Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2012, 22:48   #3361
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Quote:
Originariamente inviato da PietroA90 Guarda i messaggi
Ok, allora quando arriverà la monterò e ti saprò dire.

Riguardo lo step G1 è l'ultima modifica del brand Prescott, già con lo step E0 furono fatti passi da gigante sia in termini di temperatura che soprattutto in spreco di energia e con quest'ultimo si è arrivati a migliorarlo ancora di più anche se la cosa più importante del G1 è l'introduzione di altre 2 istruzioni che renderebbero la CPU al 100% una CPU a 64 Bit.

Queste le differenze introdotte nell'ultimo step:

Di queste ci sono 3 cose che non capisco:

1) Desktop G-1 Step processors will be Pb-Free Second Level Interconnect (SLI) / RoHS compliant and

the integrated heat spreader (IHS) will be marked per JESD97 guidelines with e4 designation

2) Intel anticipates no impact to current platforms designed to Intel guidelines

3) New S-Specs for affected product line items

Qualcuno sa spiegarmele??

Molto interessante!

Dunque RoHS dovrebbe essere la certificazione di consumo energetico... cmq tutte queste sigle fanno parte delle specifiche di consumo ed ingegneristiche che Intel dettava (e detta) per la produzione di schede madri da parte dei vari brand.

Quindi in teoria lo step G1 dovrebbe essere compatibile con sistemi a 64 bit?

Io ho un E0 3.4 ed anche un D mi pare 0 sempre 3.4 ed in effetti c'è un enorme differenza tra i due, anche in termini di overclock.

l'E0 è ancora montato su una Abit IC7 MAX3 a 3.8Ghz e fa da anni il suo onesto lavoro

Ultima modifica di Buell72 : 15-01-2012 alle 22:51.
Buell72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 19:34   #3362
PietroA90
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
ecco la notizia riguardante la cpu a 64 al 100%

http://www.pctuner.net/forum/news-da...per-intel.html

poi dimmi se ho interpretato male perchè in effetti parla anche di AMD, non c'ho capito molto......
PietroA90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 20:09   #3363
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Prova a dare un occhiata qui

Dubito in verità che tali istruzioni, se presenti nel G1, abilitino i 64 bit.
Old 18-01-2012, 14:36   #3364
PietroA90
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
ok chiarito, la mia cpu, pur avendo queste 2 nuove istruzioni che non so neanche a cosa servano, non avrà il supporto ai 64 bit.

Per quello si parte dalle CPU dai 3.4 GHz in più.

Grazie del link
PietroA90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 17:38   #3365
MarBel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2001
1)
Ho un alimentatore vecchio senza il connettore 4 pin 12v per l'assorbimento maggiore dei P4. Se ne può fare senza avendo installato un Pentium M?

2)
dalla discussione ufficiale dell'adattatore:
Quote:
x l'installazione del CT479 E' NECESSARIO avere installato un bios compatibile, in caso contrario NON si accenderà nulla a video e potete causare danni al vostro HardWare
Sul serio? Mi sembra strano. Quando si accende il computer non si avvia il bios prima della cpu? Non potrei aggiornare subito il bios con alt-f12 e poi far riconoscere la cpu?

3)
Sempre riguardo al bios, avevo una mobo Gigabyte. Ne aggiornai il bios all'ultima ver. ma BETA. Prima si avviava in poco tempo, dopo si fermava alla schermata con le caratteristiche del computer mostrando in basso una tabella in più; per i betatester immagino.
Mi sapete dire se l'ultima ver. bios beta dell'Asus fa lo stesso o è ad avvio normale come la ver. definitiva?

4)
Il bios moddato (da dove prenderlo visto che Geocities a chiuso?) che si trova in HWUP cosa ha di particolare? Quale ver. dell'ufficiale è stata moddata?

5)
Quale sw è stato eletto da voi il migliore per overclockare la nostra amata mobo?

6)
Ho comprato la mobo USATA in ver. retail ma nella scatola mancava il cd. Potete mettere in rete e darmi il link per scaricare solo Asus PC Probe?
MarBel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 18:19   #3366
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da MarBel Guarda i messaggi
1)
Ho un alimentatore vecchio senza il connettore 4 pin 12v per l'assorbimento maggiore dei P4. Se ne può fare senza avendo installato un Pentium M?
IN TEORIA SI, MA E' PROBABILE CHE LA MOBO NN PARTA.

2)
dalla discussione ufficiale dell'adattatore:

Sul serio? Mi sembra strano. Quando si accende il computer non si avvia il bios prima della cpu? Non potrei aggiornare subito il bios con alt-f12 e poi far riconoscere la cpu?
NEGATIVO: SI AVVIA SI IL BIOS PRIMA DI TUTTO, MA AL RICONOSCIMENTO DELLA CPU SI PIANTERA' TUTTO,.... CONSIDERA CHE IL TUTTO AVVIENE IN MICROSECONDI....

3)
Sempre riguardo al bios, avevo una mobo Gigabyte. Ne aggiornai il bios all'ultima ver. ma BETA. Prima si avviava in poco tempo, dopo si fermava alla schermata con le caratteristiche del computer mostrando in basso una tabella in più; per i betatester immagino.
Mi sapete dire se l'ultima ver. bios beta dell'Asus fa lo stesso o è ad avvio normale come la ver. definitiva?
NULLA DI TUTTO CIO'

4)
Il bios moddato (da dove prenderlo visto che Geocities a chiuso?) che si trova in HWUP cosa ha di particolare? Quale ver. dell'ufficiale è stata moddata?
NN RICORDO QUALE VER, CMQ LA MOD RIGUARDAVA UN QUALCOSA CHE POI E' STATO MESSO DA ASUS NEGLI ULTIMI 4 BIOS.

5)
Quale sw è stato eletto da voi il migliore per overclockare la nostra amata mobo?
ASUS AI, ALMENO PER CIO' CHE MI RIGUARDA

6)
Ho comprato la mobo USATA in ver. retail ma nella scatola mancava il cd. Potete mettere in rete e darmi il link per scaricare solo Asus PC Probe?
DIRETTAMENTE DALLA PAGINE DELLA MOBO, ANCORA ATTIVA SUL SITO ASUS UFFICIALE, COMPRESI BIOS E DRIVER E UTILITY.

Ultima modifica di Buell72 : 31-05-2012 alle 18:22.
Buell72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 18:32   #3367
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
a....o che sfila di domande, il pentium m che "roba" è ? per la p4p800 il minimo era il celeron.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 18:35   #3368
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
a....o che sfila di domande, il pentium m che "roba" è ? per la p4p800 il minimo era il celeron.
Ciao Roberto

Il Pentium M è il mobile.... si poteva montare sulle P4P800 - P4C800 tramite un adattatore proprietario Asus con 479 PIN

Ci sono dei Bios ufficiali appositi per quella CPU ed erano i Centrino, in pratica con tecnologia core duo ma in single core,.. si occavano abbestia e rendevano un botto di più rispetto ad un qualunque P4, anche EE
Old 31-05-2012, 18:40   #3369
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi
Ciao Roberto

Il Pentium M è il mobile.... si poteva montare sulle P4P800 - P4C800 tramite un adattatore proprietario Asus con 479 PIN

Ci sono dei Bios ufficiali appositi per quella CPU ed erano i Centrino, in pratica con tecnologia core duo ma in single core,.. si occavano abbestia e rendevano un botto di più rispetto ad un qualunque P4, anche EE
grazie del chiarimento.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 20:36   #3370
MarBel
Bannato

Grazie mille Buell72 per le tue risposte ma

2)
>NEGATIVO: SI AVVIA SI IL BIOS PRIMA DI TUTTO, MA AL RICONOSCIMENTO DELLA CPU SI PIANTERA'
>TUTTO,.... CONSIDERA CHE IL TUTTO AVVIENE IN MICROSECONDI....
Non so che bios abbia la mobo. In caso sia da aggiornare oltre a dover comprare un Pentium 4 usato, ci sono altre alternative?
Ma posso tentare accendendo il computer per vedere se vede la cpu? La mobo è una "revisionata" (magari è nuova perchè costa di meno che aggiustarla), dopo il 2005. E visto che il "bios CT-479" è del 2005, direi che l'assistenza Asus al vecchio propietario gliela abbia mandata aggiornata.
TU COSA FARESTI SE FOSSI AL MIO POSTO?

3)
>NULLA DI TUTTO CIO'
Così neghi sia il bios rallentato sia il bios normale. Cosa volevi dire?

A cosa serve la Promise FastTrak 378 ATA Driver?
Old 31-05-2012, 20:58   #3371
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Grazie mille Buell72 per le tue risposte ma

2)
>NEGATIVO: SI AVVIA SI IL BIOS PRIMA DI TUTTO, MA AL RICONOSCIMENTO DELLA CPU SI PIANTERA'
>TUTTO,.... CONSIDERA CHE IL TUTTO AVVIENE IN MICROSECONDI....
Non so che bios abbia la mobo. In caso sia da aggiornare oltre a dover comprare un Pentium 4 usato, ci sono altre alternative?
Ma posso tentare accendendo il computer per vedere se vede la cpu? La mobo è una "revisionata" (magari è nuova perchè costa di meno che aggiustarla), dopo il 2005. E visto che il "bios CT-479" è del 2005, direi che l'assistenza Asus al vecchio propietario gliela abbia mandata aggiornata.
TU COSA FARESTI SE FOSSI AL MIO POSTO?

3)
>NULLA DI TUTTO CIO'
Così neghi sia il bios rallentato sia il bios normale. Cosa volevi dire?

A cosa serve la Promise FastTrak 378 ATA Driver?

A dire la verità, se tenti, non è che si rovina la mobo,.... semplicemente nn si accende
Quindi tenta,.... se è del 2005 è molto probabile che abbia già il bios giusto

Volevo dire che il Bios beta nn rallenta la macchina

Il fastTrak serve per il controller Primise a bordo della mobo,... una parte delle porte SATA è controllato dal Promise, i restanti dal chipset
Old 01-06-2012, 09:00   #3372
MarBel
Bannato

grazie ancora Buell72

Ho scaricato quasi 10 sw per overclockare ma sarei curioso di provare l'Asus PC Probe. Poi mi interessa la funzione di allarme se la temperatura sale troppo.
Ho trovato soltanto varie versioni della II, da XP in su (io installerò W2k). Riuscite a darmi il link per scaricare la ver. 1?
Old 01-06-2012, 09:16   #3373
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
grazie ancora Buell72

Ho scaricato quasi 10 sw per overclockare ma sarei curioso di provare l'Asus PC Probe. Poi mi interessa la funzione di allarme se la temperatura sale troppo.
Ho trovato soltanto varie versioni della II, da XP in su (io installerò W2k). Riuscite a darmi il link per scaricare la ver. 1?
Eh,.. PC Probe serve solo a monitorare,.. cmq per scaricare la più vecchia devi googlare
Old 01-06-2012, 10:21   #3374
MarBel
Bannato

Ho letto nel forum una lista "ufficiale" di sw, per modificare frequenze, che funzionano senza problemi con la mobo Asus. Fra questi sw c'è l'EIST (Enhanced SpeedStep Tecnology). Ho googlato ma neanche questo riesco a trovarlo. Lo so che è integrato nel sistma e il cambio di frequenza è automatico ma ho un portatile con Pentium M e lanciando un eseguibile, nell'area dei messaggi ho un icona da cui poter cambiare velocemente gli "stadi" di funzionamento del processore. E' questo che vorrei avere. L'interfaccia per comunicare con l'EIST.
Old 01-06-2012, 11:36   #3375
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Ho letto nel forum una lista "ufficiale" di sw, per modificare frequenze, che funzionano senza problemi con la mobo Asus. Fra questi sw c'è l'EIST (Enhanced SpeedStep Tecnology). Ho googlato ma neanche questo riesco a trovarlo. Lo so che è integrato nel sistma e il cambio di frequenza è automatico ma ho un portatile con Pentium M e lanciando un eseguibile, nell'area dei messaggi ho un icona da cui poter cambiare velocemente gli "stadi" di funzionamento del processore. E' questo che vorrei avere. L'interfaccia per comunicare con l'EIST.
Su questo nn posso aiutarti,...mi spiace... ho sempre e solo usato AI Suite con profitto, ma nn ho mai montato un M
Old 01-06-2012, 11:58   #3376
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
rmclock:
http://cpu.rightmark.org/download/rmclock_235_bin.exe

Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 14:38   #3377
MarBel
Bannato

grazie per questa ultima segnalazione di sw

per quanto riguarda l'EIST, adesso che ci penso è fatto apposta per i portatili, mi viene il forte dubbio che non si possa usare per la mobo+Pm
Old 01-06-2012, 17:18   #3378
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
grazie per questa ultima segnalazione di sw

per quanto riguarda l'EIST, adesso che ci penso è fatto apposta per i portatili, mi viene il forte dubbio che non si possa usare per la mobo+Pm
funziona anche sul pc desktop, completamente configurabile tramite rmclock, bisogna giusto fare attenzione in overclock perché se ricordo bene bisogna disabilitare il p-state 8, non ricordo ora, cmq a default ancora più semplice..

Ultima modifica di Giux-900 : 01-06-2012 alle 17:36.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 09:22   #3379
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Se per overclock intendi gestite lo "speedstep" usa tranquiallamente RMClok. La mia config in firma sono millenni che gira senza mai essere stata modificata. La mia personale preferenza peró è stata trovare il migliore oc da Bios per poi downclockare in windows
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 17:13   #3380
MarBel
Bannato

Come hai fatto 08r-dc? Non ho ancora visto dal vivo il bios della mobo; dal manuale non vedo la pag. dell'overclock che ho visto in recensioni di mobo successive.

Mi potete confermare che con il downclock non si rischia nessun danneggiamento hw, ma al massimo blocchi del computer.
Secondo, se imposto la cpu ad una frequenza supportabile ma con i volt bassi per quella frequenza, ancora non si può rompere nulla, vero?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian