Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-03-2004, 20:58   #241
tarun
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Di solito nei manuali degli UPS si sconsiglia di attaccarvici delle ciabatte... che poi con alcune vadano lo stesso è un altro discorso.
io comunque ci sono costretto perchè ho bisogno di ameno 5 prese.
comunque il problema non nasce dalla ciabatta inquanto tale ma da qualche singolarità elettrica del mio impianto
tarun è offline  
Old 03-03-2004, 22:37   #242
R3ZN0R
Junior Member

L'Avatar di R3ZN0R

Iscritto dal: Feb 2003
Città: viterbo
Ho deciso di acquistare un gruppo di continuità visto che tengo il pc acceso praticamente tutto il giorno tutti i giorni; tra i vari modelli e marche che ho visto mi piace molto l'APC Back-UPS ES 500 (foto) + che altro per motivi di estetica dato che in fatto di specifiche tecniche non me ne intendo molto.
Dovrebbe sostenere un duron 1ghz, 512ram, 2 hdd (un 40gb e un 120gb entrambi maxtor), plexwriter 48/24/48, Pioneer dvd-r, Sony Dru500A, ali da 400, monitor 17'' ; secondo voi l'apc è adatto per questo computer?
Le sue specifiche sono:

Communications & Management

Interface port USB

Control panel LED status display with On Line : On Battery : Replace Battery and Overload indicators

Audible alarm Alarm when on battery : distinctive low battery alarm : overload continuous tone alarm

Included Software APC Shutdown Manager

Output
Output power capacity 500 VA

Output power capacity 325 Watts

Nominal output voltage 230 V

Output Connections (3)Schuko CEE 7
(2)Schuko CEE 7 (Surge)

Input

Nominal input voltage 230 V

Input frequency 50/60 Hz +/- 3 Hz (auto sensing)

Input Connection Type Schuko CEE 7 / EU1-16P

Cord Length 6 feet (1.83 meters )

Input voltage range for main operations 196 - 264 V

Input voltage adjustable range for main operations 160 - 264 V

Surge Protection and Filtering

Surge energy rating 300 joules

Filtering --

Dataline protection RJ-11 Modem/Fax/DSL protection (two wire single line)

Runtime
Typical backup time
at half load 9.3 minutes (162.5 Watts)

Typical backup time
at full load 2.2 minutes (325 Watts)

Runtime Chart Back-UPS ES

Batteries
Battery type Maintenance-free sealed Lead-Acid battery with suspended electrolyte : leakproof

Replacement battery cartridge (1) RBC30

Physical
Maximum height dimensions 3.17 inches ( 8.05 cm )

Maximum width dimensions 17.83 inches ( 45.29 cm )

Maximum depth dimensions 4.35 inches ( 11.05 cm )

Net weight 7.50 lbs. ( 3.41 kg )

Shipping Weight 8.99 lbs. ( 4.09 kg )

Shipping Height 4.02 inches ( 10.21 cm )

Shipping Width 22.13 inches ( 56.21 cm )

Shipping Depth 5.55 inches ( 14.10 cm )

Color Charcoal

Units per Pallet 144.0

UPC Code 731304101321

Environmental
Operating Environment 0 - 40 °C (32 - 104°F)

Operating Relative Humidity 0 - 95%

Operating Elevation 0-10000 feet (0-3000 m)

Storage Temperature -15 - 45 °C (5 - 113°F)

Storage Relative Humidity 0 - 95% Non-condensing

Storage Elevation 0-50000 feet (0-15000 m)

Online thermal dissipation 31 BTU/hr

Grazie in anticipo per il vostro aiuto
R3ZN0R è offline  
Old 04-03-2004, 09:44   #243
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Città: ALTARE
con 500va nn dovresti avere problemi.. considera che se un domani dovessi cambiare pc quasi sicuramente ti troveresti sottodimensionato... comunque va bene x il tuo pc.
Old 04-03-2004, 14:14   #244
tarun
Senior Member

Re: prima rogna

Quote:
Originariamente inviato da tarun
Avevo intenzione di attaccare alla schuko presente sull'ups la ciabatta tecnoware che già avevo ma pare proprio che sti due non si sopportino infatti come accendo la ciabatta (è una ciabatta filtrata che dispone di interruttore su entrambe le fasi) il differenziale salta .
Tuttavia l'ups funziona correttamente applicando un qualsiasi carico alle prese (anche il trapano) senza dare problemi.
La ciabatta funziona pure lei se attaccata direttamente alla rete.
Ora io non sono un elettricista ne conosco le caratteristiche elettriche di entrambi gli apparecchi ...ma che la ciabatta mi faccia saltare il differenziale se l'accendo quando connessa all'ups mi fa strano .
(ps non so se quello che salta sia il differenziale o il magnetotermico comunque non è quello dell'enel .
Ho assolutamente bisogno di una ciabatta per attaccarci una marea di piccoli dispositivi ......per cui oggi andrò a comprarmi una ciabatta " STUPIDA" da poche lire.
Molto probabilmente l'incompatibilità nasce dalle caratteristiche particolari dei due apparecchi (ciabatta e ups) forse la fase invertita forse i filtri di protezione vai a sapere.......certo che pero mi piacerebbe conoscerne la causa
Ho risolto con una ciabatta stupida della biticino pagata la folle cifra di 18€ (quelle filtrate +rj11 della tecnoware costano uguale)
comunque ho capito che il problema non sta nell filtraggio bensi nell'interruttore della ciabatta.
Se io attacco la ciabatta(interrutt.OFF) all'ups e poi accendo (metto su on ) l'intyerruttore della ciabatta questo mi fa saltare il (differenziale ).
Soluzione:
La ciabatta a valle dell'ups se provvista di interruttore deve essere collegata all'ups solo con l'interruttore su ON -acceso.
tarun è offline  
Old 04-03-2004, 18:46   #245
Solero
Senior Member

L'Avatar di Solero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
Mi potete dire se esiste un modello di UPS in cui sia possibile escludere COMPLETAMENTE il bip che segnala il calo di corrente???
Old 04-03-2004, 19:50   #246
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Solero
Mi potete dire se esiste un modello di UPS in cui sia possibile escludere COMPLETAMENTE il bip che segnala il calo di corrente???
dietro al gruppo ci sono dei "ponticelli" che se attivati fanno o no il beep..
Old 04-03-2004, 20:58   #247
mixmax52
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cecina
Hai provato con l'acqua calda?

Tarun ha scritto:
comunque ho capito che il problema non sta nell filtraggio bensi nell'interruttore della ciabatta.
Se io attacco la ciabatta(interrutt.OFF) all'ups e poi accendo (metto su on ) l'intyerruttore della ciabatta questo mi fa saltare il (differenziale ).
Soluzione:
La ciabatta a valle dell'ups se provvista di interruttore deve essere collegata all'ups solo con l'interruttore su ON -acceso.

Scusa la precisazione, ma hai provato ad inserire la spina con interruttore su ON?
E' normale che in OFF non salti nulla se l'interruttore è a doppio contatto, ci dovrebbe essere un problema su spina e o cavo per far saltare il salvavita.
Nel caso che ti scatti anche inserendo la spina con l'interruttore su ON (modo non corretto peraltro perchè è l'interruttore che per definizione deve essere usato per interrompere) allora quasi sicuramente sono le perdite sommate dei condensatori di filtro dei due sistemi che raggiungono le caratteristiche massime sopportate dal salvavita.
mixmax52 è offline  
Old 04-03-2004, 22:53   #248
tarun
Senior Member

Re: Hai provato con l'acqua calda?

Quote:
Originariamente inviato da mixmax52
Tarun ha scritto:
Soluzione:

Scusa la precisazione, ma hai provato ad inserire la spina con interruttore su ON?
E' normale che in OFF non salti nulla se l'interruttore è a doppio contatto, ci dovrebbe essere un problema su spina e o cavo per far saltare il salvavita.
Nel caso che ti scatti anche inserendo la spina con l'interruttore su ON (modo non corretto peraltro perchè è l'interruttore che per definizione deve essere usato per interrompere) allora quasi sicuramente sono le perdite sommate dei condensatori di filtro dei due sistemi che raggiungono le caratteristiche massime sopportate dal salvavita.
Grazie della risposta mi ha molto interessato il discorso dei condensatori
Si ho provato ad inserire la ciabatta in posizione ON ed il salvavita salta lo stesso con un piccolissimo ritardo(ho letto sopra il salvavita che è un differenziale!).
ERRATA CORRIDGE
Quote:
Soluzione:
Smentisco quello che ho scritto sopra
Il salvavita salta comunque.

Per concludere:
Derchè vuoi attaccare una ciabatta all'ups
R: Perchè mi servono piu prese di quelle presenti sul retro.
D: Lo sai che agli ups non si devono collegare ciabatte!!
R:Falso alcuni ups sono predisposti con una o piu schuko per connettere le ciab.te degli armadi rack.
D: Perche ti sei complicato la vita cercando di connettere una ciabatta protetta a valle dell'ups?E' inutile tanto il filtraggio lo fa l'ups a monte!
R:Vero ma la ciabatta filtrata l'avevo in casa inutilizzata mentre quella stupida me la sono dovuta comprare .

