Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-02-2005, 23:41   #5801
ZackS
Senior Member

L'Avatar di ZackS

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da MaRaUdEr!!!
riprovato ma nada!

possibile che abbia sbagliato qualcosa!?!?!?!! ma funziona bene quel programma WinFlash che viene dato nel cd dei driver?!

Non ho fatto altro che scaricare l'ultimo bios dal sito della dfi e caricarlo nel programma... ho riavviato e SBAM....tutto nero!!!

Zacks...aiutami tu
Quando hai flashiato, hai messo il segno di spunta su BootBlock, DMI area?

Forse è partito il bios, togli l'alimentazione al pc e togli la batteria per un po e riprova.
Old 14-02-2005, 23:55   #5802
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Rasoiokia
Be io direi che sei messo bene ... il fatto è che forse puoi guadagnare un po di banda con 2.5-3-3-5 se ti tiene ... credo che 11 ti convenga solo con timings + bassi tipo 2-2-2
Credo tu intendessi che la ram è a 2.6 e il chipset a 1.7 ?
cmq io sto testando la ram nuova devo testare appunto i 250 con 2.5-3-3-3-5 se non li tiene provo con 2.5-3-3-3-7 oppure 11
sto tenendo la ram a 2.7V e il chipset a 1.6V (quindi def ) tu ritieni che si possa rosicare qualcosa alzando il chip a 1.7V ?

hai toccato frequenze e voltaggi dell agp per dare stabilità o è tutto def ?

PS : ovviamente io sono ad Aria
Si, scusa, la ram è a 2,6V.... Comunque credo che regga senza problemi i 2,5-3-3-5, io avevo messo 11 perchè mi avevano detto che con l'nForce 2 era meglio così. Boh!!!!
Per quanto riguarda il Vchip in effetti dare un piccolo overvolt aiuta a stabilizzare il sistema, quindi se il chipset è ben raffreddati uno 0,1V in più può aiutare notevolmente.
Le frequenze e i voltaggi dell'AGP non li ho toccati, dici che può aiutare a salire ancora un po?
Old 15-02-2005, 08:00   #5803
Rasoiokia
Senior Member

L'Avatar di Rasoiokia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma - Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Si, scusa, la ram è a 2,6V.... Comunque credo che regga senza problemi i 2,5-3-3-5, io avevo messo 11 perchè mi avevano detto che con l'nForce 2 era meglio così. Boh!!!!
Per quanto riguarda il Vchip in effetti dare un piccolo overvolt aiuta a stabilizzare il sistema, quindi se il chipset è ben raffreddati uno 0,1V in più può aiutare notevolmente.
Le frequenze e i voltaggi dell'AGP non li ho toccati, dici che può aiutare a salire ancora un po?
Io ho aumentato il raffreddamento sia del SB che del NB ma non ho mai dato 1.7V al chipset perchè mi è sembrato quasi sempre ininfluente ...

tengo l'agp anche io default solo in vari forum ho letto sta cosa che pare aiuti a stabilizzae un po ?

non ci mettterei la mano sul fuoco comunque

Per i timings con 2-2-2 sono certo sia meglio 11 ma pare che avendo timings leggermente + alti forse la scelta migliore ritorna 5 oppure 7 ...devi fare qualche test che ti indichi la banda tipo sandra per decidere
Old 15-02-2005, 08:13   #5804
MaRaUdEr!!!
Utente sospeso

L'Avatar di MaRaUdEr!!!

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BolOgNa - RoMa
Quote:
Originariamente inviato da ZackS
Quando hai flashiato, hai messo il segno di spunta su BootBlock, DMI area?

Forse è partito il bios, togli l'alimentazione al pc e togli la batteria per un po e riprova.
mmm non ricordo... ma la cosa bella è che ho riprovato a flashare da dos (disco di avvio, adwflash, eccecc...), ho seguito passo passo la procedura che c'è sul sito della dfi

1. Please input instrution as:
AWDFLASH N24LDB24.BIN /QI/Sn/Py/CC
if you flash BIOS from version dated 2003/11/27 or older.

e ho seguito la procedura a video. Una volta terminata, è uscito un messaggio tipo "PREMERE F1 PER RIAVVIARE".

Ho rimosso il floppy, l'ho riavviato e... ADDIO SECONDO BIOS.
Stesso problema del primo... Accendo, schermata nera e cursore che blinka in alto a sx... ho provato a fare un reset del Cmos ma nada...

ora...mi tocca togliere dalla scatola la fida NF7S????
Mobo: AsRock 970 PRO3 socket AM3+ - Procio: Amd Fx-8300 + Arctic Freezer A32 - Ram: **WORK IN PROGRESS **- Ali: XFX 750W P1-750X-XXB9 pro core - Hd. WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB + Maxtor 250gb + Seagate 500gb - Sk.Video: Asus Geforce GTX 780 TI - Sk. Audio: Creative X-Fi Extreme Music con Creative 5700 - Case: CM Haf Mini - Monitor: Samsung 27
MaRaUdEr!!! è offline  
Old 15-02-2005, 09:48   #5805
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rasoiokia
Io ho aumentato il raffreddamento sia del SB che del NB ma non ho mai dato 1.7V al chipset perchè mi è sembrato quasi sempre ininfluente ...

tengo l'agp anche io default solo in vari forum ho letto sta cosa che pare aiuti a stabilizzae un po ?

non ci mettterei la mano sul fuoco comunque

Per i timings con 2-2-2 sono certo sia meglio 11 ma pare che avendo timings leggermente + alti forse la scelta migliore ritorna 5 oppure 7 ...devi fare qualche test che ti indichi la banda tipo sandra per decidere
Hai ragione, conviene testare anche altre configurazioni sui timings, proverò con Sandra per vedere cosa cambia. Daltronde si deve cercare anche il pelo nell'uovo
Old 15-02-2005, 10:04   #5806
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Bah, io invece ritengo il mio sistemino alquanto sfigato, infatti di andare oltre non ne vuole proprio sapere. Purtroppo oltre gli 1,850V di Vcore il procio incomincia a scazzare e quindi mi sono arenato.
Comunque sia il procio a 250x11 stà a 1,775-1,80V di Vcore, le memorie sono Vitesta566 e viaggiano a 250Mhz con 2,5-3-3-11 di timings e 1,6V di Vdimm e purtroppo a differenza di altri culoni mi scordo di poter tenere i timings a 2-3-3-11 a 250Mhz. Il chipset della DFI UltraB ha Vchip di 1,7V.
Ah, dimenticavo... tutto quanto è sotto sistema a liquido PC-Tuner
Ti assicuro che ci sono utenti fortunati che hanno il mio stesso procio, ma a loro tiene voltaggi che superano gli 1,95V e riescono ad acchiappare i 3Ghz reali... beati loro

Guarda che non ti puoi proprio lamentare!! 250x11 con 1,8V non è una cpu sfigata. Anzi è molto fortunata! Cavolo sono 2750Mhz!! Mica noccioline!! Certo poi ci sono dei casi in cui altri riescono a salire di più ma si tratta di mosche bianche. Considera che il mio vuole 1,8V con 250x10! Che faccio mi sparo?
per i 2-3-3-11 devi provare con voltaggio 2,8V o 2,9V o 3,0V
Le kingston che ho rispedito indietro a TC non andavano oltre i 240Mhz (non le comprate MAI!!! Sono le uniche TCCD che hanno questo difetto) però a questa frequenza andavano anche con timings 2-3-3-11 con uno dei tre voltaggi che ti ho dato (ora non ricordo quale) e v-chipset 1,7V. Prova con goldmemory...
Old 15-02-2005, 10:18   #5807
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
Guarda che non ti puoi proprio lamentare!! 250x11 con 1,8V non è una cpu sfigata. Anzi è molto fortunata! Cavolo sono 2750Mhz!! Mica noccioline!! Certo poi ci sono dei casi in cui altri riescono a salire di più ma si tratta di mosche bianche. Considera che il mio vuole 1,8V con 250x10! Che faccio mi sparo?
per i 2-3-3-11 devi provare con voltaggio 2,8V o 2,9V o 3,0V
Le kingston che ho rispedito indietro a TC non andavano oltre i 240Mhz (non le comprate MAI!!! Sono le uniche TCCD che hanno questo difetto) però a questa frequenza andavano anche con timings 2-3-3-11 con uno dei tre voltaggi che ti ho dato (ora non ricordo quale) e v-chipset 1,7V. Prova con goldmemory...
Sai quale è il problema? Che ho un case molto piccolo e affollato e le ram non sono raffreddate al meglio, quindi non ho voglia di rischiare e portare il voltaggio a valori molto elevati... ho provato una volta a metterlo a 2,8V e non riesce a tenermi in modo stabile i 2-3-3-11 (sempre a 250Mhz). Se invece scendo a 245Mhz i 2-3-3-11 me li tiene alla grande.
Goldmemory a 250Mhz 2,5-3-3-11 non dà problemi
Old 15-02-2005, 10:37   #5808
ZackS
Senior Member

L'Avatar di ZackS

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da MaRaUdEr!!!
mmm non ricordo... ma la cosa bella è che ho riprovato a flashare da dos (disco di avvio, adwflash, eccecc...), ho seguito passo passo la procedura che c'è sul sito della dfi

1. Please input instrution as:
AWDFLASH N24LDB24.BIN /QI/Sn/Py/CC
if you flash BIOS from version dated 2003/11/27 or older.

e ho seguito la procedura a video. Una volta terminata, è uscito un messaggio tipo "PREMERE F1 PER RIAVVIARE".

Ho rimosso il floppy, l'ho riavviato e... ADDIO SECONDO BIOS.
Stesso problema del primo... Accendo, schermata nera e cursore che blinka in alto a sx... ho provato a fare un reset del Cmos ma nada...

ora...mi tocca togliere dalla scatola la fida NF7S????
Non so cosa dire...sei sicuro di aver flashiato il bios giusto? Non trovo altri motivi...

Visto che avevi il bios di riservare, potevi flashiare a caldo il vecchio
Old 15-02-2005, 10:48   #5809
MaRaUdEr!!!
Utente sospeso

L'Avatar di MaRaUdEr!!!

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BolOgNa - RoMa
Quote:
Originariamente inviato da ZackS
Non so cosa dire...sei sicuro di aver flashiato il bios giusto? Non trovo altri motivi...

Visto che avevi il bios di riservare, potevi flashiare a caldo il vecchio

e c'hai ragione pure te...

non mi pare di aver sbagliato....sono andato sul sito della DFI, ho scelto l'area per la Lanparty Ultra B e ho preso l'ultimo bios!!!

Ora mi tocca mandarli ad una persona che ha la mia stessa scheda giusto!? Così me li potrà flashare a caldo...

Ho un programmatore di eprom con adattatore PLCC...speramo bene... è antidiluviano... mi provo...
Mobo: AsRock 970 PRO3 socket AM3+ - Procio: Amd Fx-8300 + Arctic Freezer A32 - Ram: **WORK IN PROGRESS **- Ali: XFX 750W P1-750X-XXB9 pro core - Hd. WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB + Maxtor 250gb + Seagate 500gb - Sk.Video: Asus Geforce GTX 780 TI - Sk. Audio: Creative X-Fi Extreme Music con Creative 5700 - Case: CM Haf Mini - Monitor: Samsung 27
MaRaUdEr!!! è offline  
Old 15-02-2005, 10:52   #5810
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

ottimo!

Cmq rimarrà per me sempre un mistero Killer: se ci fate caso ha sempre avuto componenti iper-fortunate...il procio, la ram...
Old 15-02-2005, 10:55   #5811
Coyote74
Senior Member

Quote:
ottimo!

Cmq rimarrà per me sempre un mistero Killer: se ci fate caso ha sempre avuto componenti iper-fortunate...il procio, la ram...
Ahhhh... quello è il re dei culoni. Mai vista persona più fortunata con i PC

Comunque, ragazzi, ho provato a portare i timings da 2,5-3-3-11 a 2,5-3-3-7 e con Sandra ho una perdita di performance nella banda. Pochi punti (5-6) ma c'è, quindi consiglio a tutti di impostare a 11
E anche questa prova è andata
Old 15-02-2005, 10:59   #5812
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

prova 14 o 15 al posto di 11 e dimmi il risultato... fidati...
Old 15-02-2005, 11:02   #5813
Coyote74
Senior Member

Aspetta che provo
Old 15-02-2005, 11:06   #5814
Coyote74
Senior Member

Fatto... portando il valore a 15 ho una perdita di circa 20 punti... non c'è verso, sembra che 11 sia il valore ideale
Old 15-02-2005, 11:08   #5815
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

e con 14?
Old 15-02-2005, 11:29   #5816
Coyote74
Senior Member

Quote:
e con 14?
Aspetta che provo
Old 15-02-2005, 11:33   #5817
Coyote74
Senior Member

Con valore 14 perdo in media dai 15 ai 17 punti
Old 15-02-2005, 11:41   #5818
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

cavolo...allora sono l'unico a cui questi valori fanno salire sensibilmente il bandwith. Li avevo provati tutti da 1 a 15 e devo dire che con 2-3-3-x e 2.5-3-3-x i valori 14 e 15 erano quelli che mi davano il valore più alto...
Old 15-02-2005, 12:01   #5819
Sby00
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Impostare a 11 cosa?Mi dite i settaggi migliori per il mio sistema?
*Case:CoolerMaster Storm Sniper *Ali: OCZ Modstream 520W *Mobo: Gigabyte EX58-UD4P *Cpu: i7 920@..2.667Mhz *Ram: 3x2Gb Corsair Dominator 1600 Mhz *Vga: Ati 4870 1Gb ddr5 * HD: Samsung Spitpoint 640Gb*Monitor: Asus VH226H FULL HD *Tastiera: Razer Lycosa Mirror*Mouse: Razer Lachesis Linea: Alice Mega *Console: PS3
Sby00 è offline  
Old 15-02-2005, 12:04   #5820
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sby00
Impostare a 11 cosa?Mi dite i settaggi migliori per il mio sistema?
Prova a cambiare i timings della tua ram da 2-2-2-5 a 2-2-2-11.... dicono che con nForce2 sia più performante, comunque testando con Sandra le differenze risultano minime, le differenze non superano i 20 punti su un totale di circa 4000.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP