Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2006, 00:39   #4801
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC
Ciao
io sulla mia a8n-e ho messo lo zalman passivo blù, quello a forma di ventaglio.
Rispetto a prima la temperatura è rimasta all'incirca uguale (forse è aumentata di 1 grado).

In ogni modo ho una ventola di immissione aria nelle vicinanze da 120 che tengo a 5 volt. La temp della mobo così stà a 29 gradi. Se faccio andare la ventola da 120 a 12 volt (ho messo un interruttore che mi permette di scegliere i 2 voltaggi) la temp della mobo mi scende a 25 gradi.

Comunque credo che questa temp sia molto lontana dalla verità del chipset (sò che non è la temp del chipset) perchè con la ventola a 5 volt il dissi è tiepido e la base caldina. Comn la ventola a 12 volt il dissi è fresco.

Cioè, così a sensazione la temperatura del chipset secondo me varia più che di 4-5 gradi se porto la ventola del case da 5 a 12 volt.

Sarebbe inbteressante avere un sensore da mettere sul chiset, comunque anche io aspetto questa estate...

Ciao

DIDAC
Adesso ho collegato la ventolina al fanmate2 zalman, tenendola a 5V il rumore scompare, però la temperatura sta sopra i 40, se abilito il coll & quiet ho la CPU 5-6 gradi sotto il chipset assurdo lol; intanto resto così, però non mi piace come soluzione; secondo me un bel dissi passivo grosso è meglio, soprattutto avendo un case ventilato.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 07:53   #4802
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
secondo me con quel lamierino e la ventola downvoltata l'enforce4 lo friggi
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 11:22   #4803
lazzaro4000
Senior Member

L'Avatar di lazzaro4000

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano
Spegnimento "anomalo"

Ciao.

La mia config è: A8N-E, AMD643700 SanDiego@2700, 4x512 Mb Corsair CAS2,
HD Samsung SATA 250 Gb (2504), Sparkle 7800 GT 256 Mb, Ali Q-TEC 550W.
Da qualche tempo, dopo 8 mesi di vita della config di sopra, mi succede che
all'accensione, dopo il post di bios, il pc si spegne. La cosa non è sistematica.
Ho provato a smontare l'hd e lasciare solo 512 Mb di ram, ma nulla. Ho anche
monitorato le tensioni 5 e 12 V con un tester per verificare eventuali fluttua-
zioni durante la fase di boot cosi come durante il normale funzionamento, ma
nulla. L'ali è perfetto.

La mobo ha il bios 1013.

Info/consigli ?

Grazie
lazzaro4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 11:36   #4804
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da STDK
Il dissipatore originale esternamente arriva a 40°C ho controllato con sonda termica. (ventola a pieni giri)
azz 40 gradi quel coso? Considerato che è fatto di ferraglia che conduce poco il calore, se già al suo esterno arriva a 40 gradi, chissà vicino al chipset.

E poi quando lo ho smontato per mettere quello della zalman, la pasta era messa malissimo, insomma...momtato con le natiche!

Ciao

DIDAC

PS comunque speriamo che il mio regga, quando gioco metto le ventoile ant e post da 120 a 12 volt e non ho nbessun problema, sperem...
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 02:33   #4805
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:
azz 40 gradi quel coso? Considerato che è fatto di ferraglia che conduce poco il calore, se già al suo esterno arriva a 40 gradi, chissà vicino al chipset.

E poi quando lo ho smontato per mettere quello della zalman, la pasta era messa malissimo, insomma...momtato con le natiche!

Ciao

DIDAC

PS comunque speriamo che il mio regga, quando gioco metto le ventoile ant e post da 120 a 12 volt e non ho nbessun problema, sperem...
Vero la pasta è messa davvero da schifo... Ho appena finito di montare il dissi della vecchia A7V8X (kt400) il probe mi da 40 gradi, quindi come con l'originale e la ventola downvoltata, però scotta di brutto! (che comunque è un buon segno, xchè significa che aderisce bene sul chip) Per sicurezza ci ho puntato contro una 12x12 a 5V, tenendo conto che lì in zona arriva anche l'aria del vf700cu mi sento semitranquillo. Comunque penso che comprerò anch'io la Zalman blu, per 5 euro... è più la rogna a cambiarlo.
Old 10-12-2006, 11:25   #4806
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da lazzaro4000
Ciao.

La mia config è: A8N-E, AMD643700 SanDiego@2700, 4x512 Mb Corsair CAS2,
HD Samsung SATA 250 Gb (2504), Sparkle 7800 GT 256 Mb, Ali Q-TEC 550W.
Da qualche tempo, dopo 8 mesi di vita della config di sopra, mi succede che
all'accensione, dopo il post di bios, il pc si spegne. La cosa non è sistematica.
Ho provato a smontare l'hd e lasciare solo 512 Mb di ram, ma nulla. Ho anche
monitorato le tensioni 5 e 12 V con un tester per verificare eventuali fluttua-
zioni durante la fase di boot cosi come durante il normale funzionamento, ma
nulla. L'ali è perfetto.

La mobo ha il bios 1013.

Info/consigli ?

Grazie
A me capitava così:
link
Old 10-12-2006, 14:33   #4807
pincopaolino
Senior Member

L'Avatar di pincopaolino

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Panormus
Pensate che io ho fatto un lavoro mostruoso ho rimosso prima il vecchio dissi del chipset e sostituito con lo zalman con l'artic silver 5 adesso in idle sto a 27° e non finisce qua ho rimosso anche il dissipatore dei mofset della scheda madre quello d'alluminio grigio non vi dico che sorpresina ci ho trovato sotto sembrava cemento!!! L'ho rimosso pulita la superfice e ho messo l'artic silver 5 adesso si che è ULTRA
Mb: ASUS M4A89GTD-PRO/USB3 ; CPU: PHENOM II 955BE c3 3,51GHz 1,3 V-core; Cooling: Silent Tower mod ; RAM: G-Skill RIPJAWS 2x2Gb 1600 7-8-7 1T ; ALI: Enermax Noisetaker 600W GPU: CLUB3D HD5770 ; Cooling: AC2 SLIM ; Materizzatore: LG ; HD: Samsung 250Gb sata2 - Samsung 1Trb sata 2 ; Console: XBOXONE; Smartphone: Note3.
pincopaolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 18:51   #4808
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da albasnake
Vero la pasta è messa davvero da schifo... Ho appena finito di montare il dissi della vecchia A7V8X (kt400) il probe mi da 40 gradi, quindi come con l'originale e la ventola downvoltata, però scotta di brutto! (che comunque è un buon segno, xchè significa che aderisce bene sul chip) Per sicurezza ci ho puntato contro una 12x12 a 5V, tenendo conto che lì in zona arriva anche l'aria del vf700cu mi sento semitranquillo. Comunque penso che comprerò anch'io la Zalman blu, per 5 euro... è più la rogna a cambiarlo.
Guarda, io ti consiglio quello a ventaglio blu che ho messo. Costa un poco di più, ma niente di esagerato (12 euro) e pare che raffreddi un poco meglio, vuoi per il fatto che non diventa troppo caldo come quello ad "aghi".

Se ijmnvece hai intenzione di buttargli comunque contro una ventolina allora va benissimo quello ad aghi

Ciao

DIDAC
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 21:41   #4809
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:
Guarda, io ti consiglio quello a ventaglio blu che ho messo. Costa un poco di più, ma niente di esagerato (12 euro) e pare che raffreddi un poco meglio, vuoi per il fatto che non diventa troppo caldo come quello ad "aghi".

Se ijmnvece hai intenzione di buttargli comunque contro una ventolina allora va benissimo quello ad aghi

Ciao

DIDAC
Grazie del consiglio, ma dove lo trovo il ventaglio? io non ho manco idea di come sia fatto, fin'ora dissipatori aftermarket per chipset ho visto solo lo zalman blu. Non ho la benchè minima idea di tenere ventole aggiuntive, ho passato anni a comprare ventole sempre più potenti, luminose e silenziose, alla fine c'è poco da fare, l'unica via del silenzio è la dissipazione passiva (o a liquido, ma vabbè non occo più da anni). Oramai mi ritrovo con una quindicina di ventole in disuso nel cassetto...
Old 10-12-2006, 23:09   #4810
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Trovato il ventaglio, però cavolo se è lungo! non ci starà mai in quel buco! mettere il chipset vicino al soket faceva schifo... Per ora prendo l'altro quadrato, dovrebbe montarsi con le alette in orizzontale e quindi prende aria dallo zalman sulla scheda video. Poi a quanto dice pincopaolino pare andare bene.
Old 11-12-2006, 14:01   #4811
bigasluna
Senior Member

L'Avatar di bigasluna

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Salve a tutti, qualcuno sa darmi informazioni sulla A8N-E Deluxe? sul sito Asus non la trovo e neanche in giro trovo nessun link...........Grazie.
bigasluna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 19:40   #4812
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Questa scheda madre supporta gli hard disk SATA II??
Perché credo si faccia confusione tra SATA 2 a 3Gb/s e SATA II.

Chiedo conferma!

Ed inoltre, avendo già un hard disk SATA 1 della maxtor da 80giga, posso metterlo in RAID 0 con un hard disk maxtor SATA II o ci son problemi? Logicamente il raid andrà un pò meno veloce adattandosi agli standard del disco con minor velocità di rotazione suppongo.

Ultima modifica di homer31 : 11-12-2006 alle 19:43.
homer31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 22:21   #4813
marcello1982
Member

L'Avatar di marcello1982

Iscritto dal: Oct 2006
HD e il timer

ilmese scorso è scaduta la garanzia del mio splendido MAXTOR da 200Gb...INDOVINATE UN PO?

si si: è morto ieri!!!! sembra che gli HD li facciono con un timer interno....da oggi basta maxtor....
marcello1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 00:10   #4814
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da homer31
Questa scheda madre supporta gli hard disk SATA II??
Perché credo si faccia confusione tra SATA 2 a 3Gb/s e SATA II.

Chiedo conferma!

Ed inoltre, avendo già un hard disk SATA 1 della maxtor da 80giga, posso metterlo in RAID 0 con un hard disk maxtor SATA II o ci son problemi? Logicamente il raid andrà un pò meno veloce adattandosi agli standard del disco con minor velocità di rotazione suppongo.
Sì al massimo devi aggiornare il bios

Sì non c'è nessun problema ma andrà tutto con prestazioni da Sata1

P.S. da sata1 a sata2 non cambia la velocità di rotazione ma la scheda di controllo
Old 12-12-2006, 07:07   #4815
bigasluna
Senior Member

L'Avatar di bigasluna

Quote:
Originariamente inviato da bigasluna
Salve a tutti, qualcuno sa darmi informazioni sulla A8N-E Deluxe? sul sito Asus non la trovo e neanche in giro trovo nessun link...........Grazie.
Nessuno che sa se esiste la versione Deluxe?
Old 13-12-2006, 20:58   #4816
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
La versione deluxe è quella SLI, non mi risulta esista una versione deluxe della A8N-E.

Guarda sul sito ASUS per A8N-SLI deluxe e A8N-SLI premium (o almeno mi pare si chiamasse così l'erede della deluxe).
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 21:03   #4817
bigasluna
Senior Member

L'Avatar di bigasluna

Quote:
Originariamente inviato da erCicci
La versione deluxe è quella SLI, non mi risulta esista una versione deluxe della A8N-E.

Guarda sul sito ASUS per A8N-SLI deluxe e A8N-SLI premium (o almeno mi pare si chiamasse così l'erede della deluxe).
Infatti mi avevano dato una descrizione sbagliata, era la A8N-SLI PREMIUM!
Questa versione e' migliore della A8N-E per quanto riguarda le impostazioni per l'overclock?
Old 14-12-2006, 09:08   #4818
Dany83
Senior Member

L'Avatar di Dany83

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Terni
Ragazzi perdonatemi ma leggere 241 pagine diventa abbastanza frustrante ... ho intenzione di passare dalle mie TwinMOS SpeedPremium PC3500 512x2 (Winbond BH5-UTT che mi funzionano solo a By SPD sulla A8N-E) ad un kit 1024x2 buone, vorrei avere delle latenze buone (non cerco di certo 2-2-2-6 1T, ma un 2.5-3-3-7 a 1T non mi dispiacerebbe) e che siano ram affidabili e sopratutto PROVATE con la nostra stupenda, ma con la puzza sotto il naso, piastra madre. Consigli ragazzi? Ovviamente non devono costare uno sproposito ... circa 180 € ma fatemi sapere comunque sia le vostre prove o quant'altro
Old 14-12-2006, 14:54   #4819
bassanino99
Member

L'Avatar di bassanino99

Iscritto dal: Jul 2005
[edit]
MB Asus A8N-E CPU AMD Athlon 64 3000+ RAM 4*512Mb Corsair C2PT PC3200@400Mhz GC Asus NE9800GT HD 1 Maxtor SATA 200GB + 3 Maxtor IDE 80 GB + 2 Masterizzatori LG CD e DVD SO Windows XP (SP2) Mouse Razer Copperhead cuffie Sennheiser PC150

Ultima modifica di FreeMan : 14-12-2006 alle 15:08. Motivo: OT
bassanino99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 15:08   #4820
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da bassanino99
[edit]
evitiamo di fare post del tutto OT e spam.. ok?

per questa volta mi limito ad editare

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian