|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6061 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
|
Quote:
EDIT: leggendo bene la descrizione ho notato queste informazioni:
------- QUESTIONS Nel frattempo mentre leggevo di UPS mi sono venuti alcuni dubbi a cui non sono riuscito a rispondere pur avendo letto la completa guida dedicata nella sezione. Un UPS on-line è sempre da preferire (tralasciando il discorso economico) ad uno Line-interactive? Me lo chiedo perchè mi è venuto un dubbio: se l'UPS online a differenza del line-interactive lavora in continuazione filtrando e pulendo la tensione in ingresso dai disturbi, comporterà sicuramente un certo consumo di corrente che si tradurrà a sua volta in riscaldamento e usura dei componenti impiegati (dico bene?). Di quanto saranno questo consumo, questa usura e questo riscaldamento? Ha senso utilizzare un UPS online 24h al giorno per alimentare un pc casalingo (che non tiene in piedi transazioni bancarie e quindi, per quanto delicato possa essere, non è un apparecchiatura mission-critical) in un posto in cui la corrente salta si, ma sporadicamente (temporali, sovraccarichi, ecc.. diciamo 1 volta al mese) o sarebbe più intelligente inserire un UPS line-interactive di buona fattura chiamato in causa solo al momento opportuno con tra le altre cose un consumo trascurabile? Grazie Ultima modifica di Caio81 : 17-08-2007 alle 23:12. |
|
|
|
|
|
#6062 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#6063 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E mi sembrava di aver capito che i prezzi partissero da cifre intorno ai 250€, quindi il fatto di vedere questo in vendita a una cifra sensibilmente inferiore poteva come minimo "far nascere qualche dubbio"... Il fatto che non sia nuovo (con batterie da verificare) fa quadrare i conti, senza nulla togliere alla qualità o meno del prodotto. Certo che se la scritta fosse stata con un font un pelo più grande probabilmente sarebbe sfuggita meno ai lettori... Quote:
Per quanto mi riguarda l'UPS deve essere principalmente il componente che salva il mio pc dalle interruzioni della rete elettrica, sto cercando di capire anche quanto sia importante la pulizia dai disturbi del segnale in uscita ma credo che un alimentatore di qualità possieda già i circuiti necessari a fornire al pc tensioni adeguatamente pulite e stabili. E quindi visto che vedo l'UPS come un componente che deve intervenire una tantum, mi chiedo se sia intelligente farlo lavorare (e consumare) inutilmente per il 99.9% del tempo. Ovviamente dovrei anche capire di quanto sarebbe questo ipotetico consumo...qualcuno ne sa di più? P.S. Ma la risposta alla domanda precedente? |
||
|
|
|
|
#6064 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli ups online ( esistono solo con sinusoide pura ) hanno prezzi generalmente molto superiori... quindi sono due categorie a parte... inoltre un alimentatore switching introduce di per se una carretta di disturbi... e quindi ne tollera anche... usare un ups online è di per se inutile, un buon line interactive basta e avanza... quantificare gli sprechi è piuttosto complesso perchè sarebbe necessario usare dei wattmetri a monte e a valle dell'ups... per prima cosa, tenere conto della perdita dovuta ai wattmetri.. e considerare le diverse condizioni di carico... l'efficienza varia col carico quindi sarebbe necessario considerare vari elementi.. quantificare significherebbe spare cifre a cavolo... |
|
|
|
|
|
#6065 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao |
|||
|
|
|
|
#6066 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti si chiama anche "a doppia conversione" quindi gli sprechi sono notevoli |
|
|
|
|
|
#6067 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mola di Bari (BA)
|
Salve a tutti, mi servirebbe un gruppo di continuità che non costi uno sproposito ma che sia di buona qualità.....ho un pc di media potenza, anche se non sò fino a che punto questa indicazione possa aiutare....non sò praticamente nulla su quali parametri indirizzarmi, e non ne capisco granchè di elettronica....potete aiutarmi?
|
|
|
|
|
#6068 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6069 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia City
|
|
|
#6070 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
|
Ciao,
secondo voi posso usare un gruppo di continuità per pc per alimentare il cancello elettrico di casa mia anche quando non c'è corrente? (ieri sera sono rimasto fuori un bel pò...) Grazie
|
|
#6071 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Se parliamo invece di UPS non sinusoidali, il discorso già cambia, i motori elettrici in alternata sono i più sensibili alla forma d'onda. Ma magari il motore è a corrente continua... Ma scusa i cancelli automatici non hanno un sistema per l'apertura manuale?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#6072 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Quote:
Il problema è che di solito non viene fornita la scheda di ricarica della batteria. Bisogna controllare nel manuale della centralina che dovrebbero averti lasciato. Nel mio ho messo 2 batterie al piombo-gel di recupero e funziona alla grande. |
|
|
|
|
|
#6073 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: [PD-RO]
|
Quote:
per questo: Trust 950VA UPS PW-4095T sia una scelta ottimale in conftronto a una ciabatta belkin di buona qualità l'upsè solo per 480watt, se avessi picchi di consumo sui 500\550 l'ups sarebbe totlamente insufficente se non dannoso giusto? |
|
|
|
|
|
#6074 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso come già detto la sinusoide approssimata creerebbe problemi di efficienza e di riscaldamento dei motori e del trasformatore... senza contare che se la corrente va via per un bel po l'ups potrebbe non bastare.. chiedi per sicurezza ad un installatore, ma secondo me non risolvi... Quote:
Quote:
le ciabatte che trovate non servono ad una mazza in quanto non sono ne certificate ne hanno datasheet che ne attesti la qualità... l'unica che io conosca è quella della apc... ma il problema sono i blackout, più che i fulmini... |
|||
|
|
|
|
#6075 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: [PD-RO]
|
Quote:
pensavo fosse un buon acquisto a leggere le vostre opinioni sarei un pò in crisi. ho un pc k.o. da un mese per un black out non vorrei che ricapitasse... |
|
|
|
|
|
#6076 |
|
Senior Member
|
Il motore che ho è alimentato a 220V, ho visto che ne esistono anche a 24V. in ogni caso sulla scheda tecnica ho visto che assorbe solamente 150w. Ho un ups della trust da 950VA (nominali). Credete possa andare bene? E' vero che di picco il motore potrebbe assorbire una potenza maggiore? Se faccio qualche prova rischio di bruciare qualcosa, oppure al limite non funziona?
Grazie
|
|
#6077 |
|
Senior Member
|
Nello spunto tutte le cose hanno un picco di assorbimento, ma forse non supera i ~450W del gruppo.
Se li superasse potrebbe bruciare l'inverter, o il fusibile... e il motore funzionerebbe alla meglio fino a che non si brucia. Gli UPS decenti in genere hanno una protezione contro i sovraccarichi, ma non credo che serva contro i picchi di assorbimento. In linea di massima cmq, dovrebbe funzionare, ma stiamo andando troppo a congetture. Puoi provare, ma cmq c'è il rischio di bruciare l'UPS, se non nell'immediato, a lungo andare. Continuo a dire che io so che esiste uno sblocco per l'apertura manuale del cancello. Del tipo, metti la chiave, giri una leva e si sblocca il motore, e puoi aprire il cancello a spinta.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
#6078 |
|
Senior Member
|
si lo sblocco manuale c'è ma non mi piace tanto poichè dovrei conservare una chiave in ogni macchina. Inoltre di solito la corrente manca durante i temporali (pioggia, ecc) e l'apertura manuale non è così immediata...
|
|
#6079 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6080 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
ot veloce: se su un gruppo da 1000VA ideomat IN3100 (irreperibile in internet) ho cambiato la batteria xchè durava 40sec e con la nuova dura sempre 40 sec, puo essere che l'elettronica del gruppo è andata? il gruppo sostiene un serverino core2 (ali tagan 600w) e tramite ciabatta adattata con presa del gruppo, un router e uno switch. col lidlmetro misuro una potenza massima assorbita sotto carico di 170VA quindi, in teoria, il gruppo dovrebbe farcela x piu di 40 sec no? necessito di un gruppo nuovo? grazie
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.