Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2008, 08:59   #561
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Forse piccolo OT, o forse c'entra proprio la scheda...

esaltato dalle varie considerazione sugli overclock, e sulle prove sul cpu limited causa frequenza CPU e RAM, avendo io due banchi da 512 MB in dual channell ed altri 2 da 1 GB (presi in un secondo tempo per upradare il pc), ho notato che i banchi delle ram da 1GB prese dopo, sono con una cash latency di 3 e non 2,5 come quelli da 512m sebbene il prodotto sia lo stesso della corsaire e che le 4 ram insieme mi andavano non a 400mhz ma a 333mhz...

Ho così provato da bios a regolarle in manuale a 400mhz e 2,5 di latenza...

Avvio Vista, non fa in tempo a caricare il desktop che si riavvia continuamente senza arrivarci... resetto CMOS, riavvio tutto ma il problema persiste...

provo i vari banchi di ram singolarmente pensando che se ne sia bruciato qualcuno, ma persiste sempre...

Sull'altra partizione ho ubuntu, avvio quest'ultimo, arriva il desktop ma si vede tutto rigato e con risoluzione non estesa a tutto il monitor...

Non è che mi sia partita la scheda? non è che visto che l'ho collegata con il PCI-E ci sia stato qualche sbalzo per via della regolazione forzata della RAM che mi ha fatto partire qualcosa?!?

AIUTO
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 09:59   #562
raekwon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
Forse piccolo OT, o forse c'entra proprio la scheda...

esaltato dalle varie considerazione sugli overclock, e sulle prove sul cpu limited causa frequenza CPU e RAM, avendo io due banchi da 512 MB in dual channell ed altri 2 da 1 GB (presi in un secondo tempo per upradare il pc), ho notato che i banchi delle ram da 1GB prese dopo, sono con una cash latency di 3 e non 2,5 come quelli da 512m sebbene il prodotto sia lo stesso della corsaire e che le 4 ram insieme mi andavano non a 400mhz ma a 333mhz...

Ho così provato da bios a regolarle in manuale a 400mhz e 2,5 di latenza...

Avvio Vista, non fa in tempo a caricare il desktop che si riavvia continuamente senza arrivarci... resetto CMOS, riavvio tutto ma il problema persiste...

provo i vari banchi di ram singolarmente pensando che se ne sia bruciato qualcuno, ma persiste sempre...

Sull'altra partizione ho ubuntu, avvio quest'ultimo, arriva il desktop ma si vede tutto rigato e con risoluzione non estesa a tutto il monitor...

Non è che mi sia partita la scheda? non è che visto che l'ho collegata con il PCI-E ci sia stato qualche sbalzo per via della regolazione forzata della RAM che mi ha fatto partire qualcosa?!?

AIUTO
prova a aumentare i voltaggi delle ram e farle andare a 400, io avevo il tuo stesso caso poco tempo fa, avevo 2 moduli da 400mhz e uno da 333(non di marca tralatro), ma da bios impostando 400 e alzando il voltaggio delle ram andavano benissimo...

anche se i problemi che descrivi mi sono alquanto strani...con i banchi singoli dovrebbe andare senza problemi...
Old 14-03-2008, 12:13   #563
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
Originariamente inviato da raekwon Guarda i messaggi
prova a aumentare i voltaggi delle ram e farle andare a 400, io avevo il tuo stesso caso poco tempo fa, avevo 2 moduli da 400mhz e uno da 333(non di marca tralatro), ma da bios impostando 400 e alzando il voltaggio delle ram andavano benissimo...

anche se i problemi che descrivi mi sono alquanto strani...con i banchi singoli dovrebbe andare senza problemi...
nel mio caso le RAM sono tutte da 400mhz ma 2 hanno un latenza infreriore rispetto a quelle da 1gb (il modello di ram è comunque lo stesso)

La mia mobo tutte e quattro assieme le fa andare a 333 e non riesce a gestirle a 400

è Proprio quando ho provato a metterle a 400 forzando da bios e latenza a 2,5 che è avvenuto il problema...

e ora lo fa anche se uso un banco solo per volta (provato in ognuno dei 4 slot)

Ho timore che sia la Scheda, ma non mi spiego come possa essere avvenuto.

Va a finire che il cavo PCI-e a 6 pin collegato alla scheda (8pin) direttamente non andava messo?!?

forse dovevo continuarla a tenerla con l'adattatore fornito con la sapphire...
Old 14-03-2008, 13:46   #564
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Va a finire che il cavo PCI-e a 6 pin collegato alla scheda (8pin) direttamente non andava messo?!?

Se credi alla magia... sì

Se non ci credi allora tranquilizzati... alimentare la scheda mediante il cavo PCI-e è meglio che con l'adattatore a molex.
Il connettore a 6 poli PCI-e ha 3 poli a +12V e 3 a massa e il carico di corrente in "ingresso" e in "uscita" è, pertanto, necessariamente bilanciato.
Il connettore a 8 poli ha i due pin "aggiunti" collegati a massa, di cui uno al layer centrale ( come dice alan72 ); il fatto è che dei tre pin a massa del connettore PCI-e, uno è comunque già collegato al layer interno.
Non c'è nessun pericolo che la scheda si danneggi; se ci fosse stato qualche rischio avrebbero fatto il connettore a 8 poli incompatibile con quello a 6.
Viceversa, non solo i due tipi di connettori sono compatibili ma, come puoi osservare, il dente di bloccaggio sul connettore a 8 poli è più largo del "normale" evidentemente per consentire l'ancoraggio anche del connettore a 6 poli che viene a trovarsi disassato rispetto alla mezzeria di quello a 8.

Cerca altrove la causa del tuo problema.
Resetta il BIOS, metti solo due DIMM di RAM ( negli slot giusti ).
Prova ad avviare Windows in modalità provvisoria e da lì disinstalla i driver video.
I moduli da 1GB hanno necessariamente tempi di latenza maggiori di quelli da 512MB a causa delle loro caratteristiche elettriche.

Facci sapere.

Saluti.
Alessio

.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 15:16   #565
alan72
Member

L'Avatar di alan72

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sicily
Quote:
nel mio caso le RAM sono tutte da 400mhz ma 2 hanno un latenza infreriore rispetto a quelle da 1gb (il modello di ram è comunque lo stesso)

La mia mobo tutte e quattro assieme le fa andare a 333 e non riesce a gestirle a 400

è Proprio quando ho provato a metterle a 400 forzando da bios e latenza a 2,5 che è avvenuto il problema...

e ora lo fa anche se uso un banco solo per volta (provato in ognuno dei 4 slot)

Ho timore che sia la Scheda, ma non mi spiego come possa essere avvenuto.

Ciao cmq dubito che sia un problema di ram guasta.., puoi provare a fere un test con memtest86 http://www.memtest86.com/ oppure all'avvio di vista premi F8 e vai sulle opzioni avanzate e seleziona test della memoria, se così non va allora non ti rimane che fare un ripristino di vista con il DVD o ancor meglio riformattare tutto

PS- per la sk prova a ricollegarla con l'adattatore molex --> 8-Pin PCI Express 2 magari risolvi il problema delle righe

Ultima modifica di alan72 : 14-03-2008 alle 15:21.
alan72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 19:00   #566
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

la scheda non è perchè ci ho reinstallato la vecchia e il problema persiste, non arrivo alla schermata del desktop, il pc fa un reset automatico e si riavvia...

Non credo neanche sia Windows, in quanto problemi grafici li ho anche ad avviare Ubuntu nella seconda partizione, anche se arriva il desktop linuxiano e non si resetta in questo caso, solo che dove passo il mouse si cancellano le immagini tra l'altro con risoluzione rigata e illeggibile (le icone) (per me è la RAM) o possibile che sia partita addirittura la mobo?!?

se così il mio ultimo aggiornamento con questa fantastica AGP è stata una spesa inutile... un altra abit av8 3d eye con bios aggiornato per l'opteron 185 funzionante non la troverò mai al mondo...

son proprio sfigato...

Ultima modifica di Energia.S : 14-03-2008 alle 19:02.
Old 14-03-2008, 19:13   #567
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Se sono le ram lo scoprirai con il memtest, fai un test con un banco alla volta e tutte nello stesso slot
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 19:24   #568
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

ora mi son portato il portatile dell'ufficio, per leggere a casa il forum, proverò a fare il memtest da bios, con una ram alla volta appena ho tempo, ma domanda, potrebbero essere partiti anzichè le ram, gli slot proprio di esse sulla mobo per problemi di frequenze e variazioni di latenze?

scusate l'ot prolungato

PS: ho letto su un forum questo:

Quote:
Se si riavvia, dopo l'uscita del logo WIN, con schermata blu "semi-invisibile" probabilmente non funziona qualche banco di RAM.
A volte è anche la scheda madre.
il fatto è che a me succede proprio così...a parte il logo di vista che non lo vedo, ma la schermata blu appena percettibile prima del riavvio automatico, l'ho notata, e disabilitando il riavvio automatico di windows in caso di errore questa è la schermata blue che appare:

Quote:
STOP: c000021a (FAtal System Error)The initial session process or system process terminated unespectedly with a status of 0x00000000 (0xc0000001 0x001004f0)
The system has been shut down
ho provato il memtest ma quando termina di farlo si riavvia senza che possa leggerne il risultato e dopo il riavvio non mi da nessuna diagnosi...

Ultima modifica di Energia.S : 14-03-2008 alle 19:54.
Old 14-03-2008, 19:38   #569
esticbo
Bannato

No, uno slot parte per vecchiaia
Old 15-03-2008, 11:58   #570
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

chiudo l'OT iniziato coi miei problemi...

Grazie a tutti per l'aiuto, era partito Windows!!! cosa ispiegabile ho formattato e reinstallato, ma ho perso tutto, non ho potuto fare backup di nulla in quanto non si accedeva più alla partizione se non dopo il format...

Il fatto è che tutto è successo dopo che ho fatto le modifiche alla ram da BIOS

ma come è possibile?!?
Old 15-03-2008, 12:01   #571
esticbo
Bannato

Edit: Dopo aver letto bene in Russia le DirectX10, RC2 Fix 1 per Xp sembra che nn funzionino con gli attuali giochi compatibili con dx10.

Ultima modifica di esticbo : 15-03-2008 alle 12:30.
Old 15-03-2008, 18:52   #572
nil|85
Junior Member

Salve a tutti.
Avrei una domanda: ho un scheda madre asrock ibrida (ha uno slot agp 8x e uno slot pci - ex 4x) vorrei sapere se mi conviene comprare questa scheda o una pci-ex (ho un quadrcore q6600 e 2gb di ram ).
Grazie per il vostro tempo.
nil|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 19:56   #573
raekwon
Senior Member

vai su una scheda pci-ex senza nessun dubbio...
Old 15-03-2008, 20:45   #574
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da raekwon Guarda i messaggi
vai su una scheda pci-ex senza nessun dubbio...
Sí, se nn vuoi spendere tanti soldi, sopratutto adesso che c'é stato un taglio di prezzi. Ma se vuole sfruttare questa scheda con la mobo che ha é meglio comprarla in Agp visto che il PCI-E della sua mobo vá solo a x4
Old 16-03-2008, 00:02   #575
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Anteprima assoluta!

Primo caso al mondo!
In anteprima esclusiva per il Forum di HWupgrade!
Solo qui! sulla discussione aperta da esticbo

LA PRIMA
ATI Radeon HD3 850 AGP
CON DISSIPATORE
Thermaltake TMG ND1 !!

Qui di seguito vi riporto le varie fasi del lavoro di modding effettuato sul dissipatore Thermaltake ( nativamente adatto solo per le schede nVida serie 6 e 7 ) per adattarlo alla HD3850 AGP.

Anzitutto cè da dire che i punti di interferenza tra dissipatore e scheda video erano quattro:

1. Il "famoso" condensatore in alto a destra della GPU
  2. Il blocchetto di ferrite con avvolgimento subito alla destra del condensatore
  3. Un quarzo un basso a sinistra della GPU
  4. Il dissipatore del gruppo di regolatori di tensione

Il punto 1 l'ho risolto riposizionando il condensatore sul retro della scheda come avevo già accennato nel post #516

Per i punti 2 e 3 ho dovuto intervenire sul dissipatore Thermaltake modellandolo fino ad eliminare le interferenze.

prima...

... e dopo

Per quanto riguarda il punto 4 ho deciso che la soluzione migliore era costruire ex-novo un'altro dissipatore.

prima...

... e dopo

ed ecco il risultato finale!

Se volete vedere tutte le altre foto che ho fatto cliccate qui!

PER CORTESIA E PER RISPETTO DI TUTTI
NON QUOTATE PER INTERO QUESTO POST!

o almeno, quotate solo il testo e non le foto. Grazie

Saluti a tutti.
Alessio

.

Ultima modifica di halnovemila : 07-06-2008 alle 20:03. Motivo: Correzione testo
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 00:08   #576
raekwon
Senior Member

gran bel lavoretto halnovemila!!
adesso come temperature come sta la schedina?
Old 16-03-2008, 00:18   #577
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Ottimo modding !

I thermaltake TMG series sono ottimi !! io ho un AT3 (sulla x1950xt) e mi trovo molto bene
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 11:27   #578
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
Quote:
Originariamente inviato da angarosh Guarda i messaggi
Ma lo sai che mi hai messo una bella pulce nell'orecchio con i tuoi suggerimenti?

Purtroppo, fra i rivenditori vicino casa, non ho trovato nessuno che conosca il processore da te indicato o come trovarlo.

Comunque oggi dovrebbe arrivare la tanto sospirata scheda, speriamo bene.

Ciao a te ed a tutti gli altri, siete una fonte inesauribile di informazioni!
ti è arrivata la scheda,aspetto i tuoi bench visto che hai la mia stessa configurazione...
Old 16-03-2008, 12:54   #579
nil|85
Junior Member

Grazie per le vostre risposte.
Insomma mi state dicendo che se prendo una gforce 8800 gtx o una ati hd3870 butto solo i soldi?!
Al momento ho una ati agp x1650 pro da 512mb ed è ridicola per quanto riguarda i test con il 3d mark (meno di 5000 con il 2005).
Non ci sarebbe nessun cambiamento significativo con una delle 2 schede citate sopra a causa della velocità dello slot pci-ex? Se così fosse questa nuova scheda agp sarebbe una buona alternativa...

p.s.
La mia scheda madre è una 4CoreDual-SATA2 (www.asrock.it)
nil|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 14:01   #580
angarosh
Member

Iscritto dal: Mar 2008
per Cocoz1

Quote:
Originariamente inviato da cocoz1 Guarda i messaggi
ti è arrivata la scheda,aspetto i tuoi bench visto che hai la mia stessa configurazione...
Non rigirare il coltello nella piaga , per problemi di consegna mi arriverà domani (lunedì), altrimenti scanno il mio venditore!

Comunque tranquillo, appena arriva te lo segnalo subito, poi immediatamente passo ai benchmark!

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Truffa via email sfrutta PayPal: notific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian