Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2006, 23:56   #301
ReDirEct__
Senior Member

L'Avatar di ReDirEct__

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nola (NA)
Raga me se toccate il vostro zalmone scotta??? Cioè voglio dire che il mio è praticamente quasi freddo e la cosa mi lascia un pò perplesso visto che se dissipa bene dovrebbe essere non dico bollente, ma almeno caldo anche se c'è comunque la ventola che lo raffredda... i chiedo questo perchè con il sistema in sign a 1.5 di vcore sono sui 55 gradi, anche se poi lasciando aperto il case la temp cala fino a 49.... lo smontato e rimontato già un milione di volte essendo paranoico su queste cose, rimettendo 10000 volte la pasta... altra domandina un pò ot... siccome ho anche lo zalmanino blu come posso misirare la temp... sulla mia scheda credo che non ci sia il sensore... c'è n'è un altro oltre a procio e mobo ma sono arrivato alla conclusione che riguarda i mosfett visto che le temp salgono e scendono in modo molto irregolare...
{ Intel Core i7 4790K Cooled By Corsair H100i - MSI Z97i Gaming AC (mITX) - MSI N770 TF 2GD5/OC - 2x8 GB G.Skill F3-2400C10D-16GTX - Corsair RM750 750W - Corsair Obsidian 250D - 2x256GB SSD Samsung 850 PRO }.
ReDirEct__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 20:37   #302
xyrus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Ciao ragazzi

ho bisogno di un dissy ultra-silenzioso per un athlon x2. Mi consigliate il cnps 9500 con ventola al minimo o un xp-90 con ventola ultra-silenziosa?

Grazie
Old 08-03-2006, 23:10   #303
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da xyrus
Ciao ragazzi

ho bisogno di un dissy ultra-silenzioso per un athlon x2. Mi consigliate il cnps 9500 con ventola al minimo o un xp-90 con ventola ultra-silenziosa?

Grazie
Se la giocano, forse la spunta come prestazioni il Thermalright XP-90c con una ventola efficiente, se è molto silenziosa e quindi muove pochi CFM vince il CNPS9500

Un difetto dello Zalman, riscontrato solo su DFI è il problema che no ventila a sufficienza i mosfet della scheda madre. Risolvibile con una ventola opzonale

Come estetica è imbattibile il CNPS9500 Led
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 12:00   #304
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Nessun'altro ha 2 dati da mettere in tabella
Old 09-03-2006, 13:12   #305
Vnco
Senior Member

L'Avatar di Vnco

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Nessun'altro ha 2 dati da mettere in tabella
appena posso ti dico come va col mio nuovo procio un A64 3800+ X2 e con altre temperature ambiente, dato che la bella stagione si sta incominciando a fare sentire
Old 09-03-2006, 14:01   #306
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da Vnco
appena posso ti dico come va col mio nuovo procio un A64 3800+ X2 e con altre temperature ambiente, dato che la bella stagione si sta incominciando a fare sentire
Azzo, devo riaggiornare anche il mio, ho cambiato case
Old 10-03-2006, 15:18   #307
Vnco
Senior Member

L'Avatar di Vnco

Città: Milano
Quote:
Azzo, devo riaggiornare anche il mio, ho cambiato case
Old 12-03-2006, 01:56   #308
S/\/ake
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2003
scelta dissy

non so se prendere questo zalman 9500 o l'xp90Cu per il mio Pteron 170@2700
Dfi Nf4 Ultra D/Opteron 170 Dual Core /Dissy AMd\2x1GB Pc4000 (DDR500) Team Group\HD Maxtor 300Gb SATAII Chip Hinyx\Connect 3D X1900Xt/Sony Dru 500A 2.0g/Pioneer 109\Monitor Lcd Acer Al732/Case LanFire Vm2000A/Ali Thermaltake 480w Butterfly!Overclock coming Soon!
S/\/ake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 11:33   #309
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Senti un pò Zannawhite... l'hai mai provato il 9500 con l'Artic Silver 5?? Se si, cm l'hai applicata sul procio?? L'hai spalmata o l'hai fatta spalmare al dissy???
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 13:29   #310
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da S/\/ake
non so se prendere questo zalman 9500 o l'xp90Cu per il mio Pteron 170@2700
Non è una scelta semplice, perchè sono 2 modelli molto performanti.
Il Thermalright XP-90C, abbianto ad una buona ventola in rapporto rumore/CFM è
superiore di pochi °C allo Zalman
Lo Zalman CMPS9500Led, è altrettanto valido, con un design ritengo assolutamente più riuscito.

C'è chi si lamenta (solo possessori DFI) che lo Zalman non soffi sulla scheda madre, al contrario del XP-90C, e quindi ha un mosfet sfigato in alto a DX della mainboard che si scalda parecchio. (problema comunque risolvibile)

Come prezzi, sicuramente più costoso Thermalright
A questi livelli ritengo che una valga l'altro, se sei amante del modding scegli Zalman, se il case è coperto entrambi, in base al budget che hai
Old 12-03-2006, 16:26   #311
famusc
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Vorrei una vostra opinione.
Premetto che nel case, chiuso, c'è una temperatura di 30°.
Ho installato il 9500 su un athlon 4400+. Ho messo un velo di artic silver 5.
Le temperature in idle e sotto stress sono: 37° , 49°.
Secondo voi vanno bene?
L'eventuale maggior temperatura può dipendere dal fatto che ci sono 2mb di cache?
famusc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 20:25   #312
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da famusc
Vorrei una vostra opinione.
Premetto che nel case, chiuso, c'è una temperatura di 30°.
Ho installato il 9500 su un athlon 4400+. Ho messo un velo di artic silver 5.
Le temperature in idle e sotto stress sono: 37° , 49°.
Secondo voi vanno bene?
L'eventuale maggior temperatura può dipendere dal fatto che ci sono 2mb di cache?
Prima cosa avevi di processore?

Valuta che se hai preso X2 4400+ ne esistono 2 versioni, una con TDP da 110Watt e una con 87Watt
Old 13-03-2006, 00:09   #313
famusc
Member

Considera che prima usavo la ventola fornita in dotazione che in idle stava sui 47-49°. Sinceramente non ho la più pallida idea di quale 4400+ sia. Forse lo trovo sulla scatola...
Old 13-03-2006, 00:27   #314
famusc
Member

Ho controllato: si tratta della versione da 110W.
Old 13-03-2006, 10:46   #315
S/\/ake
Utente sospeso

Scelta Dissy

Quote:
Non è una scelta semplice, perchè sono 2 modelli molto performanti.
Il Thermalright XP-90C, abbianto ad una buona ventola in rapporto rumore/CFM è
superiore di pochi °C allo Zalman
Lo Zalman CMPS9500Led, è altrettanto valido, con un design ritengo assolutamente più riuscito.

C'è chi si lamenta (solo possessori DFI) che lo Zalman non soffi sulla scheda madre, al contrario del XP-90C, e quindi ha un mosfet sfigato in alto a DX della mainboard che si scalda parecchio. (problema comunque risolvibile)

Come prezzi, sicuramente più costoso Thermalright
A questi livelli ritengo che una valga l'altro, se sei amante del modding scegli Zalman, se il case è coperto entrambi, in base al budget che hai

Intanto zanna volevo ringraziarti per il tuo preciso intervento , ed approfittarne per approfondire l'argomento e giungere ad una scelta su questo dissy!
1)Allora premetto che dovrei montarlo su Dfi Nf4 Ultra D( quindi dovrebbe presentaris il problema da te menzionato per il Mofste) come risolvibile?
2)Il mio case e' un Thermaltake Lanfire con 4 ventole /(standard incluse nel case) credo 8x8.
3)Una cosa che molto mi preoccupa e' il montaggio dello Zalman da voci di corridoio ho sentito dire che e' abbastanza complicato montarlo e smontarlo a differenza del Xp90Cu(molto semplice)
4)Mi piace un po il modding e quindi l'estetica dello zalman sarebbe piu' indovinata ma solo se davvero piu' performante del Xp!
5)NElla scelta del dissy non ho problemi di budget quindi posso scegliere indifferentemente il piu' performante e quello che si adatta meglio alle condizioni sopra elencate(Performance bassa rumorosita' facilita' di montaggio)
6)Nel caso dell'Xp90Cu quale ventole ti sentiresti di consigliarmi?

Scusa per le molteplici domande..ma vista la tua disponibilita' ne approfitto!
Grazie
Dfi Nf4 Ultra D/Opteron 170 Dual Core /Dissy AMd\2x1GB Pc4000 (DDR500) Team Group\HD Maxtor 300Gb SATAII Chip Hinyx\Connect 3D X1900Xt/Sony Dru 500A 2.0g/Pioneer 109\Monitor Lcd Acer Al732/Case LanFire Vm2000A/Ali Thermaltake 480w Butterfly!Overclock coming Soon!
Old 13-03-2006, 14:33   #316
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Originariamente inviato da berto1886
Senti un pò Zannawhite... l'hai mai provato il 9500 con l'Artic Silver 5?? Se si, cm l'hai applicata sul procio?? L'hai spalmata o l'hai fatta spalmare al dissy???
UP!!
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
Old 13-03-2006, 20:37   #317
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da berto1886
UP!!
Io la Artic Silver V l'ho spalmata, ma un sottile velo che quasi si intravede la placca del processore

A breve dovrò rifare l'operazione per l'imminente arrivo di una nuova CPU

Ultima modifica di Zannawhite : 13-03-2006 alle 22:39.
Old 13-03-2006, 20:55   #318
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
1)Allora premetto che dovrei montarlo su Dfi Nf4 Ultra D( quindi dovrebbe presentaris il problema da te menzionato per il Mofste) come risolvibile?
Qualcuno (vedi pagine differenti) ha aggiunto una ventola frontale che soffia sulla mainboard. Basterebbe una ventola che soffiasse in quella zona
Quote:
2)Il mio case e' un Thermaltake Lanfire con 4 ventole /(standard incluse nel case) credo 8x8.
Buona ventilazione, non eccellente , più il case è areato, maggiori performance hanno i dissipatori.
Quote:
3)Una cosa che molto mi preoccupa e' il montaggio dello Zalman da voci di corridoio ho sentito dire che e' abbastanza complicato montarlo e smontarlo a differenza del Xp90Cu(molto semplice)
La cosa più complessa è infilare la su staffettina di m_rd_
Quote:
4)Mi piace un po il modding e quindi l'estetica dello zalman sarebbe piu' indovinata ma solo se davvero piu' performante del Xp!
Per vedere questo ho lasciato ad inizio pagina una decina di link su performance dei colossi nella dissipazione.
Quote:
5)Nella scelta del dissy non ho problemi di budget quindi posso scegliere indifferentemente il piu' performante e quello che si adatta meglio alle condizioni sopra elencate(Performance bassa rumorosita' facilita' di montaggio)
Secondo me lo Zalman si adatta, però per sicurezza guarda il Thread della "guida ufficiale ai dissipatori" qualche risposta in più la trovi anche se non è fatto molto bene.
Comunque se hai già il backplate sulla mainboard è facile montare qualsiasi dissipatore
Quote:
6)Nel caso dell'Xp90Cu quale ventole ti sentiresti di consigliarmi?
Guarda il Thread della "guida ufficiale ai dissipatori", molti hanno l'XP90-C. Inoltre nei link ad inizio Thread ci sono prove con diverse ventole e relative performance.

Buona scelta

Ultima modifica di Zannawhite : 13-03-2006 alle 21:23.
Old 13-03-2006, 22:31   #319
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Io la Artic Silver V l'ho spalmata, ma un sottle velo che qusi si intravede la placca del processore

A breve dovrò rifare l'operazione per l'imminente arrivo di una nuova CPU
Thank'you!!
Old 14-03-2006, 19:53   #320
S/\/ake
Utente sospeso

zalman9500

Quote:
La cosa più complessa è infilare la su staffettina di m_rd_

Comunque se hai già il backplate sulla mainboard è facile montare qualsiasi dissipatore

Buona scelta
Di che staffettina parli? ed inoltre cos'e' il Backplate e a cosa serve e dove lo trovo?
fammi sapere
grazie
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian