Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Oggi, 15:34   #128421
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
sul fatto che postavo nel topic della voda, o su De Luigi?

Se è il secondo caso, meglio passare da nostalgico che "triste", dico solo che ultimamente su TV 8 stanno trasmettendo la nuova stagione di Love Bugs, e son ancora memore delle prime 2 stagioni con quel genio di De Luigi.

Su Twitter seguo la Nintendo, vedere pubblicizzato, che ne so, Donkey Kong con solo 10€ di differenza tra la digitale e fisica, lo trovo aberrante.

Anche se di fatto c'è il discorso Switch 2 e cartuccia "fantoccio" come la chiamo io, quindi cambia poco.
discorso fabio de luigi ovviamente
discorso nintendo, li ovviamente se condieri che amazon un 5-10 euro li toglie spesso e il digitale non ha ancora fatto grandi sconti, capisci che il fisico ha senso
Old Oggi, 15:36   #128422
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Il problema è TUTTO. Oggi sono i controller di memoria (che si ripercuotono anche su schede video e dischi, non solo sulle ram) domani potrebbe essere qualsiasi cosa.
Questo semplicemente perché a prescindere dal tipo di componente la priorità ce l'hanno i datacenter, il mercato desktop è oramai più che marginale.
Le schede video costano molto sul mercato consumer proprio perchè ne vendono molte meno e vanno quindi a sparare alle stelle il margine sul singolo pezzo, e oggi va ancora bene perchè in Cina e in molti centri non mandano schede per IA ma normali GPU ma presto non sarà più così.
Non è un caso che l'ultima gen abbia avuto un salto di prestazioni minimale a fronte di una concentrazione di novità lato IA. Al contempo stanno puntando sempre più su GeforceNow.
Sia Nvidia che AMD stanno investendo sempre meno sull'utenza desktop e al minimo problema concentrano risorse e sforzi dove guadagnano molto di più dandogli la totale priorità. Le console seguiranno a ruota, a maggior ragione considerando che oramai non possono più contenere i prezzi dell'hw per fornire il RT in 4K a 60 fps che l'utenza continua a chiedere e le vendite sono sotto le aspettative.
Per i salti prestazionali sei sempre vincolato al nodo, le 5000 fondamentalmente usano un nodo simile alle 4000, non è che potevi aspettarti chissà che incrementi, semmai le schede di fascia media sono quelle più maltrattate e con incrementi minori in proporzione alle sku maggiori.

Per il resto si sa che il settore desktop e della vendita dei singoli componenti è solo una piccola fetta, paragonata anche solo ai classici pre-asseblati degli OEM, che sta sicuro si sono già assicurati tutti gli stock per il 2026

Ma è lo stesso anche per gli OS, microsoft guadagna di più dai datacenter e sistemi in cloud (che tra l'altro girano su linux) che dal suo OS

Il fatto che un settore non sia la principale fonte di guadagno non implica che debba sparire...

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
discorso nintendo, li ovviamente se condieri che amazon un 5-10 euro li toglie spesso e il digitale non ha ancora fatto grandi sconti, capisci che il fisico ha senso
Infatti in ottica digitale, le gestione peggiore è proprio quella di Nintendo.
Poi anche la cartucce oramai non tutte contengono il gioco, molte hanno solo la licenza per poterlo scaricare e avviare, quindi si, proprio nel caso stretto di nintendo il digitale non ha proprio senso per i costi e per come viene gestito...

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - MX500 512GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : Oggi alle 15:40.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:56   #128423
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quote:
Il problema è TUTTO. Oggi sono i controller di memoria (che si ripercuotono anche su schede video e dischi, non solo sulle ram) domani potrebbe essere qualsiasi cosa.
Questo semplicemente perché a prescindere dal tipo di componente la priorità ce l'hanno i datacenter, il mercato desktop è oramai più che marginale.
Le schede video costano molto sul mercato consumer proprio perchè ne vendono molte meno e vanno quindi a sparare alle stelle il margine sul singolo pezzo, e oggi va ancora bene perchè in Cina e in molti centri non mandano schede per IA ma normali GPU ma presto non sarà più così.
Non è un caso che l'ultima gen abbia avuto un salto di prestazioni minimale a fronte di una concentrazione di novità lato IA. Al contempo stanno puntando sempre più su GeforceNow.
Sia Nvidia che AMD stanno investendo sempre meno sull'utenza desktop e al minimo problema concentrano risorse e sforzi dove guadagnano molto di più dandogli la totale priorità. Le console seguiranno a ruota, a maggior ragione considerando che oramai non possono più contenere i prezzi dell'hw per fornire il RT in 4K a 60 fps che l'utenza continua a chiedere e le vendite sono sotto le aspettative.
concordo.
magari gli sviluppatori si ingegnano a fare di più con meno....
per il gaming in streaming, ho provato un po' Luna (io sono fortunato ho FTTH) e mi sono trovato bene.... finchè non ho provato un gioco di tennis. Il lag era devastante (io ero in wifi, cmq). Quel ritardo era sensibile e non riuscivo a fare quello che volevo (poi sarò io che sono scarso e magari c'entra anche il wifi).
Se giochi a Indiana Jones, Harry Potter, uno strategico, un'avventura, un GDR, etc..... va tutto bene. Ma se devi fare uno sportivo o uno di azione (dove il timing è tutto) credo ci sia ancora un po' da fare.
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:58   #128424
mozzarello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
concordo.
magari gli sviluppatori si ingegnano a fare di più con meno....
per il gaming in streaming, ho provato un po' Luna (io sono fortunato ho FTTH) e mi sono trovato bene.... finchè non ho provato un gioco di tennis. Il lag era devastante (io ero in wifi, cmq). Quel ritardo era sensibile e non riuscivo a fare quello che volevo (poi sarò io che sono scarso e magari c'entra anche il wifi).
Se giochi a Indiana Jones, Harry Potter, uno strategico, un'avventura, un GDR, etc..... va tutto bene. Ma se devi fare uno sportivo o uno di azione (dove il timing è tutto) credo ci sia ancora un po' da fare.
Se usi il loro controller il lag dovrebbe essere minore perché si connette al wifi direttamente, quindi c'è un doppio passaggio in meno
Old Oggi, 18:01   #128425
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Quindi tu rinunceresti all'esperienza di gioco solo perchè non puoi tenertelo in casa ?
Quindi cos'è che ha più importanza: godersi un gioco o possederlo ?
Non sono contrario al fatto di non possedere fisicamente il gioco (ormai gli acquisti degli ultimi anni si fanno solo in DD quindi di fatto non si possiede il gioco), quanto di non avere fisicamente l'hardware per farlo girare. Tu avevi sostenuto che il futuro del videogioco sarà il cloud-gaming. Se così sarà, mi limiterò al solo retrogaming per mezzo dei PC che già possiedo. L'idea di dover dipendere, per giocare (e non solo), dai capricci degli altri la lascio a tutti voi.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 18:35   #128426
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
E da anni che non lo replicano, e avrei voluto rivederle le prime 2 stagioni di Love Bugs.

Su Fisico e Digitale intendo solo che il 2ndo dovrebbe costare molto di meno
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 18:41   #128427
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Il fatto che un settore non sia la principale fonte di guadagno non implica che debba sparire...
Va a sparire naturalmente di suo quando c'è un settore che offre margini di guadagno esponenzialmente più alti che lo sostituisce.
Le GPU dedicate resteranno una piccola nicchia molto costosa relegata all'ambito produttivo. I videogiochi saranno solo gli ultimi di una lunga lista di cose a passare da locale a remoto.
Old Oggi, 19:11   #128428
Anto_Dur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
E da anni che non lo replicano, e avrei voluto rivederle le prime 2 stagioni di Love Bugs.

Su Fisico e Digitale intendo solo che il 2ndo dovrebbe costare molto di meno
Una volta si diceva che il digitale potevi averlo in anticipo e dunque in anticipo ti fanno pagare di più per quello. Però in digitale si possono avere sconti prima che passano anni quello sicuro
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian