Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2006, 17:30   #3981
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland
Scusa e ma come fa ad abilitare AA insieme ad HDR con una nvidia???? Secondo me fa bene a tenere alta la risoluzione e a tenere l'HDR. Cmq potrebbe scendere anche a 1280x1024, infatti già a 1kx1k le scalettature non si vedono quasi anche senza AA, a meno che non si vada a vedere con la lente d'ingrandimento. Però do per scontato che quando si gioca uno non stia li a fissare i bordi degli oggetti per vedere quanto sono scalettati!
Azz che picio! Siccome stavo seguendo contemporaneamente il thread delle x1900 sono andato in palla totale
Cmq anche a 1280x1024 in certi casi le scalettature sono parecchio fastidiose specie sugli edifici, sulle rovine e speciamente sulle colonne ad una certa distanza.

Chiedo scusa per l'enorme svista da cervello singolo in multitasking
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 17:45   #3982
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Le immagini specie quella del panorama sono spettacolari, le texture della roccia sono da paura!!! Ma usi il pack di Qarl! No perchè io con tutto al max non ho texture così fiche
non mi pare le avevo messe ma poi le ho tolte non so' se e' rimasto qualcosa attivo , in alcune zone davano dei terreni scuri sull erba verde chiaro che non mi piacevano molto.

Ho i pacchetti LOD per le distanze mi pare 3 pacchetti e il gioco è settato tutto al massimo tranne le ombre in esterno a metà è su ATI 800xl 256DD3 quindi only Bloom , ma c'e anche il plugin Natural Environments 2.11 (farfalle, arcobaleni, cieli fotorielistici, illuminazione naturale, acqua migliore), risoluzione 1024x768

Ultima modifica di viger : 29-08-2006 alle 17:47.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 17:50   #3983
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da viger
non mi pare le avevo messe ma poi le ho tolte non so' se e' rimasto qualcosa attivo , in alcune zone davano dei terreni scuri sull erba verde chiaro che non mi piacevano molto.

Ho i pacchetti LOD per le distanze mi pare 3 pacchetti e il gioco è settato tutto al massimo tranne le ombre in esterno a metà è su ATI 800xl 256DD3 quindi only Bloom , ma c'e anche il plugin Natural Environments 2.11 (farfalle, arcobaleni, cieli fotorielistici, illuminazione naturale, acqua migliore), risoluzione 1024x768
Io come puoi vedere sono su x1800gto2@default quindi in pratica va come una xl con 512mb di ram. No ma la foto che mi ha impressionato è l'ultima c'è quella roccia che spunta che è spettacolare! Magari dipende dal fatto che hai scattato durante il tramonto. Cmq anch'io ho l'ultimo natural environments e anche le texture 2kx2k.
Old 29-08-2006, 17:54   #3984
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Io come puoi vedere sono su x1800gto2@default quindi in pratica va come una xl con 512mb di ram. No ma la foto che mi ha impressionato è l'ultima c'è quella roccia che spunta che è spettacolare! Magari dipende dal fatto che hai scattato durante il tramonto. Cmq anch'io ho l'ultimo natural environments e anche le texture 2kx2k.
sarà per la luce , il natural rende molto ho visto, infatti lo lascio fisso. Ha colori piu saturi luce piu calda che rende gli ambienti piu appaganti.
Old 29-08-2006, 17:56   #3985
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da viger
sarà per la luce , il natural rende molto ho visto, infatti lo lascio fisso. Ha colori piu saturi luce piu calda che rende gli ambienti piu appaganti.
Cmq devo dire che ora mi sono abituato all'HDR con questa GPU, però vedendo sti screen con il bloom mi sembra meglio. Boh. Farò delle prove cmq molto utile le prove che hai fatto con l'erba, ne avevo già fatte da me ma le tue sono molto + complete.
Old 29-08-2006, 17:58   #3986
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Cmq devo dire che ora mi sono abituato all'HDR con questa GPU, però vedendo sti screen con il bloom mi sembra meglio. Boh. Farò delle prove cmq molto utile le prove che hai fatto con l'erba, ne avevo già fatte da me ma le tue sono molto + complete.
grazie sei gentile

un pò è per fare lo sborone e far vedere il mio nuovo amd64 @4000+ al lavoro eheh
Old 29-08-2006, 17:58   #3987
wolfmother
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Sorry, da quanto ho capito leggendo i vostri discorsi, avendo una ati x1900 a questo punto attivo l'AA nei drivers e HDR nelle game options...
scusate l'ignoranza, se sbaglio, e grazie per l'aiuto (anche se indiretto) se il tutto funzia e risolvo..
wolfmother è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 18:07   #3988
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da wolfmother
Sorry, da quanto ho capito leggendo i vostri discorsi, avendo una ati x1900 a questo punto attivo l'AA nei drivers e HDR nelle game options...
scusate l'ignoranza, se sbaglio, e grazie per l'aiuto (anche se indiretto) se il tutto funzia e risolvo..
Si esatto imposti l'AA dal CCC e l'HDR dal gioco. Per vedere che l'AA funzioni realmente apri la schermata del personaggio e vedi se le scalettature sul viso, sui capelli e sul corpo si sono ridotte. Se non è successo vuol dire che qualcosa non va e che l'AA non sta funzionando.
Old 29-08-2006, 18:40   #3989
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Si esatto imposti l'AA dal CCC e l'HDR dal gioco. Per vedere che l'AA funzioni realmente apri la schermata del personaggio e vedi se le scalettature sul viso, sui capelli e sul corpo si sono ridotte. Se non è successo vuol dire che qualcosa non va e che l'AA non sta funzionando.
Il tutto con i drivers chuck, con quelli ufficiali non funziona.

CIAO
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 30-08-2006, 09:46   #3990
wolfmother
Junior Member

Grazie mille per le dritte ragazzi!!!
Comunque ho provato con i driver originali ati 6.8, sembra funzionare lo stesso con entrambi i settaggi attivati...poi mi è andato in crash un paio di volte nel giro di un paio d'ore di gioco e ho tolto l'AA (settato a 4)...
ho trovato i driver chuck, li installo appena posso sperando che funzino meglio !!posso applicare il file (oblivion_xp-2k_dd_8-282-060802a-035384E.exe) direttamente su quelli originali attuali?
Old 30-08-2006, 09:55   #3991
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da wolfmother
Grazie mille per le dritte ragazzi!!!
Comunque ho provato con i driver originali ati 6.8, sembra funzionare lo stesso con entrambi i settaggi attivati...poi mi è andato in crash un paio di volte nel giro di un paio d'ore di gioco e ho tolto l'AA (settato a 4)...
ho trovato i driver chuck, li installo appena posso sperando che funzino meglio !!posso applicare il file (oblivion_xp-2k_dd_8-282-060802a-035384E.exe) direttamente su quelli originali attuali?
mmm...non saprei ma io toglierei prima quelli ufficiali e installerei i chuck dopo un riavvio e una bella pulita con driver cleaner.

Ma sei sicuro che AA + HDR funziona anche con gli ufficiali? Non mi pare...altrimenti avrebbero smesso di produrre i chuck.

CIAO
Old 30-08-2006, 10:21   #3992
wolfmother
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank
mmm...non saprei ma io toglierei prima quelli ufficiali e installerei i chuck dopo un riavvio e una bella pulita con driver cleaner.

Ma sei sicuro che AA + HDR funziona anche con gli ufficiali? Non mi pare...altrimenti avrebbero smesso di produrre i chuck.

CIAO
Scusami, mi sono espresso male prima...mi funziona con gli AA della Ati e HDR del gioco.
Curiosità: visto che il file oblivion_xp-2k_dd_8-282-060802a-035384E.exe contiene solo i driver, una volta ripulito e installato, il control center che fine fa?
Old 30-08-2006, 12:39   #3993
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Guarda io in genere quando scarico i drivers ufficiali dal sito della Ati preferisco quelli separati(quelli sotto a "LOW SPEED"...), drivers(dd) e CC localizzati in italiano e poi gli altri 2 (WDM e AVIVO).

Quindi se usi i chuck puoi scaricare solamente i CCC separati in italiano (selezioni italiano nel menu a tendina prima di scaricare).

CIAO
Old 30-08-2006, 16:45   #3994
wolfmother
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank
Guarda io in genere quando scarico i drivers ufficiali dal sito della Ati preferisco quelli separati(quelli sotto a "LOW SPEED"...), drivers(dd) e CC localizzati in italiano e poi gli altri 2 (WDM e AVIVO).

Quindi se usi i chuck puoi scaricare solamente i CCC separati in italiano (selezioni italiano nel menu a tendina prima di scaricare).

CIAO
Per comodità ho scaricato il pacchettone, però a questo punto direi che è la soluzione migliore, disinstallo il tutto e installo chuck e in seguito il ccc ita
Grazie infinite, mi sei stato di grande aiuto!
Old 31-08-2006, 13:58   #3995
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ziraf77
Per chi vuole aumentare fps negli esterni, consiglio vivamente la mod LowPoly Grass : a me ha portato 3-4 e ognitanto 5 e più fps nelle zone ricche d'erba. La qualità grafica per me è identica, anzi c'e' anche ci dice che la lowpoly appare più reale di quella standard .
Consigliatissimo!
Si, lo volevo giusto appunto provare, sai se bisogna invalidare gli archivi per farlo funzionare oppure è sufficiente scompattare l'archivio nella solita directory ed attivare il plugin nella schermata data file?

Ciao
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 14:02   #3996
Gorham
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da invano
e con il registro????come hai fatto????

cmq non si hanno spiegazioni su questo problema??

La spiegazione è semplice, se ricordate verso la fine dell'installazione del gioco lo schermo diventava nero per diversi minuti e sembrava che il PC non facesse niente. In realtà in quel momento l'installer del gioco stava lavorando, chi ha avuto pazienza ed ha atteso che il processo finisse regolarmente non dovrebbe avere nessun problema a disinstallare il gioco, mentre coloro che hanno bloccato il processo manualmente con molta probabilità si troveranno di fronte a problemi simili a questo nel momento in cui intenderanno rimuovere il gioco dal loro HD.

Ciao

Ultima modifica di Gorham : 31-08-2006 alle 14:09.
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 14:25   #3997
ziraf77
Senior Member

L'Avatar di ziraf77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Gorham
Si, lo volevo giusto appunto provare, sai se bisogna invalidare gli archivi per farlo funzionare oppure è sufficiente scompattare l'archivio nella solita directory ed attivare il plugin nella schermata data file?

Ciao
Basta scompattare il file in /data, non serve attivare niente. Se vuoi rimuoverlo devi cancellare la cartella "plants" (occhio, pero', che altre mode non utilizzino la stessa cartella! difficile, ma non si sa mai...) in /data/meshes e torni come prima.

Prima di installare qualunque mods controllo sempre se va a sovrascrivere qualche file in /data/meshes e /data/textures: in tal caso prima decido se installarlo o meno, se si poi mi faccio un copia di bkp delle cartelle sovrascritte.
Laptop: HP nx7000,Centrino 1.5GHz,512Mb RAM,Mobility ATI Radeon 9200 64Mb,Seagate Momentus 7200.1 100Gb Desktop: AsRock 939SLI32-eSATA2,AMD Athlon 64 3200+@2520MHz,4x512Mb RAM DualCh Elixir @210MHz 2 3 2 5@2T,Forsa NVidia 7600GT ePCI @728/1740_Δ[email protected],2xWD1600AAJS RAID0,Ext. DVD+/-RW Benq EW164B.,Rasurbo Silent&Power 530Watt,ViewSonic VP730
ziraf77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 21:16   #3998
marcoviola
Member

Iscritto dal: Jun 2006
mi è successo 1 cosa strana:ero a cheydinhal e appena sono entrato nel negozio "mach-nas books" il mio personaggio è iniziato a cadere fino all'infinito,cioè io potevo anke andare avanti nei movimenti mentre l'interno della casa scorreva verso il basso e si ripeteva continuamente!!!!o è 1 bug trovato anke da qualcun'altro o è successo solo a me.....spiegazioni???help
marcoviola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 01:33   #3999
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da VitOne
Ciao a tutti. Ho fatto partire Oblivion sul mio PC (conroe E6300 @ 2.8Ghz, 7950 GX2) e a 1600x1200 risulta abbastanza giocabile (con tutte le impostazioni grafiche al massimo). Però in alcuni combattimenti all'aperto gli fps scendono clamorosamente a 15-20, rendendo l'azione scattosa. Ho provato ad installare la patch per l'erba che avete postato poco sopra. C'è altro da fare? Una curiosità: io ho scelto di giocare con l'HDR e non con l'antialiasing, secondo voi qualitativamente parlando quale delle due impostaizoni è da sacrificare (dato che entrambe non le posso attivare)?
Grazie .
Allora ho scelto di abilitare l'HDR perché rendere per me il gioco più piacevole ma come ho detto contiuno ad avere questi cali di faramerate, ottimizzando un po' i drivers riesco a non scendere sotto i 20 adesso però cmq credo che con il mio hardware dovrei andare meglio, chi mi da una mano? Grazie di nuovo .
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 09:42   #4000
tacito77
Member

Stupidamente ho creato un 3d nuovo per segnalare i miei problemi con Oblivion, dimenticando questa discussione che già in passato avevo seguito!
Comunque ripropongo qui il mio caso umano……non sapendo se è già stato postato, mi sono fermato a legge a pagina 90!!
Quando ho installato il gioco avevo una nvidia 6800 gt, dopo alcune settimane di smanettamenti ero riuscito ad ottenere un ottimo rapporto grafica – prestazioni, poi però la mia cara scheda ha pensato di bruciarsi!!
Dato che le operazioni di sostituzione in garanzia stanno andando per le lunghe mi sono procurato una X800 pro della ATI.
Quindi non ho fatto altro che sostituire i relativi driver e ho cercato di ripartire con Oblivio ma ora il gioco mi fa uno strano scherzo, ogni volta che cerco di spogliare i nemici morti della armatura del tronco (per gambe e bracci tutto ok!) ottengo sempre un errore irreversibile del gioco oppure un blocco totale del PC che mi costringe al reset!!
Le ho già provate tutte: driver nuovi e vecchi compresi gli omega, installazione e rimozione dei mod, modifica dei parametri del file ini (ovviamente un po’ a caso perché non ho ancora individuato la causa del problema!) ….. ma nulla!!
Se avete dei consigli o se sapete come risolvere ……… aiutatemi!!
Grazie!!!!!!!!!!!!!

PS: la mia configurazione: AMD A. 3500+, 1 Gb di Ram Kingston, audio integrato nella MB (MSI K8N Neo2 Platinum)
tacito77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP