|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#561 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Forse piccolo OT, o forse c'entra proprio la scheda...
esaltato dalle varie considerazione sugli overclock, e sulle prove sul cpu limited causa frequenza CPU e RAM, avendo io due banchi da 512 MB in dual channell ed altri 2 da 1 GB (presi in un secondo tempo per upradare il pc), ho notato che i banchi delle ram da 1GB prese dopo, sono con una cash latency di 3 e non 2,5 come quelli da 512m sebbene il prodotto sia lo stesso della corsaire e che le 4 ram insieme mi andavano non a 400mhz ma a 333mhz... Ho così provato da bios a regolarle in manuale a 400mhz e 2,5 di latenza... Avvio Vista, non fa in tempo a caricare il desktop che si riavvia continuamente senza arrivarci... resetto CMOS, riavvio tutto ma il problema persiste... provo i vari banchi di ram singolarmente pensando che se ne sia bruciato qualcuno, ma persiste sempre... Sull'altra partizione ho ubuntu, avvio quest'ultimo, arriva il desktop ma si vede tutto rigato e con risoluzione non estesa a tutto il monitor... Non è che mi sia partita la scheda? non è che visto che l'ho collegata con il PCI-E ci sia stato qualche sbalzo per via della regolazione forzata della RAM che mi ha fatto partire qualcosa?!? AIUTO |
|
|
|
|
|
#562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
|
Quote:
anche se i problemi che descrivi mi sono alquanto strani...con i banchi singoli dovrebbe andare senza problemi...
|
|
|
|
#563 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia mobo tutte e quattro assieme le fa andare a 333 e non riesce a gestirle a 400 è Proprio quando ho provato a metterle a 400 forzando da bios e latenza a 2,5 che è avvenuto il problema... e ora lo fa anche se uso un banco solo per volta (provato in ognuno dei 4 slot) Ho timore che sia la Scheda, ma non mi spiego come possa essere avvenuto. Va a finire che il cavo PCI-e a 6 pin collegato alla scheda (8pin) direttamente non andava messo?!? forse dovevo continuarla a tenerla con l'adattatore fornito con la sapphire... |
|
|
|
|
|
|
#564 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Se non ci credi allora tranquilizzati... alimentare la scheda mediante il cavo PCI-e è meglio che con l'adattatore a molex. Il connettore a 6 poli PCI-e ha 3 poli a +12V e 3 a massa e il carico di corrente in "ingresso" e in "uscita" è, pertanto, necessariamente bilanciato. Il connettore a 8 poli ha i due pin "aggiunti" collegati a massa, di cui uno al layer centrale ( come dice alan72 ); il fatto è che dei tre pin a massa del connettore PCI-e, uno è comunque già collegato al layer interno. Non c'è nessun pericolo che la scheda si danneggi; se ci fosse stato qualche rischio avrebbero fatto il connettore a 8 poli incompatibile con quello a 6. Viceversa, non solo i due tipi di connettori sono compatibili ma, come puoi osservare, il dente di bloccaggio sul connettore a 8 poli è più largo del "normale" evidentemente per consentire l'ancoraggio anche del connettore a 6 poli che viene a trovarsi disassato rispetto alla mezzeria di quello a 8. Cerca altrove la causa del tuo problema. Resetta il BIOS, metti solo due DIMM di RAM ( negli slot giusti ). Prova ad avviare Windows in modalità provvisoria e da lì disinstalla i driver video. I moduli da 1GB hanno necessariamente tempi di latenza maggiori di quelli da 512MB a causa delle loro caratteristiche elettriche. Facci sapere. Saluti. Alessio .
|
|
|
|
|
#565 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sicily
|
Quote:
Ciao cmq dubito che sia un problema di ram guasta.., puoi provare a fere un test con memtest86 http://www.memtest86.com/ oppure all'avvio di vista premi F8 e vai sulle opzioni avanzate e seleziona test della memoria, se così non va allora non ti rimane che fare un ripristino di vista con il DVD o ancor meglio riformattare tutto PS- per la sk prova a ricollegarla con l'adattatore molex --> 8-Pin PCI Express 2 magari risolvi il problema delle righe Ultima modifica di alan72 : 14-03-2008 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
|
#566 |
|
Senior Member
|
la scheda non è perchè ci ho reinstallato la vecchia e il problema persiste, non arrivo alla schermata del desktop, il pc fa un reset automatico e si riavvia...
Non credo neanche sia Windows, in quanto problemi grafici li ho anche ad avviare Ubuntu nella seconda partizione, anche se arriva il desktop linuxiano e non si resetta in questo caso, solo che dove passo il mouse si cancellano le immagini tra l'altro con risoluzione rigata e illeggibile (le icone) (per me è la RAM) o possibile che sia partita addirittura la mobo?!? se così il mio ultimo aggiornamento con questa fantastica AGP è stata una spesa inutile... son proprio sfigato...
Ultima modifica di Energia.S : 14-03-2008 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
#567 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Se sono le ram lo scoprirai con il memtest, fai un test con un banco alla volta e tutte nello stesso slot
|
|
|
|
|
|
#568 | ||
|
Senior Member
|
ora mi son portato il portatile dell'ufficio, per leggere a casa il forum, proverò a fare il memtest da bios, con una ram alla volta appena ho tempo, ma domanda, potrebbero essere partiti anzichè le ram, gli slot proprio di esse sulla mobo per problemi di frequenze e variazioni di latenze?
scusate l'ot prolungato PS: ho letto su un forum questo: Quote:
Quote:
Ultima modifica di Energia.S : 14-03-2008 alle 19:54. |
||
|
|
|
|
|
#569 |
|
Bannato
|
No, uno slot parte per vecchiaia
|
|
|
|
|
|
#570 |
|
Senior Member
|
chiudo l'OT iniziato coi miei problemi...
Grazie a tutti per l'aiuto, era partito Windows!!! cosa ispiegabile ho formattato e reinstallato, ma ho perso tutto, non ho potuto fare backup di nulla in quanto non si accedeva più alla partizione se non dopo il format... Il fatto è che tutto è successo dopo che ho fatto le modifiche alla ram da BIOS ma come è possibile?!?
|
|
|
|
|
|
#571 |
|
Bannato
|
Edit: Dopo aver letto bene in Russia le DirectX10, RC2 Fix 1 per Xp sembra che nn funzionino con gli attuali giochi compatibili con dx10.
Ultima modifica di esticbo : 15-03-2008 alle 12:30. |
|
|
|
|
|
#572 |
|
Junior Member
|
Salve a tutti.
Avrei una domanda: ho un scheda madre asrock ibrida (ha uno slot agp 8x e uno slot pci - ex 4x) vorrei sapere se mi conviene comprare questa scheda o una pci-ex (ho un quadrcore q6600 e 2gb di ram ). Grazie per il vostro tempo. |
|
|
|
|
|
#573 |
|
Senior Member
|
vai su una scheda pci-ex senza nessun dubbio...
|
|
|
#574 |
|
Bannato
|
Sí, se nn vuoi spendere tanti soldi, sopratutto adesso che c'é stato un taglio di prezzi. Ma se vuole sfruttare questa scheda con la mobo che ha é meglio comprarla in Agp visto che il PCI-E della sua mobo vá solo a x4
|
|
|
|
|
|
#575 |
|
Senior Member
|
Anteprima assoluta!
Primo caso al mondo!
In anteprima esclusiva per il Forum di HWupgrade! Solo qui! sulla discussione aperta da esticbo LA PRIMA ATI Radeon HD3 850 AGP CON DISSIPATORE Thermaltake TMG ND1 !! Qui di seguito vi riporto le varie fasi del lavoro di modding effettuato sul dissipatore Thermaltake ( nativamente adatto solo per le schede nVida serie 6 e 7 ) per adattarlo alla HD3850 AGP. Anzitutto cè da dire che i punti di interferenza tra dissipatore e scheda video erano quattro: ![]()
Il punto 1 l'ho risolto riposizionando il condensatore sul retro della scheda come avevo già accennato nel post #516 Per i punti 2 e 3 ho dovuto intervenire sul dissipatore Thermaltake modellandolo fino ad eliminare le interferenze. prima... ... e dopo Per quanto riguarda il punto 4 ho deciso che la soluzione migliore era costruire ex-novo un'altro dissipatore. prima... ... e dopo PER CORTESIA E PER RISPETTO DI TUTTI NON QUOTATE PER INTERO QUESTO POST! o almeno, quotate solo il testo e non le foto. Grazie Saluti a tutti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 07-06-2008 alle 20:03. Motivo: Correzione testo |
|
|
|
|
|
#576 |
|
Senior Member
|
gran bel lavoretto halnovemila!!
adesso come temperature come sta la schedina?
|
|
|
#577 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Ottimo modding !
I thermaltake TMG series sono ottimi !! io ho un AT3 (sulla x1950xt) e mi trovo molto bene |
|
|
|
|
|
#578 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
|
Quote:
|
|
|
|
|
#579 |
|
Junior Member
|
Grazie per le vostre risposte.
Insomma mi state dicendo che se prendo una gforce 8800 gtx o una ati hd3870 butto solo i soldi?! Al momento ho una ati agp x1650 pro da 512mb ed è ridicola per quanto riguarda i test con il 3d mark (meno di 5000 con il 2005). Non ci sarebbe nessun cambiamento significativo con una delle 2 schede citate sopra a causa della velocità dello slot pci-ex? Se così fosse questa nuova scheda agp sarebbe una buona alternativa... p.s. La mia scheda madre è una 4CoreDual-SATA2 (www.asrock.it) |
|
|
|
|
|
#580 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
per Cocoz1
Quote:
Comunque tranquillo, appena arriva te lo segnalo subito, poi immediatamente passo ai benchmark!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod