|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#421 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Assolutamente no problem.
![]() |
#422 | |||
Senior Member
|
Quote:
Se sì, salva le impostazioni ed esci. A volte quando si fanno questi cambiamenti il bios va reimpostato forse è solo quello. Vedi se ti si avvia se no, controlla anche F12 la sequenza di boot. Vado ad intuito ci vorrebbero le schermate per capire. Cmq c'è anche un altra cosa quando si cambia da master a slave l'hd si deve anche reimpostare il boot.ini, ma questo è un problema diverso e dovrebbe dare un tipo di errore diverso quando sta per fare il boot. Intanto devi controllare che vengano riconosciuti hd e masterizzatore. Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#423 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Un aggiornamento, non sò se possa essere rilevante.
Ho trovato un jumper adatto. L'ho montato ma il problema all'avvio rimane. Questa volta però ho aspettato un pò prima di spegnere e, dopo circa 25 secondi, appare un messaggio di errore: "System error 0203: Failure IDE #2. Do you want to run setup?" Sotto ci sono due pulsanti, uno con scritto "run setup" e l'altro con scritto "boot". Ho provato a cliccare su boot ed il computer è partito. Ah, il lettore funziona! Posso risolverlo in problema dell'errore all'avvio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#424 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se vai su run setup che succede? Dove ti manda nel bios o cosa?
![]() |
![]() |
#425 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si, facendo run setup mi manda nel bios. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#426 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
satellite m30
qualcuno ha sostituito il matshita uj-820s dal satellite m30? Ho letto tutto il forum e ho visto che ci sono diversi problemi per via dei due canali ide, sono stati risolti? Nessuno degli interessati mi risponde voi ne sapete nulla?
Grazie Ultima modifica di Eten : 19-06-2007 alle 20:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#427 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
|
L' LG GSA E40N esterno lo conosci? Sai se è un buon masterizzatore?
Grazie. Paolo
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO |
![]() |
![]() |
![]() |
#428 |
Senior Member
|
Sono entrato nel bios cliccando run setup dal messaggio di errore.
Una volta dentro trovo il menù formato da: main, advanced, security, boot ed exit. Cerco le informazioni relative all'hd ed al dvd, le trovo in boot: hard drive, removable devices, cd/dvd-rom drive, network boot. A questo punto posso operare solo con tasto F9(setup defaults). Posizionandomi su hard drive oppure su cd/dvd-rom e premendo F9, appare un messaggio: "Setup configuration: load default configuration now? - Yes - No". Ho premuto no perchè non ho idea di quello che possa esserci dopo. E' andando avanti da qui che posso scoprire se hd e lettore vengono riconosciuti? Questo boot del bios è lo stesso del boot.ini che dovrei modificare tramite fix boot? Device 0, secondo l'etichetta, corrisponde all'hd senza jumper visto che non c'è nessun pallino nero quindi dovrebbe corrispondere alla posizione senza jumper. |
![]() |
![]() |
![]() |
#429 | |||
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto nella sezione Main non vengono indicati (con una sigla) hd e masterizzatore? Cosa c'è in questa sezione? E' lì che dovrebbero essere indicati oppure da qualche parte su Advanced. Cmq il fatto che Windows si avvia in qualche modo e che il masterizzatore funzioni (se non ho capito male) significa che entrambe le periferiche sono riconosciute dal bios. Se non fosse così o non ti si avvia il SO o il masterizzatore non sarebbe riconosciuto neanche da Windows. Quote:
Per sistemare il boot.ini c'è appunto il comando fix boot che si dà dalla Recovery console di Windows Xp. Fai prima a cercarti una guida ce ne sono diverse ben fatte. Esempi Qui Quello che ti serve è un cd di installazione di windows xp, se il nb è invece fornito con cd di ripristino di toshiba questa console potresti non averla. Probabilmente ci sono anche delle utility per sistemare il boot.ini Quote:
![]() |
![]() |
