Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-08-2007, 23:04   #6061
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Quote:
Originariamente inviato da cicastol Guarda i messaggi
A chi puo' interessare ho visto su Ebay un UPS da 1000VA della Merlin Gerin Online doppia conversione, sinusoidale che viene via per 150 euro o giù di li'......
Merlin Gerin,Liebert e Siemens sono tra i migliori UPS professionali!!!
Peccato,se non ne avessi appena preso uno un pensierino l'avrei fatto.
P.S. ho riguardato 179 euro

parole ricerca:
on line merlin
Caspita sembra davvero interessante questo, 1000VA, on-line, onda sinusoidale, qualcuno conferma la genuinità del prodotto?

EDIT: leggendo bene la descrizione ho notato queste informazioni:
  • Nota(**): l'ups viene fornito con batterie usate ma in ottime condizioni in quanto sottoposte a tutti i test possibili con la strumentazione di laboratorio; secondo me e a giudicare dalla casistica dei vecchi clienti (che hanno sin ora acquisto questo ups da me) che ancora non hanno sostituito le batterie nonostante siano passati anche due anni sostituire già ora le batterie non è necessario, tuttavia, se qualcuno lo richiede c'è anche questa possibilità. In questo caso l'ups diventa identico ad uno nuovo.
  • Gli oggetti si intendono venduti "nello stato in cui si trovano, senza garanzia alcuna" (eccetto quando diversamente ed espressamente indicato)

------- QUESTIONS

Nel frattempo mentre leggevo di UPS mi sono venuti alcuni dubbi a cui non sono riuscito a rispondere pur avendo letto la completa guida dedicata nella sezione.

Un UPS on-line è sempre da preferire (tralasciando il discorso economico) ad uno Line-interactive?
Me lo chiedo perchè mi è venuto un dubbio: se l'UPS online a differenza del line-interactive lavora in continuazione filtrando e pulendo la tensione in ingresso dai disturbi, comporterà sicuramente un certo consumo di corrente che si tradurrà a sua volta in riscaldamento e usura dei componenti impiegati (dico bene?).

Di quanto saranno questo consumo, questa usura e questo riscaldamento?
Ha senso utilizzare un UPS online 24h al giorno per alimentare un pc casalingo (che non tiene in piedi transazioni bancarie e quindi, per quanto delicato possa essere, non è un apparecchiatura mission-critical) in un posto in cui la corrente salta si, ma sporadicamente (temporali, sovraccarichi, ecc.. diciamo 1 volta al mese) o sarebbe più intelligente inserire un UPS line-interactive di buona fattura chiamato in causa solo al momento opportuno con tra le altre cose un consumo trascurabile?

Grazie

Ultima modifica di Caio81 : 17-08-2007 alle 23:12.
Caio81 è offline  
Old 18-08-2007, 08:58   #6062
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Caio81 Guarda i messaggi
Caspita sembra davvero interessante questo, 1000VA, on-line, onda sinusoidale, qualcuno conferma la genuinità del prodotto?

EDIT: leggendo bene la descrizione ho notato queste informazioni:
  • Nota(**): l'ups viene fornito con batterie usate ma in ottime condizioni in quanto sottoposte a tutti i test possibili con la strumentazione di laboratorio; secondo me e a giudicare dalla casistica dei vecchi clienti (che hanno sin ora acquisto questo ups da me) che ancora non hanno sostituito le batterie nonostante siano passati anche due anni sostituire già ora le batterie non è necessario, tuttavia, se qualcuno lo richiede c'è anche questa possibilità. In questo caso l'ups diventa identico ad uno nuovo.
  • Gli oggetti si intendono venduti "nello stato in cui si trovano, senza garanzia alcuna" (eccetto quando diversamente ed espressamente indicato)

------- QUESTIONS
cosa non torna? sono ups usati ricondizionati ( con batterie in genere nuove )

Quote:
Nel frattempo mentre leggevo di UPS mi sono venuti alcuni dubbi a cui non sono riuscito a rispondere pur avendo letto la completa guida dedicata nella sezione.

