|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3862 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple (リンゴ) Status: charging ●○○
|
Quote:
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
|
|
|
|
|
|
#3863 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3864 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna/Taranto
|
Quote:
|
|
|
|
#3865 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3866 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3867 | |
|
|
Quote:
http://www.omegadrivers.net/ il bios? io mi terrei quello che hai!!!! ciao Bongo'Z (ma mi hai riconosciut almeno?!??) |
|
|
|
|
#3868 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
Quote:
mah i dischi SATA alla fine per ora hanno prestazioni ancora pressochè identiche ai vecchi PATA, che fa la differenza nei caricamenti sono i 2 gb di ram rispetto ad averne 1 gb o meno |
|
|
|
|
|
|
#3869 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
Quote:
mah strano io ricordo di aver provato 84.21, 84.25, 84.43, 91.31 e 91.33 e ricordo chiaramente che con la mia 7600gt gli 84.21 erano i + lenti... ora sto usando i 91.33, e insieme agli 84.43 posso dire che sono quelli con le prestazioni maggiori in Oblivion (o almeno con la mia 7600gt) |
|
|
|
|
|
|
#3870 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
ho una 7900gt e vorrei sapere qual'è il driver migliore. ora ho gli 84.21, come sono? |
|
|
|
|
|
|
#3871 | |
|
Senior Member
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3872 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
gli 84.43 sono beta?
poi quanto mi conviene passare dagli 84.21 ai 91.31? |
|
|
|
|
|
#3873 | |
|
Senior Member
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3874 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Qualche giorno fa avevo postato chiedendo aiuto sulle cause degli improvvisi e svariati crash durante il gioco. Ieri forse sono riuscito a risolvere la cosa.
Il mio pc è un Celeron 2,8 Ghz 512 Mb di ram ati radeon 9550 Pensavo che i crash fossero dovuti alla poca memoria. Cmq, ieri ho installato l'ultima versione degli omega driver, quella basata sui catalyst 6.7, e ho settato il bios secondo le indicazioni fornite sul readme. Risultato: ieri ho giocato per 3-4 ore senza nessun crash, e con un framerate di circa 30 fps con risoluzione 800x600. Però ora non mi salva più i comandi personalizzati e nemmeno le impostazioni video, es. qualità textures e altre cose... Si può risolvere la cosa? L'unica cosa che non capisco è perchè sia sorto questo problema solo ora.. |
|
|
|
|
|
#3875 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Io invece mi associo al consiglio di lasciare l'ini a default. Personalmente ho notato di avere molto meno stuttering senza le modifiche al preload e alle celle, anche caricando textures sostitutive per il LOD e aggiungendo mod quali il francesco, il natural environments e altri.
Le uniche modifiche che ho effettuato sono quelle per poter fare screenshots, i fonts per il mod di Darn, il focus e alcuni valori dell' HDR. CIAO
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
|
|
|
|
#3876 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Trieste - Nosgoth - Nowhere in space and time.
|
Nulla... anche ieri... dopo un bel pò d'orette di gioco, mi si è ripresentato il problema dello schermo nero. E' strano, d'un tratto la finestra diventa nera completamente ma l'HUD si vede e tutto procede normale (salvo nn veder un tubo). Devo salvare, uscire e ricaricare e si vede di nuovo tutto.
Crash in game non ce li ho più, il canonico crash di fine sessione e questo di cui sopra. Molto stuttering però... specie quando inizia a piovere (Natural Envir) e nei dintorni di Anvil (molta erba).
The DJ is in da club! - THANKS FOR THE MUSIC! Quando la musica ti porta in un diverso stato mentale, senti il tuo corpo vibrare. Allora PUOI volare! I'm not your enemy! I'm not your destroyer! I am, as before, your right hand, your sword... (Raziel - LoK: Defiance) |
|
|
|
|
|
#3877 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Udine
|
Ieri ho provato a modificare l'ini partendo da quello di default: ho fatto alcune modifiche suggerite in prima pagina e provato a giocare (devo dire poche, saranno una dozzina). All'inizio sembrava tutto OK, forse qualche miglioramento grafico (ma in contemporanea avevo cambiato i driver video da "alte pestazioni" a "qualita'", quindi poteva essera anche questo) e degli fps + o - come con l'ini di default. Poi arrivato ad una certa scena (dialogo fra due NPC a cui dovevi "per forza" assistere) ecco il "Oblivion.exe error", crash e ritorno a windows. Provato a ricaricare svariate volte, niente, non riuscivo a finire la scena, crash garantito.
Alla fine ho provato a rimettre l'ini di default e sono riuscito a proseguire senza crash. In definitiva qualche modifica all'ini mi procurava il crash: tenendo presente cmq che le modifiche fatte erano principalmente per aumentare le prestazioni, ma agendo solo diminuendo la qualita' di textures, effetti,... senza cambiare troppo le impostazioni per la CPU, scheda video,..., provero' cmq a riabilitare una alla volta le modifiche fatte in modo da individuare (spero, al limite ricarico il salvataggio prima del dialogo) quella/e che mi causano il crash, magari e' anche la causa dei crash di qualche altro utente (hope this ).Per la cronaca con il Desktop in firma gioco (con Francescos + LOD repl + natural environments + altre 3-4 mod minori) a 1028x1024, tutto al massimo tranne le ombre (poche negli interni, quasi nulle in esterno, ma devo provare ad aumentarerle), HDR (no filtri): ieri ho monitorato con rivatuner e gli fps non scendevano sotto i 20 (neanche in esterno) e in media posso dire che sto sui 30 (esterno compreso). Devo cmq ancora testare il tutto con scene con molti npg in esterno. Sicuramente mi aiutano l'OC di CPU (e' fissa al 100% quando si gioca!) e VGA. Mi sa che faro' un test anche a default per vedere le diferenze (anche se so gia' che la CPU OC in 3DMark05 sono un +100 e la VGA OC un +500, almeno...).
Laptop: HP nx7000,Centrino 1.5GHz,512Mb RAM,Mobility ATI Radeon 9200 64Mb,Seagate Momentus 7200.1 100Gb Desktop: AsRock 939SLI32-eSATA2,AMD Athlon 64 3200+@2520MHz,4x512Mb RAM DualCh Elixir @210MHz 2 3 2 5@2T,Forsa NVidia 7600GT ePCI @728/1740_Δ[email protected],2xWD1600AAJS RAID0,Ext. DVD+/-RW Benq EW164B.,Rasurbo Silent&Power 530Watt,ViewSonic VP730 |
|
|
|
|
|
#3878 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
io non capisco una cosa:
premesso che ho una vga con 256mb e 1Gb di ram di sistema, se voglio giocare alla massima risoluzione senza avere scatti (non parlo di aumentare i frames, ma di quei noiosissimi scatti che si presentano in paesaggi tipo il porto della città imperaiale), dovrei avere almeno 2GB di ram! Ma se nella ram di sistema viene caricata la fisica del gioco e invece le texture vengono caricate sulla ram VGA, come posso ottenere prestazioni migliori aumentando la ram di sistema? secondo me dovrei avere una vga con più ram! potreste spiegarmi meglio come funziona? grazie
|
|
|
#3879 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3880 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
per curiosità ho fatto una prova sia con oblivion che con quake.
ho usato il task manager di windows per visualizzare quanta memoria di sistema veniva occupata durante l'esecuzione dei suddetti giochi, variando per ognuno di essi la qualità. Oblivion paesaggio del porto città imperiale: -con la qualità impostata a "piccolo", il grafico di win dava 657MB di ram occupata; -con medio 673Mb: -con grande740. Sottolineo che i frames sono rimasti invariati in tutti e tre i casi Con quake: -alta qualità 813MB -Ultra qualità 1.5Gb (addirittura!) Concludo chiedendomi/Vi: Ma se le texture vengono caricate sulla RAM vga (cosa che ho letto un pò dappertutto, ma che nutro parecchi dubbi), allora cosa determina questo aumento dell'occupazione della RAM di sistema??? Per piacere qualcuno sa spiegarmelo? Ringrazio tutti per l'intervento
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.

Beta per la vita! ..
).