#430 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul funzionamento del lettore ho qualche dubbio. Certo, i cd e dvd funzionano però penso ci sia qualcosa che non và perchè in alcuni casi, con il lettore in funzione, altre applicazioni non vanno. Qualche esempio. In caso di scrittura di un dvd il tempo necessario è di circa 30 minuti a 2X. Col vecchio lettore e con uno esterno che mi era sato prestato più o meno uguale, con la differenza che adesso il livello di buffer varia continuaente 26,58,65,94 (e questi numeri variano ogni volta quindi non sono sempre gli stessi) mentre prima oscillava fra 91 e 98. Durante la masterizzazione non riesco ad aprire altre applicazioni. Se faccio tasto destro sul desktop per aprire un nuovo file txt passano almeno 20 secondi prima che la clessidra scompaia, la stessa cosa se apro un file doc già presente sul disco. Se faccio una copia da dvd ad hd il tempo medio è di 45 minuti...mi sembra un pò troppo! Se provo a passare un dvd al disco fisso tramite smart ripper allora non funziona più niente altro e c'impiega quasi un'ora. E pensare che con l'altro lettore riuscivo persino ad aprire file doc, mp3 e avi nello stesso momento e il tempo medio di rippaggio era di 15 minuti! E' chiaro che qualcosa non và! Nella sezione Main del bios trovo: total memory, system date, system time, bios ver Nella sezione advanced trovo: power on display, LCD display stretch, TV type, dynamic CPU freq mode, built-in LAN, network boot protocol, wake-up on LAN, internal pointing device, parallel port mode. Per quanto riguarda la console di ripristino, il suo utilizzo mi sembra abbastanza facile almeno fino all'installazione. Il pc è fornito di cd di ripristino ma, quando ho preso il portatile, c'era caricato HP home. L'ho fatto formattare per metterci il Professional quindi dovrebbe essere sufficiente che mi faccia prestate il cd utilizzato per l'nstallazione. In alcune delle guide che ho letto, viene più volte ripetuto che questa è una operazione molto delicata. Se l'utilizzo del comando fixboot non dovesse risolvere il problema, potrei danneggiare qualcosa? Mi sembra di capire che le modifiche apportate con la recoveri siano irreversibili. Se device 0 corrisponde all'hd senza jumper allora è una selezione che non devo considerare, in pratica è quella che avevo prima di mettere il jumper |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#431 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palestrina (RM)
|
Una saluto a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto, devo sostituire il masterizzatore ad un portatile Compaq presario R3207EA con processore AMD, sapete se c'è bisongo di moddare il firmware del nuovo masterizzatore per renderlo compatibile?
:-> Grazie Max
![]() |
#432 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palestrina (RM)
|
nessuno?
![]() Max
![]() |
#433 |
Member
|
satellite m30
possibile mai che nessuno abbia sostituito il matshita uj-820s da questo portatile? Ho il masterizzatore paralizzato da mesi... Aiutatemi please!!! In pratica il drive dovrebbe essere in logica r-csel in più il masterizzatore è collegato al secondary ide come master... Sapete darmi qualche indicazione?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#434 | |
Senior Member
|
Quote:
Perdona la mia sfacciataggine Modding-desk, però vorrei sapere se queste informazioni possono essere importanti, in particolare la composizione del bios, come mi avevi chiesto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#435 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#436 |
Member
|
patching da csel a r-csel
raga ho letto tutto il forum e non riesco a risolvere il mio problema... In pratica il drive del masterizzatore del mio notebook (toshiba satellite m30) dovrebbe essere un r-csel, e non riesco a reperire masterizatori in questa logica (ho provato diversi dispositivi) conoscete dei modelli per cui è possibile patchare il firmware e farli diventare dei r-csel? fatemi sapere magari in privato grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#437 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova con un Nec anche se non è detto che sia necessario patchare il firmware. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#438 | |
Member
|
tool per nec
Quote:
sul forum di cdfreak mi hanno consigliato di usare il tool che si trova in questo sito http://liggydee.cdfreaks.com/page/en/Optiarc-AD-7540A/ Nessuno ha già provato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#439 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai provato col jumper sull'hd? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#440 | |
Senior Member
|
Quote:
Riporto le immagini delle proprietà canali dopo le modifiche: http://img513.imageshack.us/img513/4...rimarioup2.jpg http://img337.imageshack.us/img337/5...ondariocu5.jpg Il canale primario riporta le modifiche, mentre non mi sembra faccia altrettanto il secondario. Su priferica 1, infatti, la modalità di trasfreimento è rimasta PIO. Sarà per questo che il problema non l'ho risolto? I tempi rimangono biblici!!! Copia di 4 file da 700 mb circa l'uno (2,73 gb totali), 26 minuti. Scrittura dvd 2x, 40 minuti. Il file boot.ini dove lo trovo? Presumo non sia un file "normale", ho provato a fare la ricerca con la funzione di windows ma non lo trova... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.