Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-05-2007, 11:06   #5541
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da foxmolder5 Guarda i messaggi
su ebay ho trovato solo usato ed io invece preferirei nuovo. ma secondo te ci si può fidare dell'usato anche se controllato dall'azienda venditrice?
Chiedi ad extrema ratio per maggiori informazioni sulla pagina ebay.

Se l'usato è controllato dal produttore e non dal venditore, non dovrebbero esserci problemi, in genere si tratta di ups ricondizionati, a cui cioè vengono
sostituiti gli accumulatori e vengono ri testati per verificarne il corretto comportamento...

Quote:
Originariamente inviato da fabioxp Guarda i messaggi
ciao a tutti, da tempo seguo il 3d perchè volevo acquistare un secondo ups per il pc che però ha 1 monitor crt da 19, devo scegliere un lcd ed ho rimandato la decisione su tutti e 2 in attesa di finanze. scrivo invece per avere un consiglio su quale ups può andar bene per un mio amico che lo dovrebbe usare per collegarci un portatile toshiba di circa 2 anni fa ed un monitor lcd 19 e magari filtrare il modem adsl. a lui è capitato che il suo attuale monitor lcd si sia fottuto (non si accende + e aveva pochi mesi, anche se è un Acer ) molto probabilmente a causa degli sbalzi di tensione causati da una centralina nei paraggi, cosa appresa parlando con altre persone del posto.
Poichè dovrebbe prendersi un monitor abbastanza buono e poichè tutti sappiamo che un ups è cmq utile, mi chiedevo se in questo caso i consigli dati ormai molte volte dagli utenti + esperti valgono sempre, nello specifico quale potrebbe essere la potenza e la marca che gli consigliereste.
Un saluto e grazie se vorrete ripsondermi.
butta un occhio al link in firma sciau...
Old 07-05-2007, 12:43   #5542
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Provincia di Bari
APC Back-UPS RS800

Ciao a tutti
ho appena acquistato l'ups in oggetto, guidato dall'ottima reputazione della ditta e dall'esperienza positiva di alcuni miei colleghi.
La qualità costruttiva è apparentemente ottima, così come il software a corredo.
All'ups ho collegato un pc con alimentatore Enermax liberty 500 e un monitor lcd Asus pw201, da 20".
Tutto funziona regolarmente solo che, facendo delle prove per verificare che il tutto "reggesse" in caso di black out, ho notato che dall'alimentatore del pc, proviene un forte ronzio quando l'ups è "on battery".
E' normale?
}DrSlump{ è offline  
Old 07-05-2007, 12:53   #5543
Extrema Ratio
Senior Member

L'Avatar di Extrema Ratio

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Castelli Romani
Il ronzio potrebbe essere provocato dal fatto che la serie RS ha l'uscita pseudosinusoidale e quindi incompatibile con l'enermax facendogli provocare quel ronzio. Speriamo che a lungo andare l'alimentatore non si danneggi.
Case CM H500M, ali Antec HCG 850W, MSI x570 Tomahawk, AMD 5800X + Noctua NH-D15, 16GB DDR4 Corsair 3600 Vengeance, MSI RTX 3080 Suprim X, SSD 960 EVO 2TB, SSD 980 PRO 256 GB, WD 2TB Red, Monitor Acer Predator X34A, mouse Logitech G502, tastiera Asus ROG Strix Flare II Animate, cuffie G635, soundbar SoundblasterX Katana, W10, Fibra TIM _______Trattative concluse 1 - 2 - 3
Extrema Ratio è offline  
Old 07-05-2007, 12:57   #5544
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Quote:
Originariamente inviato da Extrema Ratio Guarda i messaggi
Il ronzio potrebbe essere provocato dal fatto che la serie RS ha l'uscita pseudosinusoidale e quindi incompatibile con l'enermax facendogli provocare quel ronzio. Speriamo che a lungo andare l'alimentatore non si danneggi.
E' una cosa a cui sinceramente non ho mai pensato... specialemente quando si tratta di un prodotto di marca come apc, e pensando anche a quello che l'ho pagato.. quasi 200€
Ma l'incompatibilità è una cosa certificata, o una tua supposizione?

Ultima modifica di }DrSlump{ : 07-05-2007 alle 13:00.
}DrSlump{ è offline  
Old 07-05-2007, 13:04   #5545
Albater
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da }DrSlump{ Guarda i messaggi
Ciao a tutti
ho appena acquistato l'ups in oggetto, guidato dall'ottima reputazione della ditta e dall'esperienza positiva di alcuni miei colleghi.
La qualità costruttiva è apparentemente ottima, così come il software a corredo.
All'ups ho collegato un pc con alimentatore Enermax liberty 500 e un monitor lcd Asus pw201, da 20".
Tutto funziona regolarmente solo che, facendo delle prove per verificare che il tutto "reggesse" in caso di black out, ho notato che dall'alimentatore del pc, proviene un forte ronzio quando l'ups è "on battery".
E' normale?
Anche io ho un ali Enermax e volevo quel UPS o similare (back RS 1000VA).
Ma guardando in giro e sentendo la stessa Enermax, pare che l'uscita psuedo-sinusoidale dia problemi ai loro alimentatori.
Quindi ho desistito dal cercare un APC, perchè quelli con onda sinusoidale costano troppo e pesano tanto.
Alla fine sono andato a cercare UPS che, pur di ottima referenza, sono adatti al mio alimentatore e delle altre caratteristiche secondarie:
Peso massimo 15 KG e dimensioni che possano star bene al posto dove deve andare.

Sono quasi convinto dal ONLINE ZINTO A 1000VA
con l'alternativa dell'ATLANTIS LAND HostPower 1000 VA (A03-HP1001)

Qualcuno ha delle referenze su questi due o su altri similari con uscita Sinusoidale?
Old 07-05-2007, 13:06   #5546
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Quote:
Originariamente inviato da Albater Guarda i messaggi
Ma guardando in giro e sentendo la stessa Enermax, pare che l'uscita psuedo-sinusoidale dia problemi ai loro alimentatori.
Quindi ho desistito dal cercare un APC, perchè quelli con onda sinusoidale costano troppo e pesano tanto.
Alla fine sono andato a cercare UPS che, pur di ottima referenza, sono adatti al mio alimentatore e delle altre caratteristiche secondarie:
Peso massimo 15 KG e dimensioni che possano star bene al posto dove deve andare.

Qualcuno ha delle referenze su questi due o su altri similari con uscita Sinusoidale?
Come dire che me la sono presa a quel posto, deduco.
Eppure un mio amico ha un pc alimentato da un enermax e da un apc serie rs, da più di 2 anni senza problemi, anzi ne è entusisasta.
Allorchè, avendo necessità immediata di proteggere l'importante lavoro che sto facendo (tesi universitaria), non ci ho pensato più di 2 volte a spendere il gruzzolo per un buon apc :|

Ultima modifica di }DrSlump{ : 07-05-2007 alle 13:09.
}DrSlump{ è offline  
Old 07-05-2007, 13:43   #5547
Albater
Member

Quote:
Eppure un mio amico ha un pc alimentato da un enermax e da un apc serie rs, da più di 2 anni senza problemi, anzi ne è entusisasta.
Allorchè, avendo necessità immediata di proteggere l'importante lavoro che sto facendo (tesi universitaria), non ci ho pensato più di 2 volte a spendere il gruzzolo per un buon apc :|
Questo è quanto dice la Enermax nel suo sito alla sezione FAQ.

http://www.enermax.com/english/service_faq.asp

Q4: What should I be aware of, if I want to buy a UPS (Uninterruptible Power Supply) with my PC?

A4: Any UPS has 2 common types of AC output waveform in battery mode: Sine Wave type, and simulated Sine Wave type.
If your power supply has Active PFC function, you must purchase Sine Wave type UPS. On the other hand, if your power supply is without Active PFC function, you can use either Sine Wave type or Simulated Sine Wave type UPS.
Please also make sure to have a UPS with a battery reserve of equal or more output than the PSU you are using. For a 400W PSU we recommend a 400W+ UPS.

Sono due marche di prim'ordine comunque, nei loro rispettivi ambiti.
Old 07-05-2007, 13:48   #5548
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
----cut----
E' normale?
dipende...
per esperienza posso dirti che si, l'onda pseudo sinusoidale genera interferenze nel range udibile delle frequenze da cui il ronzio...

ciò non significa che sia un bene
meglio se non c'è ;P

Quote:
puoi provare se con qualche filtro di rete il problema si attenui...
non saprei...
purtroppo prima di acquistare le cose tocca informarsi 100 volte...

Ultima modifica di hibone : 07-05-2007 alle 13:52.
hibone è offline  
Old 07-05-2007, 13:51   #5549
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

Sinceramente non ho mai capito perchè associ il peso alla forma d'onda...
non vorrei sbagliarmi ma credo che il peso sia dovuto all'autonomia, quindi alla batteria e ai va conseguenti ;D non alla forma d'onda..

in ogni caso la atlantis-land si comporta abbastaza bene...
la online invece è un produttore non oem, quindi non vende ups rimarchiati, e poi sono tedeschi, quindi dovrebbero essere più che precisi...

Però l'assistenza apc non si batte :o
Sperando di non averne bisogno

ah diceva extrema ratio che su ebay vendono apc 750 va serie smartups sui 100 euri... magari ricordo male...

Ultima modifica di hibone : 07-05-2007 alle 13:56.
hibone è offline  
Old 07-05-2007, 13:59   #5550
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Questa è la risposta di apc:
Risposta (Guiseppe Fiorentini) - 05/07/2007 12:13 PM
Gentile Sig. Gurrado.
Il suo alimentatore e' di tipo PFC, non compatibile con la serie BackUps e Smart della serie SC.
Deve cambiare o l'alimentatore o il gruppo di continuita'.
Se opta per la seconda scelta, le consiglio almeno un gruppo SUA1000i.

Cordiali saluti,

Edoardo Fiorentini
APC Customer Service Representative EMEA
American Power Conversion

Molto tempestivi.
Ma io mi chiedo una cosa: perchè non scrivono sulla scatola del prodotto: "attenzione, non compatibile con alimentatori dotati di pfc attivo"?

Dopotutto, un in inverter di buona qualità, non dovrebbe causare tutti questi problemi..bah non nascondo un po di delusione.

Ma poi, pur volendo, è ancora possibile trovare degli alimentatori con circuito pfc passivo?

Uff.. m'ha preso proprio male sta storia.. pensavo di aver risolto il problema della mia schifosissima rete elettrica, invece me ne sono causato uno più grosso di quello che avevo
}DrSlump{ è offline  
Old 07-05-2007, 14:06   #5551
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
dipende...
per esperienza posso dirti che si, l'onda pseudo sinusoidale genera interferenze nel range udibile delle frequenze da cui il ronzio...

ciò non significa che sia un bene
meglio se non c'è ;P

puoi provare se con qualche filtro di rete il problema si attenui...
non saprei...
purtroppo prima di acquistare le cose tocca informarsi 100 volte...
Ho già scritto un post, ma rispondo a questo tuo quotandoti.
Io pensavo di essermi già informato abbastanza. Come ho gia scritto poi, un mio collega usa un ups apc, stessa serie di quello mio, accoppiato ad un alimentatore enermax, quindi, non mi sono posto più di tanti problemi. Questa storia dei pfc attivi incompatibili con le "forme d'onda simulate" (questo poi è un altro mistero: almeno che non fanno gradini aliti 2 metri, una buona forma sinusoidale simulata, è sempre più che accettabile per la maggior parte degli aggeggi elettronici "sensibili"), non l'avevo mai sentita..
Comunque, sarebbe bene che APC specificasse su sito e confezioni dei prodotti, eventuali incompatibilità critiche.
La chiamo critica perchè addirittura mi consigliano di cambiare ups o alimentatore.
Senza contare il prezzo quasi doppio dell'ups da loro consigliato.

Ovvio che l'alimentatore non lo cambio, va da dio nel mio pc.
Ma l'ups ora che faccio, me lo piango??? Al negozio dove l'ho preso "pc city", questo era l'ups migliore che vendevano, l'altro era un belkin molto più economico.
}DrSlump{ è offline  
Old 07-05-2007, 14:28   #5552
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ho già scritto un post, ma rispondo a questo tuo quotandoti.
Io pensavo di essermi già informato abbastanza. Come ho gia scritto poi, un mio collega usa un ups apc, stessa serie di quello mio, accoppiato ad un alimentatore enermax, quindi, non mi sono posto più di tanti problemi. Questa storia dei pfc attivi incompatibili con le "forme d'onda simulate" (questo poi è un altro mistero: almeno che non fanno gradini aliti 2 metri, una buona forma sinusoidale simulata, è sempre più che accettabile per la maggior parte degli aggeggi elettronici "sensibili"), non l'avevo mai sentita..
Comunque, sarebbe bene che APC specificasse su sito e confezioni dei prodotti, eventuali incompatibilità critiche.
La chiamo critica perchè addirittura mi consigliano di cambiare ups o alimentatore.
Senza contare il prezzo quasi doppio dell'ups da loro consigliato.

Ovvio che l'alimentatore non lo cambio, va da dio nel mio pc.
Ma l'ups ora che faccio, me lo piango??? Al negozio dove l'ho preso "pc city", questo era l'ups migliore che vendevano, l'altro era un belkin molto più economico.
Tranquillo la mia non era un'accusa nei tuoi confronti ci mancherebbe...
dico che ci sono molte cose spesso poco note, ovvio che alla apc non ci scrivono incompatibile, sennò chi glieli compra?!

Comunque credo più probabile il fatto che solo "alcuni" alimentatori con pfc attivo siano incompatibili, è un'opinione del tutto personale ovviamente,
vuoi per una peggiore qualità costruttiva, vuoi per scelte di progetto poco robuste e fatte al risparmio...

Mi devo cercare un 3d poi aggiungerò qualcosa in guida se lo trovo...

In ogni caso se conosci qualcuno esperto in elettronica e dotato di strumenti decenti, ( leggasi oscilloscopio ) puoi vedere se un filtro iec anti interferenza
possa fare al caso tuo...

per maggiori dettagli vedi link in firma...

Al limite puoi vendere il tuo apc come usato e farne uno nuovo, oppure vedere se riesci a fartelo cambiare...

più di questo credo ci sia poco da aggiungere...

In bocca la lup...
Old 07-05-2007, 14:47   #5553
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Quote:
Tranquillo la mia non era un'accusa nei tuoi confronti ci mancherebbe...
dico che ci sono molte cose spesso poco note, ovvio che alla apc non ci scrivono incompatibile, sennò chi glieli compra?!

Comunque credo più probabile il fatto che solo "alcuni" alimentatori con pfc attivo siano incompatibili, è un'opinione del tutto personale ovviamente,
vuoi per una peggiore qualità costruttiva, vuoi per scelte di progetto poco robuste e fatte al risparmio...

Mi devo cercare un 3d poi aggiungerò qualcosa in guida se lo trovo...

In ogni caso se conosci qualcuno esperto in elettronica e dotato di strumenti decenti, ( leggasi oscilloscopio ) puoi vedere se un filtro iec anti interferenza
possa fare al caso tuo...

per maggiori dettagli vedi link in firma...

Al limite puoi vendere il tuo apc come usato e farne uno nuovo, oppure vedere se riesci a fartelo cambiare...

più di questo credo ci sia poco da aggiungere...

In bocca la lup...
Beh, ho chiesto all'assistenza APC delucidazioni riguardo all'incompatibilità e all'eventuale possibilità di sostituzione, ecco la risposta:

"Risposta (Guiseppe Fiorentini) - 05/07/2007 01:26 PM
Gentile cliente,
la non compatibilitá é dovuta alla circuiteria PFC ed alla forma d'onda che viene richiesta dal suo alimentatore. La forma d'onda generata dalla modalita' in batteria del suo gruppo di continuita' e' di tipo "quadra approssimata".

Non esiste nessuna procedura per sostituire il suo gruppo. Si rivolga direttamente dove lo ha acquistato e provi a vedere se le permettono di ridarlo indietro, comprandone uno come quello che le ho consigliato.

Cordiali saluti,
"

In definitiva, non cambiano il prodotto, anche se, io la penso in modo diverso perchè:
1) Sul sito APC, tra le caratteristiche tecniche del prodotto non viene menzionata la forma d'onda in uscita
2) Ne sulla scatola, ne sul manuale, tantomeno in nessun altro posto online/offline, APC dichiara la non compatibilità con nessun alimentatore.

Ritengo quindi questa una forma di non serietà dell'azienda.

Vorrei poi capire com'è questa onda "quadra approssimata" com'è fatta.. vuoi vedere che sto ups da in uscita una forma d'onda di periodo t con 2 soli valori di tensione alternati +/-220? Dare in uscita qualche gradino in più forse gli sarebbe costato troppo.
}DrSlump{ è offline  
Old 07-05-2007, 15:04   #5554
foxmolder5
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Chiedi ad extrema ratio per maggiori informazioni sulla pagina ebay.

Se l'usato è controllato dal produttore e non dal venditore, non dovrebbero esserci problemi, in genere si tratta di ups ricondizionati, a cui cioè vengono
sostituiti gli accumulatori e vengono ri testati per verificarne il corretto comportamento...
extrema ratio non mi risp quindi chiedo a te. ma secondo te mi posso fidare degli ups "ricondizionati" ?!
foxmolder5 è offline  
Old 07-05-2007, 15:30   #5555
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

---cut---

Ritengo quindi questa una forma di non serietà dell'azienda.

Vorrei poi capire com'è questa onda "quadra approssimata" com'è fatta.. vuoi vedere che sto ups da in uscita una forma d'onda di periodo t con 2 soli valori di tensione alternati +/-220? Dare in uscita qualche gradino in più forse gli sarebbe costato troppo.
Beh... non ho fatto una guida per niente... ce l'ho anche nel link in firma,
quindi non devi neanche cercare chissà dove...

Sulla serietà dell'azienda beh, c'è poco da fare, sono molto più attendibili di altri... basta che ti informi sul comportamento dell'assistenza nei molti forum..
è il leader mondiale non a caso...

comunque sia sul sito apc nella maggior parte dei casi la forma d'onda viene indicata quando fai il confronto tra i prodotti...

per avere tutte le proprietà dell'ups devi vedere il datasheet ( foglio specifiche );
se giri nei siti degli altri produttori vedrai che sono ben pochi quelli che
reclamizzano l'onda pseudo sinusoidale;
chi vuoi che pubblicizzi un difetto, quando l'ups a sinusoide vera costa almeno
il doppio di un ups a pseudo sinusoide...

Se è per questo nessuno reclamizza i picchi di assorbimento che l'ups è capace di fornire, così io ho comprato un ups che, ho scoperto a mie spese, non reggeva contemporaneamente monitor crt e pc; per fortuna il negoziante me lo ha cambiato, ma non credo che la kraun sarebbe stata così generosa da sostituirmelo, infatti quell'ups è stato in negozio per un paio di mesi;
quindi dovrei/potrei dire la stessa cosa, e cioè che nessuna ditta è seria..

Non mi pare un'affermazione credibile...

Quote:
Originariamente inviato da foxmolder5 Guarda i messaggi
extrema ratio non mi risp quindi chiedo a te. ma secondo te mi posso fidare degli ups "ricondizionati" ?!
mi sembrava di aver già risposto...
dipende chi ha fatto il ricondizionamento, se lo ha fatto il produttore, in genere ti puoi fidare, se l'ha fatto il rivenditore beh, è tutto da vedere;
va da se che la serietà del produttore/rivenditore la fa da padrone...

un trust ricondizionato è sempre un trust... c'è poco da fare...

ps. dagli tempo di rispondere; questo è un forum mica una chat
Old 07-05-2007, 16:58   #5556
Albater
Member

[quote=hibone;17025229]Sinceramente non ho mai capito perchè associ il peso alla forma d'onda...
non vorrei sbagliarmi ma credo che il peso sia dovuto all'autonomia, quindi alla batteria e ai va conseguenti ;D non alla forma d'onda..
QUOTE]

La forma d'onda per mantenere in forma il mio alimentatore Enermax. Visto quel che si dice in giro.

Il peso è solo una questione pratica. Ho il pc sta in salotto e quando si fanno le pulizie, deve essere spostabile, per quel che serve, per passarci la scopa o l'aspirapolvere anche dai miei familiari.
Old 07-05-2007, 18:04   #5557
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Quote:
Beh... non ho fatto una guida per niente... ce l'ho anche nel link in firma,
quindi non devi neanche cercare chissà dove...

Sulla serietà dell'azienda beh, c'è poco da fare, sono molto più attendibili di altri... basta che ti informi sul comportamento dell'assistenza nei molti forum..
è il leader mondiale non a caso...

comunque sia sul sito apc nella maggior parte dei casi la forma d'onda viene indicata quando fai il confronto tra i prodotti...

per avere tutte le proprietà dell'ups devi vedere il datasheet ( foglio specifiche );
se giri nei siti degli altri produttori vedrai che sono ben pochi quelli che
reclamizzano l'onda pseudo sinusoidale;
chi vuoi che pubblicizzi un difetto, quando l'ups a sinusoide vera costa almeno
il doppio di un ups a pseudo sinusoide...
No scusami, mi sono espresso male. So com'è un approssimazione a forma d'onda quadra. Era un modo di ironizzare sulla risposta dell'assistenza apc. Ovvio che se mi dai in uscita un onda quadra con +/-220V, metti in crisi anche la lampadina ad incandescenza (scherzo eh..non è vero), mentre se mi dai qualche step in più, magari hai qualche disturbo in meno sul carico.

Capiscimi però, se mi sento di rabbia (e quì mi trattengo con lo sfogo), perchè non solo ho buttato nello sciacquone 200€, ma ho forse peggiorato la sicurezza dei documenti nel mio pc. In questi giorni dalle mie parti la rete è estremamente instabile a causa di vari temporali, e io devo consegnare entro pochi giorni la mia tesi per laurearmi a fine mese.
Ecco perchè, arrivato nel negozio, non ho preso un ups belkin a 100€, tantomeno un trust a 50€, ma mi sono orientato su un "affidabilissimo" apc alla modica cifra di 200€

Per quanto riguarda il discorso delle specifiche tecniche, beh, vero uno può anche mandare un email per accertarsi prima di acquistare, e d'ora in poi, giuro, lo farò. Ma ti assicuro che mai avrei pensato ad una incompatibilità tra ups e carico da alimentare, perchè un ups, deve essere generalmente trasparente al carico, onda simulata o no.
La motivazione di questa affermazione, va ricercata nel fatto che, qualsiasi apparecchio elettronico, deve passare un test di compatibilità e.m., prima di essere venduto. Tale test, prevede che questo apparecchio possa funzionare senza problemi quando collegato alle nostre prese elettriche (a norma e dotate di messa a terra), anche in condizioni non ottimali, entro certi limiti regolati dalle normative. Tra le condizioni non ottimali, vi sono anche i disturbi sulla linea.
Per farti un esempio, un televisore crt abbastanza anziantotto, in casa di mio nonno, genera a volte qualche ronzio, dovuto probabilmente a dei disturbi sulla linea elettrica.
Ora, ritornando al nostro (mio purtroppo ) ups, quest'ultimo deve essere in grado di alimentare dei dispositivi, rispettando determinate norme, quindi evitando di introdurre oltre un certo quantitativo di disturbi.
Ora, quì la domanda è:
è Enermax che produce alimentatori scadenti, quindi non in grado di operare in certe condizioni di linea disturbata?
o è Apc che vende degli ups che danno in uscita un segnale eccessivamente disturbato?
Vero è che, l'assistenza tecnica apc, non ha parlato di alimentatori Enermax in particolare, ma ha menzionato qualsiasi alimentatore dotato di pfc attivo.