Un UPS on-line è sempre da preferire (tralasciando il discorso economico) ad uno Line-interactive?
Me lo chiedo perchè mi è venuto un dubbio: se l'UPS online a differenza del line-interactive lavora in continuazione filtrando e pulendo la tensione in ingresso dai disturbi, comporterà sicuramente un certo consumo di corrente che si tradurrà a sua volta in riscaldamento e usura dei componenti impiegati (dico bene?).

Di quanto saranno questo consumo, questa usura e questo riscaldamento?
Ha senso utilizzare un UPS online 24h al giorno per alimentare un pc casalingo (che non tiene in piedi transazioni bancarie e quindi, per quanto delicato possa essere, non è un apparecchiatura mission-critical) in un posto in cui la corrente salta si, ma sporadicamente (temporali, sovraccarichi, ecc.. diciamo 1 volta al mese) o sarebbe più intelligente inserire un UPS line-interactive di buona fattura chiamato in causa solo al momento opportuno con tra le altre cose un consumo trascurabile?

Grazie
Perchè dici tralasciando il discorso economico se poi guardi al consumo?
Old 18-08-2007, 21:25   #6063
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
cosa non torna? sono ups usati ricondizionati ( con batterie in genere nuove )
Niente, non ho detto che qualcosa non tornava, però da quel che ho letto in giro mi sembra di aver capito che gli UPS online sono quelli più sofisticati e di miglior qualità, e quindi più costosi.
E mi sembrava di aver capito che i prezzi partissero da cifre intorno ai 250€, quindi il fatto di vedere questo in vendita a una cifra sensibilmente inferiore poteva come minimo "far nascere qualche dubbio"...
Il fatto che non sia nuovo (con batterie da verificare) fa quadrare i conti, senza nulla togliere alla qualità o meno del prodotto.
Certo che se la scritta fosse stata con un font un pelo più grande probabilmente sarebbe sfuggita meno ai lettori...

Quote:
Perchè dici tralasciando il discorso economico se poi guardi al consumo?
Perchè un'investimento in componenti di qualità non implica la necessità di ignorare sprechi o consumi maggiori, personalmente sono molto esigente con l'hardware che scelgo e mi piace valutare ogni aspetto possibile, consumi compresi.
Per quanto mi riguarda l'UPS deve essere principalmente il componente che salva il mio pc dalle interruzioni della rete elettrica, sto cercando di capire anche quanto sia importante la pulizia dai disturbi del segnale in uscita ma credo che un alimentatore di qualità possieda già i circuiti necessari a fornire al pc tensioni adeguatamente pulite e stabili.
E quindi visto che vedo l'UPS come un componente che deve intervenire una tantum, mi chiedo se sia intelligente farlo lavorare (e consumare) inutilmente per il 99.9% del tempo.
Ovviamente dovrei anche capire di quanto sarebbe questo ipotetico consumo...qualcuno ne sa di più?

P.S. Ma la risposta alla domanda precedente?
Old 19-08-2007, 11:15   #6064
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Niente, non ho detto che qualcosa non tornava, però da quel che ho letto in giro mi sembra di aver capito che gli UPS online sono quelli più sofisticati e di miglior qualità, e quindi più costosi.
E mi sembrava di aver capito che i prezzi partissero da cifre intorno ai 250€, quindi il fatto di vedere questo in vendita a una cifra sensibilmente inferiore poteva come minimo "far nascere qualche dubbio"...
Il fatto che non sia nuovo (con batterie da verificare) fa quadrare i conti, senza nulla togliere alla qualità o meno del prodotto.
Certo che se la scritta fosse stata con un font un pelo più grande probabilmente sarebbe sfuggita meno ai lettori...

Perchè un'investimento in componenti di qualità non implica la necessità di ignorare sprechi o consumi maggiori, personalmente sono molto esigente con l'hardware che scelgo e mi piace valutare ogni aspetto possibile, consumi compresi.
Per quanto mi riguarda l'UPS deve essere principalmente il componente che salva il mio pc dalle interruzioni della rete elettrica, sto cercando di capire anche quanto sia importante la pulizia dai disturbi del segnale in uscita ma credo che un alimentatore di qualità possieda già i circuiti necessari a fornire al pc tensioni adeguatamente pulite e stabili.
E quindi visto che vedo l'UPS come un componente che deve intervenire una tantum, mi chiedo se sia intelligente farlo lavorare (e consumare) inutilmente per il 99.9% del tempo.
Ovviamente dovrei anche capire di quanto sarebbe questo ipotetico consumo...qualcuno ne sa di più?

P.S. Ma la risposta alla domanda precedente?
gli ups line interactive con sinusoide pura hanno prezzi a partire da 200/250 euro.. nuovi...
gli ups online ( esistono solo con sinusoide pura ) hanno prezzi generalmente molto superiori... quindi sono due categorie a parte...

inoltre un alimentatore switching introduce di per se una carretta di disturbi...
e quindi ne tollera anche... usare un ups online è di per se inutile, un buon line interactive basta e avanza...

quantificare gli sprechi è piuttosto complesso perchè sarebbe necessario usare dei wattmetri a monte e a valle dell'ups... per prima cosa, tenere conto della perdita dovuta ai wattmetri.. e considerare le diverse condizioni di carico...
l'efficienza varia col carico quindi sarebbe necessario considerare vari elementi.. quantificare significherebbe spare cifre a cavolo...
Old 19-08-2007, 14:28   #6065
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Quote:
gli ups line interactive con sinusoide pura hanno prezzi a partire da 200/250 euro.. nuovi...
gli ups online ( esistono solo con sinusoide pura ) hanno prezzi generalmente molto superiori... quindi sono due categorie a parte...
Esatto, da qui nasce la mia precisazione di 2 post fa secondo cui il prezzo dell'oggetto di cui si parlava, molto inferiore alle cifre citate, poteva destare sospetti e necessitava degli opportuni chiarimenti (le righe che ho postato dalla descrizione).

Quote:
inoltre un alimentatore switching introduce di per se una carretta di disturbi...
e quindi ne tollera anche... usare un ups online è di per se inutile, un buon line interactive basta e avanza...
Esatto, questo era quello che volevo capire in una situazione standard come la mia...

Quote:
quantificare gli sprechi è piuttosto complesso perchè sarebbe necessario usare dei wattmetri a monte e a valle dell'ups... per prima cosa, tenere conto della perdita dovuta ai wattmetri.. e considerare le diverse condizioni di carico...
l'efficienza varia col carico quindi sarebbe necessario considerare vari elementi.. quantificare significherebbe spare cifre a cavolo...
ok, più che altro mi interessava capire se l'UPS online ha un consumo continuo ed è un componente sempre attivo, da qui credo che per le mie esigenze sarebbe sicuramente sprecato e inutile...

Ciao
Old 19-08-2007, 15:12   #6066
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
--cut---

ok, più che altro mi interessava capire se l'UPS online ha un consumo continuo ed è un componente sempre attivo, da qui credo che per le mie esigenze sarebbe sicuramente sprecato e inutile...

Ciao
come ho scritto nella guida un ups di tipo online eroga in uscita la corrente generata esclusivamente a partire dalla batteria...
infatti si chiama anche "a doppia conversione" quindi gli sprechi sono notevoli se confrontati con un ups line-interactive, ma nel complesso nulla di che..
Old 19-08-2007, 18:48   #6067
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Salve a tutti, mi servirebbe un gruppo di continuità che non costi uno sproposito ma che sia di buona qualità.....ho un pc di media potenza, anche se non sò fino a che punto questa indicazione possa aiutare....non sò praticamente nulla su quali parametri indirizzarmi, e non ne capisco granchè di elettronica....potete aiutarmi?
GT89 è offline  
Old 19-08-2007, 19:09   #6068
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da GT89 Guarda i messaggi
Salve a tutti, mi servirebbe un gruppo di continuità che non costi uno sproposito ma che sia di buona qualità.....ho un pc di media potenza, anche se non sò fino a che punto questa indicazione possa aiutare....non sò praticamente nulla su quali parametri indirizzarmi, e non ne capisco granchè di elettronica....potete aiutarmi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...37&postcount=1
Old 21-08-2007, 15:46   #6069
Damianoo
Senior Member

L'Avatar di Damianoo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia City
io ho comprato questo:

http://www.trust.com/products/defaul...UPS&item=14938

che ne dite?
Old 22-08-2007, 16:36   #6070
demetriol
Senior Member

L'Avatar di demetriol

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
Ciao,
secondo voi posso usare un gruppo di continuità per pc per alimentare il cancello elettrico di casa mia anche quando non c'è corrente? (ieri sera sono rimasto fuori un bel pò...)

Grazie
Old 22-08-2007, 16:38   #6071
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da demetriol Guarda i messaggi
Ciao,
secondo voi posso usare un gruppo di continuità per pc per alimentare il cancello elettrico di casa mia anche quando non c'è corrente? (ieri sera sono rimasto fuori un bel pò...)

Grazie
Se è sinusoidale sicuramente si, basta che lo tenga come potenza.
Se parliamo invece di UPS non sinusoidali, il discorso già cambia, i motori elettrici in alternata sono i più sensibili alla forma d'onda. Ma magari il motore è a corrente continua...
Ma scusa i cancelli automatici non hanno un sistema per l'apertura manuale?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 22-08-2007, 17:22   #6072
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Quote:
Ciao,

Grazie
Generalmente alla centralina del cancello puoi collegare una batteria per poterlo utilizzare quando non c'e' la luce.
Il problema è che di solito non viene fornita la scheda di ricarica della batteria. Bisogna controllare nel manuale della centralina che dovrebbero averti lasciato.

Nel mio ho messo 2 batterie al piombo-gel di recupero e funziona alla grande.
greeneye è offline  
Old 22-08-2007, 17:40   #6073
HAVOC
Senior Member

L'Avatar di HAVOC

Iscritto dal: Dec 2002
Città: [PD-RO]
Quote:
Originariamente inviato da Damianoo Guarda i messaggi
io ho comprato questo:

che ne dite?
io stavo cercando di capire se spendere una sesantina di euro
per questo: Trust 950VA UPS PW-4095T
sia una scelta ottimale in conftronto a una ciabatta belkin di buona qualità
l'upsè solo per 480watt, se avessi picchi di consumo sui 500\550
l'ups sarebbe totlamente insufficente se non dannoso giusto?
HAVOC è offline  
Old 23-08-2007, 00:59   #6074
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ciao,
secondo voi posso usare un gruppo di continuità per pc per alimentare il cancello elettrico di casa mia anche quando non c'è corrente? (ieri sera sono rimasto fuori un bel pò...) Grazie
generalmente gli ups non sono fatti per un carico fortemente induttivo come un motore, quindi potrebbe funzionare come potrebbe avere problemi...

in ogni caso come già detto la sinusoide approssimata creerebbe problemi di efficienza e di riscaldamento dei motori e del trasformatore...

senza contare che se la corrente va via per un bel po l'ups potrebbe non bastare..

chiedi per sicurezza ad un installatore, ma secondo me non risolvi...

Quote:
Originariamente inviato da Damianoo Guarda i messaggi
io ho comprato questo:

che ne dite?

Quote:
Originariamente inviato da HAVOC Guarda i messaggi
io stavo cercando di capire se spendere una sesantina di euro
per questo: Trust 950VA UPS PW-4095T
sia una scelta ottimale in conftronto a una ciabatta belkin di buona qualità
l'upsè solo per 480watt, se avessi picchi di consumo sui 500\550
l'ups sarebbe totlamente insufficente se non dannoso giusto?
i prodotti trust sono una ciofeca... possibilmente evitateli..

le ciabatte che trovate non servono ad una mazza in quanto non sono ne certificate ne hanno datasheet che ne attesti la qualità... l'unica che io conosca è quella della apc... ma il problema sono i blackout, più che i fulmini...
Old 23-08-2007, 09:45   #6075
HAVOC
Senior Member

L'Avatar di HAVOC

Iscritto dal: Dec 2002
Città: [PD-RO]
Quote:

i prodotti trust sono una ciofeca... possibilmente evitateli..

le ciabatte che trovate non servono ad una mazza in quanto non sono ne certificate ne hanno datasheet che ne attesti la qualità... l'unica che io conosca è quella della apc... ma il problema sono i blackout, più che i fulmini...
boh ho trovato questa http://catalog.belkin.com/IWCatProdu...duct_Id=168652
pensavo fosse un buon acquisto a leggere le vostre opinioni sarei un pò in crisi.

ho un pc k.o. da un mese per un black out
non vorrei che ricapitasse...
HAVOC è offline  
Old 23-08-2007, 16:24   #6076
demetriol
Senior Member

L'Avatar di demetriol

Il motore che ho è alimentato a 220V, ho visto che ne esistono anche a 24V. in ogni caso sulla scheda tecnica ho visto che assorbe solamente 150w. Ho un ups della trust da 950VA (nominali). Credete possa andare bene? E' vero che di picco il motore potrebbe assorbire una potenza maggiore? Se faccio qualche prova rischio di bruciare qualcosa, oppure al limite non funziona?

Grazie
Old 23-08-2007, 16:39   #6077
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Nello spunto tutte le cose hanno un picco di assorbimento, ma forse non supera i ~450W del gruppo.
Se li superasse potrebbe bruciare l'inverter, o il fusibile... e il motore funzionerebbe alla meglio fino a che non si brucia.
Gli UPS decenti in genere hanno una protezione contro i sovraccarichi, ma non credo che serva contro i picchi di assorbimento.
In linea di massima cmq, dovrebbe funzionare, ma stiamo andando troppo a congetture.
Puoi provare, ma cmq c'è il rischio di bruciare l'UPS, se non nell'immediato, a lungo andare.

Continuo a dire che io so che esiste uno sblocco per l'apertura manuale del cancello. Del tipo, metti la chiave, giri una leva e si sblocca il motore, e puoi aprire il cancello a spinta.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 23-08-2007, 17:07   #6078
demetriol
Senior Member

L'Avatar di demetriol

si lo sblocco manuale c'è ma non mi piace tanto poichè dovrei conservare una chiave in ogni macchina. Inoltre di solito la corrente manca durante i temporali (pioggia, ecc) e l'apertura manuale non è così immediata...
Old 23-08-2007, 17:08   #6079
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
si lo sblocco manuale c'è ma non mi piace tanto poichè dovrei conservare una chiave in ogni macchina. Inoltre di solito la corrente manca durante i temporali (pioggia, ecc) e l'apertura manuale non è così immediata...
Capisco... però come la metti con i temporali e il gruppo di continuità?
DooM1 è offline  
Old 29-08-2007, 10:34   #6080
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ot veloce: se su un gruppo da 1000VA ideomat IN3100 (irreperibile in internet) ho cambiato la batteria xchè durava 40sec e con la nuova dura sempre 40 sec, puo essere che l'elettronica del gruppo è andata? il gruppo sostiene un serverino core2 (ali tagan 600w) e tramite ciabatta adattata con presa del gruppo, un router e uno switch. col lidlmetro misuro una potenza massima assorbita sotto carico di 170VA quindi, in teoria, il gruppo dovrebbe farcela x piu di 40 sec no? necessito di un gruppo nuovo? grazie
thecatman è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian