|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
quelli a 2 piedini dovrebbero essere dei normali fotodiodi, ovvero diodi la cui conducibilità è influenzata dalla luce. In apparecchi molto vecchi non si troveranno sistemi a 3 piedini peché ancora non erano stati inventati. Infatti questi ricevitori a tre piedini non sono solo dei fotodiodi, ma comprendono una schermatura per la luce visibile, un circuito per l'eliminazione del rumore di fondo (causato per es. dal neon) e un circuito di accordo su una determinata frequenza (dai 30 ai 70 kHz a seconda dei modelli) che limita ulteriormente i disturbi e le interferenze e un trigger di schmitt per "squadrare" il segnale in uscita, tutti circuiti che una volta erano a componenti discreti (cioé resistenze, condensatori, transistor, integrati).
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#162 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monselice
|
![]() ![]() ![]() complimenti alla preparazione... quindi questi nn si possono usare nello schema?
Desktop: Lenovo ThinkCentre M800 Intel Core i5-6500 Affari: digirip1972, inzimino, Andrea16v, sempreio, Fatal, jack97, cjcavin, gabnecco, Cfranco, ale1963, even, klimt78, frhell, Polvere, CICUS, battalion75, hornet75, kingvisc, alipundio, simo74, Wales, beppe, Zappa1981, Jabberwock, Fabio77, AmdThunder, Alioth, Ripperz, Toki84, di4b0liko, sicret_area, msin84, Grrrr |
![]() |
![]() |
![]() |
#163 |
Senior Member
|
no, con questo schema no. prova a darmi la sigla... se riesco a reperire info ti so dare una risposta + sicura. considera cmq che l'ic dello schema (tsop1738) costa 1,39€ + iva alla Rscomponents (noti l@dri... )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#164 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: alessandria
|
ho comprato un fototransistor l'unico che ho trovato a 3 piedini ma non so com'e' la piedinatura si chiama
bpv11 ed e' questo http://www.generalsemiconductor.com/...1504/81504.pdf ma non riesco a capire sta benedetta piedinatura ![]()
![]() |
#165 |
Senior Member
|
E' scritta a pag 5 del documento pdf che hai linkato.
Sono le lettere E (emettitore), B (base) e C (collettore) Ultima modifica di gnpb : 30-08-2004 alle 19:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#166 |
Senior Member
|
mi diresti di preciso quali sono gdn data e +5 grazie va bene per fare questo ricevitore?
![]() |
#167 |
Senior Member
|
No non va bene per questa applicazione. Tu hai comprato un fototransistor che è un transistor la cui conduzione varia in funzione dell'intensità della luce che lo colpisce.
In questo ricevitore serve invece uno specifico circuito integrato che è quello di cui sopra appositamente studiato per filtrare i raggi infrarossi con portante emessi dai telecomandi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#168 |
Senior Member
|
ho risolto quello lo riporto indietro domani un mio amico aveva un telecomando della ps2 che non'e' mai andato io mi sono preso il ricevitore e l'ho montato sul circuito e bene bene funzionaaaaaa
![]()
![]() |
#169 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
|
Quote:
![]() dei fotorivelatori! hai dei neon vicino???? io ho usato il tsop e funge alla grande. prova a mettere la priorita' al max nel programma ps per il post precedente interesserebbe anche a me la versione usb per programmare l' atmel si potrebbe usare i vari ludipipo,multipipo di satellitare memoria?? ![]() ciao a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#171 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
|
Quote:
devo informarmi allora ho sentito in giro che si possono programmare anche con 2 resistenze! ![]() mode fox off ora ho la scheda tv che non riceve piu nulla acc ![]() tutte a me capitano, comunque appena so qualche cosa dai miei amici guru faccio sapere. Certo che sarebbe proprio comodo il telecomando in usb ![]() a rilleggervi presto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#173 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
|
ma non c'è qualcosa di gia fatto da comprare??
potrebbe funzionare un dispositivo usb/blutut/wireless e simili?
![]() |
![]() |
#174 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di gnpb : 05-05-2005 alle 20:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#175 |
Senior Member
|
mi prendi per il culo?
![]() |
![]() |
#176 |
Senior Member
|
lo puoi fare tranquillamente io 2li ho fatti e 2 li ho comprati ho speso meno a comprarli i miei sono su porta com e funzionano benissimo forse dovrei averne ancora uno che ho comprato
![]() |
#177 |
Senior Member
|
ma il telecomando te lo danno insieme al disposito?
p.s. lo vendi tu l'altro?
![]() |
![]() |
#178 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.qhi.it/www/prezzo_accessori_barbone.asp Questo è il primo risultato che ho visto su Google a pagina1 di 101.000 pagine in Italiano cercando telecomando usb. Quindi come vedi non ti prendevo per il culo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#180 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Problemi con il ricevitore!!!
Ho costruito il ricevitore, ma ho dei problemi, infatti il winlirc non vede nessun segnale dal telecomando!
Ho seguito lo schema del sito www.ideegeniali.it adattato per un tsop 1838 (basta invertire il + con il -! Ho controllato le tensioni ai piedini del sensore, e va tutto ok (5v circa), ma quando controllo quella in uscita (data) ho qualche problema, infatti se non premo tasti del telecomando ho circa 0,45v, quando invece premo un tasto del telecomando ho una tensione che oscilla tra 0,41 e 0,39v , è normale che non raggiunge i circa 5v? oppure li raggiunge, ma il mio tester non riesce a leggere i veloci cambiamenti di tensione??? Perfavore, aiutatemi!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.