Chiudo quà il mio lunghissimo monologo con una mia personale considerazione:
al fine di escludere la possibilità di arrecare danni a cose e/o a persone, deve essere Apc, ad indicare esplicitamente che alcuni suoi prodotti possono risultare incompatibili con alcuni apparecchi elettrici, se tale incompatibilità sussiste, piuttosto che Enermax (o qualsiasi altra ditta) a doverlo indicare sui suoi alimentatori.
}DrSlump{ è offline  
Old 07-05-2007, 19:32   #5558
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Iscritto dal: Jun 2006
Città: bellissima, mare, ..aria pura, sole a volontà!! Pero' non me li godo...
Back-UPS ES 500

Ciao a tutti !!
Mi scuso con hibone per il triplo post PVT ..l'anteprima l'avevo scordata..

allora la domanda era questa:

Ciao, ho visto che te ne intendi di UPS..
vorrei acquistare questo:
http://www.apc.com/resource/include/...e_sku=BF500-IT
l'ho trovato sui 90€ in offerta..

Inoltre c'è molta differenza col suo sostituto qui ?:
http://www.apc.com/resource/include/...sku=BE550%2DIT
(pero' quest'ultimo costa parecchio...)

Dovrei usarlo con un PC desktop con alimentatore 500W ed un notebook 17 pollici che spero di poter mettere al riparo assoluto dai fulmini grazie a questo UPS...
nient'altro..

Mi consiglieresti se comprarlo o meno ?
GRAZIE infinite !!
Ciao

Ultima modifica di schumy2006 : 07-05-2007 alle 19:36.
schumy2006 è offline  
Old 07-05-2007, 19:46   #5559
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

---cut---
per passarci la scopa o l'aspirapolvere anche dai miei familiari.
Scusa se ho frainteso, ma da come parlavi sembrava che a parità di autonomia l'ups con sinusoide pura pesa/occupa di più
rispetto ad un altro con sinusoide approssimata...
Quote:

---cut---

Per quanto riguarda il discorso delle specifiche tecniche, beh, vero uno può anche mandare un email per accertarsi prima di acquistare, e d'ora in poi, giuro, lo farò. Ma ti assicuro che mai avrei pensato ad una incompatibilità tra ups e carico da alimentare, perchè un ups, deve essere generalmente trasparente al carico, onda simulata o no.
---cut---
Ho tagliato per ridurre il peso del post. ma vorrei rispondere a tutti i punti, sia perchè capisco la tua posizione sia perchè ci tengo a fare chiarezza...

Innanzitutto mi scuso se dal tono sembravo difendere la apc, vorrei solo che non prendessi un granchio perchè come ditta è ottima, e molto più seria di altre.

In ogni caso per essa come per altre, in elettronica soprattutto occorre sempre informarsi sui forum, cercare di evitare prodotti appena partoriti
in modo che ci sia il tempo di far venire fuori le eventuali brutte sorprese.
In questo modo compariranno thread come questo dove si dice se un prodotto è una "sola" o se invece vale quel che costa.

Tanto per farti un esempio su tanti prodotti trust acquistati, non ce n'era uno senza la fregatura, ( costano poco ma valgono poco )
per di più il sito trust è un labirinto dove non si trova uno straccio di supporto...
Altro caso:
la mia ragazza decide di comprare un lettore mp3 con radio in offerta...
della acer credo; beh la radio era integrata nelle cuffie ( si rompono le cuffie addio radio ) il lettore mp3 dava 2000 problemi il modello è mp110

cerco sul forum ( ormai lo aveva comprato ) sbianco; praticamente una truffa...
col fatto che non funzionava e che le serviva di li a poco le suggerisco di restituirlo al negozio anzichè mandarlo in assistenza, in modo da cambiare modello e produttore; ha preso un modello con meno memoria, l'ha pagato anche meno, ed è una spada... va che è una bellezza e il produttore ha anche un forum non che un supporto ottimo...

quindi come vedi c'è di mooolto peggio...

Nel tuo caso hai comunque un ups che fa la differenza rispetto a quelli economici, purtroppo anche se sembra assurdo, è economico anch'esso
a scapito del prezzo, però se già ha l'avr è un enorme passo in avanti;

quando ti ho invitato a leggere la guida che ho fatto ( capisco che è lunga un casino e infatti ho messo un indice per facilitare le cose ) l'ho fatto perchè ho cercato di affrontare il problema della sinusoide, e del pfc;

la forma d'onda non è quadra, ma a gradini, tra le risorse trovi la forma d'onda vista attraverso un oscilloscopio;
il punto dolente è il fatto che il pfc può essere implementato in modi diversi, e
non c'è informazione in merito all'implementazione; inoltre la sinusoide pura viene esplicitamente richiesta solo da enermax e non da altri.. perchè?

i corsair invece ( che sono seasonic rimarchiati ) sono garantiti per ben 5 anni...

infine leggevo proprio oggi sul forum di jonnyguru.com, che secondo jon non c'è motivo per cui l'alimentatore salti per una sinusoide approssimata,
anche se in teoria le ragioni ci sarebbero pure; purtroppo non riesco a trovare
un altro post dove si parlava della distorsione armonica..

in ogni caso il danno principale agli hd viene dai black out, non dal resto
quindi la situazione sicuramente non è peggiorata, anche perchè la sinusoide approssimata si presenta solo durante i blackout; in ogni caso è sempre buona norma salvare frequentemente il lavoro svolto

e come ho scritto nella guida sarebbe interessante vedere se con dei filtri iec
la situazione migliora; se conosci qualcuno capace o ne sei in grado puoi sperimentarlo tu stesso , e magari filtrare l'uscita dell'ups per ridurre le armoniche moleste, non è molto ma almeno non hai un ups scadente;
come ultima soluzione, se trovi a vendere il tuo ups, su ebay pare ci sia
chi vende a 100 euri o giu di li un apc 750va con sinusoide pura

io il sua1000i lo pagai 400 euri ma ancora oggi lo ricomprerei
all'epoca mi ricordo che per gli apple per via dei problemi, consigliavano solo mge ed apc sempre a sinusoide pura.
sciau
Old 07-05-2007, 19:59   #5560
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da schumy2006 Guarda i messaggi
Ciao a tutti !!
Mi scuso con hibone per il triplo post PVT ..l'anteprima l'avevo scordata..

allora la domanda era questa:

Ciao, ho visto che te ne intendi di UPS..
vorrei acquistare questo:
http://www.apc.com/resource/include/...e_sku=BF500-IT
l'ho trovato sui 90€ in offerta..

Inoltre c'è molta differenza col suo sostituto qui ?:
http://www.apc.com/resource/include/...sku=BE550%2DIT
(pero' quest'ultimo costa parecchio...)

Dovrei usarlo con un PC desktop con alimentatore 500W ed un notebook 17 pollici che spero di poter mettere al riparo assoluto dai fulmini grazie a questo UPS...
nient'altro..

Mi consiglieresti se comprarlo o meno ?
GRAZIE infinite !!
Ciao
figurati nessun problema,
allora a occhio e croce i due modelli sono equivalenti, ma il 500va è
fuori produzione infatti ti viene suggerito l'altro...
sinceramente per 89 euro +20% d'iva io lascerei perdere...
per carità è apc, ma è comunque uno standby...
a meno che non vivi in una grande città lontano da carichi industriali
con tensione generalmente perfetta eviterei...
il mio ups parte quando mia madre accende il phon...
se riesci a trovare un ups a sinusoide pure sarebbe ottimo, spendi di più ma qualsiasi ali prendi non avrai problemi,
sennò la mustek e la atlantis fanno buoni prodotti ed hanno un supporto comunque accettabile, meglio atlantis che è italiana e il sito è ben fatto,
quindi è più facile trovare drivers e supporto di vario tipo...
comunque esistono molte altre marche come la online...
se sei indeciso controlla il sito del produttore e via dicendo...
i suggerimenti sono nella guida
sciau...
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian