alla prematurità dell n2 sul dual channel e a dfi che con alcune ram non và d'accordo...per esempio se usi delle vitesta ddr566 il gioco è fatto di sicuro in daily use le tieni minimo a 250!

ah dimenticavo i banchi sono 2x256 o 2 x512 perchè se sono 2x512 difficilmente supererai i 220 in dual stabilmente.... e comunque è possibile che ram testate singolarmente funzionino e messe in dual no, capitava anche su nf7-s
Grazie per la risposta.
Allora le RAM sono 2 banki da 512 twinmos speedpremium.
La cosa strana dei risultati ottenuti è ke se le RAM le metto singolarmente (cioè faccio partire il sistema utilizzando un banco solo, 512MB) tutto fila liscio (sia con l'1 ke con l'altro) e va benissimo, se metto entrambi i banki (in dual ma anke in single channel) non passo il test. Non esiste ke le RAM non siano compatibili tra loro nemmeno in single channel (immagino), a questo punto penso sia la mobo a non supportarle. C'è qualk1 con la dfi lan party e le twinmos ke può smentire questa mia ipotesi????????

DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline  
Old 28-04-2005, 09:30   #6324
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ramon77
Ogni banco in single dovrebbe farti almeno 240Mhz @2/2/2/2/11 3.2Volt. Quando metti in dc, prova a disabilitare il "Command per Clock" (CPC), vecchia ruggine sempre in agguato tra i BH5 in dc e l'NF2...

Confermo la storiella dei Bh-5 con l'Nforce2 come per gli UTT del resto. Sul sito OCZ nella pagina della serie VX c'è un asterisco che riporta proprio il fatto che sono inadatte alle piattaforme con Nforce 2... Quindi magari sarebbe una buona cosa testarle anche su un altro pc.
Dimmi una cosa....dove le hai comprate? TC?
Old 28-04-2005, 09:36   #6325
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
Confermo la storiella dei Bh-5 con l'Nforce2 come per gli UTT del resto. Sul sito OCZ nella pagina della serie VX c'è un asterisco che riporta proprio il fatto che sono inadatte alle piattaforme con Nforce 2... Quindi magari sarebbe una buona cosa testarle anche su un altro pc.
Dimmi una cosa....dove le hai comprate? TC?
Veramente, come da sign, con gli UTT non ho di che lamentarmi...
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Ramon77 è offline  
Old 28-04-2005, 09:51   #6326
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
Veramente, come da sign, con gli UTT non ho di che lamentarmi...
Eh boh....diglielo a quelli della OCZ...
Old 28-04-2005, 10:15   #6327
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
Originariamente inviato da Peach1200
...ti ho mandato un pvt!
Per quanto riguarda il tuo problema... di preciso non mi viene in mente nulla, quindi ti dico un po' di cose in ordine sparso:
-alzare il voltaggio del chipset non penso ti possa aiutare, a 200/220 dovrebbe andare comunque
-nel bios potresti provare con queste impostazioni:
System bios cacheable : disable (per una maggiore stabilità)
Video ram cacheable : disable (per maggior stabilità)
AGP Aperture size : 128 (sono + che sufficienti)
FSB Spread Spectrum : Disable (per maggiore stabilità in OC)
AGP Spread sectrum : Disable (per maggiore stabilità in OC)
CPU Thermal Throttling : Disable (per maggiore stabilità in OC)
Enhance PCI Performance : Disable (per max stabilità in OC)
(...ah, giusto per curiosità: qui trovi un'ottima guida all'ottimizzazione del bios in tutte le sue voci...)
-il bios, a quanto vedo, l'hai già aggiornato... prova a mettere le ram in dual, fare un bel clear cmos e far ripartire quindi tutto con le impostazioni di default!
-hai toccato i timings delle ram? Per ora lascia tutto a default... ah, attento che i BH5 non funzionano a cas3 (non dovrebbe proprio partire il pc)... nel caso, dai una controllatina...

Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere...
Grazie peach x i consigli: ho provato tutto ma non ho risolto
Grazie x il link

DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline  
Old 28-04-2005, 10:18   #6328
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
Ho ridato un'okkiata al bios ma non ho trovato questa funzione: mi puoi dire dove la trovo, grazie
Ps: il kit non va nemmeno in single channel.

kinotto82 è offline  
Old 28-04-2005, 11:08   #6329
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Quote:
Ho ridato un'okkiata al bios ma non ho trovato questa funzione: mi puoi dire dove la trovo, grazie
Ps: il kit non va nemmeno in single channel.
Menù: "Advanced ChipSet Feature BIOS", dove tra l'altro si impostano i timings (alpha compresi). Che timings stai usando per i test?
Ramon77 è offline  
Old 28-04-2005, 12:06   #6330
fulged81
Senior Member

L'Avatar di fulged81

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia
Ciao ragazzi, ho un problema con un hd sata. Qualcuno potrebbe indicarmi quali parametri mettere nel bios x fare partire il mio sistema operativo da sata?

Premetto che tutto funzionava egregiamente... ad un certo punto della sua vita l hd sata 120gb maxtor nn voleva piu bootare, anche se veniva riconosciuto dal computer.

ok, lo mando in garanzia e ieri sera monto quello nuovo, tok.... stesso problema.

Se parto con un disco ata no problem. Possibile che il disco sata venga riconosciuto dal controller della mobo ma nn riesca a farlo bootare?

Come impostazioni tutto su disable, tranne boot other (qualcosa del genere): enable e disco sata/scsi= sata.

Al momento di partire windows rimane lo schermo nero con la linea lampeggiante

grazie
fulged81 è offline  
Old 28-04-2005, 13:27   #6331
EvilRunner
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Ragazzi scusate se arrivo con qualche post di ritartdo ma vorrei sapere come si è trovato alla fine quella persona che ha preso la DFI lanparty UT ultra-D
Io me la sto prenendo, me la consigli?
EvilRunner è offline  
Old 28-04-2005, 13:38   #6332
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
mmm

ragazzi se mi ascoltate un secondo....l'nf2 ha il problema che con banchi da 512 non và molto d'accordo in dual....a me è successo che con un banco di twinmos da 512 sia arrivato a 245 mentre con 2 banchi di twinmos per il dual channel da 512 manco a 225, però i baqnchi testati singolarmente rullavano oltre i 255 quindi....a voi le conclusioni, poi io che mi sono fatto il sin da quando avevo 10 anni nell'ambito dell'overclocking, vi posso dire che nf2 con banchi da 512 non và d'accordo e qui non ci piove le ram che posso consigliarvi che vanno bene in dual sono le adata vitesta 2x512 su dfi infinity ultra andavano in dual fino ai 225 oltre non sono riuscito a tenerle stabili!
Old 28-04-2005, 14:13   #6333
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
Menù: "Advanced ChipSet Feature BIOS", dove tra l'altro si impostano i timings (alpha compresi). Che timings stai usando per i test?
Ho deciso di lasciare le impostazioni su ottimali (almeno x verificarne la stabilità a freq.di default (217, pc3500)). Sto eseguendo test 1pò + specifici con memtest86 (test 5 e test 8) a loop max 50 volte testando un banco di ram alla volta nei diversi slot (massacrante)
a 217 mi dà errori costanti nel test 5 (al 1° passaggio) in tutti gli slot (finora ho provato solo il 1° banco).
Ricapitolando le ram non sono stabili a default (217) nemmeno testandole singolarmente.

kinotto82 è offline  
Old 28-04-2005, 14:58   #6334
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da kekkus
guarda ke neanche io coi miei due passaggi ho trovato un'applicazione che mi manda in panne il pc...RIPETO, OGNUNO FA COME CREDE...poi sbaglio o sei te quello ke fa le prove ad abbassare il FSB e far girare GM via via sempre di+, x poi beccare gli errori più in là?Nn sono mica io ke mi stono a fare ste prove Fai un pò come te pare...misa ke nn hai ben chiaro il concetto di stabilità(forse hai un concetto un pò esagerato)...ke ci farai mica con quel pc UN SERVER MICROSOFT? Il bello è ke lo scrivi sulla tua signa quante passate fai coi test...TROPPO LOL
Il bello di tutto questo è che credo che tu ne capisca di overclock... e non sto ironizzando!
Volendo in signa potrei scrivere che sono stabile con tutti i test possibili ma se ad es. faccio andare prime95 per 5 minuti e poi scrivo che sono rock solid con prime95 la cosa non quadrerebbe molto! Dandrake non ha trovato 1 errore dopo 7 ore (che paragonate ai tempi di prime 95 sono pochissime) ne ha beccati ben 64!!!
Nel normale uso del pc non è detto che gli errori mandino necessariamente in blocco il sistema per esempio in una compressione divx il sistema potrebbe elaborare scorrettamente la compressione pur non andando in blocco o non segnalando nessun tipo di errore, poi magari vai a vederti il film e trovi degli artefatti che non sai da dove cavolo arrivino.... eppure il sistema non si è bloccato...ma va la!!! Ora come tu hai scritto sono un pignolo e scelgo la configurazione più stabile (il paragone con i server microsoft non mi piace perchè sono di gran lunga inferiori ai server linux) e se per trovarla ho fatto qualche test in più di te non vedo la ragione per cui sgallini così tanto
Per me un sistema in overclok è rock solid quando è altrettanto stabile che a default per te invece è rock solid quando in apparenza, e sottolineo apparenza, il tuo sistema non ti da segnali eclatanti . Infatti se usi gm e lo stoppi prima che ti possa segnalare eventuali anomalie mi spieghi che cavolo lo usi a fare?
Su una cosa ci troviamo d'accordo: questione di punti di vista. Per il resto mi sembra di aver ben motivato le ragioni della mia scelta

Ultima modifica di maxsin72 : 28-04-2005 alle 15:02.
maxsin72 è offline  
Old 28-04-2005, 15:06   #6335
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Quote:
Ho deciso di lasciare le impostazioni su ottimali (almeno x verificarne la stabilità a freq.di default (217, pc3500)). Sto eseguendo test 1pò + specifici con memtest86 (test 5 e test 8) a loop max 50 volte testando un banco di ram alla volta nei diversi slot (massacrante)
a 217 mi dà errori costanti nel test 5 (al 1° passaggio) in tutti gli slot (finora ho provato solo il 1° banco).
Ricapitolando le ram non sono stabili a default (217) nemmeno testandole singolarmente.
Vada per i timings by spd ma a che voltaggio efettui i test? Provato @217Mhz/2.8V?
Ramon77 è offline  
Old 28-04-2005, 15:12   #6336
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72
Il bello di tutto questo è che credo che tu ne capisca di overclock... e non sto ironizzando!
Volendo in signa potrei scrivere che sono stabile con tutti i test possibili ma se ad es. faccio andare prime95 per 5 minuti e poi scrivo che sono rock solid con prime95 la cosa non quadrerebbe molto! Dandrake non ha trovato 1 errore dopo 7 ore (che paragonate ai tempi di prime 95 sono pochissime) ne ha beccati ben 64!!!
Nel normale uso del pc non è detto che gli errori mandino necessariamente in blocco il sistema per esempio in una compressione divx il sistema potrebbe elaborare scorrettamente la compressione pur non andando in blocco o non segnalando nessun tipo di errore, poi magari vai a vederti il film e trovi degli artefatti che non sai da dove cavolo arrivino.... eppure il sistema non si è bloccato...ma va la!!! Ora come tu hai scritto sono un pignolo e scelgo la configurazione più stabile (il paragone con i server microsoft non mi piace perchè sono di gran lunga inferiori ai server linux) e se per trovarla ho fatto qualche test in più di te non vedo la ragione per cui sgallini così tanto
Per me un sistema in overclok è rock solid quando è altrettanto stabile che a default per te invece è rock solid quando in apparenza, e sottolineo apparenza, il tuo sistema non ti da segnali eclatanti . Infatti se usi gm e lo stoppi prima che ti possa segnalare eventuali anomalie mi spieghi che cavolo lo usi a fare?
Su una cosa ci troviamo d'accordo: questione di punti di vista. Per il resto mi sembra di aver ben motivato le ragioni della mia scelta
ma fa un pò come te pare...RIBADISCO ke conversione audio/video ne faccio molta e fin'ora i film ke ho fatto sia in divx ke in dvd, li ho rivisti centinaia di volte e sono perfetti come gli originali RIPETO, FA UN Pò COME TE PARE

ps: IL TEST NN LO STOPPO xchè ho paura ke mi da errori, ma x il semplice fatto ke 2 passate di GM bastano x affermare ke il pc nn avrà mai problemi, come in questi anni di mia carriera da overclockers, ho potuto constatare
kekkus è offline  
Old 28-04-2005, 15:16   #6337
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Quote:
Originariamente inviato da ale83
ragazzi avete mai trovato una persona che vi risponde alle 6:30 di mattina?????
il nostro Kekkus si fa in 4 x voi...
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

PS: diciamo ke ero appena tornato dal lavoro...sta settimana sono di notte
kekkus è offline  
Old 28-04-2005, 15:30   #6338
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
Vada per i timings by spd ma a che voltaggio efettui i test? Provato @217Mhz/2.8V?
si
217 con 2.8V vdimm

kinotto82 è offline  
Old 28-04-2005, 15:33   #6339
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da kekkus
ma fa un pò come te pare...RIBADISCO ke conversione audio/video ne faccio molta e fin'ora i film ke ho fatto sia in divx ke in dvd, li ho rivisti centinaia di volte e sono perfetti come gli originali RIPETO, FA UN Pò COME TE PARE

ps: IL TEST NN LO STOPPO xchè ho paura ke mi da errori, ma x il semplice fatto ke 2 passate di GM bastano x affermare ke il pc nn avrà mai problemi, come in questi anni di mia carriera da overclockers, ho potuto constatare
Adesso credo che le nostre posizioni siano più chiare anche alle altre pesone che seguono il forum.
PACE
Old 28-04-2005, 15:37   #6340
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72
Adesso credo che le nostre posizioni siano più chiare anche alle altre pesone che seguono il forum.
PACE
Sono felicissimo ke voi abbiate fatto la pace.........ora potete concentrarvi sul mio problema giusto?

kinotto82 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian