Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-02-2004, 20:28   #161
tarun
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Molti utenti che visitano questo THREAD si chiedono quali sono le migliori marche di ups e in fin dei conti quali sono i modelli col miglior rapporto qualità prezzo.
Purtroppo è molto difficile fare una cernita dei singoli modelli sia esigenze personali possono differire di molto sia perchè lo stesso articolo può essere trovato a prezzi molto differenti.
Oltretutto una stessa marca puo coprire un ampia fascia di mercato ed avere un differente grado di competitivita a seconda della fascia di destinazione del prodotto.
-UPS consumer.
Sono quelli che si trovano al supermercato e probabilmente sono i piu diffusi.
Si dividono in due grandi famiglie gli stabilizzati e i NO detti (IN LINEA).
gli IN LINEA hanno un circuto molto semplice che switcha in mod.batteria appena le condizioni di rete fuoriescono dall'intervallo preimpostato( 210/260) e non integrano nessuna forma di controllo sulla rete...la maggior parte è comunque dotata di filtro EMI/RFI
Conoscono due soli stati di funzionamento RETE o batteria e solitamente possiedono un tempo d'intervento piuttosto alto (6-15ms) sufficiente comunque per non creare problemi di alimentazione a normali elettrodomestici (frigo ,cancelli automatici,antifurti etc)
gli STABILIZZATI detti anche LINE INTERACTIVE possiedono un controllo sulla qualità della rete migliore , sono piu veloci a switchare tra batteria e rete e viceversa(/0-6ms) e soprattutto operano una correzione della tensione di rete quando questa si discosta troppo dai valori normali senza richiedere tuttavia l'intervento della batteria risparmiandola per quando realmente serve (avr 210/260) (batteria 180/280)es
In modalita batteria o in modalita stabilizzata( gia perche lo stabilizzatore entra in funzione solo in caso di necessità) generano un onda trapezioidale detta anche approssimata a gradino o semisinusoidale.
NB i nostri pc sono assolutamente in grado di essere alimentati da questo tipo d'onda senza nessunissimo tipo di problema.
Esistono comunque dei line interactive di fascia alta che forniscono
un onda pefettamente sinusoidale questi operano un controllo continuo sulla tensione di rete , e possiedono tempi di switching estremamente ridotti anche sotto carico.
Sono indicati sopratutto per apparecchi elettromedicali , home theatre ma anche per i nostri computer dove le condizioni della rete sono piuttosto scarse.
Per ultimi i gruppi a doppia conversione detti ON_LINE dove il carico rimane "quasi" sempre isolato dalla rete.
Nel normale fuzionamento questi gruppi sono completamente insensibili alle condizioni di rete non introducendo nessuna interruzione nell'alimentazione .
Tuttavia anche tra questi ci sono significative differenze qualitative.
Ci sono modelli in tecnologia ibrida che effettuano la doppia conversione "in hardware" su un apposita scheda di potenza che coinvolgono pesantemente le batterie solo quando manca proprio la rete, Poi i modelli ridondanti che sono in grado di compensare la rottura di un componente interno fino ad arrivare ai gruppi trifase che vengono utilizzati es nei datacentre
Un parametro da tenere in mente è il tempo di switching del bypass , cioè quando il gruppo posto in sovraccarico va in protezione e commuta a rete l'alimentazione del carico.
I modelli a doppia conversione sono gli unici in grado di operare correttamente quando alimentati da un gruppo elettrogeno poiche il trasformatore primario è ingrado di operare anche con tensioni di 160volt.
Ottimo allora gli online sono i migliori!!!
Pero hanno due gravi difetti ...........costano tanto e sono piu rumorosi sia a causa dell'inverter in perenne funzionamento (quelli in tecnologia ibrida non dovrebbero avere questo problema)sia a causa del raffreddamento forzato e se il COSO c'è l'avete in camera bhe! allora questo potete sognarvelo
tarun è offline  
Old 13-02-2004, 09:24   #162
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Città: ALTARE
aggiunto il "riassunto" di tarun al primo post... Grazie!
Old 13-02-2004, 22:57   #163
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Grugliasco (TO)
domanda sul software

dopo aver letto tutti sti 3d magari mi sono perso qualcosa... ma a proposito del software a corredo?

capisco che non ci debba essere nulla di fenomenale, ma a me interesserebbe avere la possibilità di vedere quanto sia "pulita" la corrente a casa mia: infatti in 5 anni mi sono partiti alemno 4 hard disk, 1 monitor e l'attuale Nokia inizia a dar segni di cedimento del tubo catodico (sfarfalla, diventa fucsia psichedelico, o blu..)
Inoltre negli ultimi 2 mesi è successo 4-5 volte che la corrente è precipitata, o salita, non so..la luce si è affievolita moltissimo, lo stereo ha avuto un momento di silenzio, il pc non si è spento ma l'immagine è rimasta "impastata" e non ho potuto fare altro che resettare.
Non oso immaginare la mazzata per l'elettronica del pc e del monitor!!
C'è nessuna utility che verifichi la corrente in ingresso?

Grazie del consiglio, credo che presto prenderò un ups APC.
Old 13-02-2004, 23:19   #164
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

dimenticavo..

anche 2 alimentatori sono passati a miglior vita!!
Old 14-02-2004, 00:17   #165
tarun
Senior Member

ormai quasi tutti gli ups vengono forniti con un software di monitoraggio che ti permettono anche di monitorare la linea in ingresso ,ma la loro funzione è quella di spegnere correttamente il pc e di spegnerlo prima che le batteria vadano troppo giu e si possano rovinare a causa della scarica profonda

Purtroppo uno non puo scaricarsi il software che piace di piu ma e costretto ad utilizzare quelli che riconoscono il protocollo di monitoring installato sull'ups.
Ad esempio il mio tecnoware come tutti quelli che supportano il protocollo megatech utilizza UPSILON2000 che ritengo essere un softwareabbastanza professionale
C'è anche powercommander che ha una simpatica grafica da slotmachine .
Gli APC invece utilizzano vari software proprietarii che non ho mai visto ( emi piacerebbe vederne qualche screenshot).
I modelli di alto livello no vengono forniti di software perche ognuno si compra quello che serve di piu alle proprie esigenze (vedi esempio gestione dell'ups direttamente tramite interfaccia di rete)
tarun è offline  
Old 14-02-2004, 14:58   #166
tarun
Senior Member

Mi sto accingendo a fare il grande passo ....prestissimo mi doterò di un gruppo ON_LINE (doppia conversione ) di fascia bassa
dovra avere almeno 700watt di potenza utile perche mi deve sostenere la workstation in sign +un computer dedicato al download+un monitor da 22"(2070sb).
Sto considerando 2 prodotti : il mustek 1000_ONLINE dal prezzo al rivenditore di 200+iva e L'atlantisland A03-OP1000(700watt)dal prezzo sigh di 320+iva (esprinet).
La differenza e molta ma questo genere di acquisti si fa una sola volta e l'assistenza di atlantis di cui ho gia dovuto servirmi mi ha soddisfatto molto e la tengo molto in considerazione.
Senza contare il protocollo di comunicazione che per atlantis è MEGATECH e quindi potrei usare upsilon2000(che mi piace) mentre per mustek non so forse è powercommander.
Inoltre per atlantis riuscirei a trovare l'interfaccia di rete in modo che riuscirei a spegnere tutti i computer connessi all'ups senza imbarcarmi in avventure strane tipo righe di comando attraverso desktop remoto .
Certo che 120€+iva sono molti ..... sono quello che un'utente medio spende per il primo ups.
Ma a pensarci bene il prossimo mese ho deciso di regalarmi un alimentatore coi contro cazzi (vedi enermax o antec 550)e allora quei 120€ non sono piu un esagerazione ma sono solo un'altro passo verso un sistema equilibrato .
Tanto piu che presto l'enel verra a mettermi uno di quei MERDOSI contatori elettronici per l'auto lettura che hanno poca tolleranza sui picchi di assorbimento
O mi decidero a chiedere il 6KWA o saro costretto a fare la spola sul cancello tutte le volte che salta
OPPURE trovo il modo di aggiornargli il firmware (sapete no quei modem via rete elettrica che vendono in germania
)
tarun è offline  
Old 14-02-2004, 15:21   #167
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da tarun

Certo che 120€+iva sono molti ..... sono quello che un'utente medio spende per il primo ups.
Anche meno

Quote:
Ma a pensarci bene il prossimo mese ho deciso di regalarmi un alimentatore coi contro cazzi (vedi enermax o antec 550)e allora quei 120€ non sono piu un esagerazione ma sono solo un'altro passo verso un sistema equilibrato .
Senza dubbio investire una cifra come quella su un ottimo ali è una scelta intelligente, se poi ci si vuol dotare anche di un ottimo ups ben venga, a patto che le esigenze che portano a questa scelta siano solide

Quote:
Tanto piu che presto l'enel verra a mettermi uno di quei MERDOSI contatori elettronici per l'auto lettura che hanno poca tolleranza sui picchi di assorbimento
O mi decidero a chiedere il 6KWA o saro costretto a fare la spola sul cancello tutte le volte che salta
OPPURE trovo il modo di aggiornargli il firmware (sapete no quei modem via rete elettrica che vendono in germania
)
A me lo hanno già messo ancora a dicembre...per questo mi sono dovuto dotare quanto prima di un ups

P.S.: Direi di approfondire il discorso sui software di monitoraggio, mi sembra interessante capire e confrontare questo che senz'altro è un valore aggiunto al proprio acquisto.Appena ho un po' di tempo, vedrò di postare qualche shot del mio...magari chi ha tecnoware/apc/altri con calma faccia lo stesso, aggiungendo qualche riga di commento
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link

Ultima modifica di Qnick : 14-02-2004 alle 15:28.
Qnick è offline  
Old 14-02-2004, 15:26   #168
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Qnick
Anche meno

Senza dubbio investire una cifra come quella su un ottimo ali è una scelta intelligente, se poi ci si vuol dotare anche di un ottimo ups ben venga, a patto che le esigenze che portano a questa scelta siano solide

A me lo hanno già messo ancora a dicembre...per questo mi sono dovuto dotare quanto prima di un ups

P.S.irei di approfondire il discorso sui software di monitoraggio, mi sembra interessante capire e confrontare questo che senz'altro è un valore aggiunto al proprio acquisto.Appena ho un po' di tempo, vedrò di postare qualche shot del mio...magari chi ha tecnoware/apc/altri con calma faccia lo stesso, aggiungendo qualche riga di commento
io ho un tecnoware power advance 1200, ma non riesco a configurarlo con il pannello di controllo,il programma upsilon2000
e commander pro invece funzionano.
Old 14-02-2004, 15:32   #169
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da bagoa
io ho un tecnoware power advance 1200, ma non riesco a configurarlo con il pannello di controllo,il programma upsilon2000
In effetti non ho mai provato con quello...sinora ho utilizzato Commander Pro col mio Mustek...vedrò di far qualche prova
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline  
Old 14-02-2004, 15:59   #170
tarun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bagoa
Bisogna fare attenzione ,ma penso si possa fare ,devi solo trovare lo schema della seriale ( i PIN di controllo) del tuo ups e e vedrai che riuscirai a programmare lo spegnimento del windows( al segnale di batteria esaurita) .
ma le opzioni che ti da sono proprio base al punto che non mi è mai interessato cimentarmici

Nel windows poi c'è il disegno di APC pubblicita non occulta
tarun è offline  
Old 14-02-2004, 16:00   #171
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

contatore

Anche a me han cambiato da poco il contatore ENEL.. sarà quello la causa dei maggiori problemi?!

Per il discorso software mi piacerebbe sapere anche se ad esempio danno la possibilità di monitorare su un grafico l'andamento della corrente in ingresso....

Comunque aspetterò la recensione!
Old 14-02-2004, 16:06   #172
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Città: ALTARE
io purtroppo nn ne so molto sul software di gestione dei gruppi.. quindi... nn posso essere di molto aiuto..
se qualcuno ha qualche link.. lo metto nel primo post.. così da fare una cosa completa...
sotto!!
Old 14-02-2004, 16:19   #173
tarun
Senior Member

Re: contatore

Quote:
Originariamente inviato da laba
Anche a me han cambiato da poco il contatore ENEL.. sarà quello la causa dei maggiori problemi?!

Per il discorso software mi piacerebbe sapere anche se ad esempio danno la possibilità di monitorare su un grafico l'andamento della corrente in ingresso....

Comunque aspetterò la recensione!
Upsilon 2000 che momentaneamente nonho installato ti fa vedere un grafico ridimensionabile su vari parametri.
puoi decidere la finestra temporale ,l'intervallo del voltaggio da visualizzare
In piu scrive un file di LOG con tutte le variazioni significative sulla linea, tutte interruzioni e quanto sono durate.
Ottimo
tarun è offline  
Old 15-02-2004, 19:28   #174
tarun
Senior Member

UPSILON2000

ecco il mio software monitor
all'apertura

merda IMG>25000byte

Ultima modifica di tarun : 15-02-2004 alle 19:44.
tarun è offline  
Old 15-02-2004, 19:31   #175
tarun
Senior Member

open
Immagini allegate
File Type: jpg rid ups1.jpg (21.7 KB, 97 visite)
tarun è offline  
Old 15-02-2004, 19:33   #176
tarun
Senior Member

digitale
Immagini allegate
File Type: jpg rid ups2.jpg (21.3 KB, 67 visite)
tarun è offline  
Old 15-02-2004, 19:34   #177
tarun
Senior Member

il mio circuito di bypass
Immagini allegate
File Type: jpg rid ups3.jpg (20.7 KB, 64 visite)
tarun è offline  
Old 15-02-2004, 19:36   #178
tarun
Senior Member

il monitor di rete col grafico........
Immagini allegate
File Type: jpg rid ups4.jpg (21.0 KB, 58 visite)
tarun è offline  
Old 15-02-2004, 19:37   #179
tarun
Senior Member

.......dettaglio del grafico......
Immagini allegate
File Type: jpg ups detgraph.jpg (18.1 KB, 50 visite)
tarun è offline  
Old 15-02-2004, 19:37   #180
tarun
Senior Member

poi il pannello dei settaggi
Immagini allegate
File Type: jpg rid setting.jpg (20.1 KB, 40 visite)
tarun è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian