Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-02-2006, 20:41   #2741
alexfx79
Senior Member

L'Avatar di alexfx79

Iscritto dal: May 2005
Città: Mestre
Raga cosa vuol dire interfaccia usb?
io ci devo ataccare le spine non le prese usb giusto?
Old 07-02-2006, 20:48   #2742
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
significa che lo interfacci al PC tramite USB
modelli più vecchi usano la porta seriale..
MiKeLezZ è offline  
Old 07-02-2006, 22:03   #2743
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da alexfx79
Raga cosa vuol dire interfaccia usb?
io ci devo ataccare le spine non le prese usb giusto?
serve solo per l'interfaccia grafica comunque...

SPAMMA ANCHE TU E LA VITA TI SORRIDERÀ...
crivel è offline  
Old 08-02-2006, 17:18   #2744
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
significa che lo interfacci al PC tramite USB
Sui piu' recenti ups di fascia bassa/mediobassa

Quote:
modelli più vecchi usano la porta seriale..
non mi piace....
da come l'hai messa sembra:
interfaccia seriale=ups vecchio
sicuramente è vero l'opposto un ups vecchio non ha l'interfaccia usb ma, per il fatto che un ups con interfaccia seriale sia vecchio è decisamente discutibile, traslasci decisamente i modelli professionali che per l'assoluta compatibilitò con le varie piattaforme utilizzano la cara vecchia seriale... oltre a poter avere l'ethernet, morsettiera contatti, etc.
D'altronde ho ancora da capire il vantaggio ad avere una usb rispetto una seriale (sui sistemi dove la seriale c'è ancora...) per questa periferica.
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 08-02-2006, 17:30   #2745
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da crosni
Sui piu' recenti ups di fascia bassa/mediobassa

non mi piace....
da come l'hai messa sembra:
interfaccia seriale=ups vecchio
sicuramente è vero l'opposto un ups vecchio non ha l'interfaccia usb ma, per il fatto che un ups con interfaccia seriale sia vecchio è decisamente discutibile, traslasci decisamente i modelli professionali che per l'assoluta compatibilitò con le varie piattaforme utilizzano la cara vecchia seriale... oltre a poter avere l'ethernet, morsettiera contatti, etc.
D'altronde ho ancora da capire il vantaggio ad avere una usb rispetto una seriale (sui sistemi dove la seriale c'è ancora...) per questa periferica.
Alcune recenti schede madri hanno tolto la porta COM (ormai diventata inutilizzata), e APC ha trasformato i vecchi modelli UPS con connettività seriale in USB (quindi di fatto, si è rinnovata).
Il vantaggio è nell'inutilità di usare la COM, quando c'è la possibilità di universalizzare tutto con le USB.
La stessa cosa che è avvenuta con stampanti, scanner, ecc...
MiKeLezZ è offline  
Old 08-02-2006, 18:08   #2746
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Quote:
Alcune recenti schede madri hanno tolto la porta COM (ormai diventata inutilizzata), e APC ha trasformato i vecchi modelli UPS con connettività seriale in USB (quindi di fatto, si è rinnovata).
APC si è adeguata...
però di fatto non ha ancora abbandonato il supporto seriale che è disponibile su TUTTI i modelli, alcuni hanno il cavetto incluso nella confezione, altri lo hanno come dotazione standard.
Che la usb sia carina come iterfaccia di connessione e che le varie parallele, PS2 siano in abbandono è fuori discussione, ma che un ups per esserere buono debba per forza avere interfaccia usb non è assolutamente vero. Un ups buono può anche avrere un interfaccia usb (assicurando comunque completa interfacciabilità), ma non è univocamente vero che un ups con interfaccia usb sia buono.
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 08-02-2006, 18:10   #2747
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Il vantaggio è nell'inutilità di usare la COM, quando c'è la possibilità di universalizzare tutto con le USB.
La stessa cosa che è avvenuta con stampanti, scanner, ecc...
cioè comunicare a chi ha un pc senza usb, butta tutto e compra tutto nuovo..... persanalmente preferisco usare le usb x altre cose.....
Old 08-02-2006, 19:53   #2748
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da crosni
ma che un ups per esserere buono debba per forza avere interfaccia usb non è assolutamente vero.
Bhe ma io non l'ho mai detto!
Ho solo detto che i modelli più recenti di UPS si interfacciano al PC tramite USB invece che, come succedeva in passato, la porta seriale...
MiKeLezZ è offline  
Old 08-02-2006, 20:46   #2749
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Quote:
Bhe ma io non l'ho mai detto!
Ho solo detto che i modelli più recenti di UPS si interfacciano al PC tramite USB invece che, come succedeva in passato, la porta seriale...

Facendo un lungo studio dei vari UPS prima di comprarlo ,circa due mesi fa,ho notato che i nuovi UPS hanno si il collegamento tramite USB ma conservano anche il collegamento tramite porta seriale!Quindi fate prima a comprare un UPS con USB e porta parallela così ognuno può scegliere quella preferita.Io ad esempio ho entrambi le opzioni e sinceramente trovo + comoda la parallela!
hir79ole è offline  
Old 08-02-2006, 22:39   #2750
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Mio padre commercializza ups.. e ti posso assicurare che gli ups Grandi hanno ancora tutti la seriale..poi ci sono dei kit che controllano tutti i pc collegati all'ups tramite lan.. per esempio per farli spegnere tutti insieme..!!
davide87 è offline  
Old 08-02-2006, 22:56   #2751
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Io ho un pc composto in questo modo :

alimentatore 600w silverstone
asus a8n32
2gb ram pc 3200
Geffo 6800 ultra pci ex
2 hdd 120 gb
1 hdd 80 gb
e prenderò un 4400+....

per questo PC su che gruppo di continuità dovrei orientarmi ???
Ho cercato alcune marche , ma i prezzi variano di moolto ( es APC - Trust...)
Old 09-02-2006, 19:41   #2752
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Raga due domande che ho posto in altro lido ma non ho avuto risposta:

1. E' meglio spegnerlo il G.C. quando non si usa il pc o lasciarlo acceso?

2. E' buona norma ogni 2-3 mesi fare scaricare la batteria, ma come bisogna fare? Se stacco la corrente al G.C. e faccio alimentare il pc dopo un po' il pc si spegnera' di colpo rischiando che qualcosa vada alle cozze.
D'altro canto non posso lasciare il G.C. 10gg spento aspettando che si scarichi cosi.

[?] è offline  
Old 09-02-2006, 20:36   #2753
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Originariamente inviato da seb87
Io ho un pc composto in questo modo :

alimentatore 600w silverstone
asus a8n32
2gb ram pc 3200
Geffo 6800 ultra pci ex
2 hdd 120 gb
1 hdd 80 gb
e prenderò un 4400+....

per questo PC su che gruppo di continuità dovrei orientarmi ???
Ho cercato alcune marche , ma i prezzi variano di moolto ( es APC - Trust...)
Ciao,
secondo me dovresti acquistare minimo un 800va,visto che il PC è abbastanza potente!
Ti consiglio di prendere un 1000va sempre prevedendo futuri upgrade anche se il 4400+ è una belva che ti durerà molto!

La differenza di prezzo tra Trust e APC è dato dal fatto che sono due livelli di UPS abbastanza differenti.
Ad esempio un UPS Trust 1000va ti viene circa 110€ mentre un APC sempre 1000va ti viene circa 230-250€.
C'è da dire anche che un UPS APC da 800va eroga + watt di un trust 800va.Insomma la qualità si paga!
hir79ole è offline  
Old 09-02-2006, 20:44   #2754
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Originariamente inviato da [?]
Raga due domande che ho posto in altro lido ma non ho avuto risposta:

1. E' meglio spegnerlo il G.C. quando non si usa il pc o lasciarlo acceso?

2. E' buona norma ogni 2-3 mesi fare scaricare la batteria, ma come bisogna fare? Se stacco la corrente al G.C. e faccio alimentare il pc dopo un po' il pc si spegnera' di colpo rischiando che qualcosa vada alle cozze.
D'altro canto non posso lasciare il G.C. 10gg spento aspettando che si scarichi cosi.

1. dipende dall'uso che ne fai e da dove lo tieni infilato!Io ad esempio mi rompo ogni volta di abbassarmi sotto il mobiletto del PC e spegnere l'UPS e lo tengo acceso 24h su 24.Altrimenti sei costretto ogni volta ad accendere l'UPS e poi accendere il PC.

2.Per far scaricare la batteria totalmente potresti spegnere il PC quando mancano 10-15 secondi allo spegnimento del PC.Avrai penso un software dell?UPS che ti indica il tempo rimanente allo spegnimento e quindi all'esaurimento della relativa carica.Altrimenti potresti lasciarlo spegnere,tanto non succede nulla!Al massimo al riavvio ti fa un scandisk,di + non può succedere.
hir79ole è offline  
Old 09-02-2006, 21:03   #2755
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Non c'è nessun software. dovrebbe bippare quando si sta scaricando, cosi' dice il libretto di istruzioni.
Il modello è questo:

http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=14397

Ultima modifica di [?] : 09-02-2006 alle 21:06.
[?] è offline  
Old 09-02-2006, 21:05   #2756
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Non c'è nessun software. dovrebbe bippare quando si sta scaricando, cosi' dice il libretto di istruzioni.
allora lascialo spegnere da solo,tanto non succede nulla,non preoccuparti!
hir79ole è offline  
Old 09-02-2006, 21:12   #2757
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Il modello è questo:

http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=14397
Il mio pc è quello in firma, secondo voi se sto solo navigando per esempio quanto mi puo' durare la batteria se va via la luce?
Tenete conto che collegato c'è un monitor 19' CRT.

[?] è offline  
Old 09-02-2006, 21:13   #2758
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Il mio pc è quello in firma, secondo voi se sto solo navigando per esempio quanto mi puo' durare la batteria se va via la luce?
Tenete conto che collegato c'è un monitor 19' CRT.
dai 10 ai 13 minuti circa!
hir79ole è offline  
Old 10-02-2006, 10:15   #2759
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Salve a tutti. Dopo l'ultima disavventura con l'alimentatore e la scheda madre, ho deciso di comprare un' ups.

Vorrei sapere se il Mustek 800, che a quanto ho capito e' abbastanza valido, e' sufficiente per collegare il mio pc desktop (amd 2400+, dvd, masterizzatore dvd, 3 hd, ATI 9700Pro, 3 banchi di ram, scheda tv, scheda audio) e 2 pc portatili che vengono usati connessi sempre alla corrente.

L'alimentatore che penso di comprare e' LC6550 -Black V2.0 550W, purtroppo non e' specifiacato se e' PFC attivo o passivo

Grazie.
Old 10-02-2006, 11:50   #2760
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Originariamente inviato da LordArthas
Salve a tutti. Dopo l'ultima disavventura con l'alimentatore e la scheda madre, ho deciso di comprare un' ups.

Vorrei sapere se il Mustek 800, che a quanto ho capito e' abbastanza valido, e' sufficiente per collegare il mio pc desktop (amd 2400+, dvd, masterizzatore dvd, 3 hd, ATI 9700Pro, 3 banchi di ram, scheda tv, scheda audio) e 2 pc portatili che vengono usati connessi sempre alla corrente.

L'alimentatore che penso di comprare e' LC6550 -Black V2.0 550W, purtroppo non e' specifiacato se e' PFC attivo o passivo

Grazie.
L' 800 Va, va bene per il tuo PC ma non credo regga + di tanto anche i 2 portatili.
Ti servirebbe qualcosa di + grosso e soprattutto devi studiare come attaccarli al gruppo visto che il mustek ad esempio ha 3 uscite protette e quindi occupandone 2 per monitor e pc fisso te ne resterebbe 1 soltanto e soprattutto non sarebbe compatibile con le normali spine degli alimentatori dei portatili!
Quindi potresti attaccarci una ciabatta,ma non so se sia una cosa fatta bene!Alcuni comunque lo fanno!
hir79ole è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian