Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2006, 11:08   #3261
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Tigereyes
Ciao ragazzi premetto che non ho nessun problema (anche perchè uso il pc solo con il gioco America's Army), ma vorrei lo stesso aggiornare il bios. Ieri ho montato una XFX 7900gt e una sound blaster x-fy fatal1ty. Che versione mi consigliate?ho visto che sul sito l'ultima versione (non beta) è la 1016...
P.s. ho una asus a8n-sli deluxe
se hai una deluxe chiedi nel topic della deluxe allora!!
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt

Ultima modifica di YER : 17-05-2006 alle 12:43.
YER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 11:36   #3262
Ricky3D
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da pinors
il problema è che quei rallentamenti a cui accennavo non mi sembrano dovuti allo swap, sia perchè non sto parlando di giochi cosi esigenti e sia perchè durante quei rallentamenti gli hd sono fermi (hdd led spento)...
cmq credete che posso escludere che sia stato l'aggiornamento del bios alla 1013???
In task manager, prestazioni, memoria allocata quanto hai di picco dopo aver giocato? Che giochi sono?
Intel Core 2 Duo E8400 cooled by Zalman 9700NT | DFI LanParty DK P35-T2RS | Club3D Nvidia 8800GTS 512MB | Team Xtreem Dark DDRII 800 2x2GB 4-4-4-12 | 2xHitachi 160 GB SATA2 Raid0 | WesternDigital 250GB SATA 2 16MB | SB X-Fi Extreme Music | Pioneer DVR-215-D | CM Mystique 632 Silver | EnermaX Modu82+ 625W | Samsung 205BW | Creative Inspire T5400 | Logitech MX1000 | Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 | Alice 7 Mega
Ricky3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 12:21   #3263
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da YER
CONTRORDINE: o preso la nuova versione di asus update dal sito e ho selezionato l'opzione BIOS DOWNGRADE e questa volta me lo ha fatto fare, e quindi ora sono tornato di nuovo alla versione 1010 direttamente flshando da winzoz!! speriando che le cose tornino come prima, aspettiamo il prossimo bios!!!
che versione dell'asus update hai usato?
io ho provato con la 7.04.01 e anche attivando quell'opzione "BIOS DOWNGRADE" mi dice "EEPROM type incompatible" usando come file sia la 1011 che la 1010...
ho provato anche a riflashare la 1013 con quell'opzione attiva: naturalmente ha rimesso la 1013 con i settaggi di default, ma poi riprovando a scrivere una versione precedente da sempre lo stesso errore...

vista la facilità di aggiornare da win volevo provare a rimettere una versione prec. del bios e vedere se quei problemi sparivano...

tu come ci sei riuscito?
Old 17-05-2006, 12:34   #3264
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ricky3D
In task manager, prestazioni, memoria allocata quanto hai di picco dopo aver giocato? Che giochi sono?
di picco arriva sui 480 MB...
in particolare l'ho notato con gta san andreas a cui sta giocando mio fratello in questo periodo...ma ci giocava pure prima e questo non succedeva...
l'ho anche reinstallato...ma ogni tanto senza un apparente motivo inizia a rallentare mostruosamente...
Old 17-05-2006, 12:45   #3265
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Quote:
che versione dell'asus update hai usato?
io ho provato con la 7.04.01 e anche attivando quell'opzione "BIOS DOWNGRADE" mi dice "EEPROM type incompatible" usando come file sia la 1011 che la 1010...
ho provato anche a riflashare la 1013 con quell'opzione attiva: naturalmente ha rimesso la 1013 con i settaggi di default, ma poi riprovando a scrivere una versione precedente da sempre lo stesso errore...

vista la facilità di aggiornare da win volevo provare a rimettere una versione prec. del bios e vedere se quei problemi sparivano...

tu come ci sei riuscito?
io ho cercato di riflashare almeno una decina di volte in altrettanti modi (dos, win, con tutte le utility di asus), poi alla fine ho rifatto una prova con l'asus update 6.01.01 e attivando l'opzione di downgrade, riavviando il pc e facendo il flsh da winzoz ha funzionato tutto senza problemi e ora ho di nuovo la 1010 che va molto meglio della 1013 a mio avviso!!
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
Old 17-05-2006, 15:28   #3266
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Dipende! Se fai un dissi passivo devi sovradimensionarlo, e farlo in alluminio o rame.
Oltre al costo dell'alluminio aggiuntivo, rispetto a quello della ventola (un motorino elettrico e una ventolina sfigata quanto vuoi che costino ad Asus che ne compra millemila) ....
si ma allora cosa vuoi che costi ad asus un merdoso pezzo di metallo estruso? imho molto molto meno di un motorino! resta il fatto che è + grosso, da progettare accuratamente ecc. mentre sbatti lì una ventola qualunque (che tanto paga il cliente) e tieni fresco il chip...
Old 17-05-2006, 15:32   #3267
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
...
inoltre durante la loro esecuzione, dal taskmanager vedo che il processore è sempre al 100% e arriva quindi a toccare i 44°C (senza OC)...
mi sembra molto strano che un gioco (uscito più di un anno fa) sovraccarichi in questo modo la cpu avendo a dispozione la gpu di una ati x800...
2° la mia esperienza, un qualunque gioco di simulazione anche 2D ed anche di 5-6 anni fa carica qualunque processore al 100%
Old 17-05-2006, 15:45   #3268
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Quote:
Originariamente inviato da zappy
2° la mia esperienza, un qualunque gioco di simulazione anche 2D ed anche di 5-6 anni fa carica qualunque processore al 100%
ma assolutamente non è vero questo : tanto per cominciare dipende:
- dal processore
- dal gioco
- dalla risoluzione a cui giochi
- dalle scene a cui stai giocando (+ o - movimentate e ricche di effetti dinamici)

io con il mio 3800 x2 a quake 4 e doom3 con tutto a dettagli ALTI (ULTRA purtroppo necessita 2gb di ram) giocavo con i due core sul 40% circa e la ram a 950 mega!!! con Call of duty 2 ervamo sugli stessi valori all'incirca; al contrario se metto warcraft 3 il procio manco si muove tra un po'....siamo sul 20% per core!!

poi cmq l'utilizzo di un processore dipende dall'applicazione che lo utilizza non dalla mobo o dal suo bios magari progettato alla cazzo (ogni riferimento è puramente casuale ehehehe )
Old 17-05-2006, 16:03   #3269
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Scusate l'ignoranza, ma montando un x2 su questa scheda madre il moltiplicatore in che versi sarebbe sbloccato?
(il mio vecchio fisso é un xp 32 bit e sul portatile ho un p4 3ghz)
Denny21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 22:26   #3270
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da YER
ma assolutamente non è vero questo : tanto per cominciare dipende:
- dal processore
- dal gioco
- dalla risoluzione a cui giochi
- dalle scene a cui stai giocando (+ o - movimentate e ricche di effetti dinamici)

io con il mio 3800 x2 a quake 4 e doom3 con tutto a dettagli ALTI (ULTRA purtroppo necessita 2gb di ram) giocavo con i due core sul 40% circa e la ram a 950 mega!!! con Call of duty 2 ervamo sugli stessi valori all'incirca; al contrario se metto warcraft 3 il procio manco si muove tra un po'....siamo sul 20% per core!!

poi cmq l'utilizzo di un processore dipende dall'applicazione che lo utilizza non dalla mobo o dal suo bios magari progettato alla cazzo (ogni riferimento è puramente casuale ehehehe )
evidentemente sono giochi molto 3D e poco di simulazione
Prova x es. sim city 2000 (correva l'anno 1994) e vedrai che il tuo 3800 va al 100% come ci andava un pentium 100 di dieci anni fa
Old 17-05-2006, 23:31   #3271
Ricky3D
Senior Member

Quote:
si ma allora cosa vuoi che costi ad asus un merdoso pezzo di metallo estruso? imho molto molto meno di un motorino!
Imho affatto, il costo unitario del materiale pregiato non lo riesci ad abbassare più di tanto con la quantità, diverso è il discorso di un pezzo come la ventolina dove la produzione in larga scala fa crollare i costi visto lo scarso valore del materiale di partenza.
Intel Core 2 Duo E8400 cooled by Zalman 9700NT | DFI LanParty DK P35-T2RS | Club3D Nvidia 8800GTS 512MB | Team Xtreem Dark DDRII 800 2x2GB 4-4-4-12 | 2xHitachi 160 GB SATA2 Raid0 | WesternDigital 250GB SATA 2 16MB | SB X-Fi Extreme Music | Pioneer DVR-215-D | CM Mystique 632 Silver | EnermaX Modu82+ 625W | Samsung 205BW | Creative Inspire T5400 | Logitech MX1000 | Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 | Alice 7 Mega

Ultima modifica di Ricky3D : 17-05-2006 alle 23:33.
Old 18-05-2006, 10:18   #3272
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Imho affatto, il costo unitario del materiale pregiato non lo riesci ad abbassare più di tanto con la quantità, diverso è il discorso di un pezzo come la ventolina dove la produzione in larga scala fa crollare i costi visto lo scarso valore del materiale di partenza.
boh, imho un dissi passivo non è che abbia poi tutta questa "qualità" e "materiale pregiato"... è ferraglia e basta Semmai c'è dietro un progetto termico e uno studio x adattarsi al caso particolare.
Un dissi attivo può invece avere un range di prezzi molto + ampio a seconda della qualità costruttiva e di materiali usati, costa cmq di + anche se poi richiede (imho) molta meno messa a punto sul caso specifico (lo metti e via, senza tanti test).
Quindi imho asus preferisce mettere un dissi attivo anche se costa di + ed è rumoroso piuttosto che spendere un po' di tempo a studiare una + economica soluzione passiva. Poi che le mb passive le vendano + care, è un altro discorso...

Ultima modifica di zappy : 18-05-2006 alle 10:23.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 10:29   #3273
agnok
Member

ciao a tutti.Ho numerosi problemi con questa scheda madre...chi mi sa spiegare come mai nn sempre l'accensione tramite SPACE-BAR funziona?....sembra che dipenda da come venga configurato il bios...ho fatto un pò di prove...ma nn riesco a capire quali sono le opzioni che gli creano dei problemi.
agnok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 11:28   #3274
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da agnok
ciao a tutti.Ho numerosi problemi con questa scheda madre...chi mi sa spiegare come mai nn sempre l'accensione tramite SPACE-BAR funziona?....sembra che dipenda da come venga configurato il bios...ho fatto un pò di prove...ma nn riesco a capire quali sono le opzioni che gli creano dei problemi.
capita anche a me.
e cmq x funzionare NON deve essere attivo l'"instant music"
Old 18-05-2006, 12:01   #3275
Ricky3D
Senior Member

Quote:
boh, imho un dissi passivo non è che abbia poi tutta questa "qualità" e "materiale pregiato"... è ferraglia e basta Semmai c'è dietro un progetto termico e uno studio x adattarsi al caso particolare.
Un dissi attivo può invece avere un range di prezzi molto + ampio a seconda della qualità costruttiva e di materiali usati, costa cmq di + anche se poi richiede (imho) molta meno messa a punto sul caso specifico (lo metti e via, senza tanti test).
Quindi imho asus preferisce mettere un dissi attivo anche se costa di + ed è rumoroso piuttosto che spendere un po' di tempo a studiare una + economica soluzione passiva. Poi che le mb passive le vendano + care, è un altro discorso...
Ripeto, sono d'accordo sul fatto che sia più semplice mettere una ventolina che un dissi passivo, sicuramente più ingombrante, ma un dissi passivo di qualità (in alluminio o rame) magari con heatpipe costa di più a te come ad asus rispetto a mettere una ventolina di scarsa qualità che dissipa uguale fintanto che riesce a girare.
E sull'nforce 4 ultra o sli non si può mettere lamieraccia.
Tanto è vero che nelle mobo di fascia alta Asus (come Abit) utilizza soluzioni passive in rame con heatpipe per raffreddare nforce 4 sli.
Inoltre la scelta della ventolina è facilmente trasportabile da un progetto all'altro, cioè la metto nella A8n-E, nella SLI e in altre mobo con layout differenti senza problemi (ma sempre di fascia economica).

Ultima modifica di Ricky3D : 18-05-2006 alle 12:13.
Old 18-05-2006, 12:13   #3276
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Quote:
.......
Inoltre la scelta della ventolina è facilmente trasportabile da un progetto all'altro, cioè la metto nella A8n-E, nella SLI e in altre mobo con layout differenti senza problemi (ma sempre di fascia economica).
io sottolineerei soprattutto il fatto dell'universalità della ventolina rispetto al dissi passivo: questa ventolina va su tutte le mobo in commercio, mentre una soluzione tipo quella della A8N-SLI Premium AI CoolPipe la metti solo li sopra e quindi i costi di produzione e progettazione aumentano: prova ne è che quella soluzione non è stata messa sulla A8R32-MVP e nemmeno su altre mobo asus!! Anche DFI ha sempre tenuto la ventolina in modo da non doversi sbattere a progettare un sistema di heatpipe ma ha puntato la sua fortuna sulla dotazione del package e delle porte on-board (ci sono 6 usb, 2 lan, firewire ecc ecc+i pannelli di espansione), abit, invece, ha creato soluzioni passive anche differenti nella sua gamma puntando anche su questo aspetto (e qui rispetto a DFI abbiamo una dotazione del package minore o cmq meno curata e meno porte ob-board)
Old 18-05-2006, 12:36   #3277
Ricky3D
Senior Member

Beh, è chiaro che il costo di progettazione relativo alle ventoline sia già molto basso (praticamente trascurabile), in più è spalmabile su molti progetti.
Però se tu prendi la A8N-SLI Premium con la SLI-se di layout e caratteristiche praticamente identiche (firewire esclusa) ci sono 50€ di differenza di prezzo
OT: stiamo scrivendo una tesi, quando uno cercherà su google "ventole & dissipatori" verrà catapultato su sto thread...
Old 18-05-2006, 12:47   #3278
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

eheheeh però sono comunque punti di vista giustamente analizzabili, soprattutto quando le differenze di prezzo sono molto alte e le solizioni utilizzate di bassa qualità!!
Old 18-05-2006, 13:20   #3279
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Denny21
Scusate l'ignoranza, ma montando un x2 su questa scheda madre il moltiplicatore in che versi sarebbe sbloccato?
(il mio vecchio fisso é un xp 32 bit e sul portatile ho un p4 3ghz)
up!
Denny21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 13:39   #3280
Steeezzz
Senior Member

L'Avatar di Steeezzz

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casinalbo (MO)
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
la x700 non è agp ?
ehii..noo noo..!!non è mica uscita nel far west...
Cè anche AGP...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian