|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6301 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
con 200euro prendi le ballistix tracer pc4000.....le mie...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6302 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Driver Genius 2007 v7.1.0.622 Prof (ITA)
Vi segnalo questo utile soft che ha al suo interno tantissimi driver aggiornati all'ultima versione....ed inoltre permette il salvataggio (anche in un file autoinstallante, precedentemente creato) dei driver presenti sul PC (gestione periferiche)
Dopo l'ennesimo format basta lanciare l'eseguibile et voila' tutti i driver sono installati in un colpo solo....geniale no!....dovreste provarlo...
![]() |
#6303 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
commenti su quelle che ho elencato? Ultima modifica di _fefe_ : 18-06-2007 alle 12:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6304 |
Senior Member
|
IMHO le PC-3200EL forse solo le migliori però vedi te....considera che non fai quello che puoi fare anche fuori specifica con delle ddr 500...pensa che la mia macchina attualmente sta lavorando con le ddr a 507mhz e mi devo fermare perchè penso di aver raggionto il limite del controlle di memoria della CPU ma le ddr le ho testate fino a 540mhx con cr1 ... il cas non ricordo se era 2,5 o 3...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6305 |
Senior Member
|
già, sulla carta sembrano le migliori. Non cerco overclock tanto spinti, userò il divisore della ram. Con i moduli che ho ora non posso salire oltre i 200MHz e le prestazioni migliori le ho con il procio a 2350MHz (alla faccia del collo di bottiglia, le mie ram sono un imbuto
![]() altri pareri/consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6306 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Quote:
NM. Ultima modifica di NvidiaMen : 18-06-2007 alle 14:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6307 |
Senior Member
|
NM tu sai circa qual'è il limite in mhz del controller di memoria della CPU? ora sono a 310Mhz e benchè le ddr possano salure ancora ho delle schermate blu...il core potrebbe ancora salire fino a 3000mhz direi ...però c'è qualcosa che mi limita il bus a salire ancora....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6308 | |
Senior Member
|
Quote:
In effetti questo è un sistema che mi deve durare a lungo (è libero da tc) ed è probabbile che fra un annetto passerò a vista (prima o poi bisognerà farlo). Quindi tu andresti sulla soluzione 3 prendendo però 4 moduli fuori buget)? (andrei troppo su col prezzo però) fino a che frequenza posso aspettarmi di arrivare su 4 moduli di tali ram? i timing e il controller della memoria risentiranno del fatto che i moduli sinao 4 invece che 2? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6309 |
Senior Member
|
un'altra prova che mi piacerebbe fare se riesco a impostare il cl a 2 a 200mhz e vedere con i timing più basso quanto salgo di banda perchè forse si potrebbe ottenere degli ottimi risultati anche con meno fsb ma con un divisore per le dde impostato a 133 anzichè 166 per fare salire per bene la CPU...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6310 | |
Bannato
|
Quote:
NM. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6311 | |
Bannato
|
Quote:
2) I timings non dovrebbero risentirne. Se i chip sono di qualità potrebbero tollerare addirittura il CMD-ADDR su 1T fino a 215-220mhz. Ovviamente montando 4 moduli l'MSR si modifica completamente in quanto il controller downclocca in automatico le memorie da 200 a 166mhz, per cui per overcloccarle occorrerà tener conto, nei settaggi del bios, di questo iniziale gap di 33mhz per salire alla frequenza desiderata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6312 | |
Senior Member
|
Quote:
2) in parole povere? potrei non aver bisogno del divisore della ram perchè già downcloccati dal controller? la freq. della ram a me serve solo per non usare divisori troppo elevati e salire col processore: ho visto che più alti sono i divisori e meno prestazzioni ho. Paradossalmente con la cpu a 290*9 e le mie attuali ram necessariamente un poco sotto i 200MHz avevo prestazioni uguali a quelle ottenute con 250*9 e stessa freq di ram (+ o -) e divisore inferiore Ultima modifica di _fefe_ : 18-06-2007 alle 15:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6313 |
Bannato
|
Forse hai scritto male perchè la cpu nei due casi esposti lavora a frequenze molto diverse (290*9=2610 contro 250*9=2250) per cui è impossibile avere egual prestazioni anche nel reparto ram viaggiando i controller integrati a velocità differenti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6314 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6315 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
PS) Se nn utilizzate il Silicon ma solo l'ULI, disabilitate il Silicon dal BIOS, nn verranno + richiesti i driver di quest'ultimo (puntino giallo)
![]() |
![]() |
#6316 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ecco perchè volevo delle ram che sopportassero i 230MHz. Attualmente ho il processore a 240*9 e le ram a 199MHz (divisore a 0.83). Volevo portare il processore a 280*9 (non mi piace tenere le freq. al max per un uso quotidiano) senza passare al divisore 0.66 --> 280*0.83=232MHz per le ram. ora mi sembra di capire che le team non ci arrivano, le ocz EL a quanto arriveranno? Ultima modifica di _fefe_ : 19-06-2007 alle 08:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6317 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
|
Quote:
Sul forum le trovi ormai a 150 spedite... Le ocz el le aveva un amico...salivano ma cmq erano "stressate" già oltre i 230... Con delle ddr 500 se hai la cpu che sale puoi mettere ad esempio il bus a 280 e le cpu a 166 e le tieni pure sotto le loro specifiche... Se poi prendi delle ram con chip uccc o infineon ce-6 capace che riesci pure a stare in sincrono a 280...
![]() |
![]() |
#6318 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: bologna
|
@ Star trek, ballistix
Questi sono i miei risultati, con fsb a 320 dato che con il caldo attuale non è più perfettamente stabile a 322, ht a 800 e divisore delle memorie a 166. Io ho rinunciato al cas 2,5, ma ho il tref a 7,8 e il procio 2880 MHz
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
T. Core V41, Ryzen 5 3600, B450 Tomahawk , Viper Steel 16GB DDR4 3400@3600MHz, DEEP COOL GAMMAXX 400 V2, EVGA Supernova 550G2, Sapphire RX480 4GB NITRO+ OC , SSD T-Force CARDEA M.2 240GB, SSD Crucial MX500 1TB Ultima modifica di maexss : 19-06-2007 alle 09:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6319 |
Senior Member
|
@NM
approfitto della tua competenza per farti un altro paio di domande: Tu mi hai suggerito di prendere 4 GB di ram in previsione di vista + giochi fornendomi anche articoli di riferimento. Ora credo che il principale motivo per il quale non utiliziamo già vista (oltre al costo esorbitante di alcune versioni) sia che stiamo tutti aspettando il SP1 che dovrebbe risolvere molti problemi di immaturità del sistema. Molti utenti lamentano rallentamenti nei giochi rispetto a xp e attendono aggiornamenti. Non credi che il SP1 possa in qualche modo (ottimizzazione delle risorse) limitare la necessità di ram nei giochi? in fondo oggi con 1GB ci faccio tutto ciò che mi serve e anche di più giochi inclusi (e non è che ci siano stati grossi miglioramenti di prestazioni quando sono passato da 512MB a 1GB). 2GB sono tanti se non si fa del video editing o cose del genere(per il quale 4 è meglio). secondo te tra un anno o due potrò ancora trovare in commercio le ocz EL da 2gb per arrivare ad avere i famosi 4GB con dual channel? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6320 | ||
Bannato
|
Quote:
La gestione NUMA della ram in XP era pessima ed i miglioramenti a seguito di espansioni di memoria si notavano solamente con software molto ingombranti e parzialmente. Con Vista la situazione è fortunatamente cambiata drasticamente. Quote:
Circa la disponibilità futura delle OCZ EL considera che la produzione di DDR1 è ferma per cui le speranze potranno ricadere su rimanenze di magazzino o sul mercato dell'usato. Ultima modifica di NvidiaMen : 19-06-2007 alle 14:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.