|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
non penso che sia colpa dell'ups se la corrente si stacca (anzi hai avuto fortuna ad avere l'ups in questo caso in caso di problema doveva saltare appena lo collegavi alla presa (ma questa è solo un'opinione visto che non sono un elettricista) (lo sai che il beep quando va via la corrente è escludibile vero?) Ciao Aley |
|
|
|
|
|
#282 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
anche secondo me (da quello che mi dici) potrebbe essere l'ali o il gruppo..
|
|
|
#283 |
|
Senior Member
Città: Santena
|
Purtroppo la sintomatologia del tuo problema non è di molto aiuto in ambito informatico.......Ne ho viste troppe sui computer...per dire e quello o quell'altro .
Ho passato nottate intere sui pc dei miei amici a curare i loro mali .. Tanto che sono arrivato al punto di rifiutarmi di consigliare configurazioni dettagliate , ma resto sempre nel vago per non sentirmi accusare in caso di problemi ........ |
|
|
|
|
#284 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Inoltre ho tutte le opzioni di diagnostica congelate, e anche molte altre. Spero che non sia una limitazione del 650VA. Domattina provo a reinstallare tutto. Quote:
|
||
|
|
|
|
#285 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ho scelto e mi è arrivato ieri l'ups APC BR800I (=540watt), messo in carica 11 ore stamattina ho collegato i vari cavi e installato il software di monitoraggio: PowerChute Personal Edition, nessun problema di installazione, il software permette di vedere il carico: 228watt: ho un monitor crt sony 19"(da solo 120w), amd 1800+,2 hd, 1 agp, 1 pci e 3 periferiche usb incluso l'ups,
il software mi sembra che funzioni bene, ed è pure leggero, mi indica 18-19 minuti di riserva da parte della batteria, mi indica che nella rete elettrica ci sono 228volts e non è neppure rumoroso, avvicinando l'orecchio si sente solo un leggerissimo ronzio che a distanza di 15 cm non si sente più. Una cosa sola non mi convince, appena accendo l'ups o lo spengo (con il suo pulsante anteriore) si sente un ronzio di circa 10 secondi provenire dal monitor suddetto anche se spento, vi volevo chiedere se è normale e cosa possa voler dire. Grazie, ciao. |
|
|
|
|
#286 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monza
|
Osservazioni assorbimento Watt
Ciao Raxas
anch'io ho appena preso lo stesso ups. Domanda: anche a te quando è in modalità batteria fa un bzzzzz oltre ai segnali acustici tradizionali? Dove vedi indicati i volts attuali della rete elettrica? Attualmente c'è solo attacato il sistema in sign, in futuro devo attaccare anche un'altro Pc (old Mendocino 300A), il router, l'hub,un inkjet e se ci stà anche una laser. Secondo il software in dotazione (Power Chute Personal Edition) attualmente, mentre sto scrivendo, il mio assorbimento è di soli 150Watt, alcune volte con hd e cd rom che lavorano arriva anche a 190. NON è POCO? pensavo di consumare molto di più. Anche tu con un 19" bevi solo 228W! Uno si fa tante paranoi sulla scelta dell'UPS più adeguato, ma se non ha tante pretese, ha un solo Pc da attaccare con un 17" penso che un 250 watt vada più che bene. Cosa ne pensate?
Case Enermax CS-3051 Black; Ali Enermax EG475AX-VE SFMA 470W; Mobo Gigabyte 8PE800 Ultra; Cpu P4 2.4 533; SkVideo Gigabyte Radeon 9000pro; Ram 2x256 DDR; Hard Disk 2xMaxtor DiamondMax Plus8 40GB; Cd Writer Plextor 52x24x52: DVD Asus E616; SkTV Pinnacle PCTV; Monitor Daewoo 712BF 17". |
|
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
#288 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
mi è capitato tra le mani un ups della trust, è da circa un'anno che è fermo, sto provando a ricaricarlo,funzionera' ancora????
|
|
#289 |
|
Senior Member
|
Re: Osservazioni assorbimento Watt
Ciao Pilo72,
finalmente un collega di ups dunque: non ho ancora verificato il rumore che fa il mio in modalità batteria, dovrei spegnere il contatore ma non vorrei fare danni a fare entrare in mod batteria l'ups per i volts basta che vai nel pannello Configuration e poi Voltage, riguardo al tuo consumo mi pare poco, io ho 228watt di base e ho fatto alcune prove: un trasferimento di 2 file da 700mb da un hd all'altro mi arriva a 254watt, il dvd-rom più o meno lo stesso, un software come regcleaner mi fa arrivare il consumo a circa 243watt, suppongo ovviamente perchè il processore e quando è il caso anche l'hd richiedono più risorse... 2 ventole thermaltake messe al massimo da 227w a 232w mi sto divertendo a vedere il consumo del software-hardware vario cmq è vero: se questi valori corrispondono a realtà non ci sarebbe stato bisogno di spendere 208 euro per un ups da 800va vabbè tanto vista la marca è una spesa di una volta, spero Ah! un'altra cosa che mi fa preoccupare: da BIOS i valori dei 5v, 3.3v e 12v a parte che non sono cambiati rispetto a prima, adesso sono più altalenanti come valori nello stesso tempo... ma l'ups non dovrebbe stabilizzare la corrente? penso più probabilmente che sia l'alimentazione della scheda madre (gigabyte 7vt600F) a dare questo disturbo, ma anche la precedente a7n266 lo faceva X bagoa: sì lo so che l'ups non si deve spegnere mai, è stata una prova che ho fatto dopo la prima volta che ho sentito il ronzio provenire dal monitor. ----------------------------- EDIT X Pilo72: ho staccato la presa alla rete dell'ups e ho visto che fà un ronzìo, vabbè per me non è un problema, tanto sarà sempre per qualche minuto, invece attaccato alla rete : NESSUN RUMORE, adesso sta al 93% della carica ma mi sorge un dubbio: mi sto leggendo attentamente ora tutto il thread, per capire se è meglio ricaricarlo togliendogli i carichi o si può tranquillamente fare utilizzandoci il pc attaccato, per la longevità della batteria mi è venuto questo dubbio ------------------------------ ciao Ultima modifica di raxas : 13-03-2004 alle 19:21. |
|
|
|
|
#290 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Sulla guida per l'utente (APC Back-UPS) questo non è specificato anzi, dice testualmente: "Il gruppo di continuità può essere usato come interruttore generale per le tre prese d'uscita.". Cioè può essere acceso solo all'utilizzo effettivo dei carichi collegati. E poi ho il PC in camera, se dovesse mancare la corrente mentre dormo, penso che l'allarme dell'UPS mi farebbe solo venire un colpo... |
|
|
|
|
|
#291 |
|
Junior Member
|
Scusate se insisto, ma siccome vedo molti utenti APC, probabilmente almeno uno potrebbe aiutarmi.
Schematizzando: - Ho recentemente acquistato un APC Back-UPS 650. - L'UPS funziona alla grande. - Il software allegato, cioè il PowerChute plus v.5.0.2 (ho ancora Windows 98), NON funziona alla grande. Il software NON funziona alla grande per i seguenti motivi: - Non permette di fare alcun tipo di dignostica come il Self Test, il Simulate Power Failure, Test UPS Alarm, etc.. - Non permette di monitorare alcunchè (Utility Voltage, Output Voltage, Battery Capacity, UPS Load, Battery Volts, etc..). - Non permette di configurare i Measure UPS Parameters, gli Shurdown, le schedulazioni, etc.. - Non permette l'uso di determinati comandi come il Shutdown Server Now, Open Data Log, Put UPS on Bypass, etc.. Tutte cose che, consultando l'help del programma, dovrebbe fare tranquillamente. Per il resto (poco) funziona bene. Ho reinstallato più volte il software, ho provato su tutte le porte COM disponibili, ma niente. Ora: - Dipende dal modello dell'USP (Back-UPS 650)? - Dipiende dal software, che è il PowerChute plus, e non il PowerChute Personal? - Dipende dalla versione del software (v.5.0.2)? - Dipende dal sistema operativo (Windows 98)? - È un problema della porta COM? Vi prego aiutatemi!!! Non pretendo tanto, ma almeno sapere quante risorse consumo con il mio sistema e qualche altra funzione base... |
|
|
|
|
#292 |
|
Senior Member
|
x Giggy
hai letto il file readme o relnotes? almeno questi ci sono con PowerChute personal edition dell'APC BR800I, con il quale si segnalano problemi in caso sia installato norton antivirus corporate edition, ma per il tuo potrebbero esserci altre indicazioni... hai provato a vedere nel sito APC se ti è possibile scaricare - usare col tuo ups la versione Power Chute Personal Edition? che dovrebbe fornire i valori che cerchi... Ultima modifica di raxas : 14-03-2004 alle 03:57. |
|
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#294 |
|
Junior Member
|
Ok, me ne farò una ragione. Il mio modello è un APC BACK-UPS 650VA 230V e sul PDF in inglese del CD ho trovato:
Only users of smart-signaling UPSs (Smart-UPS®, Matrix-UPS™, PowerStack™, or newer Back-UPS Pro® models) can access the full set of features that PowerChute plus provides. For a Back-UPS, the Simple Signalling radio button is selected, by default (a Back-UPS does not support smart signaling). Do not change this selection. Questi passaggi non c'erano sull'help (in italiano) del PowerChut Plus, che invece dava per ovvio che potevo accedere a tutti i comandi. Da qui il malinteso... Ammetto di essere un po' deluso. Conoscere quanti Watt consumo (per aggiungere o meno altri carichi), conoscere a che punto fosse la batteria, etc., sono cose che davo per scontate. A questo punto non capisco perchè APC costi il 50% in più rispetto altre marche, se potessi tornare indietro prenderei un Mustek... |
|
|
|
|
#295 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#296 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
beh è pericoloso fino ad un certo punto, nel senso che tanto la batteria non funziona più... ho provato a staccare la spina e il server si spegne. non ho nessun tool per verificare la batteria ma penso sia andata. l'ups non è mai stato spento, il server invece tutti i giorni. cosa provo a fare per primo? stacco l'ups, poi provo a sostituire l'alimentatore? sostituire il gruppo con un altro presente in ufficio? secondo te hanno più di un ups? uno studio che vuole spendere 900.000 lire per un server? grazie comunque per il consiglio
|
|
|
#297 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il software di gestione è importante. Non tutti attaccano all'ups un frigo o la tele. Molto probabilmente la gamma medio alta di APC è costituita di buoni prodotti ....ma quella bassa andrebbe testata....secondo me salterebbe fuori un quadro non molto positivo ocomunque in linea con i prodotti da supermercato. Bisognerebbe valutare se la copertura assicurativa, l'assistenza e il costo dei ricambi (leggi batterie fuori standard) giustificano il doppio del prezzo rispetto ad altri prodotti economici. |
||
|
|
|
|
#298 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Ho visto un Mustek 800VA a circa 100 euri.
Io studio fuori e l'impianto elettrico fa pietà. Spesso ci sono oscillazioni di tensione e a volte va via la luce. Per capirci.... Le lampadine affievoliscono la loro luminosità per poi tornare alla normalità. Mi interessa che stabilizzi, protegga insomma tutto deve salvare il PC da ogni condizione pericolosa. Devo metterci su un LG da 17" ,un Enermax da 431W con futuro Athlon FX, scheda grafica pesante , 3 dischi una pompa per il waterblock, 3 cdrom e qualche ventola. Secondo voi un Mustek 800VA potrebbe fare al caso mio??? Avrò problemi ad utilizzarlo senza software con Linux??? Ultima modifica di sblantipodi : 15-03-2004 alle 20:45. |
|
|
|
|
#299 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'efficacia stabilizzante dei gruppi dotati di AVR si esplica solo quando i valori di tensione escono da un certo intervallo senza che sia necessario switchare in batterymode. Ora i gruppi economici lavorano al meglio con i blackout che con le variazioni di tensione ,ma tu hai un buon alimentatore e dovrebbe essere sufficiente. E ovvio che per 100€ non sò consigliarti nulla di meglio. Di sicuro per me non lo vorrei ,ma il suo lavoro lo fà e vale quei soldi. |
|
|
|
|
|
#300 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Credo che l'utente medio (come me) preferirebbe una copertura 50 volte inferiore ma un prezzo dell'UPS più competitivo. La batteria costerebbe sui 69 € (IVA esclusa), vale a dire quasi un UPS economico a se stante. Se poi si considera che il mio modello (APC BACK-UPS 650VA, pagato 144 €) non filtra la linea telefonica, ha un software che si limita a rilevare se l'UPS è on line, e che il Mustek 800VA va sui 100 €, mi viene il dubbio che quello che ho speso in più è solo per la "sensazione che APC è meglio, perchè è così e basta". Non so se lo consiglierei ad altri... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.