Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2010, 22:25   #6541
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Qualcuno ha provato la HD 3850 con 3dmark2011???
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 23:34   #6542
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato la HD 3850 con 3dmark2011???
non può funzionare visto che non ha le directx11!
Old 30-12-2010, 23:38   #6543
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
infatti e' dx 10.1
comunque io la sto vendendo perche sul muletto mi sembrava sprecata ci ho messo una 6600gt
sul quad ho una gtx460 quindi
cmq bella scheda per chi ha un sistema agp e' un ottima alternativa a cambiare tutto
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 23:45   #6544
ElGringo75

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
cmq bella scheda per chi ha un sistema agp e' un ottima alternativa a cambiare tutto
quotone. se ci abbini poi un bel processore magari in overclock và che è una bomba
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 23:52   #6545
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da ElGringo75 Guarda i messaggi
quotone. se ci abbini poi un bel processore magari in overclock và che è una bomba
a dire il vero la presi seminuova giusto per fare un esperimento su un pIV 3.0ghz (il mulo) ma ti devo dire che ha triplicato le prestazioni video rispetto alla 6600gt ....poi messa di nuovo perche su un mulo e' sprecata una hd3850
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 13:07   #6546
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
Scusate la mia ma nn ha test anche con le altre dx??
Old 31-12-2010, 14:41   #6547
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
Scusate la mia ma nn ha test anche con le altre dx??
no purtroppo no, è stato creato soprattutto per testare la tessellation, quindi tutte le schede non dx11 non possono fungere...L'ho scaricato anche io, ma non funzionava proprio per questo motivo.
BUON ANNO NUOVO A TUTTI!!!!
Old 31-12-2010, 15:36   #6548
Azrael5
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
che finisca presto.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 02:56   #6549
esticbo
Bannato

Buon Anno a tutti
Old 01-01-2011, 11:41   #6550
duple
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
@ duple, ti consiglio di leggere la 1º pag di questo thread dove trovi tutte le risposte alle tue domande, per i driver in xp prova con i 9.11
Ciao,
purtroppo anche con i 9.11 niente da fare.... ho iniato dai primi che ho trovato come drivere sul sito della Sapphire (Version 2008.0703.2236.38526), con questi il PC non mi va in blocco e sembra riconoscere la Scheda ma sfogliando pagine internet, oppure qualsiasi altra cosa l'immagine si muove fastidiosamente a scatti. Ho provato a visulaizzare dei filamti e sembra vadano bene...
potete darmi qualche consiglio?

Mia configurazione:
P4 3.2
RAM 3.Ghz
MB P4C800
S.O. WIN XP 32 PROF (SP3)
Alim. cambiato da pochissimo

P.S. sullo stesso PC ho WIN7 ULTIMATE e funziona perfettamente con questa Scheda e gli ultimi driver installati.
duple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 15:33   #6551
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da duple Guarda i messaggi
Ciao,
purtroppo anche con i 9.11 niente da fare.... ho iniato dai primi che ho trovato come drivere sul sito della Sapphire (Version 2008.0703.2236.38526), con questi il PC non mi va in blocco e sembra riconoscere la Scheda ma sfogliando pagine internet, oppure qualsiasi altra cosa l'immagine si muove fastidiosamente a scatti. Ho provato a visulaizzare dei filamti e sembra vadano bene...

Mia configurazione:
P4 3.2
RAM 3.Ghz
MB P4C800

P.S. sullo stesso PC ho WIN7 ULTIMATE e funziona perfettamente con questa Scheda e gli ultimi driver installati.
sembra appunto un problema di driver, e quello che succede a te succede quando i driver non sono proprio isntallati! Prova a vedere il log alla fine dell'installazione e leggi se è tutto ok.
Old 01-01-2011, 16:54   #6552
Azrael5
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da duple Guarda i messaggi
Ciao,

Mia configurazione:
P4 3.2
RAM 3.Ghz
MB P4C800

per installare i 9.11 dei effettuare la procedura direttamente da gestione periferiche, cliccando su aggiorna driver, spuntando l'opzione "non efettuare la ricerca l'installazione del driver sarà effettuata manaulamente" indicato il file inf secondo il percorso dei driver che gli indicherai dopo aver decompattato i driver scaricati.
Old 03-01-2011, 10:44   #6553
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi
che finisca presto.
ma cosa? il nuovo anno?
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 00:07   #6554
wolit
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ciao raga! Dall'ultima volta che ci siamo sentiti la mia configurazione è cambiata radicalmente perché ho cambiato mobo e CPU (vedi firma).
Nonostante l'oceanico guadagno prestazionale al 3d mark 2006 (da circa 6000 a circa 12000) il 3d mark 2003 è salito "solo" di circa 4000 (da 28000 a 32000 circa). Secondo me questo indica che non sono più cpu limited ma ora è proprio la 3850 (Sapphire) il mio collo di bottiglia.
Non sono ancora soddisfatto delle prestazioni e sto valutando se passare ad una bestiale 6850.
Però mi sono detto: ho un sacco di cooling (vedi firma) e uso Atitool per leggere la temperatura della GPU. Perché non tentare la strada dell'overclock sulla VGA?
Qualcuno può darmi qualche consiglio? Come overclocko la mia scheda? Quali frequenze mi consigliate? Quale guadagno prestazionale potrei raggiungere?
Grazie a tutti in anticipo!!
Case: Aerocool Hi-Tech 7 Pro (ventola da 40 cm). PSU: XFX PRO 750 Watt Core Edition Mobo: ASUS P5QL PRO CPU: Intel Core 2 Duo E8600 (2x3,33GHz@4 GHz; 6 MB cache). Dissipatore: Arctic Cooling Freezer 7 pro rev.2. VGA: MSI N660Ti PE 2GD5/OC RAM: 4 GB DDR2 dual channel Kingston HyperX 800 MHz (1.8v) / 1066 MHz (2.2v). HDD: Western Digital Velociraptor 10000 RPM 300 GB. Monitor: TV Toshiba 32''
wolit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 17:23   #6555
Fotonico
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Adattatore DVI>HDMI + Videoproiettore Epson

Salve a tutti,
sto girando la rete alla ricerca di una risposta su un problema alquanto strano che mi accade con questa configurazione. Ho un vecchio P4 con la Radeon HD 3850 AGP della Sapphire collegata in HDMI tramite adattatore DVI>HDMI originale ATI al mio videoproiettore Epson. Il problema è che l'immagine esce dai margini dell'area visualizzabile. Sono andato a cercare in giro dove trovare la funzione overscan/underscan nel Catalyst control center per far rientrare l'immagine nei bordi ma stranamente non esiste proprio quella voce nel menù del CCC (oltretutto essendo un videoproiettore non posso correggere l'immagine come potrei fare con uno schermo LCD che abbia la funzione "pixel pieno" o "modalità scansione" come nei televisori SAMSUNG. Nella schermata del CCC in cui dovrebbe essere questa impostazione non mi compare scritto DVI (HDMI) ma DVI(DVI). E' come se la scheda video non si accorgesse di essere collegata tramite HDMI con adattatore e quindi mi propone solo le impostazioni DVI. Come sistema operativo uso Windows 7 Starter Edition in maniera da recuperare più risorse possibili per la riproduzione HD visto che il PC ha un misero P4 da 3Ghz. La versione Catalyst installata è la 10.12. Ho provato anche con la versione 10.2 ma ugualmente questa funzione non è presente. Vi ringrazio anticipatamente, ogni consiglio è ben accetto. Gabriele
Old 26-01-2011, 18:31   #6556
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Fotonico Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sto girando la rete alla ricerca di una risposta su un problema alquanto strano che mi accade con questa configurazione. Ho un vecchio P4 con la Radeon HD 3850 AGP della Sapphire collegata in HDMI tramite adattatore DVI>HDMI originale ATI al mio videoproiettore Epson. Il problema è che l'immagine esce dai margini dell'area visualizzabile. Sono andato a cercare in giro dove trovare la funzione overscan/underscan nel Catalyst control center per far rientrare l'immagine nei bordi ma stranamente non esiste proprio quella voce nel menù del CCC (oltretutto essendo un videoproiettore non posso correggere l'immagine come potrei fare con uno schermo LCD che abbia la funzione "pixel pieno" o "modalità scansione" come nei televisori SAMSUNG. Nella schermata del CCC in cui dovrebbe essere questa impostazione non mi compare scritto DVI (HDMI) ma DVI(DVI). E' come se la scheda video non si accorgesse di essere collegata tramite HDMI con adattatore e quindi mi propone solo le impostazioni DVI. Come sistema operativo uso Windows 7 Starter Edition in maniera da recuperare più risorse possibili per la riproduzione HD visto che il PC ha un misero P4 da 3Ghz. La versione Catalyst installata è la 10.12. Ho provato anche con la versione 10.2 ma ugualmente questa funzione non è presente. Vi ringrazio anticipatamente, ogni consiglio è ben accetto. Gabriele
Il misero Pentium 4 3.0 come lo definisci tu .... tanto misero non è perchè dovrebbe gestire senza problemi l' alta definizione fino a 720p.

Un altro utente in altro Thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009437
mi sembra che lamentasse un problema simile ed ha risolto utilizzando PowerStreap:
http://downloads.guru3d.com/PowerStr...nload-169.html

Saluti
Six1
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 17:53   #6557
esticbo
Bannato

AMD rende disponibili i driver Catalyst 11.1 e 11.1a hotfix

Clicca qui...
Old 27-01-2011, 19:55   #6558
Azrael5
Bannato

Quote:

Clicca qui...
garantiscono l'accelerazione hardware in flash player?
Old 27-01-2011, 21:39   #6559
ElGringo75

Quote:

Clicca qui...
Appena provati e disinstallati, per ritornare ai ottimi vecchi 9.11.
Nessuna accelerazione in flash, e classico freeze con successivo blue screen avviando una semplice ricerca in esplora risorse. XP SP3.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 13:37   #6560
Azrael5
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ElGringo75 Guarda i messaggi
Appena provati e disinstallati, per ritornare ai ottimi vecchi 9.11.
Nessuna accelerazione in flash, e classico freeze con successivo blue screen avviando una semplice ricerca in esplora risorse. XP SP3.
inutile (per me) esprimere giustificato disappunto.
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Auto elettriche sotto la lente dell'Anti...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP