|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
siamo altini con i tempi! con il celeron a 1600mhz faccio 43 sec qui sei a 1200mhz in piu per avere 5 sec in meno.....ummm non è un gran risultato.
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 25-03-2008 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quote:
![]() SuperPI da 1MB è comodo e veloce per vedere il limite di frequenza benchabile. Cinebench, per es., mi è parso meno sensibile, ed è più lento. Penso sai che questo test è influenzato molto dall'architettura e dalla cache L2, in questo caso decisamente ridotta. Da esempio il Celeron 1200, che costa poco meno dei C2D con il doppio della cache, ma che ad alte frequenze non rende come ci si aspetterebbe... senza tener conto della L2. Comunque ti posso assicurare che a 2.8 GHz e sotto XP 64 il sistema è molto reattivo... certo non è confrontabile con un dual core, però ricordo che c'è chi vende sull'usato sistemi con cpu da 90 o 130nm a prezzi al limite dell'assurdo! Non dico che i sistemi vecchi dovrebbero regalarli, però... Il Celeron 420 non l'ho trovato disponibile al momento dell'acquisto, inoltre mi avevano detto che non è riconosciuto da RMClock (?), con le mobo economiche l'EIST non funzia (forse C1E, ma non so quanto faccia...) ed è difficile portarlo oltre 2.16 GHz (bisogna moddarlo con la vernice). A 40 euro per la mobo e 30 per la CPU questo muletto AM2 mi sembra capace di tener testa alla concorrenza, anche considerato che con poco si può moltiplicare il numero di core fino a 4... Spendendo un po' di più, e avendo la sicurezza che tutto funzioni, un Celeron 420 o un E21xx (come sto per fare per la mia ragazza) sono soluzioni eccellenti, non c'è dubbio. Pensate un po' chi, qualche anno fa, doveva acquistare CPU per portatili per avere prestazioni simili... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Io ho sempre trovato assurdo misurare le prestazioni di un processore con il SuperPi...
molte volte ho visto risultati cambiare o anche ribaltarsi poi nelle applicazioni reali poi, "storicamente" il SuperPi è sempre stato un bench favorevole agli Intel quindi niente da meravigliarsi riguardo il risultato |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
|
non giochiamo! passi che il superpi non è il massimo dei bench ma dinnanzi a questi numeri ce poco da sindacare! un celleron 4x portato a 2800mhz massacra il tutto il povero semprom!
p.s. intel ha preso legnate almeno per 5 anni nel superpi, è in tutti i calcoli in virgola mobile, nei confronti di amd! fai un giro nella sezione oc. viceversa intel andava meglio nell'encoding
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 25-03-2008 alle 15:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
Se sì, la soluzione Intel è decisamente migliore. Se non riesce a raggiungere almeno i 2.3-2.4 GHz, le prestazioni medie del Sempron, a 2.8, mi sa che sono migliori... e a parità di prezzo i chipset nVidia offrono più opzioni per l'OC. Sui bassi consumi non mi pronuncio, però anche in questo caso mi è parso di capire che i BIOS delle mobo economiche e RMClock non sono di aiuto... a meno che non mi hanno raccontato cazzate. Ultima modifica di astroimager : 25-03-2008 alle 17:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
Quote:
grazie mille attendo con ansia i nuovi risultati AliveNF6P-VSTA
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi, per un manciata di euro in più, consiglio decisamente la AliveNF7G-HDReady, anche se non è più così diffusa. Finora mi ha permesso di spremere al max sia questo Sempron che un BE-2400, sempre a vdef. Unico difetto rilevato in questa mobo: il fake-boot, comunque poco fastidioso, ritarda solo di qualche secondo l'avvio. Ora non so come vanno le altre Asrock che montano NVIDIA GeForce 7050 / nForce 630A MCP. Sarebbe veramente interessante vedere il limite del Sempronino con schede più "muscolose" (che permettano di alzare il vcore) o anche con le nuove che montano il chipset AMD 780g. Un po' deluso anche dalla mia personale scheda madre, la 939Sli32-eSata2, che con la AM2CPU Board sta a metà strada fra NF6P e NF7G. Strano, perché il limite di questa scheda dovrebbe stare sui 340-350 MHz di HTT. ![]() Più in là probabilmente sostituirò la scheda madre con una classica ATX decisamente più avanzata... se avrò ancora il Sempron, come probabile, proverò a tirarlo "a morte". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
Tanto per chiudere il discorso con la AliveNF7G-HDReady, posto (mi ero dimenticato) l'ultimo test di RS: 298 x 9.5 = 2831 MHz (BIOS) - da sostituire a quello con HTT a 295...
Non male, considerando che il max bench era a 300/301 HTT. Fra poco posto i primi risultati con la AliveNF6P-VSTA. ![]() Ultima modifica di astroimager : 29-03-2008 alle 16:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
bene aggiornato con il nuovo screen
ottime le temperature.
![]() |
#90 |
Senior Member
|
Purtroppo non ho avuto il tempo di provare quello che mi avevi suggerito, ovvero diminuire il vcore alla max freq stabile... forse 295@1.25V li teneva...
![]() Comunque penso che di più la NF7G non poteva offrire, era già al limite estremo, quindi da 1.3V si poteva scendere... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
questa cpu promette bene
ci vorrebbe una mobo con il 7x0 per testarne il limite.
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque per ora con molte schede 7x0 i BIOS sono un po' acerbi, anche se permettono sicuramente di più delle Asrock che ho usato. Questo di seguito è il MAX BENCH che sono riuscito a fare con la NF6P-VSTA. Penso sia il massimo ottenibile con questa scheda. Farò altre prove (anche cambiando le ram) ma devo dire che come livello di potenza è più che accettabile (mobo+ram+cpu sono costate 40+30+20 = €90). Più interessante è il post seguente... Configurazione - Case LC-Power 2039B (ali 380W) - Sempron LE-1100 (dissi stock) - ASRock AliveNF6P-VSTA - 1 x 1 GB Vdata (Adata) DDR2 800 - Western Digital Caviar WD3200AAKS - Pioneer DVR-111D ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
|
Miglior compromesso?!?
Una volta trovato il limite della mobo al max vcore della CPU (1.3V), ho cominciato ad abbassare il voltaggio per verificare fino a che punto era stabile. Risultato: 1.125V@265x9.5
Purtroppo non ho strumenti per misurare il consumo, comunque le temperature sono veramente molto buone... per ora lo tengo così, senza nemmeno C&Q o RMClock... poi vediamo. ![]() Configurazione - Case LC-Power 2039B (ali 380W) - Sempron LE-1100 (dissi stock) - ASRock AliveNF6P-VSTA - 1 x 1 GB Vdata (Adata) DDR2 800 - Western Digital Caviar WD3200AAKS - Pioneer DVR-111D ![]() Ultima modifica di astroimager : 31-03-2008 alle 10:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
complimenti davvero, io ho una config simile alla vostra, con una asus m2n mx e un be 2400, che adesso è a default, mi sta quasi quasi venendo voglia di fare un pò di oc per tirargli il collo, ma come temp come siete messi? giusto per curiosità, so che queste cpu non scaldano niente!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma hai un BE-2400? ![]() Che aspetti a ockarlo? ![]() Io ne ho avuto uno sottomano fino a qualche giorno fa, con il vcore def (1.25V) sono arrivato a benchare oltre 3 GHz, a 2900 e rotti è RS! A queste frequenze è una scheggia, veramente! Se poi la tua mobo permette l'overvolt, prima che venga il caldo puoi osare sicuramente di più... Okkio però che le temperature in questo caso sono più alte, però tieni presente che la soglia si "sicurezza" è 13° più alta del Sempron (68°C!). Scusate l'OT. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
con la ASRock AliveNF6P-VSTA riesci a scendere di 0,03v rispetto alla m2a-vm
riporto anche questo screen nella sezione stabilita'
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
il TDP e' sempre 45W.
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
ottimo, grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
scusate se inquino il tred ma non ho resistito! ....ovviamente fanless!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.