Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2006, 21:34   #341
ZerOFraG
Senior Member

L'Avatar di ZerOFraG

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da emiliotot
Allora provata anche la patch beta di Quake 4 senza nessun apprezzabile risultato: il gioco si impalla poco dopo i video inziali e si è costretti a resettare brutalmente il computer.....

Ho provato ad utilizzare i driver forniti sul Cd della A8N32 e quelli forniti con la Asus 7800 GTX.....

NADA DE NADA.......

Ma perchè il sistema esegue correttamente ORE di test Aquamrk3 e 3DMark 2005???

Sto uscendo pazzo......
Hai provato con solo una coppia di ram (2 x 512) in dual channel ivece di 4 x 512?
ZerOFraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 22:31   #342
arrarro
Member

L'Avatar di arrarro

Iscritto dal: Jul 2002
arrivata finalmente la mobo! è la revisione 1.01. Domani monto tutto e vi dico. Ho preso anche un bel X2 4400+, per ora visto che le Corsair non si trovano in Italia, mi terro' le mie Vitesta 566 che arrivano a 300 anche se penso che non overclocchero' di molto l'X2 4400+. Speriamo che i dischi Maxtor non rompano le balle come sulla DFI altrimenti li vendo all'istante...

a domani!
TT Armor | Gigabyte EP45-DS3R | Q9450@3,2Ghz cooled by ZEN 120 | GSKILL 4x2Gb 4-4-4-15 | Asus GF8800 GT 512mb |WD VELOCI Raptor 300GB + Vari altri HDD Seagate| CORSAIR HX750W | Logitech MX Revolution | Samsung SMXL2370 Led Monitor | VENDO CREATIVE X-FI FATALITY FPS
arrarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 05:09   #343
emiliotot
Senior Member

L'Avatar di emiliotot

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Lecce
Ciao e auguri per la Mobo....Anche la mia è un Rev.101.....Mi fai qualche test con i giochi visto che abbiamo la stessa scheda?

Dimmi come ti gira Quake4 con e senza le patch e qualche test 3Dmark....

Thanx
Old 11-01-2006, 13:10   #344
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
Ciao emilio ( hai proprio un bel nome sai!! )

.....prova questi settaggi........
imposti la frequenza del SB to NB in manuale a 200, porti il pci-express a 101 anziche' 100.....poi sui settaggi del chipset..
imposti in successione K8 to NB a 4x (3x se superi i 250 di fsb) - 16/16 ed NB to SB a 5x - 16/16 .....
...fammi sapere....

nb
eventualmente prova ad abbassare anche le latenze della ram.....
non ti interessare al momento dell'ottimizzazione cerca di circoscrivere il problema!!

x tutti
kit 2*1gb

ho avuto brutte esperienze che le gskill pc4000 HZ 2*1gb .......sconsigliate se volete andare sopra i 265mhz di fsb in sincrono!!!
Le ho rivendute......
Adesso penso di prendere o le 3500LL pro della corsair o le ballistix z503..
Old 11-01-2006, 14:27   #345
ubot51
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
salve, vorrei conoscere un vostro parere sulle Twin Mos 2x1gb CAS latency: CL2 / 2.5. Avrò problemi con l'a8n32?
ubot51 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 19:50   #346
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

..io ho solo esperienza con le gskill HZ... e negativa purtroppo.....quei moduli avevano chip uccc...adesso sto cercando in alternativa ram con infineon...o micron -5B D....praticamente ...o gskill zx...oppure le ballistix z503.....
Old 13-01-2006, 17:18   #347
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

che dite di affrontare il problema *kit 2gb perfomante per la a8n32 sli deluxe* ?

io ho scartato le gskill HZ....ma vorrei cmq un kit da 2gb....
ci attiviamo ?
Old 13-01-2006, 17:35   #348
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da hiroshi976
che dite di affrontare il problema *kit 2gb perfomante per la a8n32 sli deluxe* ?

ci attiviamo ?

di cosa si parla? non ho seguito da un po ...

io cmq ho le 3500LL PRO A8N32 optimized...
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 17:41   #349
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

come vanno in overclock?
a me interessano i 250 stabili....
ma le 3500LL Pro che si trovano in giro sono uguali o esistono proprio optimized per la a8n32??

mi fai sapere in pvt dove l'hai prese...a qto?
Old 13-01-2006, 19:31   #350
safendi
Bannato

L'Avatar di safendi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo Provincia
cambierei di molto in prestazioni con questa skeda madre rispetto all'A8N-SLI premium con la mia configurazione? cioè procio x2 4400+, 4x512 xms 4400 corsair, 2 asus 7800 gtx
safendi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 19:47   #351
sniper13
Senior Member

L'Avatar di sniper13

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trieste
Quote:

ci attiviamo ?
io ho 2gb...

posso essere d'aiuto? la config è in firma
Old 13-01-2006, 20:40   #352
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

non fanno al caso mio quei moduli......cmq ti ringrazio!
Avrei necessita di moduli che vadano tranquillamente a 250 ed all'occorenza mi consentano i 265/270 se possibile......
Old 13-01-2006, 23:38   #353
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
come vanno in overclock?
a me interessano i 250 stabili....
ma le 3500LL Pro che si trovano in giro sono uguali o esistono proprio optimized per la a8n32??

mi fai sapere in pvt dove l'hai prese...a qto?

Io sto così daily, dopo aver preso i dual 2.9 mi è un po passata la "febbre del overclock"...cmq penso proprio che altri 4 Mhz ce la facciano a farli (sono a 2.6V..)

Le ho prese qui in svizzera...

bye!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 01:57   #354
arrarro
Member

L'Avatar di arrarro

Iscritto dal: Jul 2002
bene ci siamo!
ho montato la scheda madre con il nuovo procio X2 4400+ che ha messo in pensione il mio 3500+ venice e la mia DFI SLI-DR....

il nuovo dissi è lo Zalman 9500 CU Led di cui sono soddisfattissimo per leggerezza e silenziosità (inoltre l'ho preso perchè se dovessi montare le Corsair Pro non mi ronmperebbe le scatole...)

Partiamo con le note positive:
1.Montaggio ed aggiornamento della scheda madre al bios 1009 avvenuti senza nessunissimo problema. Mi riconosce le Vitesta 566 come ram spinte e me le mette di default a 250 (anche se in SPD sarebbero da mettere a 285...)
2. La scheda madre sembra perfetta per ogni tipo di RAM, auto setta tuttosenza problemi!
3. La solidità costruttiva non si discute. Splendida le sezione in rame con l'Heat pipe...

e qui iniziamo con le note dolenti...

1. posizione del jumper per il clear del cmos ASSURDA!!! è attaccato al piedino di plastica del secondo slot PCI-EX 16x, ma che stronzata è????? nemmeno il piu' dilettante degli ingegneri fa ste cazzate di design (per non parlare del connettore SATA del SIL3132...)!!!

2. la scheda mi dà gli stessi identici problemi della DFI in overclock con quei bastardissimi dischi Maxtor 300GB 16mb di cache vecchia serie, ossia al minimo overclock addio boot poichè gli HDD Maxtor spariscono, non vengono rilevati e fanno piantare il sistema che non completa il post. Almeno con l'ASUS la cosa buona è che non devo fare il clear del cmos per far rifunzionare il tutto ma mi fa cmq entrare dopo diversi secondi nel bios e rimettendo l'FSB a posto i Maxtor vengono rilevati nuovamente e tutto funziona a meraviglia. UN SENTITO VAFFA A MAXTOR CHE INTERROGATA DA ME SUL PROBLEMA DEI SUOI VECCHI DISCHI CON L'NF4 HA RISPOSTO: NON ESISTE NESSUN PROBLEMA E NON C'E' BISOGNO DI NESSUN FIRMWARE! (PINOCCHIO LE BUGIE LE DICEVA MEGLIO!)

3. BIOS di una complicatezza assurda ed inutile. Le opzioni per poter eseguire un overclock sono eccessivamente cervellotiche e distribuite su diversi menù e sottomenù, qui ASUS ha moltissimo da imparare da DFI dove in due pagine linearissime si faceva tutto con semplicità disarmante!

4. Ricordo a tutti di smontare il dissi in alluminio che ricopre i mosfet per mettere un bel po' di ARTIC SILVER sugli stessi visto che i geni di ASUS non ci hanno messo nulla e l'aderenza del dissi sui mosfet è a dir poco pietosa...

Purtroppo come ho detto sopra per overcloccare dovrei spostare i due maxtor sul SIL 3132, ma siccome il SIL ha un solo connettore interno, faro' senz'altro prima a vendere i due dischi ed a prendere un 400 o 500GB di altre marche da associare al Raptor da 150Giga 16mb NCQ e SATAII che è appena arrivato presso il mio store di fiducia inglese... Chissà a quanto puo' salire sto X2 4400+! maledetta Maxtor!!!
TT Armor | Gigabyte EP45-DS3R | Q9450@3,2Ghz cooled by ZEN 120 | GSKILL 4x2Gb 4-4-4-15 | Asus GF8800 GT 512mb |WD VELOCI Raptor 300GB + Vari altri HDD Seagate| CORSAIR HX750W | Logitech MX Revolution | Samsung SMXL2370 Led Monitor | VENDO CREATIVE X-FI FATALITY FPS
arrarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 10:11   #355
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

d'accordo su tutto.....
chiaramente sono d'accordo sulla lamentela legata al cmos clear...ma cmq ricordiamoci che è proprio difficile doverlo usare.....
io quando l'ho scoperto e dovuto usare....mi sono messo le mani nei capelli...ho due 7800gt con nvsilencer 5!!!!

x phoenix

ho letto pareri molto positivi su quelle ram......anzi si dice che hanno le latenze migliori con fsb da 240 a 260.... ma ho cmq deciso di prendermi delle crucial ballistix...le z503... le ho sempre volute...avevo ripiegato sulle gskill HZ per paura di beccarmi un kit crucial difettoso...ma dopo la delusione HZ ho deciso ...e le ho ordinate...... per ridurre (..spero!) le possibilita' di beccare una produzione difettosa le ho ordinate direttamente in Inghilterra....appena mi arrivano..vi faccio sapere!

Ultima modifica di hiroshi976 : 14-01-2006 alle 10:25.
hiroshi976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 10:33   #356
emiliotot
Senior Member

L'Avatar di emiliotot

Purtroppo devo dire che la Asus mi sta proprio deludendo.......

Continuo a registrare sporadici blocchi di sistema con Call of Duty2 o FEAR mentre Quake4 continua a piantarsi INESORABILMENTE alla schermata dei menù o poco dopo.....

Ho provato una 6800 GT sempre ASUS e ho sperimentato gli stessi problemi....
Sarà la scheda madre a questo punto?

Che diavolo devo fare?
Old 14-01-2006, 13:39   #357
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

okkio...che io i problemi strani li ho avuti quando avevo cambiato ram.....
hai la possibilita' di provare altre ram?
Hai provato i settaggi che t'avevo consigliato?
cmq ti consiglio di verificare tutto...anche le cose *stupide*.....
verifica temperature....fai dei test....(memtest ecc).....

Ultima modifica di hiroshi976 : 14-01-2006 alle 13:41.
hiroshi976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 13:45   #358
villailpino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
a8n32-sli

SALVE

Una curiosità...rilevo dal sito asus .it che in questa sheda vi dovrebbero essere 4 attacchi x il silicon ...con tutti i relati raid 0-0+1-ecc...dalle foto sulla sheda vedo solo un attacco serial ata...uno è poi posto all'esterno.

Dico...allora in definitiva possiede minor porte serial ata...della versione premium... ed il raid lo devi fare solo sul controller nvidia...considerando che di altri hard disk ne puoi attaccare oltre i 4 nividia solo unaltro sul silicon.

Ma poi è davvero più veloce delle altre asus sorelle minori..?????

SALUTI
villailpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 12:08   #359
emiliotot
Senior Member

L'Avatar di emiliotot

Ringrazio tutti per la pazienza ed i consigli......

Dopo innumerevoli sessioni di test con praticamente TUTTI i driver Forceware e Nvidia Nforce X16, dopo notti intere passate a smontare e rimontare i pezzi come un forsennato, sono FINALMENTE GIUNTO A CAPO DEL PROBLEMA....

Caro Hiroshi, avevi proprio ragione tu...SONO LE RAM.....

Ma non si tratta di un malfunzionamento delle stesse perchè passano senza problemi qualsiasi test diagnostico ( Prime95, Memtest86, Windows memory etc)......
Sembrerebbe piuttosto un tipo strano di incompatibilità o bug nel bios....non so..
Comunque il sistema va ROCK SOLID ( e posso pure clokkare senza problemi ) con 1 Gb ( 512 x 2) in dual Channel.....
Con 2 Gb ( 512 x 4 ) molti giochi hanno problemi e Quake4 si pianta all'avvio anche se il sistema funziona bene con qualsiasi altro applicativo..

A questo punto chi mi consiglia un paio di moduli da 1 Gb l'uno per non avere problemi di questo tipo?....

L'unica è vendere questi 4 moduli Mushkin Level One Black line e prendere qualcos'altro.....
Old 15-01-2006, 14:21   #360
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Iscritto dal: Sep 2001
Città: cantina
ho trovato adesso questa discussione.....

insomma,sta scheda,è buona o no?? sono intenzionato a prenderla con un a 7800gt e un 3700+

la scheda al trovo a poco meno di 180€
la prendo??vale i soldi che costa?

p.s. tutti i 3700+ sono con core san diego?
avido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian