Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2006, 14:54   #4501
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da marcello1982
e poi chi ha mai parlato di due controller sullo stesso chip?

io di certo no! ho solo fatto vedere una immagine tratta tu sai da dove...
http://img88.imageshack.us/img88/1518/satanz8.jpg
Quote:
Originariamente inviato da Sito Asus

SATA 3Gb/s
La A8N-E supporta la futura generazione di hard disk SATA basati sul nuovo standard SATA 3Gb/s. Inoltre il chipset gestisce due controller SATA dedicati per migliorare le prestazioni scalari del sistema e raddoppiare la banda dati per le unità hard disk.
Ah cmq quell'immagine si riferisce alla deluxe non alla nostra
Old 18-10-2006, 15:00   #4502
marcello1982
Member

L'Avatar di marcello1982

Iscritto dal: Oct 2006
Bah iuccio Bah sembra di parlare con un muro!!!

quando ho inserito il link della img del manuale ho dichiarato io stesso che si riferia alla P5b delux

quando ho scritto:
"SATA 3Gb/s
La A8N-E supporta la futura generazione di hard disk SATA basati sul nuovo standard SATA 3Gb/s. Inoltre il chipset gestisce due controller SATA dedicati per migliorare le prestazioni scalari del sistema e raddoppiare la banda dati per le unità hard disk."

Sai perfettamente che ho fatto un copia e incolla dal dito asus e poi non significa che ci siano due controller sullo stesso chip ma semplicemente quello che c'è scritto cioè che gestisce due controller...che potrebbero essere uno interno e uno esterno di supporto!!!

prima di rispondere cerca di leggere un po più attentamente....fai solo perdere tempo in questo modo!!!!
marcello1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 15:07   #4503
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Vabbè oh non mi metto a discutere sull'italiano che non è certo ciò che cercavi tu. Se vuoi sapere cosa intende la Asus chiedilo all'Asus. Se vuoi una mano dagli utenti, chiedi e ti sarà dato.

Se vuoi fare il pignolo sulle parole, chiama un avvocato che sarà di sicuro in grado di snocciolare ogni stronzo significato di una parola.

In ogni caso, divertiti a arrangiarti, visto che ti faccio perdere tempo. A mio modesto parere, ed è l'ultima cosa che dico sull'argomento, puoi fare il RAID con 3 o 4 dischi. Anzi, volendo anche con 8, dato che puoi usare pure le porte ATA.

Ciao ciao
Old 18-10-2006, 15:16   #4504
marcello1982
Member

L'Avatar di marcello1982

questo link è unsa sezione del forum ufficiale della nostra scheda madre
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us

per quanto riguarda il raid attendiamo ancora un po le evoluzioni

poi....non ci scaldiamo

infine un consiglio.....puoi overcloccare di più il tuo processore riducendo la frequenza della ram!

se hai bisognio di una mano chiedi pure....
Old 18-10-2006, 15:20   #4505
marcello1982
Member

L'Avatar di marcello1982

se leggi la mia firma puoi vedere a quanto ho portato il processore senza toccare le ram visto che sono bruttarelle per oc

in bocca al lupo
Old 18-10-2006, 15:43   #4506
Floppy
Member

L'Avatar di Floppy

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bari
Quote:
un HD sata consuma pochissima Watt....tipo se non sbaglio tra i 7 e i 12...quindi non dovrebbe essere quello il problema.....

hai controllato le impostazioni di risparmio energia...bagari hai impostato lo sleep o altro....

cosa intendi per "freeze e blocco pc" a monitor spento? se è così forse ho ragione io....
Grazie Marcello per la risposta..
All'avvio spesso il pc non parte alla "prima botta" (perdona la locuzione ) ma bisogna resettare almeno una volta.
Mentre lavoro o si "freeza" completamente o non arriva segnale al monitor (quindi si spegne) o da schermata blu (di rado) con errore riconducibile alla scheda video.
Il tutto a intervalli assolutamente variabili di tempo.
Scollegando uno dei due sata sembra risolversi il problema dell'avvio..

Non ce la faccio più con questo pc..è nato sfigato..
Old 18-10-2006, 15:55   #4507
marcello1982
Member

L'Avatar di marcello1982

Floppy non disperare....che HD hai? maxtor SATA2?

se si sappi che c'è una incopatibilità con qualche modello maxtor ma che puoi rimediare mediante un upgrade del firmware degli HD o forse ( se non erro ) aggiornando il chipset.....

ora che ricordo avevo anche io gli stessi problemi....si si...e avevo un maxtor....
facci sapere...ciao
Old 18-10-2006, 16:12   #4508
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Grazie per la disponibilità ma fatte le debite considerazioni ho deciso che il mio processore sta bene lì com'è. Ti spiego (non vorrei sembrare arrogante, non sto rifiutando il tuo aiuto a priori):

Al momento la RAM è settata a 166Mhz come divisore e con il Bus a 258Mhz la frequenza effettiva diventa 215Mhz. Essendo RAM non da overclock, più di così non regge. Ho provato a dare anche più volt (fino a 2.8V) ma non cambia nulla. 215Mhz è il limite oltre il quale memtest comincia a dare errori.

Col bus posso salire tranquillo, e anche il l'HyperTransport regge una bellezza, ben oltre i 1000 Mhz (sono arrivato fino a 268Mhz x 4 = 1072) senza nessun problema, ma la RAM comincia a dare errori...

La CPU regge sicuramente di più, ma più di così non mi serve. Considera che nei giochi non conta molto la CPU... e io non faccio rendering o cose del genere. L'unica cosa che mi scocciava era che nei giochi di strategia con MOLTE unità l'IA faceva rallentare tutto. Adesso a 2300 va meglio.

Inoltre, per salire di più, dovrei:

A) overvoltare un pò (non che sia un grande problema)
B) impostare la RAM a 133 come divisore. Questo significa che la frequenza effettiva della RAM sarebbe molto più bassa di quanto è adesso... Per arrivare a 215Mhz dovrei portare il bus a 335Mhz, un pò troppo direi...

Da ultimo, considera i consumi... questo pc sta acceso molte ore al giorno, e tenere un processore overcloccato fa consumare un bel pò in più che a default. Più overclocchi più consumi...
Per non parlare del rumore... più overclock = più calore = ventole che devono girare più velocemente per smaltire....

A conti fatti, per ora 2325Mhz va benissimo... quando vorrò salire un pò di più comprerò della RAM seria e via

Ora, per tornare in topic e tentare di aiutare Floppy:

Hai mica cambiato la VGA di recente? Hai fatto una installazione pulita dei driver, rimuovendo i precedenti con tutti i crismi?

Poi, una stupidata (ma stupida davvero) che mi è capitata: hai collegato BENE il cavo alla VGA? Bello stretto con le sue vitine...
Old 18-10-2006, 16:45   #4509
marcello1982
Member

L'Avatar di marcello1982

ecco invece come sto io...
http://img241.imageshack.us/my.php?image=cpuzcb6.jpg

Floppy fatti vivo
Old 18-10-2006, 17:05   #4510
Floppy
Member

L'Avatar di Floppy

Quote:
Floppy non disperare....che HD hai? maxtor SATA2?

se si sappi che c'è una incopatibilità con qualche modello maxtor ma che puoi rimediare mediante un upgrade del firmware degli HD o forse ( se non erro ) aggiornando il chipset.....

ora che ricordo avevo anche io gli stessi problemi....si si...e avevo un maxtor....
facci sapere...ciao
Avevo un maxtor sata2 e ho letto tutto quello che potevo sulle incompatibilità..
Non potendo formattare il maxtor al momento e per non correre rischi ho preso un Samsung..e su quello ho installato XP Pro invece che il 64 che avevo prima..
Ancora non ho fatto l'upgrade del firmware..
Old 18-10-2006, 17:51   #4511
marcello1982
Member

L'Avatar di marcello1982

ma ora non hai problemi col samsung vero?

penso sia tutta colpa del maxtor.....

io ho risolto con vista....non chiedermi come ma ho risolto così...certo non ho vista installato su maxtor ma almeno funziona bene

vista dovrebbe aver installato la beta dei driver del chipset e ora va bene il maxtor...ciao
Old 18-10-2006, 17:54   #4512
Floppy
Member

L'Avatar di Floppy

Il problema dei blocchi ce l'ho da quando ho messo il samsung..
Cmq credo sia la scheda video infatti ho postato anche lì...
Grazie!!
Old 18-10-2006, 18:04   #4513
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Quote:
Originariamente inviato da iuccio
Ora, per tentare di aiutare Floppy:

Hai mica cambiato la VGA di recente? Hai fatto una installazione pulita dei driver, rimuovendo i precedenti con tutti i crismi?

Poi, una stupidata (ma stupida davvero) che mi è capitata: hai collegato BENE il cavo alla VGA? Bello stretto con le sue vitine...
Just my 5 cents
Old 18-10-2006, 18:14   #4514
marcello1982
Member

L'Avatar di marcello1982

se è un sataII prova così:

Tasto destro su risorse del computer-->propietà-->hardaware-->gestione periferiche-->controller ide/ata/atapi-->nVidia nForce4 serial ata controller--->tasto destro--->propietà-->prymary channel o secondary channel e togli il segno di spunta a "enable command queuin"

magari sbaglio ma tu prova
Old 18-10-2006, 20:31   #4515
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da Paky
un aiutino , ho delle ram Kingstone HyperX TCCD KHX3200ULK2/1G

la casa le da 2.2.2.5.1

se però le metto a Command rate 1 il sistema crasha inesorabilmente all'istante

preciso che per è tutto default , no oveclock

Ah ragazzi , se vi capitano sotto il naso queste ram, EVITATE
nn sono male , ma sotto la A8N-E nn reggono l'1T manco a frequenza default
leggendo in rete su DFI & co. pare tutto ok
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 01:43   #4516
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Mmm strano.

Cmq a quanto sei arrivato di frequenza e timings?
Old 19-10-2006, 06:10   #4517
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
rispettano + o - i test cher sono stati condotti qui -> link

a 260 in sincro ho evitato , vuoi perchè ci arrivano pelo pelo , vuoi per i timing troppo alti

alla fine ho preferito divisore 333Mhz (memorie a 217Mhz) e timings 2.3.2.6 - 2
i timings aggressivi fanno la differenza nn c'è nulla da fare

nonostante ciò mi spiace per il C.R. a 2 , cacchio sono TCCD
in dual mi permette di settarlo senza crashare ma il pc nn è stabile , ripeto anche con memorie a 200Mhz , dopo un pò errori al prime
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 11:07   #4518
astrain
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Ciao a tutti,
possiedo già da un annetto la MB ASUS A8N-E montando:

CPU AMD Athlon 64 3200+ core Venice.
Ho 1 GB di ram Vdata DDR400
due HD Maxtor da 300 GB ciascuno
scheda video Sapphire Radeon X800 GTO Ultimate.

Vorrei dargli una "rinfrescata", aggiornandolo un po', e tenendo conto che uso il PC spesso con una sessione di VMWare attiva, e uso spesso Pinnacle Studio.

Pensavo di cambiare CPU e aggiugere RAM.
Quale CPU mi consigliereste di comprare?
Grazie anticipatamente per i consigli.
Astrain
astrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 11:30   #4519
Floppy
Member

L'Avatar di Floppy

Quote:
Originariamente inviato da iuccio
Just my 5 cents
Perdonami mi era sfuggito..e grazie!
Allora la prova del cavo l'ho fatta..svitato e riavvitato per benino..
La vga è sempre la stessa l'unica differenza è che prima con XP 64 l'UNICA cosa che non mi dava problemi era proprio lei.
Adesso con XP Pro è l'unico problema (apparentemente) rimasto.
Per quanto rigurada i driver, avendo appena formattatato ho installato subito gli ultimi catalyst senza CC quindi in teoria tutto pulito..
Cmq un giretto sul registro lo farò, seguendo le indicazioni trovate sul forum..

Non so se i blocchi sono imputabili ad altro, fatto stà che ogni 10 min lo schermo diventa nero, oppure si freeza tutto e devo resettare...
Mercì
Old 19-10-2006, 11:32   #4520
Floppy
Member

L'Avatar di Floppy

Quote:
Floppy fatti vivo
Direi vivA più che altro...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian