Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2008, 14:46   #501
DAG0
Senior Member

L'Avatar di DAG0

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara-S.G.R. ITALY
Ho un vecchio notebook con il lettore cd rotto, mi sono procurato un altro vecchio lettore cd funzionante, l'ho messo ma nn lo vede, anke se gli arriva corrente infatti il cassettino si apre. Vorrei provare a saldare i piedini come indicato, ma come faccio a identificarli? il link in prima pagina della foto ingrasndita nn funziona più, qualcuno mi puo spiegare come fare?

Ultima modifica di DAG0 : 01-05-2008 alle 22:42.
DAG0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 14:07   #502
DAG0
Senior Member

L'Avatar di DAG0

up
Old 25-04-2008, 23:45   #503
ATArino
Senior Member

L'Avatar di ATArino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
questa e la foto dei 2 piedini da saldare

Ultima modifica di ATArino : 25-04-2008 alle 23:49.
ATArino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 13:25   #504
peppequo
Senior Member

L'Avatar di peppequo

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ostia/Padova
Ciao, ho un vecchio portatile HP con lettore cd che non funziona bene.
Ho rimediato da un altro portatile HP più recente ma rotto, una unità combo masterizzatore CD - lettore DVD. Sono riuscito a rimontare il tutto però il problema è che non mi fa il boot dal lettore se all'interno c'è un DVD, nessun problema se invece c'è un CD.
Una volta partito Windows nessun problema qualsiasi DVD me lo legge correttamente.

Avete qualche idea o suggerimento?
When they kick at your front door / How you gonna come / With your hands on your head / Or on the trigger of your gun / When the law break in / How you gonna go / Shot down on the pavement / Or waiting on death row / You can crush us / You can bruise us / But you'll have to answer to / Oh the guns of Brixton
peppequo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 22:37   #505
DAG0
Senior Member

L'Avatar di DAG0

Sicuramente il bios è vecchio e nn sa ke hanno inventato i dvd nel frattempo, quindi vede il tuo come un semplice lettore cd, mentre quando entri in windows, il sistema ti ha fornito in automatico i driver appropriati, e il lettore dvd nn ti da problemi. Purtroppo credo (nn sono un tecnico, ma ho avuto a che fare con vecchi laptop) che la soluzione definitiva sarebbe trovare l'aggiornamento del bios, cosa alquanto difficile se il pc è vecchiotto, altrimenti potresti crearti un floppy (se c'è sennò un cd) di boot con caricati i driver del lettore dvd, così fai il boot da lì. Comunque nn credo sia un grande problema, a cosa ti serva fare il boot da dvd? Windows entra in un cd e linux pure, nn so windows vista, ma nn credo che il tuo pc lo sOpporti.
Old 02-05-2008, 22:19   #506
peppequo
Senior Member

L'Avatar di peppequo

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ostia/Padova
No, vista manco ci penso con questo HW.
Mi serviva il boot da DVD per installare XP con SP2, tra poco SP3, gia incluso e qualche SW di base.
Provo a vedere se trovo un aggiornamento del bios ma dubito di trovarlo....
When they kick at your front door / How you gonna come / With your hands on your head / Or on the trigger of your gun / When the law break in / How you gonna go / Shot down on the pavement / Or waiting on death row / You can crush us / You can bruise us / But you'll have to answer to / Oh the guns of Brixton
peppequo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 11:27   #507
ferra.franco
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
ho sostituito il modulo wireless del mio presario x1000(prelevato da uno guasto)ma ho confuso le antenne,quale'( filo bianco e nero)quella che va su AUX e quella che va su MAIN. mi date una mano!!!!!!

grazie in anticipo
ferra.franco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 12:59   #508
Fulci
Member

Iscritto dal: Apr 2006
ciao raga! ottima guida davvero... pero' ora vi faccio una domanda...

ho sostituito sul mio ASUS A7Jc il veccho tsst l632 (da brividi!!!)
con un nuovo NEC AD 7543.....montato...ma ovviamente non lo legge..
ora mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore da adottare.

vorrei evitare di smontare hd del notebook, perche' non ne sono molto pratico..
da quel che ho capito, bisogna comprare un adattatore, collegarlo a un fisso, attaccarvigli il nuovo masterizzatore e aggiornare il firmware presto da questo sito http://liggydee.cdfreaks.com/page/en.../.....giusto??

se e' cosi', mi spiegate pero' la procedura dettagliata da usare tramite fisso? non e' che abbia capito molto come fare....(assodato che devo comprare quell'adattatore..)
grazie aiutatemi
Fulci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 11:05   #509
giovi21
Member

Iscritto dal: Dec 2007
DELL

Ciao a tutti e complimenti per la guida!
Per caso qualcuno di voi sa sei i portatili DELL adottano la tecnologia CSEL o quella R-CSEL?
Io ho un DELL VOSTRO 1400 e purtroppo durante l'ordine non mi sono accorto che stavano per montarmi un masterizzatore cd e solo lettore dvd, un TSST TS-L 462D.
Trattandosi di un toshiba mi è venuto il dubbio.
Andando su Nero Info tool come primary ide channel ho il masterizzatore cd come MASTER e come secondary ide channel ho l'hard disk come master.
Che ne dite??????????
giovi21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 16:50   #510
PanKappA
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
qualcosa non va

salve, ottima guida, vi spiego il mio problema, possiedo un acer aspire 1640 e ho acquistato da ebay un masterizzatore sony dw 58 a. quest'ultimo, quando lo attacco, si impone come master entrando in conflitto con l'hd e facendo impallare il bios che nn riconosce ne uno ne l'altro, ho aggirato il problema utilizzando un piccolo jumper sull hd e facendolo passare da master a slave in modo tale che il bios veda come master il lettore e come slave l'hd tuttavia questo procedimento mi causa un piccolo rallentamento dell avvio del sistema operativo (win xp sp2).Sono stato costretto ad agire così perchè Ho acquistato l'adattatore ide slim, ho effettuato la saldatura ma,una volta attaccato a un computer fisso, si imponeva comunque come master...mi chiedo se ci sia qualcosa che è andato storto. aiutatemi per favore, perchè ora come ora a ogni riavvio del computer sono costretto a bermi un caffè nell attesa e troppi caffè fanno male
PanKappA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 09:12   #511
GiacomofromMC
Member

L'Avatar di GiacomofromMC

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Corridonia
Ho preso su internet il masterizzatore Samsung SN-S082 , volevo sapere come installarlo sul mio acer 1353lm. Grazie
Old 21-06-2008, 15:39   #512
reg0233
Member

Iscritto dal: Jun 2008
packard bell easynote r9250 non "accetta" più unità ottiche interne

Ho letto con molto interesse questa discussione dall'inizio visto che ho un serio problema collegato che vi espongo.
Il mio computer: packard bell easynote r9250 non "accetta" più unità ottiche interne. Ne sono certo perché ho provate diversi modelli (di marche diverse)tuttavia il problema è sempre lo stesso e cioè, seppure all'apparenza sembra tutto perfetto: masterizzatore riconosciuto dal bios e dal sistema operativo, quando si inserisce qualsiasi tipo di supporto cd o dvd, quando questo comincia a girare il computer si resetta cioè si spegne completamente è come se venisse a mancare l'alimentazione.
Il problema all'inizio si è presentato gradualmente cioè lo ha fatto una prima volta e in seguito a volte lo faceva e a volte no. Attualmente lo fa sempre.
La cosa che mi viene da pensare è che non sia un problema di masterizzatore ma di un contatto interno, magari una saldatura difettosa. Mi interesserebbe molto conoscere la vostra opinione su questa mia ipotesi e se è una cosa fattibile andare ad individuare questo contatto o saldatura per ripristinarlo.
Grazie e complimenti a Cisto e a tutti coloro che hanno partecipato attivamente a questa discussione.
reg0233 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 17:14   #513
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Iscritto dal: Feb 2006
Scusate la domanda forse banale, ma la logica di identificazione delle unità PATA vale anche per le unita SATA ? Credo di no perchè non c'è la distinzione tra primary/secondary e master/slave.

Il connettore a 50 pin delle unità PATA è presente anche in quelle SATA ?

Ultima modifica di supertoro : 27-06-2008 alle 18:33.
supertoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 18:50   #514
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Ma non c'è più nessuno che segue questo thread ?

UP
Old 01-07-2008, 11:28   #515
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

UP^2
Old 01-07-2008, 16:39   #516
fubo
Senior Member

L'Avatar di fubo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da supertoro Guarda i messaggi
Ma non c'è più nessuno che segue questo thread ?
Non si tratta di non seguire il thread, quanto può darsi che nessuno sa darti una risposta...

Non conosco i dettagli sulla identificazione, ma dato che secondo me rappresentava un'inefficienza del connettore (fa impazzire chi deve montare le periferiche), suppongo che il SATA lo gestisca a livello di protocollo.

Per quanto riguarda il connettore, credo che siano completamente diversi, dunque non mi aspetto di trovare il connettore 50 pin su un SATA, ma qualcosa come questo.
ASUS ZenWifi XT8 x2 - QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF5 (Global MIUI) - Xiaomi PocoF1 128GB (crDroid)
fubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 16:42   #517
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Quote:
Originariamente inviato da fubo Guarda i messaggi
Non si tratta di non seguire il thread, quanto può darsi che nessuno sa darti una risposta...

Non conosco i dettagli sulla identificazione, ma dato che secondo me rappresentava un'inefficienza del connettore (fa impazzire chi deve montare le periferiche), suppongo che il SATA lo gestisca a livello di protocollo.

Per quanto riguarda il connettore, credo che siano completamente diversi, dunque non mi aspetto di trovare il connettore 50 pin su un SATA, ma qualcosa come questo.
Grazie della risposta. Quindi il connettore è simile a quello dei dischi da 2,5 pollici.
Old 02-07-2008, 06:39   #518
fubo
Senior Member

L'Avatar di fubo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da supertoro Guarda i messaggi
Grazie della risposta. Quindi il connettore è simile a quello dei dischi da 2,5 pollici.
Può anche darsi che alcuni portatili montino HD SATA e DVD PATA. Controlla prima se lo vuoi cambiare.
ASUS ZenWifi XT8 x2 - QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF5 (Global MIUI) - Xiaomi PocoF1 128GB (crDroid)
fubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 15:50   #519
tinto101
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
re

devo sost. masterizzatore nel mio portatile dicono

NEC alla grande ? modelli migliori ?

c'e una guida per lo smontaggio nel HP Pavilion

serie dv6000 ?
grazieeee x aiuto
tinto101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 19:18   #520
bagand
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Salve a tutti, sono nuovo
Da un po' di tempo ormai il masterizzatore del mio portatile non va più, e vorrei cambiarlo.
L'unica cosa che vorrei sapere prima di fare tutto è: il mio portatile è csel o r-csel? Ho un Acer Aspire 1652wlmi, qualcuno ha cambiato il masterizzatore a questo portatile? Perchè ho cercato su google ma non ho trovato nessuna informazione e mi piacerebbe sapere prima con cosa avrò a che fare
bagand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian