Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2005, 19:25   #5261
superman79
Senior Member

L'Avatar di superman79

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Calasetta (CA) SARDEGNA
Quote:
Originariamente inviato da zerokalc
Ciao ragazzi, ho un problemino...
Mi si sono staccati due fili al connettore del cavo firewire del pannellino frontale lato mobo e non sò dove riattaccarli...

Per intenderci ci sono 4 fili: rosso verde azzurro e giallo...
A me si sono staccati il giallo e l'azzurro...

Qualche buon'anima mi posterebbe lo schema del connettorino?

Schematicamente è così:

rosso --> o o o o o
verde --> o o o o o

Ma l'azzurro e il giallo?!?!?!?

Allora: rosso--->o o o<---giallo o o
poi : verde--->o o o<---azzurro o o, hai capito?
@[Conroe E6600 L629F]@[asus COMMANDO]@[enermax LIBERTY500W]@[cm STACKER]@[2gb G.SKILL HZ 8000 4-4-4-4]@[vga Gainward 6600gt]@[hd WD raptor 36gb + maxtor 320gb sataII]@[dissi Zalman 9700 led]@[monitor LG 20" lcd]@

Ultima modifica di superman79 : 13-11-2005 alle 19:30.
superman79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 19:38   #5262
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dexther
con la prima voce del bios che riguarda il core CPU ,il bio però sembra rilevarmi un voltaggio più alto che i prog sotto winxp...

Qua i più "rodati" consigliano di farlo nell'altra maniera, quindi non col control ma col special control. I consigli sono di lasciare sul 104% come default al posto di auto, in pratica vai a 1,4v invece che 1,36.
Se invece vuoi overvoltare il 110% corrisponde a circa 1,5v e 113% a 1,55v più o meno (dipende se hai l'opzione dei 0,3 attivata o no). Non andare oltre che lo step sopra passi direttamente a 1,6v e più, ed è come se dassi delle pugnalate al core

prova così...
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 20:07   #5263
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da D69
Qua i più "rodati" consigliano di farlo nell'altra maniera, quindi non col control ma col special control. I consigli sono di lasciare sul 104% come default al posto di auto, in pratica vai a 1,4v invece che 1,36.
Se invece vuoi overvoltare il 110% corrisponde a circa 1,5v e 113% a 1,55v più o meno (dipende se hai l'opzione dei 0,3 attivata o no). Non andare oltre che lo step sopra passi direttamente a 1,6v e più, ed è come se dassi delle pugnalate al core

prova così...
Ma ogni tanto una svezzata specialmente se sei a Liquido dalla a 1.6V...in modo da fargli capire chi è il padrone....
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 20:10   #5264
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Tnx! procedo!

non mi fido di mandarlo a più di 1,46
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 20:12   #5265
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

vabbeh vada x 1,5
Old 13-11-2005, 20:28   #5266
D69
Bannato

Col mio 3200+ sopra 1,5v sembra che non cambi nulla, quello che faccio con quei volt lì è il max, poi logicamente ogni cpu è una storia a sè.

bye
Old 13-11-2005, 21:58   #5267
zerokalc
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco / Milano
Quote:
Originariamente inviato da superman79
Allora: rosso--->o o o<---giallo o o
poi : verde--->o o o<---azzurro o o, hai capito?

PERFETTISSIMO!!!!!

Grazie mille!!!!!!
zerokalc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 13:17   #5268
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Scusatemi la DFI SLI-D ha le porte serial-ata 2 quelle a 300Mb/s ?!?
La domanda che mi pongo è questa: volendo acquistare un Wd raptor 74Gb 10000rpm 8Mb secondo voi con i sata a 150mb/s viene sfruttato pienamente ?!?
Oppure servono i serial-ata 2 per vedere differenze rispetto ai dischi normali sata a 7200 ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 13:21   #5269
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
i raptor sono sata1, le porte sulla mb (in versione -d) sono sata 2.
Old 14-11-2005, 13:24   #5270
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Scusami ma se i raptor sono sata-1 allora le porte sata-2 sulla mobo non vengono sfruttate a 300mb/s ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
Old 14-11-2005, 13:46   #5271
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Praticamente la mia mobo ha 4 serial-ata 2 a 3Gb/s giusto ?!?
Mentre la SLI-DR ne ha 4 serial-ata 2 a 3GB/s + altre 4 serial-ata però a 1,5Gb/s giusto ?!?
Old 14-11-2005, 13:51   #5272
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

esatto. Se monti i raptor sul sata2 non sfrutti i 300, ma tanto non te ne accorgeresti nemmeno. I raptor sono già veloci di loro
Old 14-11-2005, 14:04   #5273
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Io pensavo che i raptor nascessero già Sata-2 visto la velocità che hanno...
Non è che sono un po' "castrati" non potendo sfruttare il bus sata-2 ?!?
Old 14-11-2005, 14:27   #5274
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da overjet
Scusatemi la DFI SLI-D ha le porte serial-ata 2 quelle a 300Mb/s ?!?
La domanda che mi pongo è questa: volendo acquistare un Wd raptor 74Gb 10000rpm 8Mb secondo voi con i sata a 150mb/s viene sfruttato pienamente ?!?
Oppure servono i serial-ata 2 per vedere differenze rispetto ai dischi normali sata a 7200 ?!?

Grazie.
Se ne acquisti "solo" uno non ti preoccupare nemmeno perchè un raptor ha una banda passante all'incirca intorno i 70Mb/s che naturalmente può variare un po' da disco a disco. Quindi con 2 raptor in raid 0 se sei fortunato con tutti e due i dischi vai a sfiorare i 150Mb/s e non hai problemi Il fatto è che spesso e volentieri si parla solo di banda passante non tenendo minimamente in considerazione i tempi di "reazione" del raptor, dove invece è proprio il suo forte ed è lì che fa la vera differenza con i 7200rpm e non con la banda passante, se pur superiore
E' consigliato montare un raid 0 sui sata 3 e 4 della scheda.

Cmq appena puoi fatti un bench disco performance con l'utility di nTune e vedrai con i tuoi occhi cosa cambia da un disco sata 7200rpm e un raid 0 con 2 raptor

Altra cosa di cui non ho mai sentito parlare in giro nè mai letto (probabilmente mi sarà sfuggito) ma che ho testato personalmente, è quando si swappa su disco diverso quello contenente il SO. E' "pratica comune" impostare lo swap su altro hard disk per guadagnare in prestazioni, ebbene, se si hanno 2 raptor in raid 0 per esempio, abbiamo detto che la banda passante si aggira sui 140-145Mb/s circa, ed impostare lo swap su un hard disk diverso non fa altro che peggiorare le prestazioni invece che migliorarle, perchè il raid chiede di swappare a 10000rpm a 140-145Mb/s mentre si sente rispondere magari da un sata 7200rpm a 60Mb/s che gli fa un collo di bottiglia pazzesco, peggiorando la situazione, e di molto, invece che migliorarla. La situazione ideale sarebbe swappare su un'altro raid 0 sempre con altri 2 10000rpm altrimenti il miglior "ripiego" è quello di fare una partizione dedicata all'interno del raid stesso
Old 14-11-2005, 14:29   #5275
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

se devo essere sincero non capisco la ratio della domanda. Allora, i raptor sono più veloci dei normali hd perchè viaggiano a 10k giri al minuto. Ora. l'interfaccia dei raptor è sata, se li colleghi ad un controller sata2 non li castri, perchè sono nativi sata. La castrazione si ha quando colleghi un hd sata2 ad un controller sata, allora lì si che riduce il potenziale degli hd. Ripeto, i raptor se li colleghi ad un controller sata2 non avranno miglioramenti rispetto ad un controller sata, per cui non sono castrati.
Old 14-11-2005, 14:36   #5276
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da D69
Se ne acquisti "solo" uno non ti preoccupare nemmeno perchè un raptor ha una banda passante all'incirca intorno i 70Mb/s che naturalmente può variare un po' da disco a disco. Quindi con 2 raptor in raid 0 se sei fortunato con tutti e due i dischi vai a sfiorare i 150Mb/s e non hai problemi Il fatto è che spesso e volentieri si parla solo di banda passante non tenendo minimamente in considerazione i tempi di "reazione" del raptor, dove invece è proprio il suo forte ed è lì che fa la vera differenza con i 7200rpm e non con la banda passante, se pur superiore
E' consigliato montare un raid 0 sui sata 3 e 4 della scheda.

Cmq appena puoi fatti un bench disco performance con l'utility di nTune e vedrai con i tuoi occhi cosa cambia da un disco sata 7200rpm e un raid 0 con 2 raptor

Altra cosa di cui non ho mai sentito parlare in giro nè mai letto (probabilmente mi sarà sfuggito) ma che ho testato personalmente, è quando si swappa su disco diverso quello contenente il SO. E' "pratica comune" impostare lo swap su altro hard disk per guadagnare in prestazioni, ebbene, se si hanno 2 raptor in raid 0 per esempio, abbiamo detto che la banda passante si aggira sui 140-145Mb/s circa, ed impostare lo swap su un hard disk diverso non fa altro che peggiorare le prestazioni invece che migliorarle, perchè il raid chiede di swappare a 10000rpm a 140-145Mb/s mentre si sente rispondere magari da un sata 7200rpm a 60Mb/s che gli fa un collo di bottiglia pazzesco, peggiorando la situazione, e di molto, invece che migliorarla. La situazione ideale sarebbe swappare su un'altro raid 0 sempre con altri 2 10000rpm altrimenti il miglior "ripiego" è quello di fare una partizione dedicata all'interno del raid stesso

Om raga qui mi dovete aiutare , ho 2 raptor da 36 , li metto in raid 0 e faccio una partizione sulla quale predispongo lo swapping vero? di che dimensioni la faccio la partizione?
Old 14-11-2005, 15:28   #5277
D69
Bannato

Quote:
Om raga qui mi dovete aiutare , ho 2 raptor da 36 , li metto in raid 0 e faccio una partizione sulla quale predispongo lo swapping vero? di che dimensioni la faccio la partizione?

azz!! qua si rischia di andare alla forca!!
guarda, ogni forum che cambi e spesso anche siti "specializzati" hanno teorie diverse su quale sia il miglior swap, c'è chi dice di farlo in fat32, chi di moltiplicare per numeri diversi, chi di dare min max uguale, chi di toglierlo oltre un certo quantitativo di ram, chi di farlo nella parte più veloce del disco...... insomma un bel minestrone. Facciamo così, io ti dico come mi trovo meglio, ma non affermo che è il miglior metodo

Lascio lo swap anche con 2GB di ram perchè non ho trovato ancora la maniera perchè winzozz lo elimini completamente, lascio la partizione in NTFS, moltiplico la quantità ram x 1,5 sia in min che max, faccio la partizione 200-300MB più grande. Quindi nel tuo caso con 1024 di ram imposterei min e max a 1536 (1024x1,5=1536) e farei la partizione da 1,8/2GB. Se proprio vuoi fare il pignolo, vedi la quantità esatta che il sistema ti vede e moltiplica per 1,5.

Chiudo qui perchè stiamo andando decisamente OT
Old 15-11-2005, 08:35   #5278
D69
Bannato

Quote:
Per volere spiegare in maniera semplice sono caduto in qualche inesattezza, ti consiglio di leggere queste pagine utili, visto che c'è qualcuno che sa spiegare in maniera semplice e scrivere meglio di me

Raptor WD740GD

WD740 Raptor vs dischi 7200 giri RAID 0

Hard disk, verità su partizioni e prestazioni
Old 15-11-2005, 08:42   #5279
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

avevo già letto ma una rilettura adesso che il mio problema è attuale mi è stata utile.

Grazie mille
Old 15-11-2005, 10:16   #5280
lucaaaa
Senior Member

L'Avatar di lucaaaa

Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROVIGO
Qualcuno sa dirmi ke problemi ci sono ad OVERCLOCCARE con 2 GIGA di RAM

Si hanno prestazioni tanto inferiori ???

Grazie .

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Prime Day, tantissime offerte sulle bici...
Bitcoin, nuovo massimo a 118.000 dollari...
Ridurre di 10 volte il consumo energetic...
Apple non si arrende: in arrivo un nuovo...
Il Prime Day finisce oggi: ecco i portat...
Coinbase e Perplexity AI insieme: dati c...
Più core e stessa scheda madre: Z...
Indeed e Glassdoor, altro che 'cerca lav...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian