Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2009, 14:38   #6361
Obi 2 Kenobi
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
c'era già in prima pagina e c'era anche nella guda alla risoluzione dei problemi che avevo linkato.
Molta gente piuttosto che disabilitare la musica (che è la parte più bella di oblivion) si sono comprati una scheda audio
Obi 2 Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 16:02   #6362
Sallino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi Guarda i messaggi
c'era già in prima pagina e c'era anche nella guda alla risoluzione dei problemi che avevo linkato.
Molta gente piuttosto che disabilitare la musica (che è la parte più bella di oblivion) si sono comprati una scheda audio
In prima pagina c'era solo scritto di disattivare la musica. Ma disattivare la musica da solo non fa più di tanto. Senza diminuire Maximpactcount nell'ini io scattavo tantissimo anche senza la musica. Comunque ora non è che non scatti più, ma scatta pochissimo e quando scatta non disturba come prima perchè dura poco. Mi accontento di giocarci così, come ho scritto nel forum bethesda non sono lo zimbello della bethesda che compra pezzi del pc per sopperire alle loro magagne tecniche. Bastava impegnarsi di più e alleggerire i file sonori e chiunque avrebbe potuto giocarci bene anche senza comprare una scheda audio. Anche perchè oblivion è l'UNICO gioco che soffre di questi problemi. Neanche morrowind e fallout 3 hanno questi problemi, e sono sempre giochi bethesda.
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 16:39   #6363
Obi 2 Kenobi
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sallino Guarda i messaggi
In prima pagina c'era solo scritto di disattivare la musica. Ma disattivare la musica da solo non fa più di tanto. Senza diminuire Maximpactcount nell'ini io scattavo tantissimo anche senza la musica. Comunque ora non è che non scatti più, ma scatta pochissimo e quando scatta non disturba come prima perchè dura poco. Mi accontento di giocarci così, come ho scritto nel forum bethesda non sono lo zimbello della bethesda che compra pezzi del pc per sopperire alle loro magagne tecniche. Bastava impegnarsi di più e alleggerire i file sonori e chiunque avrebbe potuto giocarci bene anche senza comprare una scheda audio. Anche perchè oblivion è l'UNICO gioco che soffre di questi problemi. Neanche morrowind e fallout 3 hanno questi problemi, e sono sempre giochi bethesda.
Hai perfettamente ragione , sopratutto la parte che ho segnato in neretto
Old 06-05-2009, 16:54   #6364
Sallino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione , sopratutto la parte che ho segnato in neretto
Pensa che c'è gente che ha risolto riscrivendo daccapo tutti i file sonori mettendoli a bassa frequenza... Cosa che potevano fare tranquillamente i Bethesda, non penso che gli avrebbe tolto poi così tanto tempo.
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Old 06-05-2009, 17:16   #6365
Kyuzo

Quote:
Lo so, ma di sicuro il gioco non è esente da colpe... Non ci sono altri giochi così rompiballe da quel lato.
Indubbiamente... Penso comunque che i casi di questo genere siano molto limitati. Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 18:29   #6366
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da Kyuzo Guarda i messaggi
Indubbiamente... Penso comunque che i casi di questo genere siano molto limitati. Ciao!
si infatti a me non succedono

ci mancherebbe
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 23:40   #6367
Sallino
Senior Member

Quote:
Si infatti con la vecchia mobo non mi succedeva e usavo lo stesso un audio integrato. Neanche a mia sorella che gioca su un portatile succede.

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
si infatti a me non succedono

ci mancherebbe
LOL XD
Old 07-05-2009, 08:58   #6368
Kyuzo

Quote:
Si infatti con la vecchia mobo non mi succedeva e usavo lo stesso un audio integrato. Neanche a mia sorella che gioca su un portatile succede.
Io continuo a pensare che possa essere un problema del driver. Anche se dici di averlo già aggiornato, secondo me bisognerebbe anche fare la prova del nove a macchina pulita, con soli drivers (audio, video, ecc.) ed Oblivion installati (magari ci puoi provare quando dovrai fare un bel formattone). Tante volte così si risolve. Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 12:39   #6369
Sallino
Senior Member

Quote:
Io continuo a pensare che possa essere un problema del driver. Anche se dici di averlo già aggiornato, secondo me bisognerebbe anche fare la prova del nove a macchina pulita, con soli drivers (audio, video, ecc.) ed Oblivion installati (magari ci puoi provare quando dovrai fare un bel formattone). Tante volte così si risolve. Ciao!
Proverò quando formatto, per ora va bene così.
Old 07-05-2009, 16:31   #6370
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Iscritto dal: Apr 2006
raga, con queste ondate di centinaia di mod non ci sto capendo più niente, ma non esiste un bel pack di mod che ti rendano oblivion globalmente più godibile? (texture lontane migliorate, acqua migliorata, pg e oggetti ecc)
ho visto quel sito, TOTO, ma veramente è un tripudio di pack e non riesco a capirci nulla su quale è possibile installare insieme, qual è la configurazione consigliata ecc...
quali sono i mod "must" per oblivion che possono essere messi insieme?
a me, come detto sopra, basterebbe

1)texture landscapes
2)armi e pg
3)acqua
4)magari cielo e illuminazione notturna delle città
4)un mod complessivo che renda il gioco più bilanciato
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro
Horizont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 20:57   #6371
Sallino
Senior Member

ATTENZIONE!

Per chi ha problemi di stuttering dell'audio provocati dall'audio integrato, credo di aver risolto DEL TUTTO!!!!!!!!!!!!!!

Ho fatto altre 2 piccole modifiche nell'ini facendo svariate prove con il cinghiale che c'è nel sanguedotto dell'arena. Dopo tutte quelle modifiche che avevo fatto prima già andava bene con tutti i suoni tranne i passi degli animali a 4 zampe. Di conseguenza affrontando ratti, lupi, cinghiali ecc si assisteva a qualche sporadico scatto e siccome sono un precisino non mi sono arreso finchè non ho eliminato anche quello XD
Ecco le altre 2 modifiche che ho fatto (aggiungete a quelle di qualche post fa):

bUseSoftwareAudio3D= va messo a 1
iMaxImpactSoundCount= questo è il valore che incide di più in assoluto!!!!!!!! Ho fatto svariate prove. Se lo lasciate a default (32) gli scatti sono tantissimi e il gioco è quasi ingiocabile. Dimezzandolo (16) si va già meglio ma non basta. Fino a poco fa lo avevo a 1 e andavo bene tranne che per quei sporadici scatti di cui parlavo prima. Ebbene ho fatto una prova "estrema": metterlo a 0! HA FUNZIONATO! Il suono si sente come sempre, ma con la differenza che non ho avuto scatti col cinghiale del sanguedotto. Ora non so se sia risolto del tutto, ma di sicuro ho fatto un altro passo verso la definitiva risoluzione! Quindi mettetelo a 0.

Come vedete anche chi ha una scheda audio del ca** può godere oblivion senza scattare, basta smanettare un pò nell'ini!
Old 08-05-2009, 09:58   #6372
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
ATTENZIONE!

Per chi ha problemi di stuttering dell'audio provocati dall'audio integrato, credo di aver risolto DEL TUTTO!!!!!!!!!!!!!!
Mah, anch'io ho problemi di stuttering ma non so se dipendono dall'audio integrato. La presenza di animali non mi sembra incida più di tanto, il fenomeno generalmente viene fuori durante l'esplorazione, sopratutto a cavallo, ma questo credo che sia un problema atavico del gioco, e nelle fasi di combattimento con più di un nemico alla volta dove forse l'audio può esserne una concausa.
Comunque voglio provare i tuoi settaggi per vedere se guadagno qualche frames:

bUseSoftwareAudio3D=1
bDSoundHWAcceleration=0
bMusicEnabled=0
iMaxImpactSoundCount=0

Sono questi no? La musica però non vorrei disabilitarla del tutto, incide davvero cosi' tanto sulle prestazioni?

Ciao e grazie
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 14:22   #6373
Sallino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Mah, anch'io ho problemi di stuttering ma non so se dipendono dall'audio integrato. La presenza di animali non mi sembra incida più di tanto, il fenomeno generalmente viene fuori durante l'esplorazione, sopratutto a cavallo, ma questo credo che sia un problema atavico del gioco, e nelle fasi di combattimento con più di un nemico alla volta dove forse l'audio può esserne una concausa.
Comunque voglio provare i tuoi settaggi per vedere se guadagno qualche frames:

bUseSoftwareAudio3D=1
bDSoundHWAcceleration=0
bMusicEnabled=0
iMaxImpactSoundCount=0

Sono questi no? La musica però non vorrei disabilitarla del tutto, incide davvero cosi' tanto sulle prestazioni?

Ciao e grazie
Si sono quelli. La musica penso che puoi lasciarla attiva.
Dal tuo problema comunque non penso sia dall'audio integrato, lo stuttering col cavallo e in esplorazione è proprio un problema di oblivion, difficilmente risolvibile. Io ci ho penato tantissimo per risolverlo ma alla fine mi sono rassegnato e ho deciso di non usare i cavalli. XD
Old 22-05-2009, 23:07   #6374
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
ragazzi, scusate, ma ho preso da poco il Pc nuovo ed ho fatto un test con Oblivion e non sono rimasto prorpio bene dalle prestazione del PC..

Mi spiego, ho un Phenom XIII 720, MA-790X-UD4, Gainward GTX260 GS, Gskill DDR2 800 tutto a default...

ho installato oblivion, shivering, la patch ufficiale, la traduzione italiana ed una interfaccia grafica, ma nessuna mod grafica o altro...

ho settato i dettagli al massimo, HDR e forzato l'AA a 4x da rivatuner con risoluzione 1680 x 1050..

Ecco, ho il fram rate molto ballerino e all'interno della citta imperiale, (ho iniziato ora il gioco) faccio anche 25 - 20 FPS, mi sembrano un po' pochini per questa scheda non trovate??

é colpa della scheda o è perchè devo fare qualche ottimizzazione di oblivion
Old 22-05-2009, 23:34   #6375
Obi 2 Kenobi
Bannato

hai provato a installare l'unofficial patch?
Old 22-05-2009, 23:44   #6376
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

ehm no... la sto scaricando ora da the nexus....le ultime versioni.... ma dici che sono quelle? o devo fare anche delle modifiche all'ini per ottimizzare o roba simile?

Ultima modifica di Valnir : 22-05-2009 alle 23:56.
Valnir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 00:53   #6377
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

ho scaricato ed installato le unofficial patch...ho smanettato un po nell'ini ma poca roba... tipo ho messo le opzioni per fare i caricamenti durante il fast travel e basta...

ma i frames rate (con V-sinc) stanno sui 60 negli interni ma calano drasticamente a 20-16 nella citta imperiale e fuori... ma che cavolo e menomale che ho una GTX260 a me sembra piu un carretto!!
Old 23-05-2009, 01:16   #6378
Al Niven
Senior Member

L'Avatar di Al Niven

Hai altri giochi da provare in modo da vedere come si comporta la scheda oltre Oblivion? Perchè 16 FPS sono pochissimi, non è possibile..
Non dovresti modificare l'ini per aumentare le prestazioni con la tua configurazione, anzi.. magari dovresti modificarlo per migliorare grafica e così via.
Se con altri giochi la scheda fa il suo lavoro, fa un backup dei salvataggi e prova a disinstallarlo e installarlo nuovamente, non avendo mod sarebbe un'operazione neanche tanto brigosa.....

Ultima modifica di Al Niven : 23-05-2009 alle 01:20.
Al Niven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 10:29   #6379
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

allora, al momento purtroppo nn ho altri giochi installati, cmq ora installo battlefield2 e poi hl2 e vediamo quel che succede, per ora non ho giochi piu pesanti di questi"

ho messo pure a scaricare 3dmark cosi vediamo un po' il punteggio che faccio con tutto a defautl...stiamo a vedere.
Old 23-05-2009, 12:41   #6380
Al Niven
Senior Member

L'Avatar di Al Niven

Bene, dopo quelle comparazioni dovresti essere in grado di capire se è Oblivion la causa-effetto, se il gioco è originale potresti appunto risolvere (drasticamente) reinstallandolo in pochi minuti nell'ordine: Oblivion-Shivering Isles-relativa patch ufficiale..

Ultima modifica di Al Niven : 23-05-2009 alle 12:48.
Al Niven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian