|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4821 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
|
ciao
con un enermax 600w e trust 800va vado bene ? onda sinusoidale ecc.... nn sono tanto bravo un queste cose grazie |
|
|
|
|
#4822 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
|
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio. Al momento alimento il PC che vedete in firma con il seguente UPS: Inovatec 500VA di età compresa tra i 6 e gli 8 anni. Credo che sia arrivato il momento di sostituirlo per tre motivi: 1)Mai sostituite le batterie; Ieri sera ho spostato il gruppo, lo ho girato e sorpresa! Dal "contenitore" fuoriusciva in abbondante quantità la famosa polvere bianca(tecnicamente non so di che si tratti) tipica dell'ossidazione delle batterie! 2)Il consumo del Pc alimentato+pannello LCD 17" credo sia un pò al di sopra dei 500VA dichiarati per l'UPS 3)Sto aspettando un nuovo ali: Tagan tg580-u22 con PFC attivo. Fatta questa dovuta premessa vi chiedo: considerando che sostanzialmente ho bisogno di un buon gruppo per proteggere il PC da spykes e disturbi della rete elettrica e che non ho bisogno di grande autonomia(mi basta riuscire a aspegnere il PC in caso di black-out), quale gruppo mi consigliereste nella fascia di prezzo < 100€? Per adesso si trova in vendita nella grande catena francese A*c**n, un gruppo Trust da 750VA a 50€ esatti. Che mi dite, potrebbe essere adatto alle mie esigenze? Purtroppo non sono riuscito a trovare un data-sheet completo di questo UPS in cui si specfichi se genera un'onda sin. pura o ricostruita o .....
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Ultima modifica di Fmg84 : 26-01-2007 alle 10:23. |
|
|
|
|
#4823 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
X Fmg84:
Io cambierò pc e il mio alimentatore sarà un Tagan. Se leggi qualche post più sopra ho postato la risposta di Tagan per quanto riguarda la compatibilità con gli UPS. Loro consigliano vivamente un UPS con onda sinusoidale pura. Non credo che sotto i 100€ esistano UPS con quella caratteristica. |
|
|
|
|
#4824 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
potreste consigliarmi qualcosa? Grazie. |
|
|
|
|
|
#4825 |
|
Senior Member
|
Se vuoi andare sul sicuro in questo forum dicono che APC sia il top.
Allora invece oggi mi sono inbattuto in questo modello Riello DIALOG ACTIVE 100L che genera un onda sinusoidale pura. La versione da 1000VA costa più o meno 230€. Un prezzo che potrei spendere se il prodotto è valido. Come vi sembra? Il software in dotazione per il controllo del UPS è PowerShield². Qualcuno lo conosce? Lo so che il meglio è APC, ma la versione più economica con onda sinusoidale pura da 750VA costa 310€.. Grazie a tutti per le eventuali risposte!
|
|
|
|
|
#4826 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti il signor Tagan è stato piuttosto chiaro...solo sinusoidi pure! Certo, ho fatto una prova nel sito APC: ho utilizzato il "configuratore UPS" e le "soluzioni consigliate" sono queste: 1)ES 700VA 2)RS 800VA 3)Manco a parlarne... Il gruppo da 800VA è assolutamente fuori budget...il primo costa tanto ma non troppo(guarda il Trovaprezzi ) ma non mi convince al massimo... Non so più cosa fare. Mi sa che approfondirò l'argomento Trust poi cercherò soluzioni alternative. P.S. Non sono riuscito a leggere tutto il thread...qualcuno ha alimentato ali con PFC attivo con UPS con onda non perfettamente sinusoidale?
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Ultima modifica di Fmg84 : 26-01-2007 alle 18:11. |
|
|
|
|
|
#4827 |
|
Senior Member
|
Guardate questa pagina ...sembra quasi che sia più probabile distruggere un ali con PFC attivo alimentandolo con un UPS low-cost (leggasi: sinusoide riscostruita) piuttosto che con uno spike proprio della rete elettrica!
A questo punto sono veramente confuso...cioè, non so se veramente valga la pena spendere 250€ per un UPS....a saperlo prima, mi compravo un Ali con PFC passivo o senza PFC EDIT: Mi sono accorto che il link da me inserito, era diretto ad una sottosezione del sito di uno store-online...pertanto provvedo ad eliminare!
Ultima modifica di Fmg84 : 26-01-2007 alle 18:40. |
|
|
|
|
#4828 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so come funzioni, ma è sempre un APC. Ciao |
|
|
|
|
|
#4829 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sostanzialmente, ammesso che anche questo rispecchi la famigerata qualità APC, dovrebbe essere in grado di "ammazzare" disturbi della tensione e picchi vari...dovrebbe trattarsi di un buon filtro passa-basso. Cercherò di approfondire...
|
|
|
|
|
|
#4830 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In più dovrebbe anche stabilizzare la V. |
|
|
|
|
|
#4831 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo non so quanto possa essere utile il solo "filtraggio" della linea...voglio dire, vale la pena spendere 65€ (più o meno) per avere "solo" un buon filtro (notare le virgolette)? Un dato comunque interessante per capire che la qualità si paga: il gruppo Trust che avevo segnalato (50€-UPS 750VA) "garantisce" una protezione del carico da spike di energia pari a 150 Joule; per questo "semplice" regolatore APC(65€-no UPS) vengono dichiarati 300J...
|
|
|
|
|
|
#4832 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
|
Quote:
anche se ricordo che questo invece è riportato in diverse brochure e descrizione dell'articolo, questo però deriva da una cattiva interpretazione delle brochure tedesche, la infatti è (cattiva) usanza definire batterie al GEL quelle ermetiche a secco, capito? p.s. La yuasa non produce batterie al gel
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
Ultima modifica di crosni : 27-01-2007 alle 01:40. |
|
|
|
|
|
#4833 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trapani - - - Trattative: Troppe e tutte positive
|
raga con questa configurazione:
Core 2 duo 6600 P5ne sli 1900gt 1 master dvd un lett dvd 3 vent 12x12 3 vent 8x8 2 ddr2 800 4 periferike usb 1 periferika pci ali Tagan 580w u22 faccio overclock! a casa non ho problemi di corrente ogni tanto kapita ke la luce va e viene dopo un po ma di rado!! vorrei cmq proteggere il mio investimento!!!!! cosa mi consigliate? vorrei stare su spese mortali tipo sotto gli 80€ |
|
|
|
|
#4834 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stesso ALI e soprattutto stesso budget. Purtroppo per noi la soluzione non sembra essere semplice...ti faccio un piccolo riassunto(almeno ci provo): gli alimentatori con PFC attivo (tagan u22 e tanti altri), a quanto pare, per funzionare bene hanno bisogno di ricevere in ingresso un'onda sinusoidale pura; sicuramente un UPS da 80€, ma anche uno da 150€, non è in grado di erogare sinusoidi pure nel momento in cui fa quello per cui è stato acquistato (alimentare il PC in caso di blackout); erogherà una sinusoide ricostruita (in pratica un'onda quadra filtrata), la cui "qualtà", secondo me, sarà direttamente proporzionale al costo dell' UPS stesso(più basso è il prezzo=>peggiore è la componentistica interna=>peggiori sono i filtri=>peggiore è la sinusoide). Ora, le soluzioni sono 3: 1)Fidarsi delle parole del Signor Tagan (solo sinusoidi pure) => investire 200-250€ in un UPS APC o Riello o quant'altro. 2)Sbattersene delle parole del Signor Tagan => comprare un UPS Trust da 800-1000VA (sto sparando) da circa 65-70€ 3)Credere al Signor Tagan e dire: "OK, ci credo, solo sinusoidi pure...ma i 200€ dove li trovo?" => non comprare un UPS bensì un semplice stabilizzatore di tensione. Io sto valuatndo seriamente la 2 e la 3... Aspettiamo che magari qualcuno più esperto ci illumini!
|
|
|
|
|
|
#4835 | |
|
Senior Member
|
Quote:
seconda cosa io pure come te non posso spendere tutta sta cifra per prendere un ups ke è na centrale? mi spiegheresti cosa è lo0 stabilizzatore di tensione?qual'è la differenza con il gruppo di continuitàà? mi puoi passare il link di un ups buono della trust? |
|
|
|
|
|
#4836 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda gli UPS Trust, non so se si possano definire buoni...sto cercando approfondimenti, anche se al momento tenderei a definirli suff.(a meno del problema dell' onda sinusoidale generata); ad ogni modo, qui puoi vedere tutta la serie. Edit: questo ad esempio è uno "stabilizzatore".
Ultima modifica di Fmg84 : 27-01-2007 alle 10:46. |
|
|
|
|
|
#4837 |
|
Senior Member
|
ok grazie ancora se trovi qualkosa illuminami
|
|
|
|
|
#4838 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente Anche se la vedo dura....
|
|
|
|
|
|
#4839 |
|
Senior Member
|
ok cmq ho dato un'okkiata ai modelli ke mia linkato te!
ho visto il 1200 ed il 950!! ma quanti w riescono ad erogare? poi è semi sinusoidale o proprio off? poi c'è scritto ke danno una garanzia sino a 20.000€ su ciò ke ci colleghi. può essere mai? |
|
|
|
|
#4840 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La forma d'onda erogata credo abbia poco a che fare con una sinusoide pura...diciamo che sarà una bella onda quadra "smussata"! Quote:
EDIT: Credo di avere sparato una str****ta. Il fattore di potenza dell'alimentatore permette di calcolare i VA assorbiti dallo stesso; infatti, nota la potenza attiva assorbita dall'alimentatore, che tiene conto della potenza assorbita dal carico nonchè del rendimento, noto il PF, si risale alla potenza apparente assorbita. Nel caso dei dati dichiarati per gli UPS, tieni a mente che il rapporto tra potenza attiva erogata e potenza apparente, sarà sicuramente non superiore a 0,66-0,7.
Ultima modifica di Fmg84 : 27-01-2007 alle 13:28. |
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.

con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: