|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#25801 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Questo non lo sapevo, sinceramente a suo tempo (il che sono 3-4 anni fà) me l'aveva configurata un mio amico, poi visto che andava bene non ci avevo mai messo le mani, in cosa consiste praticamente la CPU interface?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25802 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Quote:
Cmq molta gente disabilitando cpu interface saliva con il bus di molti più MHz, ma poi facendo un benchmark ci si rendeva conto che forse era più conveniente tenerlo abilitato con qualche MHz in meno. La differenza non è abissale, ma nemmeno piccola. Io fra 230 con C.I. disabilitato e 200 con C.I. abilitato, avevo scelto la seconda. Ora fortunatamente riesco a tenerli entrambi. Cmq su un superpi da 1M se nn ricordo male disabilitandolo perdo circa 4 secondi, da 40 a 44.
![]() |
![]() |
#25803 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Capito è un qualche controller particolare di abit... magari lo provo per curiosità, chissà che non mi risolva i problemi :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25804 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
|
Scarica da QUI
e formatta a basso livello quel disco, e vedrai come lo vedra per intero, su quel disco sicurament era stata fatta una partizione deidicata a linux ? oppure ha quallke cluster (magneticamente e no fisicamente) daneggiato, ma lo recuperi cn un format a basos livello fatto dal powermax |
![]() |
![]() |
![]() |
#25805 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Grazie Veleno, sempre molte gentile sei
![]() Ora avrò una settimana che non ci sarò, (settimana bianca ![]() ![]() Ancora grazie caro, vi farò sicuramente sapere ![]()
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#25806 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25807 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Varese
|
Ciao a tutti ho un problema con questa mb e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Ho deciso di aggiornare la memoria da 1 banco da 512mb a 2 da 1gb (ddr400 samsung) e con mia somma sorpresa la scheda si rifiuta di partire con anche una sola di queste memorie,come se non fossero inserite nello slot... Al posto che cercare nelle infinite pagine di questo post ho pensato di chiedere a voi che forse faccio prima ![]() Ah il processore che uso è un xp3200. Grazie a tutti in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#25808 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25809 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Varese
|
Bella fregatura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25810 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25811 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
io sto tranquillamente con 2 gb , 512+1gb+512 di vdata! che marca sono le tue? uso l'ultimo bios e ho questi settaggi :
Raw active delay 13 Ras to Cas 7 Row Precharge 7 Cas Latency 3 e voltaggio Ram a 2.9 , il massimo, anche 2.8 è stabilissimo testato con Goldenmemory per 10 ore !
![]() |
#25812 |
Bannato
|
questa mobo supporta perfettemante 1x2 gb, io addirittura ho in una nf7 1,5gb 1 modulo da 1gb S3+ e due moduli 512 S3+, nell'altra cm ho gia detto prima ho due moduli da 1gb v-data.
Per cui v-data ed S3+ sn assicurati per quanto riguarda le altre marche nn ti so dire, una volta misi una elixir assieme ad atltri due moduli S3+, la vedeva ma appena caricava winzoz si riavviava il sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25813 |
Senior Member
|
Bene ragazzi...
![]() ![]() Solo per dirvi che in settimana mi è arrivata la scheda madre!!! ![]() Sono tornato ora dalle ferie sciistiche, domani mattina mi metto al lavoro, unico problema, non ho un case ![]() Per testare cmq il sistema posso farlo con i pezzi "appoggiati" sul tavolo vero? Ma per l'accensione del sistema? Devo ponticellare i due ponticelli sulla scheda madre con un cavo?? O sbaglio?? ![]() Attendo risposte.. non vedo l'ora che sia domani mattina!!! ![]()
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#25814 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25815 |
Senior Member
|
Uh ottimo, grazie mille carissimo
![]() Stamattina è giunta l'ora! ![]() Ripeto la configurazione per chi se la fosse dimenticata o non ha voglia di leggere qualche post indietro: CPU: Athlon Thunderbird 1333 RAM: 2z256MB Infineon PC 2100 SCH.VIDEO: ATi radeon 9200SE oppure un'altra sconosciuta che vi dirò HD: Maxtor Diamondmax 8 40GB MOBO: ovviamente la mitica Abit NF7-s rev 2.0 E tanti bei dissipatorini da provare... PS: intanto ieri sera ho smontato il dissi attivo e con del CRC l'ho lubrificato perchè girava a fatica.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#25816 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la ventola del chipset gira male ? ti consiglio il dissy zalman per chipset passivo, è anche meglio dell'originale ![]() per chi sapesse: una 7600Gt va bene con questa scheda? dove posso trovare un dissy ottimo tipo slk900A ? o AX-7 della thermalright ? volevo spingermi @ 2500mhz ![]()
![]() |
![]() |
#25817 | |
Bannato
|
Quote:
ma xkè esistono modelli che vanno peggio o meglio ? Va bn qualsiasi vga che sia agp 8x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25818 | |
Senior Member
|
Quote:
ho avuto ati8500 ati9600 geforce6800 e ora prendero la 7600gt ma il big typ 120 va bene? sul sito Tt dice che è anche per socketA ![]()
![]() |
![]() |
#25819 |
Senior Member
|
Ed eccomi qua ragazzi!!!
![]() Ieri ho passato l'intera giornata a montare il computer finalmente, con questa bellissima scheda madre, e la cosa che più mi ha sorpreso era che TUTTO ma proprio TUTTO era funzionante, compreso il mio Hard Disk che sotto vostro consiglio ho formattato a basso livello ed è tornato alla sua capacità originaria (40gb) ![]() Contento del tutto, ho preparato la scheda madre per overclock ovviamente, per poter divertirmi per bene, prima di sigillare il computer in un case e metterlo in attesa di futuri utilizzi ![]() Ora posto intanto qualche foto con particolari che spero vi facciano piacere ![]() Ecco una visione panoramica della scheda madre con l'hardware attaccato e perfettamente funzionante, si possono già intravedere le mie modifiche..: ![]() Ecco la sezione scheda video, dove si può vedere il dissipatorino che ho aggiunto nel southbridge (che vi devo dire la verita, scalda bene ![]() ![]() Ed ecco la zona raffreddamento varia ![]() ![]() E qua l'alimentatore che è chiamato a overvoltare i componenti ![]() ![]() ![]() Ed ecco la memoria che ho installato nel sistema, due moduli Infineon assolutamente onesti, niente di che, con questi timings: 2,5-3-3-8 a DDR266, purtroppo da quello che leggerete dopo nelle mie considerazioni non vogliono proprio salire di un megahertz ![]() ![]() Ed ora veniamo a noi. Cervelloni unitevi. ![]() Ho provato a smanettare col bios, ho scaricato anche una guida per ottimizzare il bios per l'overclock disabilitando diverse funzioni per avere più stabilità in overclock, e installando lo speaker posso capire tramite i diversi suoni in avvio dove si trova il problema. Iniziamo col procio. Dico subito che ho portato la sua tensione a 1,85v. e non capisco perchè, sembra sia il valore massimo che la motherboard accetta di settare. Ho provato 1,9v...1,95v.. ma niente ogni volta che riavvio lo speaker suona come una sirena bitonale, e nella guida del bios parla di "overheating o voltaggi fuori dal limite.." ma io mi chiedo come sia possibile, in quanto il bios è impostabile fino a 2,2v. mi pare, ed è quello che volevo fare io, overvoltare da paura! ![]() ![]() Per quanto riguarda la memoria RAM la situazione sembra ancora peggiore, se cambio le frequenze di funzionamento del BUS da 133mhz a 166mhz ma setto i divisori per le RAM (premetto che ho già settato 2,8v. per alimentare le memorie in maniera da evitare dubbi) queste ultime non vogliono proprio sapere di superare le frequenze del loro target, anche con timing appunto di fabbrica. Sono Infineon, che mi ricordo io non dovrebbero avere dei buoni chip? Premetto che ho i due moduli di RAM inseriti negli slot 2-3 in modo da andare in dualchannel, e anche perchè nel primo slot non mi riconosce la memoria e non si avvia il sistema, penso sia dovuto allo slot che è difettoso. Che delusione totale veramente, meno male che dovevo divertirmi con questo sistemino che mi creavo no? ![]() Per quanto riguarda il chipset, non sembra scaldi niente, il dissipatorino di rame Titan è sempre freddino e la ventola a 4500rpm non lo lascia assolutamente riscaldare, peccato che non ci sia un sensore che misuri la temperatura del chipset per rendere l'idea! ![]() Ora vi posto tutti i settaggi che ho fatto per il momento, dove il sistema sembra stabile, superando un SuperPi da 32mb e continui riavvi senza problemi. BIOS NVIDIA-NFORCE-6A61BA1BC-26 CPU OPERATING SPEED: User define EXTERNAL CLOCK: 166mhz Multipier factor: 9x AGP: 99mhz CPU FSB/DRAM: 5/4 (266mhz) CPU INTERFACE: enabled CPU VOLTAGE: 1,85v. ![]() DDR VOLTAGE: 2,8v. CHIPSET VOLTAGE: 2,7v. (il massimo settabile, grazie TITAN) AGP VOLTAGE: 1,7v. MEM TIMINGS: expert (2,5-3-3-8) AGP APERTURE SIZE 128mb Attendo numerosi consigli da esperti quali siete, per farmi divertire ancora di più e scaldare per bene il mio procio che sembra sia pigro a salire.
![]() |
![]() |
![]() |
#25820 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Che belli questi lavori a pc "aperto"
![]() Vedo che hai cambiato la ventolina del chipset, dimmi hai fatto fatica? La mia ventolina in fase di accensione fa un ronzio insopportabile (che per fortuna smette non appena il pc è acceso) però più di una volta anch'io ho pensato di cambiarla senonchè ciò comporta la smontatuta della Mobo e diventa un operazione troppo lunga che non ho voglia di fare. Per quanto riguarda i 3 banchi di ram, i 2 vicini non mi danno problemi ma il terzo (quello leggermente più distante) non funziona, cioè se ci metto un modulo di ram il pc non parte all'avvio e questo mi impedisce di fare il dual channel. un mio amico sostiene che questo accada perchè quel banco lavora a una frequenza differente rispetto agli altri 2. Tu hai avuto lo stesso problema? Come hai risolto? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.