ERGO agli ups se vi servono piu prese o utilizzate le ciabatte apposite(carissime anche 200€ ) oppure quello stupide .
Le normali ciabatte filtrate non vanno bene
....grazie mixmax52
tarun è offline  
Old 05-03-2004, 08:27   #249
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

conefermo anche io che ad un ups si può attaccare qualsiasi cosa di elettrico e quindi anche una ciabatta... ovviamente bisogna ricordarsi che il gruppo ha un range di potenza e durata.. che nn bisogna superare.. nn attaccateci la lavatrice o il frigorifero alla ciabatta attaccata all'ups..
Old 05-03-2004, 13:57   #250
tarun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da naso
nn attaccateci la lavatrice o il frigorifero alla ciabatta attaccata all'ups..
BHE dipende dalla potenza dell'ups
ti prendo per il naso!
tarun è offline  
Old 07-03-2004, 02:33   #251
Aley
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ciao
Io ho un APC ho letto nei primi post che deve stare sempre in tensione (e ci siamo)
e sempre acceso
perdonate la domanda forse stupida
ma lo devo tenere acceso anke a pc spento??
non basta lasciarlo attaccato alla 220 perchè sia in carica?

Grazie
Aley

PS un'ultima cosa quando l'apc da il comando di shut down al pc questo non si spegne normalmente come al solito ma rimane fisso sulla schermata: ora si può spegnere il computer (l'assistenza apc non è stata d'aiuto!) consigli?!
Aley è offline  
Old 07-03-2004, 12:28   #252
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

sempre acceso.. anche xchè nn è che il fulmine nn attacca il cavo se dall'altra parte c'è un pc spento.. nn fa differeneza..

x il ps
devi settare la voce nel risparmio energetico acpi o qualcosa del genere
Old 07-03-2004, 15:45   #253
Aley
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da naso
sempre acceso.. anche xchè nn è che il fulmine nn attacca il cavo se dall'altra parte c'è un pc spento.. nn fa differeneza..

x il ps
devi settare la voce nel risparmio energetico acpi o qualcosa del genere
veramente pensavo che la protezione contro i fulmini fosse passiva...quindi funzionante anke a gruppo spento (prova ne dovrebbe essere il fatto che a gruppo spento non passa corrente)

mentre la protezione per la continuità della corrente, in caso di blackout, solo a gruppo acceso

l'unica cosa che mi chiedo è le batterie si caricano solo a gruppo acceso?! (se lo tengo attaccato alla 220 ma spento si scarica )

Ciao
Aley
Aley è offline  
Old 07-03-2004, 16:27   #254
tarun
Senior Member

Quote:
l'unica cosa che mi chiedo è le batterie si caricano solo a gruppo acceso?! (se lo tengo attaccato alla 220 ma spento si scarica )
A seconda dei gruppi la maggior parte ricarica le pile anche da spento purchè connesso a rete ovviamente
tarun è offline  
Old 07-03-2004, 17:03   #255
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Esattamente a seconda dell'UPS le batterie si ricaricano a Ups accesso oppure anche ad ups spento
ercolino è offline  
Old 09-03-2004, 20:39   #256
bob_marley_23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Raga,
forse ve l' avranno chiesto 1000 volte, ma x piacere aiutatemi,
potreste dirmi quanti VA dovrei richiedere x un gruppo continuità x il mio PC che ho in sign??

e soprattutto, quale compro? come miglior qualità/prezzo?

grazie!
Old 09-03-2004, 22:35   #257
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

650 o superiore....
comunque nel primo post c'è scritto....
Old 10-03-2004, 01:59   #258
bob_marley_23
Senior Member

ok scusa

pensavo che magari uno di marca buona con meno VA potevo farcela....

ho trovato a 100€ su chl questo:
Mustek Gruppo Ups Powermust 800, 800va, Avr System, Interfaccia Seriale, Protezione Linea Telefonica ...

secondo voi com'è?

qualkuno ce l' ha?
Old 10-03-2004, 09:44   #259
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

come va è ottimo. 800 va sono più che sufficenti, ma ti permettiono un domani di poter aggiungere componenti al pc senza troppi problemi..
la marca x quanto ne so io nn è eccezionale, ma nn ho esperienze personali.
come prezzo è ottimo.
magari bisognerebbe sentire qualcuno che lo ha provato.
Old 10-03-2004, 11:42   #260
bob_marley_23
Senior Member

cmq il link è questo:

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=I5PM38Yt3oSMZMBVaoi7GQ__&A_CodArt=58529&I_CdsRoot=3280532&I_AbsCodDesTec=7942359

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian