Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2006, 09:37   #3801
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Raven
Mi son letto il forum creative e altri siti web, al riguardo...

C'è da dire che creative (al solito) ha chiarito ben poco sulla questione dissipatorino... ho visto che un'ipotesi è la tua (cambio linea produtiva per aumentare i volumi con conseguente "peggioramento" del chip)... ma ve ne sono altre due:
- Si sono accorti che il chip scaldava comunque troppo (ci sono stati casi di surriscaldamento di schede x-fi) e conseguentemente hanno deciso di applicare il dissipatorino su tutte le schede
- Pur non cambiando processo produttivo, hanno deciso di scartare meno chip rispetto all'inizio, risolvendo il problema dell'eccessivo calore di quelli "meno fortunati" installando il dissipatorino su tutte le nuove schede...

Fatto sta che al momento non è più possibile acquistare una x-fi senza dissipatorino, in quanto ormai vengono vendute solo così...

ps: mi domando comunque quanto possa raffreddare quella "cosina" incollata con un pad termico penoso...
Ne avevamo già un po' ragionato e probabilmente quella più sensata è una combinazione delle ultime tue due ipotesi.
Ovvero si son accorti che il dissipatore è utile, molto visto che sembra il responsabile degli scoppiettii (anche se loro dicono "se non ce l'avete, non vi serve") e per aumentare le rese hanno abbassato gli standard qualitativi... ovvero prendono chip che funzionano anche a V più elevati dei 1.2 standard.
Il passare da, per esempio, da .13 micron a .15 micron io lo scarterei in toto, visto che aumenterebbe la dimensione del die (e ciò non mi risulta) e poi sarebbe necessario un riprogettamento.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 10:10   #3802
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
A casa mia non verrà MAI il giorno in cui dovrò raffreddare con ventole/liquido pure la scheda sonora!

(piuttosto faccio senza! )

Eh, ma come sei drastico.
Strano che sulle scheda della concorrenza non occorra nessun dissy e rullano alla grande lo stesso.
Old 13-07-2006, 10:17   #3803
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Il passare da, per esempio, da .13 micron a .15 micron io lo scarterei in toto, visto che aumenterebbe la dimensione del die (e ciò non mi risulta) e poi sarebbe necessario un riprogettamento.
Infatti è quello che pensavo anch'io... non ho mai visto nessuna azienda cambiare linea di produzione di un chip, a meno che questo non venga proprio riprogettato, e in tal caso vi sono comunque differenze visibili tra la nuova e la vecchia versione (vedi ati r420-480)...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 10:27   #3804
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Eh, ma come sei drastico.
Strano che sulle scheda della concorrenza non occorra nessun dissy e rullano alla grande lo stesso.
ehh... tieni conto però che il chip x-fi (CA20K1) è composto da oltre 51 milioni di transistor, lavora ad una frequenza di 400 Mhz e possiede una potenza di calcolo pari a 10340 MIPS... quello della già ottima audigy 2 possiede una potenza di calcolo pari a 424 MIPS ed è composta da 4,6 milioni di transistor...
Old 13-07-2006, 15:12   #3805
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Fatto sta che al momento non è più possibile acquistare una x-fi senza dissipatorino, in quanto ormai vengono vendute solo così...
non è del tutto vero
forse nei piccoli negozi, ma nei grandi centri commerciali vengono vendute le schede audio x-fi senza dissipatore e al prezzo originale

Di certo è che acquistarla in un piccolo negozio ha pro e contro (costa di meno, ma il più delle volte è da ordinare, poi potrebbe arrivare in versione bulk o retail).
Nei grandi centri costa di più, ma è subito li e in versione retail completa di tutto.
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 15:24   #3806
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Crisp
non è del tutto vero
forse nei piccoli negozi, ma nei grandi centri commerciali vengono vendute le schede audio x-fi senza dissipatore e al prezzo originale

Di certo è che acquistarla in un piccolo negozio ha pro e contro (costa di meno, ma il più delle volte è da ordinare, poi potrebbe arrivare in versione bulk o retail).
Nei grandi centri costa di più, ma è subito li e in versione retail completa di tutto.
io so che la versione bulk ancora non esiste...sbaglio?
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 16:28   #3807
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
io so che la versione bulk ancora non esiste...sbaglio?
esatto... oddio... non che le retail abbiano chissà quale package! (la Extreme music ha il cd, un adesivo e un pieghevole per l'installazione... )

Girano invece sul mercato OEM delle X-fi Dell che sono Extrememusic parecchio "castrate"... in teoria dovrebbero essere vendutre solo con hardware dell, ma in pratica se ne sono viste in giro anche sul mercato retail...
Old 13-07-2006, 16:38   #3808
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Boh
da dove si può scaricare un nuovo cd di installazione con tutti i driver aggiornati?!
nn trovo piu il mio!!
thanx
satanaxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 16:50   #3809
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da satanaxe
da dove si può scaricare un nuovo cd di installazione con tutti i driver aggiornati?!
nn trovo piu il mio!!
thanx
se sei di roma ti faccio una copia del mio...
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 15:59   #3810
Matrix Reloaded
Senior Member

L'Avatar di Matrix Reloaded

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
impostazioni thx

ragazzi ho delle casse s750 thx e la x-fi creative extrememusic. le casse le ho messo molto distanti, volevo sapere che tipo di misure devo prendere per inserirle sulla console thx della scheda sonora?
Matrix Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 12:48   #3811
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Iscritto dal: Sep 2001
Città: cantina
Quote:
Originariamente inviato da Matrix Reloaded
ragazzi ho delle casse s750 thx e la x-fi creative extrememusic. le casse le ho messo molto distanti, volevo sapere che tipo di misure devo prendere per inserirle sulla console thx della scheda sonora?
servono per i ritardi. devi prendere la misura da o dalla sedia dove seidi solito all'altoparlante
avido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 21:45   #3812
Matrix Reloaded
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da avido
servono per i ritardi. devi prendere la misura da o dalla sedia dove seidi solito all'altoparlante
grazie per la risposta.
Old 17-07-2006, 12:07   #3813
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Iscritto dal: Sep 2001
Città: cantina
Quote:
Originariamente inviato da Matrix Reloaded
grazie per la risposta.
adesso nonricordo bene,è espresso in cm oppure in ms
avido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 13:12   #3814
Matrix Reloaded
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da avido
adesso nonricordo bene,è espresso in cm oppure in ms
in cm
Old 17-07-2006, 16:50   #3815
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Iscritto dal: Apr 2003
Mi vorrei comprare una Creative X-Fi: XtremeMusic. Volevo chiedervi due cose:

1-Ho letto che è meglio una Terratec Aureon 7.1 PCI, o è stato solo un abbaglio con tutti questi reply e questo caldo? In caso ci sono equivalenti della crative o addirittura migliori a meno prezzo?

2-Secondo voi è meglio comprarla a settembre? Dite che i prezzi scenderanno?

Grazie
Piranha82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 09:28   #3816
Fady
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Furlè
volevo chiedere se qualcuno aveva provato l'accoppiata X-FI platinum e DFI nf4 ultra-d e se mi sa dire se i noti problemi di inconmpatibilità si possono risolvere su questa scheda...

grazie
[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!
Fady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 10:11   #3817
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da Fady
volevo chiedere se qualcuno aveva provato l'accoppiata X-FI platinum e DFI nf4 ultra-d e se mi sa dire se i noti problemi di inconmpatibilità si possono risolvere su questa scheda...

grazie
io tutto ok.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 10:15   #3818
Fady
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Furlè
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
io tutto ok.
che versione BIOS hai visto che ce ne sono mille per questa scheda...io ho l'ultimo uffficiale...
[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!
Fady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 15:32   #3819
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Quote:
Originariamente inviato da Fady

grazie
Anche io perfetto, nessun problema
shark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 15:33   #3820
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da shark79
Anche io perfetto, nessun problema
confermo
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Windows XP rivive su Android: ecco il la...
Agenti di IA: l'approccio dell'italiana ...
Hard Disk esterno Seagate da 24TB in off...
HONOR 400 Smart a 169,90€: 8GB di RAM, 2...
Apple potrebbe posticipare l'uscita dell...
Non un detrito spaziale ma un pallone me...
Porsche svela la prima Macan GTS elettri...
Una fotocamera registra un laser a 2 mil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian