|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4721 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
deframmentando....
venitemi a trovare nel mio sito www.skintek.altervista.org/skintek1.htm forum di camionisti virtuali http://virtualtrucker.mastertopforum.com/index.php Ultima modifica di skintek1 : 13-01-2007 alle 13:21. |
|
|
|
|
|
#4722 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
questo dicembre passato c'è stata una forte pioggia nella mia città. Il piano (sotterraneo... come la nasa Mio padre "stupidamente" aveva fatto un assicurazione sulla casa per danni causati da vari tipi di incidenti... Non so come abbia pensato di farla, visto che lui da quando è nato non ha mai avuto incidenti di questo tipo... e nella mia città, a memoria mia (21anni) non era mai successa una cosa del genere... FINE OT.... |
|
|
|
|
|
#4723 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
NON PER LAVORARE MENTRE MANCA LA CORRENTE (ANCHE SE A QUALCUNO FA COMODO...) MA X CERCARE DI EVITARE POSSIBILI DANNI..... e nn tutti gli anni fortunatamente avvengono alluvioni...
|
|
|
#4724 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Stessa cosa identica cosa con un mio amico!!! [/OT] Quote:
|
|||
|
|
|
|
#4725 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
in inglese: When the platters are not spinning, the heads rest on the surface of the disk. When the platters spin up, the heads rub along the surface of the platters until sufficient speed is gained for them to "lift off" and float on their cushion of air. When the drive is spun down, the process is repeated in reverse. In each case, for a period of time the heads make contact with the surface of the disk--while in motion, in fact. While the platters and heads are designed with the knowledge in mind that this contact will occur, it still makes sense to avoid having this happen over an area of disk where there is data! For this reason, most disks set aside a special track that is designated to be where the heads will be placed for takeoffs and landings. Appropriately, this area is called the landing zone, and no data is placed there. The process of moving the heads to this designated area is called head parking. Most early hard drives that used stepper motors did not automatically park the heads of the drive. As a safety precaution, small utilities were written that the user would run before shutting down the PC. The utility would instruct the disk to move the heads to the landing zone, and then the PC could be shut off safely. A parameter in the BIOS setup for the hard disk told the system which track was the landing zone for the particular model of hard disk. Usually, it was the next consecutive-numbered track above the largest-numbered one actually used for data. Modern voice-coil actuated hard disk drives are all auto-parking. On some disks, a weak spring is attached to the head assembly that tries to pull the heads to the landing zone. When power is applied the actuator is able to overpower the spring and position the heads normally. When the power is shut off, the electromagnetic force from the voice coil abates, and the spring yanks the heads to the landing zone before the platters can spin down; this can sometimes be heard on older drives as an audible clunk when you turn the power off. Other disks use a different mechanical or electronic scheme to achieve the same goal. Some even make use of the rotational energy remaining in the spindle motor to move the heads off the data surface when the power is cut off! This means that modern hard disks will automatically park their heads--even in the event of a power failure--and no utilities are required. The BIOS landing zone parameter for modern drives is ignored. Some people still think that it is necessary to manually park the heads of modern hard disks, but this is not true. I sometimes think of head parking utilities as the disk drive's equivalent of a screen saver. In both cases, the software was invented as a preventative measure, and one that made sense for use with the technology that prevailed at the time it was thought up. And in both cases, the technology has evolved to the point where utility is no longer necessary, yet many people still think it is. IBM has developed an alternative to conventional head parking that I think is really a great idea. Instead of letting the heads fall down to the surface of the disk when the disk's motor is stopped, the heads are lifted completely off the surface of the disk while the drive is still spinning, using a special ramp. Only then are the disks allowed to spin down. When the power is reapplied to the spindle motor, the process is reversed: the disks spin up, and once they are going fast enough to let the heads fly without contacting the disk surface, the heads are moved off the "ramp" and back onto the surface of the platters. IBM calls this load/unload technology. In theory it should improve the reliability of the hard disk as a whole, by eliminating most contact between the heads and platters entirely. I am unaware of any other drive manufacturers using it at this time. You can read more about it here. Another feature related to reducing damage to the hard disks caused by wear from the heads is wear leveling, which moves the heads over the surface of the drive to avoid "wearing out" one section of the drive. It is discussed in this quality and reliability section. http://www.storagereview.com/guide20...ctParking.html @naso: la tua esperienza che hai descritto e' interessante. Probabilmente dipende anche dalle zone d'Italia, cioe' dalle caratteristiche locali della rete di distribuzione Enel, qualche centrale che attira fulmini piu' di altre... boh, bisognerebbe chiedere a qualche tecnico Enel.... Forse la tua zona e' piu' sfortunata o viceversa sono le zone che conosco io ad essere fortunate |
|
|
|
|
|
#4726 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
la corrente elettrica nn è stabile, è un dato di fatto. poi tu continua a fare tutto senza un minimo di precauzione, quando ti si brucia una lampadina cos'è? intervento divino o esiste solo il difetto di fabbrica? RIPETO, SONO SCEME E STUPIDE TUTTE QUELLE AZIENDE E ANCHE ASSICURAZIONI... CHE LE PRIME FANNO ASSICURAZIONI CONTRO I DANNI CAUSATI DALL'ELETTRICITà E LE ALTRE PAGANO PURE QUANDO NONOSTANTE UN GRUPPO DI CONTINUITà I DANNI CI SONO PURE. prova amettere un osciloscopio x misurare la corrente, o anche un semplice tester.. poi dimmi se la corrente è stabile o meno......
|
|
|
#4727 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
nella mia zona la corrente dell'ENEL non va mai via, sono fortunato. ma adesso che mi ci fate pensare, la tensione in casa mia subisce un abbassamento tutte le volte che parte l'ascensore condominiale... ebbene si'... non c'avevo mai pensato, ma lo spunto alla partenza del motore dell'ascensore, mi fa abbassare per un istante le luci dei lampadari in casa... dunque sono parecchi anni che ho PC e apparecchi vari collegati... il PC da cui sto scrivendo ogni 5 minuti subisce un forte abbassamento di tensione... tenendo conto che il mio ascensore e' in movimento ogni 5 minuti, e i PC in casa mia sono accesi praticamente 16 ore al giorno, fate i conti di quanti abbassamenti subiscono in un anno... leggendo questo thread, i computer sarebbero gia' dovuti essersi disintegrati ah poi volevo dire: gli alimentatori stabilizzati, si chiamano cosi' perche' stabilizzano la tensione in uscita... non e' che se la tensione di rete si alza da 220 a 240, i volt del vostro alimentatore passano da 12V a 14V... in uscita sono sempre stabilizzati a 12V... senno' che cacchio di alimentatore sarebbe ? e' assolutamente ingannevole mettere il tester o l'oscilloscopio sui 220V della rete ENEL il tester va messo sui connettori interni in uscita dall'alimentatore: sui 12, sui 5 e i 3.3 Volts e' questa la tensione che arriva ai componenti interni del PC |
|
|
|
|
|
#4728 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ciao, volevo un parere degli esperti su di un problema di un mio amico col suo pc, mobo asrock, cpu athlon 2400+, 1 gb ram ddr400, un lettore dvd ed un masterizzatore dvd, monitor lcd acer 19": rispetto al mio, consuma sicuramente meno ma sto cercando di capire la causa del problema.
Mi scuso se sarò lungo. Allora ha un ups Elsist Arte 5 da 500VA, molto modesto a mio avviso, ed ultimamente (circa 1 mese fa), essendo assente in casa, è capitato che la signora delle pulizie abbia spento la ciabatta su cui era collegato l'ups, quando mi ha chiamato per collegarlo penso siano passati un paio di giorni. Da quel momento l'ups è rimasto alimentato ed il pc funzionava; negli ultimi giorni è capitato che accendeva il pc ma questo non finiva mai di caricare il sistema operativo, rimanendo fermo sulla schermata iniziale con le barre che scorrono. Ho provato in modalità provvisoria e riesce ad avviarsi (allora non è l'ups!?), mi son preso il pc e l'ups e a casa mia, senza nessun ups e con tutto il sistema incasinato (conoscevo già il disordine del software!!!), lo accendo e si avvia normalmente. Collego tale ups al mio pc, si accende la spia dell'alimentatore ma il pc non parte per niente (il mio crt 19" non l'ho collegato, ma già il mio ali è da 500W, il suo forse 350W). Ora ho costruito un cavo e sto facendo scaricare completamente l'ups con una lampadina da 60W, per poi ricaricarlo e riprovare. Dite che il problema è del gruppo di continuità? basterà scaricare la batteria oppure sarà necessario cambiarla? possono essere altri problemi interni all'ups, tipo fusibili? sul retro c'è un tasto con scritto "breaker - press to reset" ma mi sembra non faccia nulla...nel frattempo la lampadina nn si accende più e il led batteria è rosso, lo carico. grazie e ciao.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra |
|
|
|
|
#4729 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Catanzaro
|
Quote:
le lampadine possono fulminarsi anche al primo utilizzo... Indubbiamente, gli alimentatori stabilizzati, grazie ad un paio di diodi zener e ai condensatori, danno una tensione di uscita stabile. Ma se va via la corrente (anche per un paio di secondi) l'alimentatore di sicuro non supplisce alla mancanza. Per quanto riguarda cali di tensione più "imponenti" stai tranquillo che il pc si spegnerebbe... Per i fulmini c'è poco da fare... la corrente è tanta che anche la presenza di un fusibile interrotto non la fermerebbe (si crea un ponte elettrico).... P.S. Sapete perchè le pendrive non vanno tolte dalla porta USB senza la rimozione sicura?? Perchè windows scrive sulle memorie delle pen drive una piccola cache... nel momento in cui si levano le pendrive c'è la possibilità concreta che queste si danneggino.... Le ram funzionano in maniera simile... sul mio vecchio PIII ho bruciato 2 bacchette kingstone perchè se n'è andata la corrente....
|
|
|
#4730 |
|
Senior Member
|
a quanto scritto precedentemente aggiungo che il led della batteria rimane rosso anche ora che l'ups è collegato alla corrente, presumo la batteria sia andata, ora sta al mio amico decidere se cambiarla o comprare un altro ups.
la batteria è tipo quelle degli scooter e degli altri ups, basta prenderne (se la trovo) una con uguali caratteristiche? grazie e ciao.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra |
|
|
|
|
#4731 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
è da qualche tempo che il mio ups della elsist(modello arte- un pò vecchio, ha tre anni) mi dà dei problemi. in sostanza quando carico dei giochi, tipo medieval total war 2, comincia a suonare per segnalare che ho superato il carico limite. il mio ups ha 500va e il mio pc è il seguente: asusp4p800 deluxe
pentium 4 4gh, 2 gb ram, scheda video 9800pro da 128, ali 500wat quetec, monitor sony hs75p. a questo punto non capisco se è il caso di cambiare l'ups o altro, nel caso vorrei ricomprare un elsist, come mi sembra come marca? il modello da 800va dovrebbe bastare? grazie. |
|
|
|
|
#4732 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
p4 4ghz? penso proprio che il gruppo sia al limite!
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose |
|
|
|
|
|
#4733 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se guardi nel primo post c'è scritto tutto! cmq le batterie sono quelle piombo gel quindi senza manutenzione! se vuoi comprarne di nuove le prendi dello stesso voltaggio e stessi ampere delle vecchie! io le ho appena cambiate nel mio apc da 1500va.
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose |
|
|
|
|
|
#4734 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Nemmeno da noi la corrente non va mai via, almeno non per ore ed ore. Ma per pochi sencondi, ognitanto si. E lo stesso vale per i cali, a volte basta avere alcuni elettrodomestici accesi assieme per notarlo, a volte, invece è la distribuzione di mamma enel ad essere "debole". |
|
|
|
|
|
#4735 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao.
|
|
|
|
|
#4736 | |
|
Senior Member
|
Quote:
potresti prendere anche delle batterie da + ampere, però stai attento alle dimensioni! + ampere = + autonomia in caso venisse a mancare l'energia elettrica
|
|
|
|
|
#4737 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4738 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
Quote:
è + leggero (6Mb) è + scarno (sw del 2001)
|
|
|
|
|
|
#4739 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Io da quando ho un buon ali e l'ups non ho + avuto guasti HW. Sarà anche questione di culo ma secondo me un pò dipende anche dall'ups.
Fino alla sett scorsa avevo un banalissimo trust e ora ho preso questo: http://www.atlantisland.it/ita/prodo...OnePower_1001/ Che dire......... ottimo, si può anche disattivare il suono quando parte la batteria. Anche con l'ali con il PFC attivo non ho riscontrato anomalie. Comunque Io lo trovo indispensabile, anche perchè la corrente mi salta spesso per colpa degli apparecchi come lavastoviglie/stufetta ecc collegati insieme. Con il gruppo il router e il muletto restano accesi!!! lol P.S. ho notato dal SW che col PC in firma, monitor LCD router e P3 733 non supero il 40/45% di carico. Quindi resto sotto i 300 Watt di consumo.A che serviranno allora gli ali da 900 watt. bo
Le mie trattative(oltre 150) Vendo: Tastiere gaming G610, Wave, Devastator Vendo: Ultima modifica di f_tallillo : 16-01-2007 alle 20:34. |
|
|
|
|
#4740 |
|
Senior Member
|
ciao, lo dovrei prendere anche io L'ATLANTIS per il pc in firma, ne ho già uno da 800va per il muletto e anche io mi son trovato bene con questa marca, ti volevo chiedere se il prezzo del 1000va è sui 130-140 come mi chiede il negozio da cui lo dovrei prendere.
Per quanto riguarda il problema del mio amico con il suo ups, avevo chiesto prima e oggi volevo andare a cercare una batteria nuova. Vi allego 2 scatti purtroppo fatti col cellulare essendo sprovvisto x il momento di fotocamera, così mi dite se ci posso mettere altro nell'eventualità (molto probabile) di non trovare la stessa batteria. ![]() ![]() Sotto l'ups c'è un'etichetta con scritto: "AC INPUT: 230V, 50HZ, 4A MAX AC OUTPUT: 230V, 50HZ, 1.5A MAX POWER RATING: 500VA/210W"
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.