|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4481 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Deep Space Nine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4482 | |
Bannato
|
Quote:
La cosa è strana, il lettore floppy funziona anche perchè altrimenti non l'avrebbe letto nelle sessioni precedenti, dopo aver premuto "F6". Ho provato a rifare il floppy ma non cambia nulla. La cosa + strana è che dopo aver smontato il RAID sul primo disco SATA, uno dei 2 che era nel RAID, ho ritrovato i dati intatti, il SO si riavviava tranquillamente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4483 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4484 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
raid 0
Ragazzi nessuno sa se è possibile effettuare un raid 0 hardware con 3 o più HD su questa scheda madre (A8N-e)?
Ve lo chiedo perche ho scoperto che c'è una incongruenza sul manuale in quanto parla di due controller SATA e questo fa presumere che i 4 connettori sata siano 2 Master e 2 Slave....main un'altro punto del manuale trovo scritto che sono tutti master...inoltre anche sulla Scheda Madre P5B-dulux viene presentata questa differenze...vi allego una foto del manuale della P5B-delux dove si legge appunto ciò che vi ho detto: http://img88.imageshack.us/img88/1518/satanz8.jpg leggete la pagina di sinistra...ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4485 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
l'Nforce4 gestisce fino a 4 porte SATA ergo sono tutte "master"
Sulla deluxe ce ne sono 6 se guardi bene infatti 2 sono ciò che tu definisci "slave" Ciao
![]() |
#4486 |
Member
|
esattamente ciò che ho detto io.....ma la mia domanda è:
Visto che ci sono due controller ( distinti ) è possibile fare un RAID 0 con 4HD SATA? la risposta è si...spulciando meglio il manuale pare di si... Qualcuno ha provato? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4487 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: San Ponso (To)
|
Salve scusasete se magar è stato già ripetuto... ho messo il bios nuovo.. però mi è apparso un problema.. mi sparisce una partizione di windows.. e nn capisco il perchè.. se è colpa del bios o di windows xp in sè ...
sapete aiutarmi? grazie
![]() |
![]() |
#4488 |
Senior Member
|
... forse non hai letto.. NON CI SONO DUE CONTROLLER
Tutte le porte SATA sono gestite dal controller dell'Nforce4 Ultra quindi puoi fare tutti i RAID che vuoi fino a 4 dischi
![]() |
#4489 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4490 |
Senior Member
|
ah e tutti e due, modificate la firma che è fuori regolamento:
Max 3 righe a 1024*768
![]() |
#4491 | |
Senior Member
|
Quote:
disco da 80 C disco da 160 D e disco da 200 diviso in 2 partizioni... mi sparisce diciamo il disco da 160... dopo un pò di tempo che lo uso o cmq sta li sparisce... non so se si è capito bene cosa intendo.. ps. per la firma correggo subito!
![]() |
![]() |
![]() |
#4492 |
Senior Member
|
Beh questa è nuova...
Indaghiamo =P Disco ATA, SATA o SATA2? Marca? Sparisce da Risorse del Computer o da dove? Da quando ha cominciato a darti questo problema? Hai provato a togliere/rimettere i cavi? Spostarlo su un'altra porta?
![]() |
#4493 |
Senior Member
|
L'unica cosa che ho fatto può essere stata quando ho cambiato il bios mettendo quello nuovo.. però mi pare che me lo faceva pure prima.. sparisce sia da risorse che dalla gestione.. una volta che riavvio ritorna.....
i cavi son perfettamente attaccati ho riprovato in tutti modi ma quelli vanno... non so.. ![]()
![]() |
![]() |
#4494 |
Senior Member
|
Pure da gestione... ammazza che rogna. Se te lo fa solo quel disco lì mi sa che è buggato.
Provato a aggiornare il firmware?
![]() |
#4495 | |
Member
|
Quote:
spero che così la firma vada bene.... forse non hai letto tu!!! ![]() ecco il link dove travano riscontro le mie affermazioni.... http://it.asus.com/products.aspx?l1=...55&modelmenu=1 ed ecco il pezzo incriminato: SATA 3Gb/s La A8N-E supporta la futura generazione di hard disk SATA basati sul nuovo standard SATA 3Gb/s. Inoltre il chipset gestisce due controller SATA dedicati per migliorare le prestazioni scalari del sistema e raddoppiare la banda dati per le unità hard disk. sul manuale infatti a pagina 3.21 si parla solo di "TWO identical hard disk" mentre a pagina 1.25 sembra che i connettori SATA siano tutti Master.... NON TI AGITARE....QUI SI CERCA SOLO DI PORTARE LUCE LA DOVE NON C'E' il senso della mia domanda è: se compro altri tre HD posso metterli in raid o butto solo soldi! ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4496 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bari
|
Ciao a tutti voi possessori di codesta mobo!
![]() Ho postato nel forum delle schede video perchè ritengo il mio problema (freeze e blocco pc) dipenda dalla x1300 che monto, ma vorrei anche la vostra in merito, dato che con questa benedetta A8N-E ho sempre avuto problemi. Può essere che con due sata l'ali non ce la faccia? Non è di marca, ma è cmq un 500. La sensazione che ho è che la Ati non sia alimentata a sufficienza... ![]() ![]() Mercì
![]() |
#4497 | |
Senior Member
|
Quote:
aggiornare i dischi.. mi fanno un pò paura... io pensavo fosse un problema del bios nuovo.. però boh ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4498 | |
Member
|
Quote:
un HD sata consuma pochissima Watt....tipo se non sbaglio tra i 7 e i 12...quindi non dovrebbe essere quello il problema..... hai controllato le impostazioni di risparmio energia...bagari hai impostato lo sleep o altro.... cosa intendi per "freeze e blocco pc" a monitor spento? se è così forse ho ragione io.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4499 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4500 |
Member
|
e no caro mio!!!!
io voglio fare un raid 0 con 4 dischi che è ben diverso di un raid 0+1 con 4 dischi..... con lo 0+1 non fai altro che fare due raid 0 con due dischi l'uno....capisci qual'è il dilemma? non da poco...questo giochino mi costerebbe 270 € se prendo appunto altri 3 HD da 250gb.... Qualcuno ha mai provato un RAID 0 con più di due HD su questa scheda madre? CMQ come vedi la questione è molto oscura a riguardo....e poi chi ha mai parlato di due controller sullo stesso chip? io di certo no! ho solo fatto vedere una immagine tratta tu sai da dove... http://img88.imageshack.us/img88/1518/satanz8.jpg poi ho posto la domanda visto che sul sito della asus si parla di due controller.... Aspetto risposte...e ne caso dovessi avventurarmi in questa impresa vi terò aggiornati! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.