Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-11-2006, 00:10   #7821
SilveRazzo
Senior Member

L'Avatar di SilveRazzo

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas
Questo non so dirtelo.
Non avendo avuto altre DDR2 in casa non ho potuto aggiornare il bios.
Un banco delle S3+ era inutilizzabile, mentre l' altro quasi sempre non partiva e quando lo faceva era veramente instabile, mi si piantava quasi sempre prima di arrivare al bios della scheda madre.
Ciauz
con il bios precaricato è normale che vari moduli di ddr2 non siano compatibili, problema che scompare con successive revision del bios...prova le ram s3 con un bios aggiornato per essere sicuri che non siano compatibili
Dell Ultrasharp U2312HM - Define R7 - Be Quiet Straight Power 11 850W - Gigabyte X570 Aorus Ultra - Freezer2 360 - Ryzen9 3950X - 128 gb HyperX Fury 3600 mhz- Sapphire RX580 8 gb - Seagate Firecuda 2 TB - Samsung 960 pro m2 512 gb - Seagate 16 TB - Sound Blaster Z - Logitech X-530 - Logitech Craft e mouse MX Master3
Concluso con: molti Da evitare: KJx89, Nike86
SilveRazzo è offline  
Old 23-11-2006, 00:15   #7822
Ruud82
Member

Iscritto dal: Oct 2005
ragazzi io vorrei installare il sistema operativo su un hard disk sata, volevo sapere quali driver devo caricare durante l'installazione (F6) perchè nel cd ci sono sia gli ICH8 che i J-MICRON, è indifferente???

(ma questa scheda ha 2 controller raid????)

...e poi nel bios devo fare qualche impostazione particolare oppure di default da bios i dischi sata sono impostati come periferica di boot e nn raid??
grazie

Ultima modifica di Ruud82 : 23-11-2006 alle 00:20.
Ruud82 è offline  
Old 23-11-2006, 00:23   #7823
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da SilveRazzo
con il bios precaricato è normale che vari moduli di ddr2 non siano compatibili, problema che scompare con successive revision del bios...prova le ram s3 con un bios aggiornato per essere sicuri che non siano compatibili
A parte che avevo le S3+ perchè avevano sbagliato a spedirmele.
Io avevo ordinato le Team Group.
Con quest' ultime infatti non ho nessun problema.
Io avevo fatto notare in precedenza che non mi interessava la marca ma mi bastava che andassero bene.
Loro mi hanno consigliato di cambiare immeddiatamente il prodotto con le Team.
Probabilmente sanno che non vanno molto bene.
Ciauz
gwwmas è offline  
Old 23-11-2006, 01:20   #7824
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
Originariamente inviato da jedy48
è logico che mi riferivo a Uma Thurman.....
quella del mio avatar non so chi è, trovata in giro...

Come non sai chi è?
E' il personaggio di Niope in Matrix 2 e 3.
Old 23-11-2006, 01:21   #7825
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
Ragazzi...ci sono novità con l'audio? Ci sono sempre i soliti problemi o adesso hanno risolto qualcosa con i nuovi drivers?

Allora?
Old 23-11-2006, 01:52   #7826
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Sto provando a installare tutto il sistema, creando pure un raid.
Vedremo come andrà a finire.
Intanto una cosa la posso già dire:

Un Plextor 760 SATA non va se lo si collega sulle prese dell' Intel 965.
Lo riconosce con un nome storpiato, permette di installare windows ma poi al primo riavvio incomincia a crascare appena va a leggere sull' hard-disk perchè mette in crisi tutto il sistema di gestione raid.

Collegandolo alla presa della jmicron questo non sembra succedere.

Vedremo.
Ciauz
gwwmas è offline  
Old 23-11-2006, 07:52   #7827
magalini
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
il thermalright SP 94 si può montare su questa scheda?
magalini è offline  
Old 23-11-2006, 08:35   #7828
gigimat
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parma
Salve, ho cercato nella discussione ma non ho trovato un rimedio al mio problema
La mia configurazione è :

P5b deluxe Wifi
2 gb ram
2 Hd SATA in Raid 0
1 Masterizzatore DVD sulla PATA
scheda grafica ati 1950Pro

Ho installato windows e vari programmi e fin qui tutto regolare.
Poi ho avuto la malaugurata idea di voler aggiornare il BIOS.
Nella scheda madre era segnato come 3.25 o qualcosa del genere.
ho scaricato la versione 804 quindi l'ultima, e ho fatto l' aggiornamento da windows con l'utility della ASUS.
L' aggiornamento non ha avuto problemi, però al riavvio non mi vede più i dischi e mi dà l'errore di CMOS checksum overclocking, o qualcosa del genere e mi dà solo le opzioni F1 per il setup oppure F2 per continuare con i parametri di default.

Anche settando i parametri del BIOS come erano prima, quando vado a salvare e uscire con F10, il PC si spegne e poi dopo qualche secondo si riaccende ma rimane fermo senza fare niente.
Anche resettando la cosa non cambia, per farlo ripartire devo proprio staccare la spina.

La cosa strana è che non è possibile richiamare la gestione RAID con CTRL+I.
Non fà il boot da floppy nè dà CD se non scollegando fisicamente i due dischi SATA.

Ho provato a ripristinare il BIOS che c'è sul CD della ASUS, ma mi dice che la versione sul CD è più vecchia di quella sulla MB e non và avanti.

Qualcuno sà come poter ripristinare un bios funzionante ?
Se anche perdo i dati sui due dischi non mi interessa, tanto avevo sù solo win e qualche programma di base.

Spero in un vostro aiuto.
Ciao
gigimat è offline  
Old 23-11-2006, 08:55   #7829
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gigimat
Salve, ho cercato nella discussione ma non ho trovato un rimedio al mio problema

P5b deluxe Wifi
2 gb ram
2 Hd SATA in Raid 0

ho scaricato la versione 804 quindi l'ultima, e ho fatto l' aggiornamento da windows con l'utility della ASUS.
L' aggiornamento non ha avuto problemi, però al riavvio non mi vede più i dischi e mi dà l'errore di CMOS checksum overclocking, o qualcosa del genere e mi dà solo le opzioni F1 per il setup oppure F2 per continuare con i parametri di default.

Anche settando i parametri del BIOS come erano prima, quando vado a salvare e uscire con F10, il PC si spegne e poi dopo qualche secondo si riaccende ma rimane fermo senza fare niente.
Anche resettando la cosa non cambia, per farlo ripartire devo proprio staccare la spina.

Non fà il boot da floppy nè dà CD se non scollegando fisicamente i due dischi SATA.

Ho provato a ripristinare il BIOS che c'è sul CD della ASUS, ma mi dice che la versione sul CD è più vecchia di quella sulla MB e non và avanti.

Se anche perdo i dati sui due dischi non mi interessa, tanto avevo sù solo win e qualche programma di base.

Ciao
Con Asusupdate c'é la possibilità di fare un downgrade tornanrdo alla versione precedente andando sulla voce opzioni e selezionando downgrade.
Adesso non so se ripristina quello precedente o se lo ricerca nei file...magari vai qui in prima pagina e lo scarichi e poi fai l'Asusupdate.
Però é strano...sei sicuro di aver settato tutto bene? Sei in overclock?Se si prova a rimettere a default.
I soliti sospetti è offline  
Old 23-11-2006, 09:04   #7830
v_parrello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ragazzi, scusate l'ignoranza.
Ma la P5B liscia ha le stesse opzioni nel bios della P5B deluxe?

Si overcloccano allo stesso modo?

Perche' se non sbaglio nel bios della p5b manca qualcosa che potrebbe limitarne la capacità in overclock (tipo qualche timings di memoria, qualche voltaggio tipo quello sul northbridge, ecc.).

Grazie
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline  
Old 23-11-2006, 09:05   #7831
gigimat
Senior Member

Ma io neanche riesco a farlo partire il PC.
Oggi provo a fare un floppy con il BIOS originale sperando che con AFUDOS
faccia il Downgrade.
gigimat è offline  
Old 23-11-2006, 10:13   #7832
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

P5b deluxe Wifi
2 gb ram
2 Hd SATA in Raid 0

Ciao
I valori li rimetti a mano o recuperi la config? Se recuperi la config è normale, devi prima rimettere a mano tutti i valori e dopo risalvare la config
M@verick è offline  
Old 23-11-2006, 10:13   #7833
doriz
Senior Member

L'Avatar di doriz

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Ruud82
ragazzi io vorrei installare il sistema operativo su un hard disk sata, volevo sapere quali driver devo caricare durante l'installazione (F6) perchè nel cd ci sono sia gli ICH8 che i J-MICRON, è indifferente???

(ma questa scheda ha 2 controller raid????)

...e poi nel bios devo fare qualche impostazione particolare oppure di default da bios i dischi sata sono impostati come periferica di boot e nn raid??
grazie
Se nn hai intenzione di creare array raid nn c'è bisogno di installare nessun driver con F6, l'importante che i dischi siano settati in "IDE" nel bios e l'hdd di boot sia collegato a uno dei connettori rossi dell'ich8...

si ha 2 controller raid...
Asus P8Z77-V PRO THUNDERBOLT Intel i5 3570K Noctua NH-U12F Corsair Twin2x4096 -1600C8 Radeon HD6870 Samsung 2232BW Seasonic Energy + OCZ RevoDrive 120GB Western Digital WD740GD Maxtor SB250SO Samsung SH-S183A CoolerMaster Stacker 810 NetGear DGN3500 Synology DiskStation211 (2 x Samsung HD203WI)
doriz è offline  
Old 23-11-2006, 10:13   #7834
M@verick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Ragazzi, scusate l'ignoranza.
Ma la P5B liscia ha le stesse opzioni nel bios della P5B deluxe?

Si overcloccano allo stesso modo?

Perche' se non sbaglio nel bios della p5b manca qualcosa che potrebbe limitarne la capacità in overclock (tipo qualche timings di memoria, qualche voltaggio tipo quello sul northbridge, ecc.).

Grazie
No, ci sono parecchie differenze a quanto ho capito
M@verick è offline  
Old 23-11-2006, 10:16   #7835
doriz
Senior Member

L'Avatar di doriz

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas
Sto provando a installare tutto il sistema, creando pure un raid.
Vedremo come andrà a finire.
Intanto una cosa la posso già dire:

Un Plextor 760 SATA non va se lo si collega sulle prese dell' Intel 965.
Lo riconosce con un nome storpiato, permette di installare windows ma poi al primo riavvio incomincia a crascare appena va a leggere sull' hard-disk perchè mette in crisi tutto il sistema di gestione raid.

Collegandolo alla presa della jmicron questo non sembra succedere.

Vedremo.
Ciauz
se nn sbaglio il plextor aveva già dato problemi a qualcun altro....
Asus P8Z77-V PRO THUNDERBOLT Intel i5 3570K Noctua NH-U12F Corsair Twin2x4096 -1600C8 Radeon HD6870 Samsung 2232BW Seasonic Energy + OCZ RevoDrive 120GB Western Digital WD740GD Maxtor SB250SO Samsung SH-S183A CoolerMaster Stacker 810 NetGear DGN3500 Synology DiskStation211 (2 x Samsung HD203WI)
doriz è offline  
Old 23-11-2006, 10:28   #7836
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da doriz
se nn sbaglio il plextor aveva già dato problemi a qualcun altro....
si, il sata ha dato problemi a diverse persone, per questo ce ne sono pochi master. sata
jedy48 è offline  
Old 23-11-2006, 10:32   #7837
gigimat
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M@verick
I valori li rimetti a mano o recuperi la config? Se recuperi la config è normale, devi prima rimettere a mano tutti i valori e dopo risalvare la config
I valori li rimetto come erano prima e cioè :
Configurazione SATA su RAID
gli altri parametri non li avevo toccati erano quelli di default, non avevo fatto nessun overclock.
Quando salvo la configurazione ed esco al Reboot non parte e dopo aver staccato e riattaccato la spina , alla riaccensione mi dà sempre errore e quando rientro nel BIOS ritrovo il canale SATA su IDE.
L' unico modo per poter "vedere" il CDROM è staccare fisicamente i cavi degli HD, allora lo vede e parte da quello.
Il problema è : se anche riesco a far partire il CDrom di Windows e caricare magari ancora i driver degli HD Sata, posso poi collegare a "caldo" gli HD per poter magari reinstallare il tutto ?
gigimat è offline  
Old 23-11-2006, 10:33   #7838
M@verick
Senior Member

Quote:
gli altri parametri non li avevo toccati erano quelli di default, non avevo fatto nessun overclock.
Quando salvo la configurazione ed esco al Reboot non parte e dopo aver staccato e riattaccato la spina , alla riaccensione mi dà sempre errore e quando rientro nel BIOS ritrovo il canale SATA su IDE.
L' unico modo per poter "vedere" il CDROM è staccare fisicamente i cavi degli HD, allora lo vede e parte da quello.
Il problema è : se anche riesco a far partire il CDrom di Windows e caricare magari ancora i driver degli HD Sata, posso poi collegare a "caldo" gli HD per poter magari reinstallare il tutto ?
Hai gia' fatto un reset cmos?
M@verick è offline  
Old 23-11-2006, 10:38   #7839
doriz
Senior Member

L'Avatar di doriz

Quote:
nn è che hai collegato anche tu un masterizzatore sata?
doriz è offline  
Old 23-11-2006, 11:04   #7840
gigimat
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da doriz
nn è che hai collegato anche tu un masterizzatore sata?
No il masterizzatore è PATA.

Si M@verick ho fatto anche il reset CMOS come indicato sul manuale.

Che voi sappiate gli HD Sata possono essere collegati a "caldo" ?
gigimat è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian