|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2421 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
ti ho risposto qui http://forum.hwupgrade.it/showthread...42#post7696342
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2422 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() PS: non ho mai provato a flashare da win, ma mi ispira molta poca fiducia, se però in caso di errore non va in blocco subito ma ti permette di riflashare, in un certo senso potrebbe essere anche più sicuro.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#2423 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Quote:
![]() Io da win mi sono trovato bene finora... E visto che il bios serve solo al boot, in caso di errore dovresti essere in grado di riflashare. Diverso è il discorso se si impalla, ma basta chiudere tutte le applicazioni e usare una cinfigurazione RS x stare tranquilli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2424 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Nemmeno io volevo flashare i bios in Windows.....ma adesso è da un paio di mobo (Intel e Amd)che mi sono convinto...anche grazie a Win XP,ditene quel che volete ma è un S.o. stabilissimo.
Certo se sai di avere il PC instabile è comunque un suicidio flashare il bios,sia da win che da floppy. E anzi il floppy è diventato pericolosissimo da usare (almeno per me)per queste cose.....sull'altra mobo Asus,non usavo da così tanto tempo il floppy (1 anno e passa!) che quando sono andato per aggiornare il bios il lettore era guasto e non leggeva più niente...buttato via. Da allora flasho in Win. Non è più come un tempo....
![]() |
#2425 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Impazzirò primo o poi..
E' un pò che non mi faccio vivo in questo thread,
e nel week-end ho rischiato di scrivere notizie poco positive su questa mobo (risolto dopo mezza giornata di prove "illogiche" e smadonnamenti vari). Vi racconto l'accaduto (mettevi comodi perchè è lungo il racconto). ![]() Da diversi giorni avevo ricevuto il sostituto del defunto OCZ 520W, ovvero il 600 W (pagando una piccola differenza), oltre a due Arctic Silencer 5 per le due Geffo. Decido nel week-end di montare il tutto. Sostituisco quindi l'ali (togliendo il provvisorio Antec 550w), smonto le due Geffo (e qui mi do le martellate da solo), accorgendomi solamente dopo che, dato lo spazio esiguo, l'Arctic non entra tra una scheda e l'altra.. ![]() Ma siccome sono testone (e pure un pò sfigato), alla Pov, forse per evitare "smontaggi" vari, hanno ben deciso di fissare il cavo del dissipatore alla scheda con una bella goccia di Attack (o simile). Per toglierlo quindi ho provato prima a scaldarlo con il Fon, poi, dato che non cambiava nulla, ho usato il saldatore. Morale: cavetto mezzo sciolto (l'ho dovuto quindi tagliare e giuntare con nastro isolante). ![]() ![]() Apprò, se qualcuno sa dove poter ordinare un dissipatore tipo GeForce 6800 completo di cavo e molex mi faccia un fischio. Rimonto quindi le due Geffo (in una, quella più "bassa", ho lasciato l'Arctic), avvio e niente, stesso problema della prima accensione della mobo settimane fa: schermo fisso sul logo DFI. Provo quindi a rimettere una tastiera con il filo (la volta scorsa avevo risolto in questo modo), ma nulla. ![]() ![]() Praticamente provo varie volte tra "Clear CMos" e "Safe Boot". Anzi, ad un certo punto non c'era nemmeno il segnale video! ![]() Temo il peggio: ho rovinato una delle due Geffo. Decido quindi di provarne una per volta (reimpostando tutti i jumper relativi da SLI a single), funzionano entrambe ed il pc si avvia correttamente. ![]() ![]() Reimposto i jumper in modalità SLI, rimetto entrambe le schede video e il pc boota normalmente. ![]() Ok, sembra tutto risolto. Nel frattempo cambio anche l'UPS (c'è un thread relativo in un'altra sezione, sembra che ci possano essere incompatibilità tra ali con PFC Active e UPS con corrente a linea sinusoidale approssimata), e dato che il "vecchio" OCZ era morto inspigabilmente ma soprattutto un 620 VA non bastava a gestire il pc in sign più il muletto.. Ho messo quindi un 1000 VA dell'APC, rimonto tutto, scollego dal pc l'Hardcano 13 (lasciando però collegato il cavo USB da questo alla mobo per le porte), accendo, botto e l'Hardcano si è bruciato. ![]() Spengo, controllo, scollego anche questo cavo USB, avvio il pc e comincia l'odissea WinXP. Appena loggato infatti schermata BLU ("IRQ NOT LESS OR EQUAL"). Penso quindi ad un problema di driver, avvio in modalità provvisoria (il fatto che si avviasse tranquillamente così non faceva che avvalorare la mia tesi), disinstallo tutti i driver Nvidia ma anche qui da strani errori (non riusciva a togliere alcuni componenti). Riavvio, entro in Win normalmente, ancora schermata blu ma stavolta un messaggio di errore differente "PFN LIST CORRUPT". ![]() Vabbè, a mali estremi, estremi rimedi: decido quindi di formattare. Alla fine del processo, al primo avvio di Win stessa schermata blu e messaggio di errore. ![]() Penso quindi di aver bruciato qualcosa a livello di mobo. Cercando in rete quel messaggio vedo che è legato alla memoria. Avvio quindi Memtest dal bios e, arrivato a circa 77%, spuntano fuori errori vari. Mi viene da piangere.. ![]() ![]() Già mi vedo a dover rispedire le G.Skill al negozio dove le ho prese che oltretutto non ha disponibilità. Tutto questo accadeva sabato. Domenica inizialmente penso di non aver la forza di ricontrollare, poi la passione ha la meglio e decido di testare un banco alla volta con Memtest. Prima però faccio un "tentativo disperato", resetto nuovamente la Cmos, carico le impostazioni di Safe Boot e riprovo Memtest. Premessa: l'unica differenza tra il test di sabato e questo di domenica era il VDimm, 2.8 sabato e 2.7 il giorno seguente. Morale: dopo un'ora e mezza di test (4 cicli completi), nessun errore! ![]() ![]() ![]() Ok, reinstallo Win e stavolta magicamente funziona tutto. Ora, ditemi voi cosa pensare. Nel giro di un mese, da quando ho questa mobo, ho bruciato un ali e un Hardcano. Non sono uno sprovveduto, ho assemblato decine e decine di pc, scarico sempre la tensione elettrostatica, il pc è sempre stato usato collegato ad un ups di qualità. Ma perchè questi problemi? Forse la mobo è difettosa? Secondo voi meglio farmela sostituire? Sinceramente ho anche paura a overcloccare in queste condizioni, se ogni volta poi devo passare "mezze-giornate" solo per far ripartire un pc. Ditemi voi, io sinceramente non so più cosa pensare.. ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2426 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
|
Re: Impazzirò primo o poi..
Quote:
Io simili problemi li ebbi con ben 2msi neo2, tanto ke decisi di liberarmi di queste mobo il prim possibile.Nel corso di quesi sfortunati giorni ci rimisero la "pelle" ben 2 tagan 480w e un gruppo di continuità (senza contare la mia instabilità mentale...).Dopo quello sfortunato periodo, tuttavia, l'elettricista che venne a casa per delle ripararazioni in tutt'altri ambienti, chiamato a verificare l'impianto nella mia camera trvò difetti alle prese a cui mi ero attaccato per il pc, che davano corrente molto altalenante... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2427 | |
Senior Member
|
Re: Re: Impazzirò primo o poi..
Quote:
Anche perchè non mi posso mettere a spaccare i muri di casa per rifare l'impianto elettrico (sempre se il problema è davvero quello).
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2428 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
|
Re: Re: Re: Impazzirò primo o poi..
Quote:
Nel mio caso l'ups non è riuscito a salvarmi il pc. Cmq non è sempre detto ke se è un problema di "guasto"elettrico si debba aprire il muro... ![]() ps: le pov le hai prese da tecn@? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2429 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
|
Re: Re: Re: Impazzirò primo o poi..
Quote:
Un pò sfortunello ![]() Ma ... è se fosse l'UPS il problema ??? Anch'io all'inizio avevo avuto problemi al boot con tale mobo, dopo aver montato tutto a dovere, niente boot, pensavo a qualcosa per lo SLI, somnta rimonta ecc. ... infine avevo messo le ram sullo slot 3 & 4 (abituato alla MSI neo2 messi vicino alla cpu) poi dopo un giorno di smadonamenti ho aperto il manuale e messo la ram singola sullo slot 2 (il 3° dopo dopo la CPU) io dico sempre che il problema si trova sempre tra la sedia ed il monitor ![]() ![]() Comunque l'errore del voltaggio delle ram non è da sottovalutare ![]() durante il boot, un errore delle ram potrebbe portare ad inizializzare una periferica in modo errato, magari con un voltaggio diverso ecc. ... casusando il botto della stessa ![]()
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W 1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2430 | |||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Impazzirò primo o poi..
Quote:
Le POV le ho prese dall'Hardware M@gic@. ![]() Quote:
Quote:
Per il resto non so proprio che fare. ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2431 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ma se con le POV ci sono tutti 'sti casini mi sa che rischio e ordino una xfx dalla germania (speriamo che arrivi intatta) perchè anch'io vorrei metterci il silencer....
PS: mi sono acorto che la 6800GT della Asus costa molto di più, come mai?
Ultima modifica di riva.dani : 14-03-2005 alle 16:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2432 |
Senior Member
|
Ma è vero che sti winchester scaldano poco o no???
Fin'ora nn mi ero mai preoccupato della temp, immaginavo fosse sui 45/50 gradi un full... Oggi ho installato speedfan e... EEKK temperatura: 70 gradi!!! ![]() Spengo tutto, smonto il dissi e l'impronta è perfetta. Anche il dissi nn è bollente. Riaccendo, rimettendo la pasta (ceramique) e la temp è sempre la stessa in full (in idle circa 45!!! ![]() Sono i sensori moooolto sballati, il programma sballato o cosa? mi date un link dove scaricare smart guardian? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2433 |
Senior Member
|
Sono matto.. :p
Sono matto perchè dopo le peripezie del fine settimana,
trovo ancora il coraggio e la forza di fare test con il mio pc. ![]() Ed allora ecco il primo vero overclock fatto fin'ora: ![]() Consigli e suggerimenti sono ben accetti, dato che, soprattutto le memorie, hanno la maggior parte dei timings su Auto. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#2434 | |
Registered User
|
Quote:
se tocchi il dissipatore scotta? il mio è freddo e il full load arrivo a 33° |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2435 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso che siano i sensori andati... Anche xkè 45 in idle di inverno non hanno senso... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2436 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Idle 28 Max 46 2520mhz a 280 di bus dissi box
Ho fatto un paio di prove con l'Htt,ne avevamo già parlato. In pratica tra tenerlo a 840 e 1120 non cambia nulla,stesso risultato al 3dmark 2001 (dove il bus e le frequenze si sentono subito). Lo si sapeva già...ma almeno sono sicuro ![]() Speravo abbassando l'Htt di diminuire di qualche grado le temp del chipset e Pwmic....invece sono uguali anche quelle abbassando l'htt.
![]() |
#2437 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2438 |
Registered User
|
cmq se i sensori sono sballati si può chiedere la sostituzione in garanzia della mobo dicendo:
causa sensori sballati la mobo si spegne in quanto nel bios vi è la sicurezza quando la cpu raggiunge una certa temperatura difetto non imputabile a dissipatori sottodimensionati o a case poco ventilato... IO in caso di sensori sballati del doppio me la farei cambiare di corsa la mobo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2439 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se gli A64 hanno una funzione integrata, che però spero si applichi a temperature maggiori. @James E sì che mi sbatto in un RMA solo per dei fottutissimi sensori... Poi magari è la CPU (come penso), cambiandola torna a posto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2440 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
mi sto preparando per l'overclock del winci 3000+ a default con l'xp120 sto a 16 gradi
![]() Ultima modifica di Kars : 14-03-2005 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.