Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-09-2006, 12:48   #1581
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Nd1966
Consigli?
Devi disabilitare il controllo manuale del molti per poter abilitare speedstep
Nenco è offline  
Old 10-09-2006, 13:00   #1582
andrecaby
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Jinhs
no vai tranquillo io ho il 7700cu e ci sta
ok come non detto
andrecaby è offline  
Old 10-09-2006, 13:01   #1583
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Città: Messina
Buongiorno ragazzi....

Il sito della bartolini mi fa' capire che domani al 99% mi verra' consegnata la p5b quindi gia' da domani sera vorrei procedere con i miei test di confronto con la p5w.......
volevo chiedervi alcune cose....premetto che ho letto tra ieri e oggi tutto il 3d....ma ancora alcuni dubbi!

1) bios con migliori perfomance da installare....e se era presente l'utility ez-flash da bios come la p5w per poter usare una pendrive o devo crearmi un floppy e dare il classico alt+f2

2) che impostazioni iniziali mi consigliate da dare al bios per iniziare.
intendo dire voltaggi ecc...

3)...tutte le dritte che potete darmi per un corretto test!

grazie!
Old 10-09-2006, 13:02   #1584
lallo 2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cagliari
ho comprato la p5b deluxe wi-fi che dovrò montare su un case centurion 534.
tra i vari cavi interni del case (che ha le prese mic e headset frontali) ce n'è uno, del tipo 10-1 pin, con l'indicazione HD audio. in serie a questo però ci sono altri cavetti collegati ad un altro connettore, sempre 10-1 pin, individuato come ac97 che è a sua volta collegato con altri 11 piccoli connettori individuati come azalia.
siccome mi sembra che nella scheda madre ci sia un unico connettore per questi collegamenti, cioè quello AAFP, forse non devo collegare tutti i connettori?
ma cosa devo collegare e cosa non devo collegare?
e poi un'altra domanda. a cosa serve il connettore ADH che c'è sulla scheda?
grazie per l'aiuto in anticipo.
lallo 2 è offline  
Old 10-09-2006, 13:05   #1585
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Quote:
no vai tranquillo io ho il 7700cu e ci sta
ok grazie
Old 10-09-2006, 13:07   #1586
andrecaby
Senior Member

non mi ricordo, la frequenza del pci express a quanto va messa? 100 mi pare vero?
andrecaby è offline  
Old 10-09-2006, 13:08   #1587
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

certo
Old 10-09-2006, 13:09   #1588
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da hiroshi976
Buongiorno ragazzi....

Il sito della bartolini mi fa' capire che domani al 99% mi verra' consegnata la p5b quindi gia' da domani sera vorrei procedere con i miei test di confronto con la p5w.......
volevo chiedervi alcune cose....premetto che ho letto tra ieri e oggi tutto il 3d....ma ancora alcuni dubbi!

1) bios con migliori perfomance da installare....e se era presente l'utility ez-flash da bios come la p5w per poter usare una pendrive o devo crearmi un floppy e dare il classico alt+f2

2) che impostazioni iniziali mi consigliate da dare al bios per iniziare.
intendo dire voltaggi ecc...

3)...tutte le dritte che potete darmi per un corretto test!

grazie!
1 bios migliore è l'ultimo. Si è presente l'utility ez-flash e puoi usare il pendrive.

2 inizialmente blocca a 100 il pciex e 33 i pci. NB a 1.25 e il resto dipende dalle ram che hai (per esempio le mie ram per stare oltre gli 800 hanno bisogno di almeno 2.25)

3 Sali con rapporto ram fsb a 1:1 e non avere paura, la scheda è veramente flessibile (io un clear cmos non l'ho mai ancora fatto e il bus l'ho provato anche a 500) ed è difficile inchiodarla (finora non ci sono ancora riuscito).

Aggiungo due segnalazioni che a me hanno creato qualche paura inizialmente:

quando salvi dopo un oc il pc si spegne e poi si riaccende (è normale).

quando entri in hwmonitor ci mette qualche secondo (sembra bloccato ma non lo è).

I moltiplicatori della cpu più bassi di quello massimo non danno le stesse performance (test effettuati da moebius e documentati).
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.
kbytek è offline  
Old 10-09-2006, 13:11   #1589
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da hiroshi976

grazie!
interessa anche me
Dexther è offline  
Old 10-09-2006, 13:18   #1590
Nd1966
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da kbytek
hai disabilitato la voce c1e support?
Fatto ma non cambia
Case: Cooler Master 690 II lite - Ali: Corsair cx600v2 - Mobo: ASUS TUF B450-PRO Gaming - Cpu: AMD Ryzen 5 3600XT + Noctua NH-U12S - Ram: 2x8gb Corsair Vengeance LPX - Vga: MSI Radeon RX 5600 XT - Hd: Crucial P1 500 GB + Western Digital wd1003fbyx
Nd1966 è offline  
Old 10-09-2006, 13:19   #1591
andrecaby
Senior Member

Quote:
1 bios migliore è l'ultimo. Si è presente l'utility ez-flash e puoi usare il pendrive.

2 inizialmente blocca a 100 il pciex e 33 i pci. NB a 1.25 e il resto dipende dalle ram che hai (per esempio le mie ram per stare oltre gli 800 hanno bisogno di almeno 2.25)

3 Sali con rapporto ram fsb a 1:1 e non avere paura, la scheda è veramente flessibile (io un clear cmos non l'ho mai ancora fatto e il bus l'ho provato anche a 500) ed è difficile inchiodarla (finora non ci sono ancora riuscito).

Aggiungo due segnalazioni che a me hanno creato qualche paura inizialmente:

quando salvi dopo un oc il pc si spegne e poi si riaccende (è normale).

quando entri in hwmonitor ci mette qualche secondo (sembra bloccato ma non lo è).

I moltiplicatori della cpu più bassi di quello massimo non danno le stesse performance (test effettuati da moebius e documentati).

questo riassunto molto efficace e preciso delle conclusioni tratte dalle ultime 100 pagine lo metterei in prima pagina così almeno le poche persone che prima di postare si degnano di leggerlo non fanno le solite domande...
andrecaby è offline  
Old 10-09-2006, 13:19   #1592
Nd1966
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Nenco
Devi disabilitare il controllo manuale del molti per poter abilitare speedstep
controllo disabilitato e speedstep su auto
Case: Cooler Master 690 II lite - Ali: Corsair cx600v2 - Mobo: ASUS TUF B450-PRO Gaming - Cpu: AMD Ryzen 5 3600XT + Noctua NH-U12S - Ram: 2x8gb Corsair Vengeance LPX - Vga: MSI Radeon RX 5600 XT - Hd: Crucial P1 500 GB + Western Digital wd1003fbyx
Nd1966 è offline  
Old 10-09-2006, 13:20   #1593
Jinhs
Senior Member

L'Avatar di Jinhs

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Varese
ragazzi sono queste qua le voci da aggiornare per far partire il mio hard disk in modalità ACHI?:

se no mi sapete indicare qual'è la voce giusta?
Old 10-09-2006, 13:27   #1594
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Quote:
ragazzi sono queste qua le voci da aggiornare per far partire il mio hard disk in modalità ACHI?:

se no mi sapete indicare qual'è la voce giusta?
Si sono quelle.

Devi forzare i driver (ti dirà che non è in grado di assicurarti una compatibilità con l'hardware ma mettiglili dentro lo stesso).

Fallo per entrambe le voci (al prossimo riavvio te ne troverai solo una al posto di quelle sei).

Riavvia e da bios setta achi (sennò neanche entri in windows).

Attenzione che con alcuni hd (nello specifico qua sul thread siamo due utenti) maxtor 160 sata1 in questa modalità non li troverai più riconosciuti in windows.

L'unico modo per farlo funzionare, nel mio caso, è stato attaccarlo al sata che sta vicino alla scheda video (quello più distante dai sei ich8).
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.

Ultima modifica di kbytek : 10-09-2006 alle 13:31.
kbytek è offline  
Old 10-09-2006, 13:48   #1595
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
Originariamente inviato da andrecaby
questo riassunto molto efficace e preciso delle conclusioni tratte dalle ultime 100 pagine lo metterei in prima pagina così almeno le poche persone che prima di postare si degnano di leggerlo non fanno le solite domande...
Infatti!!
Stavo per fare una guida anch'io per poi chiedere se si poteva mettere nel secondo post:
Quote:
Linee guida per l'overclock con la Asus P5B Deluxe

Entrare nel bios ed andare nella sezione "avanced", poi impostare "Jumperfree configuration" su "manual".
Facendo questo appariranno tutti i valori impostabili (tutti meno il moltiplicatore della cpu) per quanto riguarda l'overclock.
La pima cosa da fare inevitabilmente per avere un buon margine di overclock è cambiare il valore di "NB VCore" da "AUTO" in "1.25",
dopodiche applicare i fix, e cioè impostare "PCI Clock Syncronization Mode" su "33.33" e "PCI Express Frequency" su "100", per fare in modo che non vadano troppo fuori specifica
Il valore "Memory Voltage" dipende molto dalle ram che vengono montate, ma solitamente impostare un valore di "2.10" è un buon punto di partenza.
Poi mi è passata la voglia, se qualcuno la vuole correggere e/o continuare non c'è problema
Nenco è offline  
Old 10-09-2006, 13:50   #1596
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
Originariamente inviato da Nd1966
controllo disabilitato e speedstep su auto
Lascia anche vcore su auto (non dovrebbe dare nessun problema)
Nenco è offline  
Old 10-09-2006, 14:00   #1597
fingolfin77
Senior Member

L'Avatar di fingolfin77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fingolfin77
allora, ieri sera ho fatto un po' di prove.
ho "scoperto" una cosa:
secondo la velocità rilevata da sandra per il chipset, lo strap di cui si parlava, interviene solo a 266mhz di bus impostato da bios. oltre i 266, le frequenze di bus e le frequenze del chipset sono in perfetto rapporto 7:9 (almeno sulla mia p5b deluxe wifi)
questo significa che col mio attuale overclock di 400x7, il chipset sta a 515mhz x 4 = 2060mhz (segnato da sandra)
andando a 450mhz di bus, sandra mi legge per il chipset 576mhz x 4 = 2304...
le temperature del "povero" chipset sembrano confermare l'andazzo.
oltre la mia mobo non va...
Anche i bench per la memoria confermano questa situazione, con le prestazioni (sempre segnate dal bench di sandra relativo alla banda passante) che salgono in maniera lineare con l'aumentare delle frequenze di bus...
Se è come dico io, settare questo moltiplicatore 7:9 per il chipset rispetto al bus, non mi pare una mossa molto astuta...
nessuno ravvisa la stessa situazione????
Old 10-09-2006, 14:09   #1598
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Per una volta la faccio io una domanda
Ma qualcuno di voi usa la ventolina in dotazione per raffreddare il dissipatore in rame dei mosfet ? I
ntendo anche in presenza di dissipatore ad aria montato sulla cpu ?
moeb, se non sei a liquido escludila... a me ha solo alzato le temp perché bloccava il flusso d'aria tra lo zalman 9500 e la ventola da 120 posteriore del case...
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline  
Old 10-09-2006, 14:15   #1599
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Quote:
Si sono quelle.

Devi forzare i driver (ti dirà che non è in grado di assicurarti una compatibilità con l'hardware ma mettiglili dentro lo stesso).

Fallo per entrambe le voci (al prossimo riavvio te ne troverai solo una al posto di quelle sei).

Riavvia e da bios setta achi (sennò neanche entri in windows).

Attenzione che con alcuni hd (nello specifico qua sul thread siamo due utenti) maxtor 160 sata1 in questa modalità non li troverai più riconosciuti in windows.

L'unico modo per farlo funzionare, nel mio caso, è stato attaccarlo al sata che sta vicino alla scheda video (quello più distante dai sei ich8).
quindi bisogna installare Windows in modalità IDE per poi forzare i driver per farlo funzionare in SATA giusto?

P.S. nel forum si continuano a far domande della differenza tra ob e p5b dlx, non è meglio inserire quel link in cui venivano elencate le caratteristike di entrambe?
http://event.asus.com/2006/mb/P5B/models.html

Ultima modifica di overfusion : 10-09-2006 alle 14:20.
overfusion è offline  
Old 10-09-2006, 14:21   #1600
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Quote:
Originariamente inviato da overfusion
quindi bisogna installare Windows in modalità IDE per poi forzare i driver per farlo funzionare in SATA giusto?
Non necessariamente.

Se vuoi ,mentre installi windows, premi F6 e gli carichi i driver ich8 direttamente da un floppy (quindi l'installazione la fai tutta con achi gia impostato da bios).

Oppure crei una versione unattended del tuo winxp contenente i driver in questione (si usa l'ottimo nlite per questo).
kbytek è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Hai un router ASUS? La nuova falla in Ai...
SK hynix trasforma i chip HBM in snack: ...
Motorola Edge 60 Fusion PANTONE Mocha Mo...
Dell Pro Max 16 Plus, il portatile con N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian